NEWS

La Nissan si ritira dalla fusione con la Honda

Pubblicato 05 febbraio 2025

Dal Giappone arrivano notizie secondo cui alcune divergenze tra le due aziende avrebbero fatto saltare il banco delle trattative che avrebbe creato il terzo costruttore a livello mondiale.

La Nissan si ritira dalla fusione con la Honda

QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE - Sembrava un matrimonio a cui mancava solamente il sigillo ufficiale, ma a quanto pare la fusione tra la Nissan e la Honda non si farà. Secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Nikkei, è stata proprio la Nissan a interrompere i colloqui a causa di crescenti divergenze da entrambe le parti. La notizia, pur non confermata dalle parti che hanno ribadito la volontà di prendere una decisione definitiva entro metà febbraio, ha avuto ripercussioni alla Borsa di Tokyo dove la Nissan ha perso oltre il 4% (prima che il titolo venisse temporaneamente sospeso), mentre la Honda ha chiuso la giornata in rialzo di oltre l’8%, a testimonianza del sollievo degli investitori sul naufragio dell’accordo. 

NON CI STO - Se queste notizie dovessero essere confermate, salterebbe il piano di creazione del terzo gruppo automobilistico mondiale. A far sfumare l’accordo, stando alle notizie provenienti dal Giappone, sarebbe stata la volontà della Honda di fare della Nissan una sussidiaria, invece che procedere a una fusione tra pari. Del resto, la Honda ha un valore di mercato cinque volte superiore a quello della controparte e, secondo alcune fonti, era sempre più preoccupata riguardo al piano di ristrutturazione della Nissan, che novembre aveva annunciato il passaggio alla “modalità di emergenza” (qui per saperne di più). A rincarare la dose c’è anche il fatto che, secondo gli analisti, la Nissan sia molto più esposta ai dazi statunitensi nei confronti dei prodotti provenienti dal Messico rispetto alla Honda. 

UN MESE E MEZZO DI TRATTATIVE - La volontà della fusione era stata annunciata in modo congiunto prima di Natale, con l’accordo definitivo che sarebbe dovuto arrivare entro giugno del 2025, per essere concretizzato tra luglio e agosto del 2026 con la quotazione della nuova società alla Borsa di Tokyo. Un paio di settimane fa sembrava essere uscita dai giochi anche la Mitsubishi, le cui azioni sono possedute per circa il 25% dalla Nissan, che puntava a rimanere indipendente. Ma ora le carte torneranno a mischiarsi.



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
5 febbraio 2025 - 14:57
Dai alla Nissan resta sempre l' alleato francese, cosa chiedere di meglio ? :)
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2025 - 15:02
Il titolo mi pare fosse Totò contro Maciste. O qualcosa del genere.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 febbraio 2025 - 15:17
io capito che qui mi si vogliono inculale (cit. Yasushi Kimura)
Ritratto di Al Volant
5 febbraio 2025 - 15:44
Sarà andata come nella pubblicità di una caramella balsamica.. "questa fusione fa schifo".."Provi a ripeterlo".. "Questa fusione fa schifo!"..Il problema è che non aveva la caramella.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 febbraio 2025 - 15:54
Ahahah
Ritratto di Rav
5 febbraio 2025 - 21:45
4
Ahahahahah
Ritratto di Superfast
6 febbraio 2025 - 09:38
Bellissima
Ritratto di Trattoretto
5 febbraio 2025 - 15:55
Honda si libera di una rogna e ringrazia a Nissan. Una fusione, senza capo né coda, in cui un baraccone avrebbe preteso voce in capitolo affossando anche una azienda sana ed efficiente come Honda.
Ritratto di Sdraio
5 febbraio 2025 - 16:12
una delle tante buffonate del mondo automotive di questi tempi... famo famo volemose bene baci bacini e poi grandi SUKONI... ahahahahah... idioti...
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 17:19
Contentissimo... adoro Honda, e sinceramente mi sarebbe dispiaciuto vederla colare a picco dopo essersi accollata una zavorra come Nissan. Spiace per Nissan, ma alla fine dopo un milione di scelte sbagliate, le conseguenze arrivano (tipo vendere l'orribile e-power con lo slogan "l'elettrico senza spina"...) PS: qualche dettaglio sull'e-power (da chi quelle auto le deve riparare) evclinic.eu/2024/08/12/nissan-e-power-expensive-placebo/
Ritratto di Stefano_76
6 febbraio 2025 - 07:54
Che si credeva Nissan, di appioppare a Honda quella m3rda dell'e-power? Io proprio di questo avevo paura, meno male che è andato tutto a zampe all'aria. W Honda!
Ritratto di Euro7
6 febbraio 2025 - 13:45
Cosa ne pensi del e-power? Cosa non convince?
Ritratto di Stefano_76
6 febbraio 2025 - 14:38
Che da un sacco di problemi, a differenza dell'ibrido Honda. evclinic.eu/2024/08/12/nissan-e-power-expensive-placebo/ Anche se l'articolo è in inglese si capisce subito che razza di m3rda è questo e-power.
Ritratto di Hondista99
5 febbraio 2025 - 19:07
Non mi sarebbe dispiaciuto vedere Nissan rinascere ma pensare di voler fare metà e metà partendo da una situazione pseudo fallimentare e coi francesi in mezzo ai piedi era semplicemente assurdo
Ritratto di Newcomer
5 febbraio 2025 - 19:18
Di fatto si decreta così la sparizione di Nissan avviata al fallimento dopo aver introdotto la gamma e-power, vera offesa all’intelligenza umana
Ritratto di flynn71
5 febbraio 2025 - 19:28
Tu volele inculale me?
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2025 - 22:13
1
:)))))))
Ritratto di Danza
5 febbraio 2025 - 20:15
Meno male, per Honda.
Ritratto di Quello Li
5 febbraio 2025 - 20:26
HONDA È SALVA.
Ritratto di AZ
5 febbraio 2025 - 20:50
Meglio così. Al limite Honda dovrebbe unirsi a tutto il gruppo Renault.
Ritratto di Stefano_76
6 febbraio 2025 - 07:55
Anche NO GRAZIE!
Ritratto di Rav
5 febbraio 2025 - 21:49
4
Troppi galli per fare un pollaio unico
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2025 - 07:16
Chissà a sto punto che fine farà Nissan...In Europa, a parte forse il QQ, ha una gamma ridicola...Forse sarebbe il caso di ritirarsi come parzialmente fatto da Mitsu, e tornare quando avranno le idee più chiare e proposte più interessanti.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 09:34
Troppi comandanti ?
Ritratto di Solstice
6 febbraio 2025 - 13:23
Se è davvero stata Nissan a far saltare il banco, sarà interessante scoprire quanto di questo sia dipeso da Renault, che è ancora azionista di maggioranza. Certo è un filino presuntuoso pretendere un rapporto alla pari quando si è già mezzi falliti.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2025 - 15:01
Honda si è salvata in calcio d'angolo.
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2025 - 09:34
QUESTA ERA UNA FUSIONE ALLA PARI CON LE CLAUSOLE STELLANTIS,DOVE COMANDAVA TUTTO HONDA. GIUSTAMENTE IN NISSAN PENSANO CHE SE DEVI CONTARE ZERO, ALLORA TANTO MEGLIO VENDERE AL MIGLIOR OFFERENTE. HONDA DAL CANTO SUO É FORTE E NON VUOLE CONDIZIONAMENTI. MA ALLORA CHE SENSO HA PROGETTARE QUESTE OPERAZIONI FINANZIARIE?MEGLIO PUNTARE A CONDIVIDERE PIANALI E MOTORI SOLO SU SINGOLI MODELLI. CHE POI HONDA É DEBOLE IN EUROPA, LÁ PROPRIO DOVE NISSAN É BEN RADICATA.