PRIMA DI METTERLA IN MOTO… - Manca pochissimo alla nostra prima prova della nuova Fiat Panda. Nel frattempo, da Pomigliano d’Arco (dove questa citycar viene ora prodotta – mentre il vecchio modello, che resta ancora a listino, nasce nella fabbrica polacca di Tychy) arrivano notizie su dati tecnici, gamma motori e allestimenti. Il prezzo di partenza è di 10.200 euro, e gli ordini saranno raccolti dalle concessionarie a partire dal 20 dicembre.
FA UN PIENO DI TECNOLOGIA - Tra le novità più importanti della nuova Fiat Panda c’è il sistema “Low Speed Collision Mitigation”, che - sotto i 30 km/h - sfrutta un laser per rilevare la distanza dal veicolo che precede e aziona i freni (mentre toglie potenza al motore) se si sta per tamponare: così dovrebbe evitare l’incidente, o almeno attenuarne le conseguenze. Peccato che non sia disponibile al lancio: arriverà nel corso del 2012. A proposito di sicurezza, sono di serie quattro airbag (frontali anteriori e a tendina, che proteggono la testa anche di chi siede dietro), mentre l’Esp resta purtroppo a richiesta, come i due “cuscini salvavita” laterali anteriori. Utile l’indicatore di cambiata (suggerisce quando passare alla marcia superiore per ridurre i consumi), come pure il sistema Bluetooth, che permette di utilizzare in vivavoce il proprio cellulare. Nella sua versione più completa, integra il navigatore portatile Blue&Me TomTom2 Live con display di 4,3 pollici (il supporto va inserito nella presa predisposta al centro della plancia). Tra le varie informazioni, indica pure la posizione di autovelox e Tutor, e le previsioni meteo: pratico per chi viaggia molto. Punta sulla praticità anche il dispositivo “Smart Fuel System”, che elimina il tappo del serbatoio del carburante, e impedisce rifornimenti errati: nelle auto a benzina non può essere inserita una “pistola” per il gasolio, e viceversa.
IL TWINAIR ASPIRATO DA NOI NON ARRIVA - Tra i motori della nuova Fiat Panda ci sarebbe anche un inedita versione aspirata da 65 cavalli del motore bicilindrico a benzina, che, tuttavia, non arriverà in Italia. Nel nostro paese avremo soltanto la versione turbo, che già equipaggia la Lancia Ypsilon (e da gennaio la Fiat Punto e l’Alfa Romeo MiTo): eroga una potenza di 85 cavalli (e una coppia di 145 Nm) e promette un discreto brio. La casa, infatti, dichiara uno scatto “0-100” di 11,2 secondi e una punta massima di 177 km/h. Valori nettamente migliori di quelli che si dovrebbero ottenere con il quattro cilindri 1.2 da 69 cavalli e 102 Nm: “0-100” in 14,2 secondi e 164 km/h di velocità massima. A distinguerli sono pure i consumi: la Fiat parla di una percorrenza media di 23,8 chilometri con un litro di benzina per la nuova Fiat Panda 0.9 TwinAir, contro i 19,2 km/litro della 1.2. Per chi ha aspettative maggiori c’è la 1.3 turbodiesel da 75 cavalli e 190 Nm: il suo Multijet di seconda generazione promette di far percorrere 25,6 km con un litro di gasolio, ma offre prestazioni meno brillanti. Infatti, si parla di uno “0-100” in 12,8 secondi e di 168 km/h di velocità di punta. Come il TwinAir, il 1.3 Multijet ha di serie il dispositivo Stop&Start, per ridurre i consumi in città. Nel corso del 2012 arriveranno sia il cambio robotizzato Dualogic (abbinato al motore TwinAir) sia le versioni bifuel a benzina/metano (con il bicilindrico turbo da 80 cavalli) o a benzina/Gpl (con il 1.2 da 69 CV).
C’È PURE IL SEDILE RICHIUDIBILE “A TAVOLINETTO” - La nuova Fiat Panda, disponibile inizialmente solo a trazione anteriore (la 4x4 arriverà nel corso del 2012), è proposta in tre allestimenti: Pop, Easy e Lounge (vedi sotto la tabella con le dotazioni). La gamma colori comprende dieci tinte, mentre per gli interni si possono scegliere nove abbinamenti cromatici. A proposito di abitacolo, come nel vecchio modello, tra le opzioni c’è l’utile divano scorrevole di 16 cm (ha due posti, con frazionamento dello schienale 50/50): permette di aumentare la capacità del baule fino a 260 litri, contro i 225 con il sedile posteriore tutto indietro. Di serie, invece, c’è il divano fisso a due posti, mentre le altre opzioni sono la panchetta omologata per tre con schienale abbattibile (in un unico pezzo) o quella con schienale frazionato 60/40, entrambe non scorrevoli. In tutti i casi, non utilizzando i posti dietro lo spazio per i bagagli è di 870 litri. E può aumentare ulteriormente, ordinando la nuova Fiat Panda con la poltrona del passeggero anteriore ripiegabile in avanti, per caricare oggetti lunghi fino a due metri.
LE DOTAZIONI, ALLESTIMENTO PER ALLESTIMENTO - Ecco nel dettaglio che cosa troverete di serie nella nuova Fiat Panda, e tutti gli accessori con cui potrete personalizzarla: “S” sta per dispositivo di serie, “O” per optional, “ND” per non disponibile; con l’asterisco abbiamo indicato i sistemi non disponibili al lancio, ma che lo saranno in una seconda fase. Per i prezzi ancora un po’ di pazienza…
Pop | Easy | Lounge | |
SICUREZZA | |||
Abs + Ebd | S | S | S |
Esp + Asr + Hill Holder | O | O | O |
Airbag frontali (guidatore e passeggero) | S | S | S |
Airbag laterali protezione testa | S | S | S |
Airbag anteriori laterali | O | O | O |
Appoggiatesta posteriori | O | S | S |
Fendinebbia | O | O | S |
Fix&Go - Kit gonfiaggio riparazione pneumatici | S | S | S |
Ruotino di scorta | O | O | O |
Low speed collision mitigation* (LSCM) | ND | O | O |
AUDIO E TELEMATICA | |||
Predisposizione radio ( 4 altoparlanti + antenna ) | S | ND | ND |
Radio con lettore cd mp3 (4 altoparlanti ) | O | ND | ND |
Radio con lettore cd mp3 (6 altoparlanti ) | ND | S | S |
Blue&Me con Comandi radio al volante | O | O | O |
Predisposizione per collegamento del navigatore portatile | O | O | O |
COMFORT E FUNZIONALITA’ | |||
Volante regolabile in altezza | S | S | S |
Servosterzo elettrico | S | S | S |
Stop&Start (non disponibile per la 1.2) | S | S | S |
Cambio robottizzato Dualogic (solo per TwinAir da 85 CV) | ND | O | O |
Specchi retrovisori esterni regolabili e sbrinabili elettricamente | O | O | O |
Sensori di parcheggio | ND | O | O |
Aletta parasole lato guida con specchio | S | S | S |
Aletta parasole lato passeggero con specchio | O | O | S |
Presa di corrente 12V | S | S | S |
Kit Comfort (maniglie appiglio posteriore, portaocchiali lato guida, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza) | O | O | O |
Climatizzatore automatico monozona con filtro antipolline | ND | O | O |
Climatizzatore manuale con filtro antipolline | O | O | S |
Sedili anteriori riscaldati* | ND | ND | ND |
Sedile anteriore destro abbattibile a tavolino | ND | O | O |
Divano a 3 posti (fisso e non frazionato) | O | O | O |
Divano a 3 posti con schienale frazionato (40/60) | O | O | O |
Divano scorrevole a 2 posti con schienale frazionato (50/50)* | O | O | O |
Cargo box | ND | O | O |
Riscaldatore Addizionale (ND per 1.2) | ND | ND | ND |
Sensore temperatura esterna (di serie per TwinAir 85 CV) | O | O | O |
Sedile guida regolabile in altezza | O | O | S |
Kit fumatori | O | O | O |
Parabrezza Termico | ND | O | O |
LINEA E STILE | |||
Calotta specchio retrovisore in tinta vettura | ND | O | S |
Maniglie porte verniciate | ND | O | S |
Fasce laterali paracolpi | O | O | S |
Barre longitudinali per portapacchi | O | S | S |
Tetto apribile elettricamente | ND | O | O |
Vetri posteriori scuri | O | O | O |
Ruota in lega di 14" con gomme 175/65R14 (catenabili) | ND | O | O |
Ruota in lega di 15" con gomme 185/55R15 (non catenabili) | ND | O | O |
Volante e pomello cambio in pelle | ND | O | O |
PACK | |||
Pack Clima: climatizzatore automatico, parabrezza termico e specchi esterni elettrici e riscaldati | ND | ND | O |
Pack Sound: radio cd/mp3, Blue&Me e comandi al volante | ND | ND | ND |
Pack Safety 4 posti*: sedile del passeggero abbattibile a tavolino, divano scorrevole a due posti (con frazionamento 50/50), sedile del guidatore regolabile in altezza, reti di trattenimento oggetti nel bagagliaio, Kit Fumatori e Kit Comfort | ND | O | O |
Pack Flex 5 posti: sedile passeggero abbattibile a tavolino, divano a tre posti (con frazionamento 60/40), sedile guida regolabile in altezza, cargo box, Kit fumatori e Kit comfort | ND | O | O |