NEWS

Tremate, le giapponesi sono tornate...

16 ottobre 2011

Dopo anni di assenza dal mercato, tutti i costruttori del Sol Levante stanno sviluppando nuove auto sportive che arriveranno già a partire dal 2012. Vediamo quali sono i loro piani per il futuro.

UN RITORNO AL PASSATO - Gli appassionati sicuramente ricorderanno le sportive giapponesi degli anni 80 e 90. Si trattava di auto relativamente abbordabili in rapporto alla categoria di appartenenza, quindi appetibili a un pubblico vasto, ma tecnicamente di alto livello in grado di impensierire, e in molti casi superare, le migliori europee: si chiamavano Mazda MX-5, Toyota MR2, Honda NSX, Toyota Supra, Mazda RX-7, Nissan 300ZX, Mitsubishi 3000GT, Toyota Celica, Honda S2000. Di queste sono sopravvissute solo la MX-5 e la Nissan Z. Dopo anni bui i costruttori giapponesi hanno invertito la rotta e stanno preparando un ritorno in grande stile in questo settore del mercato. Vediamo casa per casa, quali novità sono attese nei prossimi anni.


HONDA

honda_nsx_spy_film_avengers_02.jpg


Il ritorno della NSX (o comunque della sua erede) era previsto già nel 2008, prima che la Honda decidesse di congelarne lo sviluppo a causa della recessione globale. Ora i giapponesi sono tornati sui loro passi e, già il prossimo dicembre al Salone di Tokio, dovremmo vedere un prototipo che ne anticipa le caratteristiche: questo significa che a fine 2012 o, più verosimilmente, nel 2013 dovrebbe essere in vendita. Secondo le indiscrezioni, l'erede della NSX sarà una sportiva a due posti, spinta da un sistema di propulsione ibrido da oltre 400 CV costituito da due motori elettrici collegati alle ruote anteriori e da un V6 3.5 o 3.7 in posizione centrale che invia il moto alle ruote posteriori. L'erede spirituale della NSX dovrebbe essere non solo un'auto dalle grandi prestazioni e dall'elevato piacere di guida, ma anche una "bandiera" per promuovere l'impegno ambientale della Honda.


honda_nsx_spy_film_avengers.jpg
La Acura (marchio di lusso della Honda negli Usa) protagonista del film The Avengers: potrebbe anticipare alcune soluzioni stilistiche dell'erede della NSX. Le foto sono di AutoExpress.


Le dichiarazioni del presidente della casa, Takanobu Ito, al settimanale inglese Autocar fanno ben sperare anche sul lancio di altri modelli sportivi: "il nostro forte impegno nella propulsione alternativa e per ridurre i consumi potrebbe aver dato l'impressione che non siamo più interessati alla sportività; invece non abbiamo dimenticato la nostra identità di marchio sportivo e stiamo lavorando per immettere sul mercato nuovi modelli con queste caratteristiche. Le future sportive Honda saranno un tassello fondamentale del nostro successo".
 

INFINITI

Essence EXT 037


Infiniti, marchio di lusso della Nissan, molto noto negli Usa ma ancora poco conosciuto in Europa starebbe valutando la possibilità di realizzare un'auto sportiva per affermare la propria immagine. Si dovrebbe trattare di una coupé ibrida a motore posteriore-centrale, ispirata al prototipo Essence (nella foto sopra). Al Salone di Ginevra 2012 dovremmo vederne un prototipo. Secondo alcune indiscrezioni, nello sviluppo di questo modello potrebbe essere coinvolto il team di Formula 1 Red Bull (di cui la Infiniti è sponsor), che si è detto interessato alla realizzazione di un'auto stradale.


MAZDA

mazda_mx_5_disegno_2008.jpg


Lo sviluppo della nuova generazione della Mazda MX-5 è in corso in quel di Hiroshima. Si dice che sarà più leggera e piccola dell'attuale, per riprendere lo spirito del modello originale del 1989: come primo obiettivo avrà quello di "regalare" piacere di guida. Secondo le indiscrezioni, l'auto dovrebbe avere un peso contenuto in circa 1.000 kg, ben 200 in meno rispetto ad oggi, ed utilizzare un nuovo 1.5 a quattro cilindri turbo al posto degli attuali 1.8 e 2.0 aspirati. Per vedere il nuovo modello, però, dovremo aspettare fino al 2015. Nell'attesa sembra che l'attuale MX-5 subirà un restyling nel 2012.


LEXUS

2008 lexus lf a roadster 1


Dopo la "stratosferica" LF-A il marchio di lusso della Toyota potrebbe realizzare una più normale coupé ibrida. L'anno scorso erano trapelate indiscrezioni su una versione coupé della Prius. Un modello ibrido più sportivo che, però, sembra ora più probabile diventi una variante della Lexus CT200h (che condivide meccanica e ossatura con la Prius). Inoltre, sempre secondo i ben informati, il colosso giapponese avrebbe messo per ora in stand-by la versione spider della supercar LFA (nella foto sopra un prototipo del 2008).


TOYOTA

Toyota ft 86 ginevra 2011 02


La Toyota è una delle giapponesi più attive nel rilancio delle sue sportive, con addirittura tre modelli in fase di sviluppo; le eredi spirituali di Celica, Supra e MR2. Potrebbe chiamarsi proprio Celica, la versione definitiva della coupé derivata dal prototipo FT-86 (nella foto qui sopra quello presentato al Salone di Ginevra), che dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Tokio. Lunga 420 cm, questa coupé 2+2 farà concorrenza alle versioni più sportive di Volkswagen Scirocco, Opel Astra GTC e Renault Mégane Coupé, offrendo in più il piacere della guida di una trazione posteriore. La potenza del 2.0 quattro cilindri boxer (fornito dalla Subaru) dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 CV ma, secondo i ben informati, l'auto avrà un comportamento stradale appagante grazie al peso contenuto in circa 1.100 kg e la presenza di un differenziale autobloccante.


toyota_ft_hs_concept_2007.jpg
Il prototipo FT-HS presentato al Salone di Detroit del 2007 doveva anticipare la nuova Supra. La recessione fece decidere alla Toyota di cancellare il progetto.


Stando alle indiscrezioni, con le vendite in ripresa negli Usa, la Toyota starebbe valutando di proporre un'erede della Supra: un progetto già esistente nel 2007, come testimonia il prototipo FT-HS, poi accantonato per via della recessione economica. Inoltre, girano voci che in futuro potremmo rivedere una piccola spider con motore a centrale, erede dell'ultima MR2. Un modello che permetterebbe alla Toyota di fare nuovamente concorrenza alla Mazda MX-5. 


SUBARU

subaru_brz_spy.jpg
Tutto quello che si è visto finora della cosiddetta BRZ sono i prototipi. Nella foto spia di Secretnewcars è evidente la grande somiglianza con la Toyota, dalla quale differirà solo per alcuni dettagli.


Sviluppata congiuntamente con la Toyota, la Subaru BRZ dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Tokio, in programma dal 3 all'11 dicembre, e arrivare nelle concessionarie entro la prossima estate. Dotata del 2.0 quattro cilindri boxer, la BRZ (nella foto sopra) dovrebbe avere qualche cavallo in più dei 200 della “gemella” Toyota, ma mantenere la stessa impostazione meccanica con il motore anteriore e la trazione posteriore. Il cambio dovrebbe essere un manuale a sei marce o un automatico. Non è ancora chiaro se ci sarà una versione “STi” con trazione integrale e motore turbo.


MITSUBISHI

mitsubishi_concept_ra_2.jpg
Bisogna risalire al 2008 per trovare un prototipo di sportiva Mitsubishi: la Concept RA aveva il telaio in alluminio, la trazione integrale e un motore diesel 2.2 da 204 CV. Purtroppo non è mai andata in produzione.


La Mitsubishi sembra essere la casa giapponese meno propensa a realizzare delle "vere" auto sportive in futuro avendo scelto di concentrare le sue energie sulle auto elettriche e ibride. Le voci che circolano parlano anche della fine della Lancer Evo così come l'abbiamo conosciuta negli ultimi 15 anni, anche se la Mitsubishi, sempre stando alle indiscrezioni, vorrebbe mantenere vivo il nome Evo utilizzandolo su una sportiva più "verde".



Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
16 ottobre 2011 - 12:16
magari tornano tutte, tramate davvero tedesche xkè gli acquirenti di queste auto ci sono.. e sono a palate!!
Ritratto di Fede97
16 ottobre 2011 - 12:25
ahhh siii finalmente HAHA tremate tedesche le giap stanno arrivandooo xD
Ritratto di viva.le.4.ruote
16 ottobre 2011 - 13:05
da ammiratore delle vecchie sportive del sol levante non posso che apprezzare questo ritorno. Le vecchie Toyota Supra e Mitsubishi 3000GT sono state un concentrato di tecnologia incredibile. Certo che dagli sbalzi la infiniti mi sembra più probabile possa essere a motore anteriore e non posteriore-centrale.
Ritratto di Silence800
16 ottobre 2011 - 13:08
1
Un ottimo articolo, bravi! Bene bene..finalmente vedremo delle vere giapponesi "toste" ritornare! Anche se saranno ibride, sono sicuro che attireranno sempre tanta gente per il loro fascino e stile.
Ritratto di ale 12
16 ottobre 2011 - 13:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
16 ottobre 2011 - 13:31
1
mah non credo, la ft86 per esempio starà su prezzi più bassi e non avrà 300 cv......faranno paura alle sportive con potenze simili
Ritratto di ForzaPisa
17 ottobre 2011 - 11:21
Vero, ma visto che la meccanica è di derivazione Subaru, immagino che i kit di potenziamenti "validi" non mancheranno... dai 2.0 turbo della STI giapponese ci tirano fuori 400 CV senza compromettere troppo l'affidabilità :D bye bye 4c!
Ritratto di Zack TS
16 ottobre 2011 - 13:29
1
speriamo che ci sia davvero questo rilancio nel settore delle sportive.......i modelli sembrano tutti promettenti, anche se non sono d'accordo sul pensionamento delle lancer evo......ovviamente quella che mi incuriosisce di più è la FT86, ovvero la nuova celica......non vedo l'ora che esca e spero di riuscire a provarla in futuro
Ritratto di multiair
16 ottobre 2011 - 13:32
si i nipponici sono in arrivo e le prenderete di santa ragione! a dar loro manforte ci sarà anche la 4c (magari non prodotta in serie limitata e col 1.8 da 300 cv.) e, speriamo, una sportiva pura abarth!
Ritratto di Chris147
16 ottobre 2011 - 14:20
Pienamente d'accordo con te!!! Non esistono solo le tedesche al mondo...per fortuna!!!
Ritratto di multiair
17 ottobre 2011 - 12:33
amico sei un grande! Scommetto che sei un appassionato di veicoli made in italy e che non digerisci tanto i tedeschi! Se sbaglio correggimi. ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
17 ottobre 2011 - 21:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di multiair
19 ottobre 2011 - 15:00
ma cosa c'entrerebbe la bravo supersportiva contro delle coupè e spider così ben dotate? Concordo, però, che una bella abarth bravo (magari 3p.) col 1.8 turbo da 240 cv. non sarebbe stata affatto male, anzi!!! Speriamo che sulla punto my 2012 la abarth si dia ancor più da fare con l'elaborazione e la caratterizzazione ( es: 1.4 multiair portato a 180 cv. e, nella versione ss a ben 205-210cv. in abbinamento al nuovo cambio a doppia frizione TCT...) saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
19 ottobre 2011 - 20:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di robert.cirnu
16 ottobre 2011 - 14:31
mancava da un bel po "la concorrenza"!
Ritratto di perché no
16 ottobre 2011 - 14:46
Le auto giapponesi sono sempre state sintomo di qualità e solidità...mancheranno in qualche particolare poco curato, ma poco importa ;)
Ritratto di Jinzo
16 ottobre 2011 - 14:51
una nuova rx8 mazda con un moderno walkel 1.0cc benzina da 150cv e un 1300cc da 250cv... o una mega novità un walkel diesel di media cilindrata
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2011 - 15:16
4
evvai così! andate tutti su google e scrivete fabrileonicar
Ritratto di Sandro il sardo
16 ottobre 2011 - 15:29
bell'articolo,comunque il prototipo della ACURA è uno spettacolo
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 15:33
Io preferisco la Toyota.
Ritratto di sandrino91
16 ottobre 2011 - 15:49
adesso si che si ragiona cn le auto
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 15:52
E Kia
Ritratto di DaveK1982
16 ottobre 2011 - 17:36
7
uno spettacolo!!!
Ritratto di Franchigno
16 ottobre 2011 - 19:12
Amo le Coreane,sopratutto perchè nelle utilitarie e medie vendono a prezzi onesti con affidabilità da vendere,senza scordare la garanzia di 5 anni per le Hyundai e 7 per le KIA.Detto questo devo ammettere che le Giap sono ancora un gradino sopra direi con le Infiniti anche due,ma considerando la velocità in qui i Coreani crescono non mi stupirei in pochi anni in un loro sorpasso.
Ritratto di P206xs
16 ottobre 2011 - 19:55
1
BENE sarei molto contento!! ma dubito che i tedeschi tremeranno.....per esempio oggi ho fatto un giro in centro a milano ed ho visto 1 RCZ......contro una decina di audi TT.......idem per la GTR.....in compenso ho visto molte A5 S, e perfino una SLS!!! ahimè, il blasone conta troppo....
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2011 - 20:05
si hai ragione ti faccio un esempio un'audi TT costa in media 40.000 euro la peugeot rcz costa in media 30.000 la gente preferisce avere un'audi TT usata a 30.000 euro anzichè spendere 30.000 euro per una fantastica rcz super accessoriata nuova di pacca ,la differenza è che se passi un una TT sei un figo con i soldi ,con una RCZ sei un tipo vorrei ma non posso.
Ritratto di P206xs
16 ottobre 2011 - 20:33
1
purtroppo in italia è così.....molti acquistano senza sapere manco che hanno in mano.....(vedi i molti possessori di bmw che manco sanno della TP!!! o di tutti quelli che hanno una CooperD e non sanno che il motore è PSA)
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2011 - 21:15
vero
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2011 - 19:59
Che belle che sogno che sono e sono il mito dei video-giochi di gare automobilistiche.
Ritratto di Gabryxxx
16 ottobre 2011 - 20:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
16 ottobre 2011 - 22:16
intanto vorrei farti notare che molti sono solo prototipi ed altre sono ibride , in secondo luogo non mi sembra un fiasco totale una sportiva giapponese che vale quello che costa e non come una tedesca che costa troppo e spesso di dotazioni ha troppo poco...poi ti faccio presente che in italia la gente le macchine le compra con il sedere e non col cervello : pensano che è meglio spendere 10.000 euro in più per una audi senza nulla che per una ottima auto giapponese con una dotazione ottima ... io sinceramente non capisco gli italiani ecco perchè le marche tedesche non mi vanno a genio
Ritratto di Gabryxxx
16 ottobre 2011 - 22:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
17 ottobre 2011 - 23:14
1
e certo......chi ha i soldi mica compra ste macchine che non valgono niente.....compra le auto dei marchi blasonati che invece sono notoriamente più convenienti....ma secondo te i motori a benzina delle auto che per te sono migliori, le "blasonate", consumano poco? e se uno usa l'auo solo il week end (come faccio io che dal lunedì al venerdì uso i mezzi pubblici) perché non dovrebbe scegliere una macchina sportiva?........d'altronde ragionate tutti così, la moda e il blasone prima di tutto......intanto aspettiamo, poi quando esce la prima di questa serie di jappo (la ft86) vediamo che succederà con le prove delle riviste o soprattutto con le prove in pista.....così vediamo tutti quanto fanno schifo, ok?
Ritratto di Gabryxxx
18 ottobre 2011 - 12:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
18 ottobre 2011 - 19:47
1
tu pensala come ti pare, per quanto mi riguarda non vengo influenzato dalla moda, altrimenti avrei comprato altro......poi certo, se vai a vedere la svalutazione è normale, un'auto venduta poco si svaluta di più, ma sono auto che si comprano col cuore e che in genere vengono tenute per anni e anni.......se tu fai ragionamenti solo su moda e valore non sei un appassionato P.S. bella la battuta sulla pista, con la celica non ci sono ancora andato ma ci andrò a novembre e non sarà l'ultima volta, stanne certo......e una volta andai addirittura con la yaris, quindi il sarcasmo nel mio caso non attacca ;-) P.S.2 vediamo quali saranno le sportive disponibili allo stesso prezzo quando uscirà la toyota, e non mi dire roba tipo golf GTI perchè si parla di auto SPORTIVE dalla nascita, non di segmento C o peggio utilitarie pompate per renderle sportiveggianti
Ritratto di Gabryxxx
18 ottobre 2011 - 20:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
18 ottobre 2011 - 21:30
1
ma senti che confidenza......di certo non vado in giro vestito come un barbone, mi vesto bene senza spendere una fortuna come quelli che vedo con 1300 euro di roba addosso, spendendo cifre improponibili (tipo 300-400 euro per un paio di scarpe).....insomma acquisti ponderati ma non roba scadente come ti sei permesso di dire te (quando io invece ho solo detto che non mi interessano le auto "chic", non mi sono permesso di giudicarti visto che non ti conosco).....se prendi berline con millemila cavalli è normale che una coupé aspirata (per quanto più leggera con un ottimo telaio e autobloccante) potrebbe perdere......ma a quel punto il confronto non è coerente, si può confrontare con qualcosa dalla potenza simile P.S. le "pistate" dipendono dalla disponibilità economica, tendendo conto che da dicembre a marzo ci stanno i pinguini quindi si cerca di evitare......comunque meglio 3 volte l'anno che fare il pagliaccio per strada spacciandosi per pilota (ovviamente parlo in generale non mi riferisco a te) P.S.2 discorso economico.....la mia auto è costata 8000 euro e ho intezione di tenerla per parecchio tempo, il prezzo di acquisto è già basso e perdo ben poco, esiste anche l'usato.....poi un'altra cosa: uno è appassionato solo se cambia auto ogni 2-3 anni? non credo proprio......
Ritratto di Gabryxxx
19 ottobre 2011 - 17:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
19 ottobre 2011 - 17:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
19 ottobre 2011 - 20:55
1
vabbè dopo un commento del genere non posso far altro che dire che hai ragione e che comprare le macchine giapponesi è da stupidi, così la finiamo qui a siamo tutti più contenti.....anzi domani vado a rottamare il mio bidone da fast&furious ;-)
Ritratto di Gabryxxx
19 ottobre 2011 - 23:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
20 ottobre 2011 - 10:14
1
ah quindi tu non avresti detto che le giapponesi non sono convenienti? a me pare di si.....e comunque tu parli di convenienza quando tutti sanno che la macchina è l'investimento peggiore, se vuoi trarre profitti investi sul mattone e se vuoi perdere il meno possibile compri auto usate (la mia fa 10 anni l'anno prossimo eppure regge molto bene il confronto con le più moderne)......P.S. sei stato educato quanto me, non mi sembra di aver offeso nessuno. PASSO E CHIUDO questa sterile polemica, la vediamo in modo troppo differente.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 ottobre 2011 - 05:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
20 ottobre 2011 - 11:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
16 ottobre 2011 - 20:41
secondo me segneranno solo la fine dei sogni di gloria delle koreane.
Ritratto di Franchigno
17 ottobre 2011 - 08:33
Dei sogni di gloria?Forse non te ne sei accorto,ma loro non sognano ma vendono...!!!eccome se vendono.Sono ben altre le case che fanno sogni di gloria in primis la FIAT..!!ma restano tali.Anzi non mi stupirei se i Giapponesi e Coreani fanno una vettura in comune o parti meccaniche.
Ritratto di Mister Grr
17 ottobre 2011 - 11:20
la fiat non c'entra nulla, non c'è bisogno che la ficchi in mezzo in ogni tuo commento per denigrarla, si denigra già da sola.
Ritratto di Franchigno
17 ottobre 2011 - 12:30
Togliamo la FIAT,perchè devi asserire che fanno sogni di gloria?.Un conto è dire a me non piacione le auto Coreane,ma viste le loro vendite non penso propio che sognano anzi...
Ritratto di Mister Grr
17 ottobre 2011 - 12:35
sarà una sfida fratricida. Le tedesche hanno il loro zoccolo duro, ormai.
Ritratto di Zack TS
17 ottobre 2011 - 23:18
1
infatti i marchi europei non tremeranno mai per quanto riguarda le vendite, perché per quanto possano essere buone macchine non hanno il "blasone" come si è scritto prima......ma poco importa, la cosa importante è sfornare nuovi modelli perché non se ne poteva più di questo "immobilismo" dei marchi giapponesi
Ritratto di Mister Grr
18 ottobre 2011 - 17:50
...finalmente!
Ritratto di jb007
16 ottobre 2011 - 21:26
finalmente!!!quanto ci han messo x capirlo????
Ritratto di Robx58
16 ottobre 2011 - 21:27
13
Da quando esiste l'automobile, e cioè dal 1885, poco più poco meno, l' auto per antonomasia era di marchio europeo, o Daimler - Benz , Peugeot, Renault, Fiat, Lancia, Rolls-Royce ecc... e questi e altri marchi meno importanti costruirono quelle vetture che oggi consideriamo capolavori. Potrei aggiungere qualche altra auto di fabbricazione inglese, ma la totalità delle più belle auto costruite al mondo sono di fabbricazione italiana. Questo slogan poco felice usato in cima al sevizio potrebbe essere proseguito con il famoso "ma mi faccia il piacere".
Ritratto di Franchigno
17 ottobre 2011 - 08:44
Che hai fatto un bel minestrone...Se mi metti assieme FIAT e Rolls-Royce.....Quindi stando con i piedi perterra(escludendo Ferrari e Maserati)nelle medie oggi i Giap&Corea stanno superando alla grande parecchi marchi europei e aggiungo meritatamente,perchè la qualità non si costruisce su mega spot e chicchere ma con i fatti!
Ritratto di Robx58
17 ottobre 2011 - 21:45
13
Oggi questo settore è meno ambito dai costruttori la gente non compra le auto per tutti i giorni figuriamoci le sportive, che sono diciamo uno sfizio.Che il sol levante sappia costruire auto lo sappiamo, come le moto d'altronde, se hai notato sono poche le aziende che si cimentano nelle sportive pure, tipo Jaguar, o Aston Martin, loro però costruiscono sportive per intenditori e con i soldi, non come i nipponici o coreani che cercano i grandi numeri di vendita. Un'auto tipo la SLS di Mercedes, o la nuova Boxster di Porsche, la 6 cabrio di Bmw , R8 di Audi, ecc...a parte i contenuti ma riguardo la linea non c'è paragone,le auto di produzione del sol levante saranno pure belle, andranno anche bene, ma resteranno fredde, perchè non si compra solo con il portafoglio, si compra con la passione, l'entusiasmo di possedere qualcosa di importante, e francamente, finché sono televisori, forni a microonde, cellulari, Hi-fi , ecc... ti do ragione, ma per il resto è come mangiare la pizza in Madagascar e giù di lì.
Ritratto di ACCAROSSA無限
17 ottobre 2011 - 22:11
io non voglio contestarti,in quanto 3/4 del tuo discorso è corretto,ma paragonare la qualità delle auto sportive e giapponesi alla qualità (senza dubbio di buon livello) delle coreane significa che nel minestrone ci mettiamo tutti quelli con gli occhi a mandorla solo perchè si somigliano... guarda che nessuno mette in dubbio la meccanica teutonica,ma le auto giapponesi sono alla pari delle auto da te sopracitate...non vorrei dire nulla ma la Nissan GT-R,la 370Z,la Honda HSV 010 GT,la S2000,la NSX,la Mitsubishi Lancer Evo sono tutti capolavori della meccanica,e non vorrei ricordarti che la fasatura variabile VTEC l'ha inventata la Honda,come le 4 ruote sterzanti ecc....non dirmi che un motore a pistoni rotanti Wenkel delle Mazda non lo hai mai sentito,oppure che la Subaru usa il motore Boxter.....RobX58,ce ne sono tante di cose che i coreani ancora devono imparare, ma ci arriveranno prima o poi
Ritratto di fogliato giancarlo
17 ottobre 2011 - 22:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
18 ottobre 2011 - 01:30
13
la tecnologia giapponese, ho avuto ed ho moto Honda, nulla da dire sono perfette, però io volevo dire un'altra cosa, per me molto più importante di pistoni, turbine, e minigonne, è il valore, il sentimento che ti sprigiona nel vedere una cosa, come guardare una bella donna, conosco molto bene quello che tu citi, sono più di 40 anni che compro giornali di auto, il sentimento, la storia al di là dei numeri e delle potenze, non conta, conta l'emozione. Sinceramente di tutte le auto da te elencate, l'unica che mi stuzzica è 370Z, le altre buone auto nulla di più. Sicuramente i coreani devono farne di strada, ma tanta prima di arrivare ai giapponesi, e un po anche loro prima di farti venire la pelle d'oca quando ti passa accanto uno loro auto, come quando passa la 8C competizione o spider bé Henry Ford si toglieva il cappello e anche io. Saluti.
Ritratto di ACCAROSSA無限
18 ottobre 2011 - 16:50
anche io ho 2 moto Honda e una Civic 2.2 del '09, ma qui si stà parlando del ritorno alle origini dei marchi giapponesi, e sai, non sono da sottovalutare ... comunque se hai dei dubbi sulla qualità delle auto nipponiche, non ti costa nulla,fai un salto alla Honda,Toyota o se vivi in una grande città sicuramente avrai a disposizione anche altri bei marchi (Mazda,Mitsubishi,Subaru,Lexus,Acura,Infinity) noterai che la qualità di una bella macchina tedesca o la sportività di una bella macchina italiana è tutta concentrata i una machina del Sol Levante
Ritratto di ForzaPisa
17 ottobre 2011 - 11:25
Qui si parla di sportive: e le Mitsu e SUbaru da rally, le suzuki al pikes peak, le Honda NSX e S2000, le Civic VTi e Type-R, le Mazda MX-5, e tante altre hanno sempre offerto emozioni a vagonate... a un costo molto inferiore delle "europee"! Prova una MX-5 o una S2000 e poi le SLK o Z4 le butti nel cestino (e non parlo di velocità massima, ma di sensazioni...)
Ritratto di fogliato giancarlo
17 ottobre 2011 - 21:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
16 ottobre 2011 - 22:09
in quanto all'articolo mi complimeto con alvolante per la qualità di questo ( uscito stranamente di domenica ). In quanto alle auto le marche che mi attirano di più sono la Mazda con la MX-5 e la Touota con la Celica ( FT-86 ) e la semmai futura MR-2 ... speriamo .. La Subaru che rispetto molto in quanto essere Giapponese dovrebbe ricominciare a fare auto sue nel senso che le ultime auto sono delle toyota praticamente... dovrebbero ampliare la gamma con una suv la nuova impreza la nuova legacy e una monovolumona
Ritratto di RobertoBG
17 ottobre 2011 - 09:30
SIIII...CHE BELLO, TORNA TAMARREIDE...
Ritratto di Massimo126
17 ottobre 2011 - 11:37
.........troppo potente e consuma tanto,meglio lasciamo perdere!!!!!
Ritratto di GM-one
17 ottobre 2011 - 11:52
si parla della mia Zetina :) la prima supercar jap sbarcata in europa nel 1990! comunque l'unica a non smettere di credere è stata proprio la nissan con le sue Z(che mai arriveranno alla 300ZX) e la GT-R
Ritratto di Porsche
17 ottobre 2011 - 13:58
In germania stanno tremando.
Ritratto di Mister Grr
17 ottobre 2011 - 14:01
è quasi inverno ormai.
Ritratto di Porsche
17 ottobre 2011 - 14:04
ahahahhhahah
Ritratto di Mister Grr
17 ottobre 2011 - 14:53
tu cosa ne pensi del ritorno delle jap? pensi davvero che le DEU debbano tremare? Io, te lo dico con schiettezza...le DEU possono stare tranquille. A parte che è passato moltissimo tempo dall'ultima ondata significativa, ma soprattutto ormai c'è il zoccolo duro fedele alle DEU.
Ritratto di Porsche
17 ottobre 2011 - 15:09
Non mi tange minimamente. Non vedo proprio pericolo, per nessuno in europa, nella maniera più assoluta. Senza considerare che in europa, sopratutto il gruppo Vw, occuperà anche quelle nicchie (parlo delle sportive a prezzi decenti rispetto alle Porsche per esempio) che non ha mai occupato in passato.
Ritratto di Mister Grr
17 ottobre 2011 - 15:11
Più o meno la penso come te.
Ritratto di Zack TS
20 ottobre 2011 - 10:01
1
infatti......sul mercato non c'è confronto per una questione di mentalità.......ci si accontenta degli smacchi al ring ;-)
Ritratto di ale2612
17 ottobre 2011 - 16:30
ciao a tutti,io sono fan delle giapponesi,ma a differenza di tnti,dopo una honda civic Vtec usata,quando ho avuto maggiori fondi ho scelto come auto di famiglia una honda Cr-v nuova...in un certo senso ho perso soldi rispetto a comperare una tedesca perché c'é la solita svalutazione maggiore,ma ho preferito guardare al rapporto prezzo/dotazioni/qualita che nelle giapponesi é quasi imbattibile...il problema é che le giap in italia vendono e hanno sempre venduto poco,questo é il motivo percui certi modelli sportivi non vengono importati(ad esempio la Yaris TS) oppure ne sospendono la produzione o l'importazione....tutti vogliono una giap usata perché é conveniente,ma é comperando auto nuove che le case acquistano forza e migliorano le politiche di vendita....meditate gente
Ritratto di ACCAROSSA無限
17 ottobre 2011 - 17:25
AHHHHHH....benedetto sia l'imperatore Akihito!!!! Era ora, non ce la facevo più a vedere le auto giapponesi ridotte ad essere ridicolizzate da chi di motori non ne capisce!!! per troppo tempo ho visto Toyota e i VTEC Honda praticamente irriconoscibili dalla filosofia sportiva che le contraddistingueva,e che dire di Subaru e Mitsubisci?Mazda con il motore Wenkel? ce ne sono di cose che chi compra auto europee ignora nei riguardi delle auto giapponesi...le auto coreane stanno alzando la testa solo ultimamente, ma hanno seguito le orme delle giapponesi.. Comunque la nuova Honda-Acura NSX è semplicemente SPETTACOLARE
Ritratto di ACCAROSSA無限
17 ottobre 2011 - 17:26
Mitsubishi
Ritratto di 1furia
17 ottobre 2011 - 19:17
Bene finalmente un pò di concorrenza non se ne pò più di tutte queste tedesche !!!! Sicuramente i prezzi saranno molto Abbordabili per tutte le tasche
Ritratto di das
18 ottobre 2011 - 17:48
Adesso che sono più grandicello spero di permettermi lo sfizio di uno di questi bei giocattolini giapponesi. Non so le tedesche, ma le koreane: "...Credevi che ti avrei fatto correre su una Hyunday?..." (cit.)
Ritratto di ACCAROSSA無限
18 ottobre 2011 - 22:45
Fast and Furious - Tokyo Drift (grande)
Ritratto di interceptor
19 ottobre 2011 - 08:04
Guarda che ai nipponici abbiamo insegnato noi a realizzare auto tanto per la cronaca quando la Fiat, Alfa Romeo, Lancia costruivano auto da sogno per l'epoca ( anni 50/60 ) per intenderci, i nipponici andavano per la maggior parte in giro con i tricicli e le carrozzelle spinte a mano. Per cui criticare ( la 4c, bravo, ) l'opera dei nostri designer e tecnici tra l'altro i migliori al mondo, e' a dir poco presuntuoso! Come ho notato usi essere sempre nei tuoi commenti......................! Saluti e modestia please !!!!!!!!! Non ti farebbe male!
Ritratto di ACCAROSSA無限
19 ottobre 2011 - 16:19
"noi" europei abbiamo insegnato ai giapponesi come si costruisce un auto,ma è nella loro maestria e nella precisione che ci hanno superato, molte delle case automobilistiche giapponesi sono giovani,la Daihatsu è la più vecchia in assoluto mentre la Honda è una delle più giovani, eppure al momento Toyota è il 1°marchio produtore di automobili e Honda il 1° produttore di motori,il che non mi sembra da poco....però hai ragione i nostri designer sono e saranno sempre i migliori, ma la meccanica e la precisione è giapponese
Ritratto di fogliato giancarlo
20 ottobre 2011 - 06:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di interceptor
19 ottobre 2011 - 22:59
E' verissimo per quanto riguarda la precisione di assemblaggio,maniacale addirittura, ma la meccanica nella forma piu' sofisticata e' nostro appannaggio: FERRARI,LAMBORGHINI,MASERATI,BUGATTI: " INARRIVABILI " !!!!! SE LE SOGNANO!!!!!!!!! e poi lasciami dire che sono dei copioni incorreggibili ! Hanno una grande dote: lavorare allo stremo per il raggiungimento di un obbiettivo e questo non e' poco ma lavorare sodo per copiare senza avere buone idee proprie non porta in alto.
Ritratto di ACCAROSSA無限
20 ottobre 2011 - 03:27
forse sono o erano copioni, infatti il mitico Soichiro Honda ha iniziato a costruire auto e moto basandosi sulle nostre "ROSSE" nazionali,ovvero Ferrari per le auto e Ducati per le moto,diciamo che ha voluto fare un pò di tutto sia per i benestanti (NSX,Legend o le Acura) (Gold Wing,Pan-European o VFR) che per la gente più umile, però naturalmente Ferrari, Maserati ecc.... sono macchine ECCELLENTI, però anche BMW ,Mercedes e AUDI hanno fatto qualche supercar,nonostante siano marchi "abbordabili" per molti,quindi non vedo il motivo per cui Toyota , Honda ma anche Mitsu,Subaru,Mazda e Nissan non possano essere all'altezza di questi marchi...
Ritratto di fogliato giancarlo
20 ottobre 2011 - 06:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di interceptor
20 ottobre 2011 - 08:02
Cari amici, bisogna essere senza esagerare rimanendo obbiettivi, un po' piu' nazionalisti: in germania acquistano le LORO auto principalmente tra l'altro ottime, il sol levante ha vita dura, le moto famosissime, ci sono ma la BMW e' di gran lunga preferita e cosi' per le auto. L'economia di un Paese si denota anche da questo, se poi si vuole guardare sempre l'erba del vicino ok fate pure ma abbiamo qualita' invidiate da tutto il mondo che ci possono permettere di migliorare il nostro Stato Sanguinante! I quattrini devono girare il piu' possibile all'interno del nostro Paese se vogliamo dare ai nostri figli un futuro migliore!!! Ossequi a tutti!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 ottobre 2011 - 08:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di djpula
20 ottobre 2011 - 14:36
ma la finiamo con i tifi da stadio? ognuno prende la macchina che vuole, in base alle necessità, in base al proprio stile di guida, in base alle possibilità. Le marche non sono mica delle squadre di calcio su cui si possono affrontare dove l'unica unità di misura rimangono i goal. Le macchine ingolosiscono per le prestazioni, ma anche per i consumi, per l'eleganza, per la moda, per tanti fattori dove ognuno di noi può dare peso più ad uno o più all'altro, senza necessariamente denigrare la giapponese perchè è tutta turbo e minigonne o una bmw da 500 cavalli dove (a parte i meno attenti) non la si riconosce da una versione depotenziata diesel. Unica nota per chi pensa che le tedesche siano tutte marchio e poco motore, i giornalisti di tutto il mondo continuano a premiare da molti anni motori bmw ,i motori audi , i cambi audi (vedi il doppia frizione) e qualche italiana (Ferrari è stata l'ultima ad essere premiata) , perchè per loro non basta mettere 4 turbo ad un motore ed ottenere 1000 cv, l'ignegneria è ben altro, è innovazione, genio, estro, è avere il massimo (magari in potenza) dando il minimo (in consumi), non è facile aumentare questo rapporto ma c'è chi ci riesce!
Ritratto di ACCAROSSA無限
21 ottobre 2011 - 16:20
Sui motori BMW e i cambi audi ci siamo,ma che premio avrebbero dato ai motori audi se sono gli stessi da anni?a questo punto sono da premiare più gli sforzi di Toyota sui motori ibridi o il motore a celle a combustione della Honda....c'è molta più somiglianza fra Toyota-Mercedes e BMW-Honda di quanto credi
Ritratto di marlon84
18 novembre 2011 - 10:42
4
io adoro le giapponesi... quanto mi manca la mia fu ek3...
Ritratto di ACCAROSSA無限
18 novembre 2011 - 13:43
ehhhhh...la Civic dei "miracoli",così la chiamavano....