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Un nuovo motore elettrico per le Volkswagen ID

Pubblicato 14 aprile 2023

Grazie a consistenti modifiche, il nuovo motore porterà più prestazioni e una migliore efficienza sui modelli della famiglia ID. senza cambiare la piattaforma di base.

Un nuovo motore elettrico per le Volkswagen ID

POTENZA E AUTONOMIA - È in arrivo un nuovo motore per i modelli elettrici della famiglia ID. della Volkswagen. Il nuovo propulsore, che sarà prodotto in Germania ed equipaggerà le nuove vetture a partire dalla fine dell’anno, promette una potenza più elevate e una migliore efficienza. Tradotto sulla strada le Volkswagen ID. con la prossima generazione di motori elettrici avranno più prestazioni, 286 CV e circa 550 Nm a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo, e un’autonomia maggiore.

STESSE DIMENSIONI - Alla base della nuova unità, resta la piattaforma MEB, l’architettura creata dalla Volkswagen appositamente per i veicoli elettrici. La sfida è stata quindi riuscire a ottenere miglioramenti significativi nonostante lo spazio a disposizione fosse lo stesso. Il nuovo motore elettrico, denominato APP550, migliora la coppia grazie a uno statore potenziato con un numero effettivo di avvolgimenti maggiore e una più grande sezione del filo. A sua volta, il rotore è dotato di magneti permanenti più potenti che hanno una maggiore capacità di carico. Allo stesso tempo è stata rinforzata anche la trasmissione, per farle sopportare una quantità di coppia più elevata. Anche l’inverter è stato sviluppato per fornire le elevate correnti di fase che permettono di ottenere una maggiore potenza ed efficienza.

TEMPERATURE SOTTO CONTROLLO - La Volkswagen ha poi ottimizzato diverse componenti della catena cinematica, tra cui il sistema di gestione termica. La nuova trasmissione è dotata infatti di un sistema di raffreddamento a risparmio energetico, che funziona senza una pompa dell’olio azionata elettricamente ma si raffredda autonomamente grazie alle ruote dentate del cambio. L’olio caldo è raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene la trasmissione alla temperatura di esercizio.



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Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 11:53
Bene.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 12:11
Male.ducato elettrico.
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 10:29
1
Oxy , sei davvero poco attivo nei ultimi tempi... Da l'altra parte anch'io. Tanti nickname nuovi ma ...più di qualche riga ...ormai la "vecchia guardia" è quasi sparita.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
14 aprile 2023 - 12:49
Era prevedibile che sarebbero arrivate innovazioni anche nei motori elettrici, la loro applicazione all'autotrazione è piuttosto recente.
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 aprile 2023 - 12:51
1
Ok ora servono 12.000 ore di studio per dargli un sound da termico sportivo e il cambio marcia a 7.000 giri .
Ritratto di CB400four
14 aprile 2023 - 12:51
7
Prima si aumentavano alesaggio e corsa, ora si potenziano uno statore ed un magnete...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 13:53
4
Si chiama innovazione, anche se la maggior parte dell'innovazione e del progresso tecnologico sarà sulle batterie, avere batterie che pesano la metà e durano il doppio è il vero game changer nella mobilità elettrica anche a livello di prestazioni, non è detto che avere 30 cv in più serva quando riesci ad avere 400 kg in meno
Ritratto di federico p
14 aprile 2023 - 21:57
2
È un innovazione un po' triste però, parlerei più di regressione. Il motore a combustione è molto più complesso e nella storia ci sono state tante belle idee che hanno sconvolto tutto. Qui invece si parlerà solo di capire che materiale usare per le batterie
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2023 - 12:51
4
Innovazione triste? Un motore che ha la prima manutenzione fisica a 500.000 km, che ti garantisce un rendimento del 70% minimo fino ad un massimo del 95% contro uno che ti garantisce al massimo un rendimento del 30%, un motore che nella media ti da massimo 110 CV vs uno che come minimo te ne da 135, nella media 200 CV? Ma voi che criticate i motori elettrici, vorrei sapere se almeno una volta un V6 lo avete acceso e ci avete fatto un giro, così per curiosità, perché io vedo i piazzali piedi di 4 cilindri TDI, di 4 cilindri turbo benzina a metano, di 3 cilindri tubo benzina, mica di V6 biturbo o aspirati, V8, V12. Qui il motore è già allo stato dell'arte con una utilitaria, hai 200 cv, la differenza la fa il peso più che i cavalli, certo i termici sono belli e con tante innovazioni, una nicchia di mercato per il 5% degli automobilisti, per gli altri sono solo dei motori fiacchi, spompi, con costose manutenzioni ordinarie e straordinarie, questa è la realtà dei fatti, mentre le ibride oggi, le elettriche in futuro, permettono e permetteranno a tanti di avere auto con 180-250 cv da usare tutti i giorni, cosa che fino ad oggi era impensabile a meno di non guadagnare 3500 euro al mese o usare l'auto per 3-5.000 km l'anno.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 16:02
Sacrosanto. Il motore elettrico è la liberazione - niente necessità di cambio (la coppia è disponibile a 0 giri), aumentare cavalli è banale, dimensioni molto più compatte, rendimento energetico infinitamente superiore, zero manutenzione... e intorno nessuna necessità di turbo, pompa della benzina, ecc... A me il motore termico sembra veramente il medioevo (ok, il rumore è figo...)
Ritratto di Davelosthighway
16 aprile 2023 - 11:16
Concordo con questi ultimi 2 commenti! Unica osservazione è questa ossessione per il sound …. Il fascino etc Quasi stessimo parlando di none sinfonie o che altro… più silenzioso meglio é ,chiusa lì.È meglio per la salute delle ns orecchie abbattere inquinamento acustico.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 10:03
4
Da appassionato questo è vero, ma è vero solo per una ristrettissima cerchia di motori, che non sono di certo per la massa, le persone che possono permettersi un V6 o V8 storico, sono molto poche, chi poi se lo può permettere nuovo come auto da tutti i giorni o seconda auto ancora di meno, quindi tutta questi discorsi sul sound, piacere di guida etc. da appassionato li trovo assurdi, perché di fatto il 97% delle persone viaggiano con 4 cilindri Turbo diesel, metano o 3 cilindri benzina che di sound, sportività, emozionalità hanno nulla, anzi per quasi tutti l'auto elettrica che in futuro avranno sarà la più prestazionale ed emozionale che abbiano mai guidato in vita loro, per i fortunati che possono permettersi una termica prestazionale per tutti i giorni, non cambierà nulla, quel tipo di auto di nicchia le faranno sempre, ma termico ha senso dalla Type R in su, il resto delle motorizzazioni termiche meglio perderle che trovarle.
Ritratto di Davelosthighway
17 aprile 2023 - 18:50
Giustissima disamina tecnica con tanto di esempi. Che poi volendo aggiungere questa nicchia di appassionati del motore in quanto a meccanica cilindri componenti meccanismi suono è tendenzialmente circoscrivibile a chi smonta rimonta elabora guida e ha la piena consapevolezza e “sensibilità emotiva” della materia. Mi viene da pensare agli eventi folkloristici del Mugello con tanto di rombi e sgasate fine se stesse senza un domani senza alcun risultato riconducibile al “moto” come spostamento che richiede una finita quantità di energia. Insomma può essere questo andando alla sorgente della forma mentis l’ostacolo di un pensiero critico che possa rimettere in discussione la mobilità intesa come sfida di sostenibilità ambientale? Capisco le maestranze gli idoli i motori e gli sport motoristici e le glorie e le vittorie ma è anche ora che nuove generazioni abbian modo di scrivere le loro.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 19:48
4
Il mondo dei motori ormai è ibrido da anni, anzi da un decennio, gare di durata, Formula 1, rally a livello mondiale sono tutte ibride, ad esempio Toyota ha cambiato completamente le sue auto di serie ibride, proprio sull'esperienza delle corse e vittorie nelle gare di durata. Esiste la Formula e, capisco che rimarrà una piccola nicchia di termici, ma questi incideranno praticamente niente sull'inquinamento, come pensare che un camino in montagna possa cambiare il clima, l'importante è che non si usi la legna a Milano
Ritratto di Marcello7
17 aprile 2023 - 13:34
Bene l'elettrico, ma non quello odierno, privo di autonomia e tempi di ricarica lunghissimi, con peso dell'auto da elefante.
Ritratto di Alvolantino
14 aprile 2023 - 13:13
Questo si che é un motore! Efficente e non inquinante, altro che i V6 ecc
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 13:22
Ma cosa ne sa lei di motori che scrive solo corbellerie di commenti da fanatico estremista dell'elettrico. Ma vada a farsi un giro.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 13:57
4
I V6 e V8 rimarranno sempre, questo è un motore infinitamente superiore ai 4 cilindri in linea TDI o ai 3 o 4 cilindri benzina che equipaggiano il 90% delle attuali auto, che di emozione, sound, prestazioni non hanno proprio nulla, i V6 non inquinano per un motivo molto semplice, hai idea della loro % di vendita e di utilizzo? Veramente i talebani del termico e dell'elettrico mi fanno ridere, perché da una parte parlano di sound su una Dacia Duster, dall'altra pensate che 1 Ferrari 296 o 2 Jaguar XE che verranno usate 3 volte a settimana siano causa dell'inquinamento della pianura padana. A tutti consiglio un giro nei parcheggi, vedrete che di V6 se riuscite a contarne una è tanto
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 aprile 2023 - 14:43
in pratica è un taglia erba
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 15:10
4
No quello è il 3 cilindri benzina, di tagliaerba da 286 CV non ne ho mai visti
Ritratto di Marcello7
17 aprile 2023 - 13:40
Un motore moderno 3 cilindri mille di cilindrata, percorre con un pieno in autostrada a 130 km/h circa 750 Km prima di fare il pieno per la ripartenza. Il pieno lo fa in circa 5 minuti e riesce a percorrere 1000 km in circa 8 ore con un paio di soste. Una Tesla 1000 km in una giornata.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 17:09
4
Un moderno motore 3 cilindri se ti dura 150.000 km sei fortunato, se poi lo utilizzi solo in autostrada me lo saluti dopo pochi mesi. Se devi fare viaggi di 1000 km attualmente l'unica soluzione sono diesel dal 2.0 in su
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 16:06
Certo, io infatti uso come taglierba una BMW 330d...
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2023 - 10:09
4
Quanti usano quel tipo di auto? Anche io uso nei weekend una S-Type 3.0 V6 pure benzina, ma mica posso andarci al lavoro tutti i giorni, perché lavorerei per mantenere l'auto. I motori di nicchia rimarranno sempre, ma un motore termico ha senso, solo se ha sound, prestazione etc. il 97% della produzione attuale se viene soppiantato dall'elettrico è solo una fortuna sia in termini di sportività che emozionalità, non parliamo di costi di manutenzione e ambiente poi.
Ritratto di Trattoretto
14 aprile 2023 - 16:46
Come coi portatili. La corsa all'innovazione è partita decisa. I pochi nostalgici del termico resteranno sepolti sotto la valanga tecnologica dei veicoli elettrici.
Ritratto di AZ
15 aprile 2023 - 08:27
Bene.