POTENZA E AUTONOMIA - È in arrivo un nuovo motore per i modelli elettrici della famiglia ID. della Volkswagen. Il nuovo propulsore, che sarà prodotto in Germania ed equipaggerà le nuove vetture a partire dalla fine dell’anno, promette una potenza più elevate e una migliore efficienza. Tradotto sulla strada le Volkswagen ID. con la prossima generazione di motori elettrici avranno più prestazioni, 286 CV e circa 550 Nm a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo, e un’autonomia maggiore.
STESSE DIMENSIONI - Alla base della nuova unità, resta la piattaforma MEB, l’architettura creata dalla Volkswagen appositamente per i veicoli elettrici. La sfida è stata quindi riuscire a ottenere miglioramenti significativi nonostante lo spazio a disposizione fosse lo stesso. Il nuovo motore elettrico, denominato APP550, migliora la coppia grazie a uno statore potenziato con un numero effettivo di avvolgimenti maggiore e una più grande sezione del filo. A sua volta, il rotore è dotato di magneti permanenti più potenti che hanno una maggiore capacità di carico. Allo stesso tempo è stata rinforzata anche la trasmissione, per farle sopportare una quantità di coppia più elevata. Anche l’inverter è stato sviluppato per fornire le elevate correnti di fase che permettono di ottenere una maggiore potenza ed efficienza.
TEMPERATURE SOTTO CONTROLLO - La Volkswagen ha poi ottimizzato diverse componenti della catena cinematica, tra cui il sistema di gestione termica. La nuova trasmissione è dotata infatti di un sistema di raffreddamento a risparmio energetico, che funziona senza una pompa dell’olio azionata elettricamente ma si raffredda autonomamente grazie alle ruote dentate del cambio. L’olio caldo è raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene la trasmissione alla temperatura di esercizio.