LANCIA E CHRYSLER - Si cominciano a vedere i primi effetti del matrimonio Fiat-Chrysler anche nella struttura manageriale della Casa americana. Olivier Francois, già alla guida della Lancia, avrà anche la responsabilità del marchio Chrysler, di cui sarà amministratore delegato. Importanti novità anche per la Dodge che verrà divisa in due: da una parte ci sarà il marchio dedicato alle automobili, la Dodge Cars, guidata da Fred Diaz jr., e dall'altra ci sarà quello dedicato ai pick-up, la Dodge Ram, presieduta da Ralph Gilles.
Sopra, la Dodge Ram, pick-up di gran successo da cui è stato mutuato il nome del nuovo marchio del gruppo Chrysler.
ALLA GUIDA DEL MARKETING - Francois, entrato nel gruppo Fiat nel 2005, sarà anche alla guida dell'organizzazione marketing con il compito di fungere da coordinatore globale di tutte la Case del Gruppo americano.
Nulla di nuovo per la Jeep. Alla guida del Costruttore di fuoristrada resta Michael Manley, attuale presidente e amministratore delegato.
UNA SCELTA BEN PRECISA - Sulla scissione del marchio Dodge, Sergio Marchionne, ad e presidente del Gruppo Fiat, ha sottolineato: “la strategia focalizzata sul brand è stata rifinita ulteriormente con la separazione del marchio Dodge in Dodge Ram e Dodge Car. Questa riorganizzazione ci permette di proteggere e sviluppare la natura unica dell'offerta di prodotto in seno al marchio Dodge”.