MENO POTENZA MA PIÙ COPPIA - Dieci cavalli in meno ma prestazioni praticamente invariate e soprattutto consumi tagliati del 15%. È il riassunto delle caratteristiche del nuovo 1.6 SIDI Turbo al debutto sulla
Opel Astra GTC (dopo l’esordio su Zafira, Cascada, Astra 5 porte e Sports Tourer), raffrontate all’unità di pari cilindrata che sostituisce. Il nuovo 1.6 turbo ad iniezione diretta della benzina eroga 170 CV con una coppia di 260 Nm disponibile tra i 1.650 e i 3.200 giri ed un picco massimo di 280 Nm grazie alla funzione overboost (+22% rispetto al motore precedente). L’
Astra GTC 1.6 SIDI raggiunge i 219 km/h di velocità massima (220 km/h con il “vecchio” 1.6), accelera da o a 100 km/h in 8,6 secondi (solo un decimo più lenta) e da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 9,3 secondi.

PERCORRE QUASI DUE KM IN PIÙ - Secondo quanto dichiarato dalla Opel, con cambio manuale a sei marce (optional l’automatico sempre a sei rapporti) e sistema Stop&Start, la coupé percorre 16,4 km con un litro di benzina, emettendo 143 grammi di CO2 per km. Come detto, una riduzione del 15% rispetto al precedente 1.6 Turbo da 180 CV che aveva un consumo omologato di 14,3 km con un litro. Inoltre per raggiungere bassi livelli di rumori e vibrazioni sono stati ottimizzati i sistemi di aspirazione e scarico. L’Astra GTC 1.6 SIDI Turbo è già disponibile in Germania con prezzi a partire da 23.850 euro.