CAMBIA NELLE PROPORZIONI - Dopo 8 anni sul mercato l'attuale Opel Insignia lascia il posto alla nuova generazione, che si chiama Insignia Grand Sport, più accattivante nello stile e modificata anche a livello costruttivo: la scocca pesa 60 chili meno rispetto al modello oggi in vendita, ma il risparmio complessivo può raggiungere i 175 chili. La Opel Insignia Gran Sport debutterà in forma ufficiale al Salone di Ginevra del marzo 2017 e verrà poi lanciata con carrozzeria station wagon, chiamata Insignia Sport Tourer. La berlina tedesca riprende alcuni elementi di stile del prototipo Monza, a partire dai fari anteriori, ma cambia rispetto al modello odierno anche in termini di proporzioni esterne: la lunghezza cresce di 6 cm e raggiunge i 490 cm, il passo guadagna 9 cm e l’altezza si riduce di 2,9 cm, a 146 cm, mentre le carreggiate sono di 1 cm più larghe. Questo aumento delle dimensioni libera maggiore spazio per i passeggeri nell'abitacolo.
NUOVA ANCHE DENTRO - L’impressione che deriva è di un’automobile più snella e filante, molto aerodinamica, come testimonia il dato relativo al coefficiente di penetrazione aerodinamica: il valore si attesta a 0,26 ed è il migliore della categoria, secondo le misurazioni compiute dalla Opel. Il profondo cambiamento all’esterno non risparmia nemmeno l’abitacolo della Opel Insignia Gran Sport: il conducente guida ora 3 cm più in basso e avverte una maggiore sensazione di coinvolgimento, grazie alle forme più avvolgenti della plancia. La casa tedesca promette un bagagliaio da 490 a 1.450 litri e più centimetri a disposizione dei passeggeri posteriori, grazie alla misura incrementata del passo. Il comportamento su strada può essere gestito tramite il sistema FlexRide, che interviene sulle regolazioni di ammortizzatori, sterzo, risposta dell’acceleratore e funzionamento del cambio automatico, in accordo alle modalità Standard, Sport e Tour. La dotazione include il regolatore di velocità adattivo, il sistema che mantiene l’auto nella corsia di percorrenza, la telecamera di parcheggio a 360°, l’head-up display e la tecnologia per evitare incidenti quando si esce da un parcheggio in retromarcia.
INTEGRALE INTELLIGENTE - Un’altra significativa novità a livello tecnico è costituita dai fari anteriori IntelliLux, formati da 32 segmenti a led (il doppio che sull’Astra), studiati per incrementare la lunghezza del fascio luminoso e gestirlo con maggior attenzione: gli abbaglianti possono illuminare fino a una distanza di 400 metri, mentre il fascio segue la traiettoria della curva quando l’automobilista la percorre. Sulla Opel Insignia Grand Sport sono disponibili inoltre il cambio automatico ad 8 marce e la trazione integrale, che svolge anche la funzione di torque vectoring, migliorando la gestione della potenza quando si affronta una curva. La trazione integrale sarà abbinata inizialmente al cambio automatico, ma successivamente si potrà avere anche sui modelli a trazione anteriore. I motori previsti sono tutti a 4 cilindri turbo: i benzina 1.5 (165 CV) e 2.0 (250 CV), oltre ai diesel 1.6 e 2.0. La Insignia Grand Sport è una delle sette automobili che la Opel lancerà nel 2017.