NUOVO DESIGN - Con la piccola crossover Opel Mokka (foto qui sotto), attesa sul mercato all’inizio del 2021, debutta un nuovo stile per la Opel che rivedremo successivamente applicato agli altri modelli, quando quelli attuali lasceranno il posto alle nuove egenerazioni. Insieme allo stile rinnovato la Opel farà debuttare con la Mokka un fregio ristilizzato (qui sopra), anch’esso destinato a tutti i modelli del costruttore di Russulsheim.
SENZA STRVOLGIMENTI - L’emblema della Opel prende il nome Blitz e raffigura un fulmine stilizzato al centro di un anello. A partire dal 2021, il fulmine e l’anello saranno più sottili e minimali; l’anello, inoltre, sarà di diametro ridotto e avrà l’incisione della scritta Opel nella parte bassa. L’emblema anteriore sarà più sporgente rispetto a prima, e al posteriore occuperà il centro del portellone, sopra la scritta con il nome del modello.
L’EVOLUZIONE - Nei primi anni dopo la fondazione, avvenuta nel 1862, l’emblema della Opel è un elaborato disegno con stilizzate le lettere A e O, iniziali del fondatore Adam Opel. Il fulmine appare circa venti anni dopo, in occasione del primo restyling del logo, ma viene eliminato a partire dal secondo restyling (datato 1909). Torna soltanto nel 1963, quando l’emblema sposa il design con il fulmine al centro dell’anello.