ARRIVA IN ESTATE - Dopo le foto spia scattate solo qualche giorno fa (qui la news) torniamo a parlare dell'Astra GTC OPC. La casa tedesca ha infatti diffuso oggi le immagini ufficiali e le prime informazioni sulla sua coupé compatta: l'auto sarà presentata al Salone di Ginevra, in programma a marzo, ma arriverà nelle concessionarie solo in estate. Il prezzo, in via di definizione, dovrebbe essere compreso tra i 30.000 e 35.000 euro.
SPORTIVAMENTE ELEGANTE - Esteticamente l'Astra GTC OPC si riconosce per i paraurti ridisegnati, dalle forme più scolpite, bandelle sottoporta, uno spoiler sopra il lunotto e due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. In abitacolo, a sottolineare, il carattere sportivo dell'Astra GTC OPC ci sono sedili avvolgenti con poggiatesta integrato rivestiti in pelle, pedaliera in allumionio, volante a tre razze e strumentazione dedicata.
MOTORE DA 280 CV - A differenza di quanto ancitipato dal prototipo GTC Paris del 2010, il 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina dell'Astra GTC OPC eroga 10 CV in meno (280 in totale). Una potenza accompagnata anche da una coppia "da diesel" di 400 Nm. Le prestazioni sono notevoli: viene dichiarata una velocità massima di 250 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere sui 6 secondi. Si tratta di valori allineati a quelli delle dirette rivali quali Ford Focus ST, Renault Mégane Coupé RS e Volkswagen Scirocco R.
SOSPENSIONI EVOLUTE - Sull'Astra GTC OPC è di serie il sistema FlexRide che permette di regolare su due diverse tarature “Sport” e “OPC”, la risposta delle sospensioni, dello sterzo e dell'acceleratore. Rispetto alle altre GTC, con le quali condivide lo schema di sospensioni anteriori denominato High Performance Strut (qui per saperne di più), la OPC è dotata di un differenziale autobloccante meccanico, che aiuta a distribuire la coppia sulla ruota anteriore che ha più aderenza (si riduce la tendenza ad allargare la traiettoria in uscita di curva). C'è anche un impianto frenante potenziato fornito dalla Brembo e cerchi di 18 pollici, che possono arrivare a 20 pollici con un sovraprezzo.