Opel Zafira: anticipata dalla Tourer Concept

25 febbraio 2011

La terza generazione della monovolume di Russelsheim dovrebbe essere sul mercato entro la fine dell'anno. Intanto questa concept ne svela il 90% dei contenuti.

SALOTTO VIAGGIANTE - La Opel ha definito la Zafira Tourer Concept come una “Lounge su 4 ruote”, ovvero un “salotto viaggiante”. Si punta su un abitacolo luminoso e spazioso e su molte componenti comuni alla Insignia, anche se la piattaforma deriva dalla Opel Astra.

OBIETTIVO LUMINOSITÀ - La concept car che anticipa la nuova Opel Zafira ha il parabrezza panoramico e il tetto in vetro. Inoltre, la luminosità nell’abitacolo è garantita anche dalla lastra di led lungo il perimetro del tetto che offre differenti tonalità di luce gialla. La Zafira Tourer Concept è dotata di sedili in pelle color caramello e interni di color marrone scuro Cocoa che fanno da contrasto alla carrozzeria di colore Frost Liquid Metal.
 

Opel zafira concept 2011 02 08


GLI INTERNI - È stato confermato per la versione di serie anche il sistema Flex7 che consente l’abbattimento della terza fila dei sedili che scompaiono nel pianale. Inoltre, la nuova generazione del sistema flessibile degli interni consente l’abbattimento del sedile centrale della seconda fila attraverso un semplice pulsante. Altre particolarità dell’abitacolo sono i poggiapiedi, i poggiatesta elettrici, la consolle centrale con il grande schermo touch screen, i touch button per il condizionamento e il vano portaoggetti per iPad.

GLI ESTERNI - Esteticamente, la Opel Zafira Tourer Concept presenta alcune caratteristiche inconfondibili, come i fari a led anteriori e posteriori, i cerchi in lega da 20 pollici e il tubo di scarico a doppia uscita di forma rettangolare. Per quanto riguarda la meccanica, la nuova Zafira adotta l’autotelaio adattivo FlexRide, abbinato al propulsore 1.4 Turbo a benzina con tecnologia Start/Stop.
 

Opel zafira concept 2011 02 05


SPORTIVA PER IL SUO DESIGNER - Mark Adams, capo design della Opel, ha dichiarato che “la Opel Zafira Tourer Concept si distingue per il look sportivo e la qualità da vettura di classe superiore. Abbiamo trasferito nell’automobile l’idea di un salotto dove potersi distendere, creando un’oasi di pace, un luogo dove rilassarsi e stare bene, dove i passeggeri possono godersi ogni minuto. E’ uno spazio ampio e confortevole dove si sta con piacere – che si viaggi per lavoro o che si cerchi la comodità durante un lungo viaggio”.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
25 febbraio 2011 - 11:43
1
se sarà veramente così anche negli interni.....è veramente bella......molto meglio del 5008, del picasso o della ford
Ritratto di fabioturbo
25 febbraio 2011 - 11:57
A qualcuno serve un mezzo per trasportare alunni? Mah, ammesso che ci si arrivi alla scuola...
Ritratto di perché no
27 febbraio 2011 - 17:58
Beh, forse ci hanno messo dentro anche la monovolume che manca in casa Fiat
Ritratto di bubu
3 marzo 2011 - 19:41
ahahaha...hai ragione!!
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 12:00
ma qua si è proprio peggiorati rispetto alla scorsa serie...terribile il frontale e non è meglio il posteriore (bellina la fiancata). Stupendi gli interni invece.
Ritratto di NITRO75
25 febbraio 2011 - 13:02
mica mi direte che è meglio la LANCIA (AAAAAAAHHHHHH!!!!!) GRAND VOYAGER? Questa al confronto è la Ferrari delle monovolume......L'altra è un cassonne per la raccolta dei vestiti smessi......
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 13:11
sono due classi di monovolume diverse...è ovvio che la "nuova" lancia grand voyager, lunga più di 5 metri (ma chi se la compra un'auto così lunga?) deve essere per forza un furgone, così come la Sharan o la Viano ad esempio. Se la confronto con una ford S-Max, pensando che sia più o meno una concorrente, meglio la ford tutta la vita come design, senza dubbio!
Ritratto di armyfolly
25 febbraio 2011 - 13:45
NEL "COFANO" DELLA VOYAGER...
Ritratto di Claus90
25 febbraio 2011 - 13:27
fuori è brutta ma dentro è così grande che si poò fare sesso comodamente come in un letto poi col tetto panoramico che si vede il cielo in un angolino mettere una macchina per caffè lavazza per fare colazione direttamente
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 13:31
occhio che se ti beccano che sei in camporella rischi il carcere.
Ritratto di armyfolly
25 febbraio 2011 - 13:46
AHAHA
Ritratto di Claus90
25 febbraio 2011 - 13:36
?
Ritratto di ypacar90
25 febbraio 2011 - 13:54
Molto belli, così come la fiancata e il posteriore...però proprio non mi va giù questo frontale con i fari a boomerang..
Ritratto di Simon99
25 febbraio 2011 - 14:51
Mi piacciono sia la linea che gli interni.Per ora è la monovolume più bella tra tutte quelle in vendita oggi.
Ritratto di SAUZER75
25 febbraio 2011 - 15:53
Spero che il frontale non sia quello definitivo... ok per l'idea del salotto viaggiante per carita'... Ma quei sedili modello aereo di linea, mi lascian un po' perplessi, Va bene per l'idea del comfort assoluto, ma quando si rinnova il parco motori? ancora con il solito 1.4 turbo...poi ci sara il solito 1.7 Isuzu da 125 cv dove tra l'alto non capico, il perche' si monti la versione da 130cv sulla Corsa e sulla nuova Astra e' offerto a 125 come su Astra precedente. Boh!.... Politiche che non capisco. Poi ci sara' sempre il solito il 2.0 cdti da 160 cv... e non capisco tralaltro come mai non adottino il diesel biturbo come la Lancia. Potrbbero proporlo sull'insigna, visto che ormai si son svegliati a proprorre anche la versione 4x4 in versine diesel, perche' non aumentare il cavallaggio dei suddetti motori? Sarebbe piu' performante....
Ritratto di SteVr
25 febbraio 2011 - 17:15
Guarda che se un motore è in listino da un anno non signifa che devono cambiarlo! Magari i motori non sono vestiti che ogni 6 mesi devi rinnovare il guarda roba! Il 1.7 CDTi è appena stato rinnovato ed è ai vertici della categoria come emissioni inquinanti, prestazioni, tecnica e consumi. Il 1.4 Turbo è da un anno che è montato sulla Nuova Astra e 9 mesi sulla Nuova Meriva, il 1.6 Turbo è da 3 anni che c'è in listino e il 2.0 CDTi da 2: sono tutti motori nuovi, che faranno la loro parte ancora per moltissimo tempo perchè, appunto, nel campo delle auto non è che tutti gli anni si rifacciano i motori a seconda della stagione ...
Ritratto di chiccojo
27 febbraio 2011 - 08:32
ciao SteVr, purtroppo ho avuto la PESSIMA esperienza di aver comprato un anno fa la nuova Astra 1.7 diesel con QUEL FAMOSO DIESEL di derivazione ISUZU degli anni "di piombo"....penso! Ti giuro che e' il peggior motore che abbia mai guidato, zero coppia, zero potenza, zero elasticita' e consumi spaventosi da 8 a 9 litri x 100km con un uso tranquillo!!! I dati dichiarati sono pura follia e quasi una truffa x gli acquirenti (tra cui il sottoscritto). Ho avuto varie opel, e' un marchio che apprezzo tantissimo, ma se non cambiano i motori... x me sono al capolinea! Forse l'unico davvero valido e' il duelitri 160cv....ma dopo la fregatura che mi hanno tirato, io ci sto alla larga.... ciao
Ritratto di SAUZER75
28 febbraio 2011 - 09:47
Forse l'hai presa con 110cv? Perche' effettivamente son un po' pochini per la massa dell'auto. Io ho Astra modello precedente con 1.7 cdti da 101 cv, e ti devo dire che son molto soddisfatto. Certo non e' un brucia semafori ma trovo un'ottimo motore che spinge bene e consuma come un'utilitaria a benzina infatti viaggio media 16 km litro. a 102534 km finora nesun problema. Forse per te era meglio che prendevi la 2.0 cdti. Ciao
Ritratto di SteVr
1 marzo 2011 - 12:28
RICORDI ... Il 1.7 Isuzu era a precamera, senza turbo, senza le 16v, senza common rail ed erogava la potenza di ben 60cv ( :-) ) ! Ora siamo a 130 e già ci sono le modifiche per portarlo a 150, ha le 16v, è senza precamera, ha il common rail di terza generazione ... Per la cronaca, leggevo su 4ruote che le modifiche che hanno permesso di portare la potenza a 130 cv e la coppia a 300 Nm a 2.000 giri sono state studiate dagli ingenieri Italiani della Gm Power Train di Torino! Comunque non so, vado a provarla oggi con un'amico la 1.7 125cv, ti farò sapere le nostre impressioni perchè già un conoscente mio ce l'ha e ha detto che si trova bene ma lo conosco troppo poco per dire se sia vero e per sapere cosa intende lui per dirsi soddisfatto ... Vado oggi e poi ti farò sapere!
Ritratto di SAUZER75
28 febbraio 2011 - 09:36
Si hai ragione SteVr ma e' anche vero che Opel e' sempre stata molto sonnolenta nel rinnovare il parco motori, certo lo ha fatto con il gioiellino 1.4 turbo benzina e con il 2.0 Cdti, ma se davvero vuole strappare concorenti alla bmw serie 3 con l'Insigna per esempio, sarebbe interessante proporre motori piu' performanti come un diesel biturbo e non fermarsi ai motori montati su tutta la gamma. Quello che percepisco dall'Insigna e' un grande passo avani sulla qualita' dell'auto e dei contenuti, pero' che tristezza aver a disposizione un diesel che e' montato anche sull'Astra. Ci vuole tanto fare un' Insigna 4x4 cambio automatico con 2.0cdtti (biturbo) 190cv? E poi..rinnovo ancora il mio dubbio, non capisco come mai su Corsa si monti il 1.7 da 130 cv, mentre su Astra un nuovo modello che deve trainare le vendite, monti ancora il 1.7 da 125cv di "un'Astra fa" Certo sono dettagli, ma non sono5 cv in piu' che fanni miiracoli inj prestazioni, ma ti lascian perplessi sulle scelte strategiche del marchio. Ad esempio mi fa pensare che l'anno prossimo verra' abbandonato il 125cv per il 130cv con l'aumento "Sicuramente" del listino.
Ritratto di SteVr
1 marzo 2011 - 12:20
Su questo ti dò pienamente ragione!!! Sono andato con un'amico a fare un preventivo per un'Astra Cosmo 1.7 125cv ed ho chiesto come mai sulla Corsa ne abbia 130: la pacchiana signora che c'ha "servito" (anche se è un eufemismo vista la scoglionaggine della venditrice) non c'ha dato risposta! Oltretutto, anche di coppia è leggermente migliore: 300 Nm al posto di 280 e sempre a 2000 giri, peraltro con cambi lo stesso a sei marce! Per il discorso Insignia, condivido anch'io il fatto che come motore di punta un 2.0 CDTi 160cv non sia il massimo anche se è quello che fa più vendite. Peraltro non capisco perchè nel 2008 le prime Insignia Sports Tourer provate dalla stampa fossero le 2.0 CDTi 190cv col biturbo e 4x4 ed ora invece sono pronte solo le 2.0 160cv 4x4 ... Inoltre, fin dalla presentazione nel 2008 fu annunciato il 2.9 CDTi V6 260cv, motore confermato alla produzione della Vm di Centro (FE), ma fin'ora ancora nulla! Temo che siano gli strateghi del marketing, anche se non ne capisco la ragione! O la recente aquisizione del 50% della Vm della Fiat: forse Gm pensa di cedere anche il rimanente 50% di Vm Motori alla Fiat visto che i Diesel vengono tutt'ora studiati a Torino ... Oltretutto, è solo una questione di Diesel, perchè poi in realtà con l'Insignia ci sono diversi benzina Top di gamma: 1.6 Turbo 180cv, 2.0 Turbo 220cv, 2.8 V6 Turbo 260cv, 2.8 V6 Turbo 325cv: insomma, sui benzina non si sono certamente risparmiati!!! Ad ogni modo posso anche dirti un'altra cosa?! I miei (ma più che altro la uso io) hanno una Serie 3 Diesel, una 2.0 da 177cv e ti posso garantire che sulla carta è un gran motore, ma come affidabilità è piuttosto deludente e anche l'elettronica è parecchio migliorabile: meglio farne pochi ma buoni che una gamma infinita e motori iper pompati che poi son sempre in officina: ed in questo la Opel, almeno fin'ora, è un passo nettamente superiore rispetto alla Bmw. Un saluto
Ritratto di audi94
25 febbraio 2011 - 15:58
1
muso troppo pesante... ma nel complesso nnt male, anche se continuo a preferire la s-max...
Ritratto di SteVr
25 febbraio 2011 - 17:09
Altro che concorrenza: qui di concorrenza non ce n'è, per una volta! Altro che Volkswagen Tour-an (genitivo sassone che significa "Tour dell'ano", Ford C-Max (anche qui un genitivo sassone :) ), la Troiota e la Fiat FreeMort: qui per design e qualità, e tutt'altra cosa e fa apparire le - ipotetiche - 4 avversarie vecchie di 30 anni (consolatevi col bollo per auto storiche!) ... Questa è l'unica monovolume che non sa di monovolume che io abbia mai visto!!! Anzi, no: in effetti, c'è un'altra monovolume che poco ha a che fare con le monovolume: la Meriva. Che, al pari della Zafira, in tutta Europa e anche qui da noi, dal lancio è sempre stata la prima in tutto: la più venduta, la più affidabile, la prima ad essere venduta, la più innovativa, la più pratica e quindi anche la più quotata. Le altre, non l'hanno nemmeno mai raggiunta. E non è un'opinione ma un dato di fatto. Il resto, son tutte chiacchere ... E questa Zafira, francamente per niente originale (fiancata Astra, frontale Ampera, posteriore Insignia Sports Tourer) sono certo tornerà ad essere la prima, sebbene secondo me sia un peletto troppo elegante e l'avrei preferita un po' più sportiva ... Comunque, devo dire che nessuna nel segmento è stupenda come lei ed un po' mi da fastidio constatare come questa Opel si dia tanto da fare mentre in casa nostra nessuno sa fare più nulla di innovativo e, sia nella tecnica che nella tecnologia si arrivi sempre ultimi ... Con modelli nuovi, tipo la Giulietta, per non parlare di falsi nuovi modelli come le annunciate Lancia Thema e Flavia e Fiat FreeMort appunto, che gettano una pesante frustrazione su chi credeva possibile una rinascita Fiat oltre alla 500 e ombre sui modelli storicamente mitici dei quali riprendono il nome ... Ma solo il nome! Purtroppo!
Ritratto di Francesco T
25 febbraio 2011 - 17:48
sulla giulietta...e sui motori fiat nn puoi dire niente....ah e x info vai a vedere quanti titoli ha vinto la giulietta....e la mito...la 500...e x info la tua amata opel monta motori fiat...il 1.3 cdti nn e altro che il multijet fiat.....
Ritratto di SAUZER75
28 febbraio 2011 - 09:48
I motoristi fiat son molto piu' avanti
Ritratto di SteVr
1 marzo 2011 - 12:44
... giusto per darti un'idea circa il cosa tu stia dicendo, ti comunico l'unica auto che io ho sempre visto come la migliore è la Bmw, ritenuta l'ECCELLENTE fino a che non abbiamo comprato le ultime 2. Ora la considero la meno peggio, ma riconosco i meriti di un grande marchio molto acquistato in Italia che è la Opel ma che tanti non conoscono perchè in Italia la ferma volonta è di parlare solo del blasone e della Fiat. Detto questo, ti comunico che il 1.3 è prodotto da Fiat nel suo stabilimento polacco per una pura comodità di assemblaggio (Fiat, Opel e Suzuki prodotte nell'est) e per una pura convenienza economica ma è uno studio congenito della vecchia General Motor Powertrain che si basava su Gm e Fiat, scioltasi nel 2005 che, oltre a dare i natali al 1.3, lo hanno dato anche al 2.0 odierno e ai vecchi 1.9 16v jtd/Cdti/Tid ecc., per quanto riguarda i diesel, mentre i 1.9/2.2 e 3.2 Jts riguardavano motori Opel e Gm rinvigoriti dall'Alfa. I motori 1.8 16v 140cv e 2.2 147cv montati su alcune Fiat (Croma, 159, Gt, Brera, Spider) erano invece Opel semplicemente trapiantati, come pure il pianale di 159, Brera, Spider e Croma era semplicemente quello Vectra. Detto questo, per il discorso premi (come se la bontà dell'auto si misurasse in premi), sappi che la sola Insignia nel primo anno e mezzo ha totalizzato più di 40 premi in Europa, senza contare ovviamente la Nuova Astra e la Nuova Meriva: non è che in Italia siamo tutti Dei e all'estero tutti idioti, incapaci di fare auto e ignoranti in materia ... Anzi, francamente, ogni tanto mi sorge il dubbio che sia l'opposto, anche perchè spesso le invenzioni dell'estero sono fatte da Italiani immigrati, quindi ...
Ritratto di cris25
25 febbraio 2011 - 17:57
1
premetto che amo le opel quindi per me loro in qualsiasi segmento sono le migliori di tutte (esluse ovviamente bmw,audi,mercedes), ma apparte questo trovo che appunto come dice stevr questa casa si stia dando moltissimo da fare per dare una svolta decisiva alla sua già grande storia diventando uno dei marchi di maggior successo come appunto manifestano le nuove ASTRA,CORSA,MERIVA e spero anche questa ZAFIRA che sinceramente trovo molto bella e riuscita solamente che io avrei messo dei fari più simili a quelli dell'astra piuttosto che identici alla AMPERA!!!oggi secondo me delle monovolume medie la zafira attuale penso sia la migliore in fatto di linea e di prezzo in rapporto a ciò che offre quindi io mi auguro che questo nuovo modello possa fare ancora di più!!!W OPEL CONTINUA COSI'....
Ritratto di SteVr
1 marzo 2011 - 12:47
Guarda, grazie per il sostegno ma francamente i tre marchi da te citati non li reputo così eccellenti come il marketing lo vuol far credere ... questione di gusti, di pignoleria magari, però la mia esperienza mi permette di affermare che spesso ciò che è più umile è anche fatto con materiali migliori ... O magari le 4 auto a cui mi sto riferendo per fatalità erano sfigate, non so ...
Ritratto di Fede97
25 febbraio 2011 - 21:23
bellina questa monovolume :)
Ritratto di raffy86
26 febbraio 2011 - 15:54
Veramente bella!!!!!! La opel sta sfornando veramente degli esemplari stupendi!!!! I gusti son gusti ma nn potete dire che è brutta!Anche la s-max nn è male ma secondo me la opel è superiore sia come qualità degli interni che come linea. originale e di certo nn copiata e arrangiata da una utilitaria come nel caso della ford!!!Se ti soffermi e guardi bene la s-max vedi la fiesta ingrandita!Nn che sia brutta,ma nel caso della Opel guardate la Agila,la Corsa,la Astra,la Insigna,la Meriva e la prossima Zafira,sono tutte auto di categoria ben diverse e si distinguono bene fra loro!!!!Alla opel,nn hanno preso ad esempio l' Insigna e allungata schiacciata alzata o comunque adeguata ad altri modelli,ma hanno creato tutti i modelli giustamente comunicanti fra loro ma ben distinti e ben stilizzati!!!!!Naturalmente questo è un mio parere!!!!! Comunque forza OPEL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di lucaveyron94
26 febbraio 2011 - 19:37
Ricorda un po' troppo la Meriva davanti e il C-MAX dietro. Bisogna vedere la qualità degli interni, che dalle foto sembra molto buona. Speriamo che faccia ritorno la versione OPC da 241 HP, che se a prima vista può sembrare esagerata, offre in realtà delle prestazioni davvero notevoli a un prezzo non eccessivo.
Ritratto di chiccojo
27 febbraio 2011 - 08:21
Se davvero entrasse cosi in produzione sarebbe splendida! ma i motori diesel...spero non siano gli attuali? sono ancora gli Isuzu di 15 anni fa? poca coppia, poco elastici e con consumi spaventosi? Ho comprato la nuova astra 2010: auto modernissima ma con 110cv tutti azzoppati!!! Sarebbe meglio che opel oltre alle linee moderne ed agli interni curati costruisse un motore diesel ..... ciao
Ritratto di perché no
27 febbraio 2011 - 18:01
Questa nuova Zafira ribadisce i passi avanti compiuti da Opel, che sono davvero impressionanti...c'é da giurarci che con la C-Max si porrà ai vertici della categoria
Ritratto di Fantomas72
28 febbraio 2011 - 22:41
secondo me resta la più bella del segmento.., elegante , il design moderno , gli interni un gradino sopra le tutte...,
Ritratto di bubu
3 marzo 2011 - 19:44
dai primi bozzetti non mi piaceva.. la ritenevo troppo pesante... ma non si poteva giudicare perchè erano davvero troppo sommari.. da queste immagini si può inixìziare a dire qualcosa... si decisamente più piacevole... mi piace.. però non capisco perchè la opel non segue una linea stilistica...volgio dire, questa zafira è ripresa dell'ampera, ma non centra poi con la nuova astra e la meriva come con l'insigna... solo questo...