NEWS

Parigi: approvato nell’indifferenza il referendum “anti-suv”

Pubblicato 05 febbraio 2024

I pochissimi elettori che ieri hanno votato al referendum nella capitale francese hanno scelto di differenziare le tariffe dei parcheggi, triplicandole per le vetture più pesanti. E, quindi, non soltanto le suv...

Parigi: approvato nell’indifferenza il referendum “anti-suv”

18 EURO ALL’ORA - Il popolo parigino ha approvato. O meglio, una piccolissima parte del popolo. Perché a dire sì al referendum di ieri, che proponeva di triplicare il costo dei parcheggi a Parigi per le suv, è stato il 54,55% dei circa 78.000 parigini che sono andati a votare, meno del 6% dei 1,3 milioni che ne avrebbero avuto diritto. Le auto individuali descritte come “pesanti, ingombranti e inquinanti” pagheranno quindi 18 euro all’ora per la sosta nei quartieri centrali della capitale francese e 12 euro all’ora nei quartieri più periferici. Le auto tradizionali continueranno a pagare 6 euro in centro e 4 in periferia. 

NON SOLO LE SUV - Nei giorni precedenti il referendum, il testo era stato cambiato, togliendo la vaga definizione di “suv”. A rientrare nelle nuove tariffe sono quindi i veicoli con peso superiore a 1,6 tonnellate nel caso di auto ibride e plug-in e alle 2 tonnellate per le vetture elettriche. In base a questi parametri, anche auto che suv non sono, come per esempio la Peugeot 308 SW PHEV (nella foto sopra, che pesa 1659 kg) dovrebbe pagare il prezzo maggiorato. Le nuove tariffe non si applicheranno ai residenti che parcheggiano nel loro quartiere. 

INDIFFERENZA GENERALE - La misura sarà valida a partire dal primo settembre del 2024, dopo l’approvazione a maggio in consiglio comunale. Nei piani dell’amministrazione parigina, l’iniziativa mira a incoraggiare l’uso di veicoli più ecologici, riducendo allo stesso tempo la congestione e l’inquinamento nella capitale francese. Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, ha manifestato la sua soddisfazione per il risultato, definendolo un “orgoglio”. L’opposizione ha però puntato il dito sulla scarsa affluenza, ricordando che il voto si è svolto “nell’indifferenza generale”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
5 febbraio 2024 - 10:45
Non si è svolto nell indifferenza, è che i proprietari di suv, dato i loro cronici problemi di sciatica, non sono riusciti a salire in tempo in auto ed hanno fatto tardi...
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2024 - 10:51
:-))) grande Go!
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 11:55
:) :)
Ritratto di list
5 febbraio 2024 - 12:29
Eheh!
Ritratto di Misto_Collinare
5 febbraio 2024 - 15:44
Wow, bella questa.
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 febbraio 2024 - 14:05
1
Erano a protestare insieme ai trattori
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2024 - 10:48
Avrei votato NO. Non conta quanta gente ha votato: chi non vota ha sempre torto… mentre c’è da dire che il quesito era - minimo - mal posto: “Volete che tassiamo auto grosse, pesanti e inquinanti e che vengono da fuori?” Quanto risponderebbero di no?
Ritratto di Santhiago
5 febbraio 2024 - 20:37
Quelli che hanno auto grosse, pesanti e inquinanti, temendo che poi vada a colpire anche loro
Ritratto di Rush
5 febbraio 2024 - 10:56
Facevano prima a proibire l’ingresso in città a tutti coloro che non sono residenti… le solite forzature senza senso.
Ritratto di Leonal1980
5 febbraio 2024 - 11:03
5
così promuovi il turismo parigino aHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2024 - 14:09
Le città con meno traffico sono le piú visitate in Europa.
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2024 - 11:03
Tavares si è subito lamentato dell'esito del referendum e ha chiesto ulteriori incentivi.
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 11:18
Ahhhh aahhh ahhhh
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:21
Hai vinto Volpe :D
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2024 - 17:56
:-)))
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:21
1
Secondo me lo fa anche dopo che va al cesso. Ancora con la carta igienica attaccata...
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2024 - 01:39
1
Vero volpe è proprio un inetto..
Ritratto di Lorenzoagasolio
5 febbraio 2024 - 11:17
chissà quanti parigini arrabbiati verranno akumizzti da Pappilion.
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2024 - 11:20
Anche tu figli in età scolare, caro gasolio?
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 12:09
4
Idem
Ritratto di Lorenzoagasolio
5 febbraio 2024 - 14:17
oh no. è che una serie ambientata a Parigi mi ricorda il mio soggiorno a Nancy.
Ritratto di rebatour
6 febbraio 2024 - 16:28
Nancy è un gioiellino, Parigi la odio
Ritratto di Spock66
5 febbraio 2024 - 11:22
Invidia sociale al suo massimo livello. Per di piu' espressa da capre ignoranti che non capiscono che il bersaglio del loro voto sono loro stessi. I "ricchi" se ne f@ttono di pagare di piu', se sei milionario 10 euro in piu' sono niente, chi soffrira' sara' la ormai morente "classe media" che grazie al proprio voto sprofonda sempre piu' nella massa della poverta' da mezzo pubblico lercio. Sono appena stato a Parigi nel weekend..citta' sempre piu' sporca e triste, con barboni ovunque e mezzi pubblici luridi.."2030 non avrai nulla e sarai felice"..credeteci
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 11:22
Già mi vedo i vigili con metro a nastro e bilancino compilare multe..fantastico
Ritratto di fastidio
5 febbraio 2024 - 13:13
8
Più semplicemente dalla targa potranno leggere il libretto..
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 13:34
4
tutto quello che vuoi ma mi sembra un metodo complicato e discutibile. sarei curioso di sapere quanti automobilisti conosco il peso della propria auto, o meglio il peso da libretto
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 13:49
Penso sia leggibile a libretto, appunto. Certo prima bisogna essere al corrente che l'autovettura è munita di libretto... Hai detto cosa? ""Autovettura""? Vado a cercare sul dizionario di che si tratta :) :)
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 15:57
4
certamente c'è sul libretto ma non sono tutti appassionati frequentatori di forum, pensa alla casalinga di voghera..... poi basta che guardi gli annunci di vendita dove la gente sbaglia ad indicare i dati sulla potenza, cilindrata, la normativa euro ect ............ figurati il peso ....
Ritratto di Trattoretto
5 febbraio 2024 - 11:29
A Parigi dovrebbero circolare solo le Ami
Ritratto di Sherburn
5 febbraio 2024 - 11:46
Per come guidano, solo il deambulatore. Frenato di default.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 11:34
Per la serie, o vieni in città coi mezzi pubblici, o vieni in città con i mezzi pubblici :-)))))
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 12:07
4
La stessa indifferenza del referendum sui monopattini. Senza un quorum partecipativo si rischia di dare voce ai quattro gatti che vanno a votare
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 12:30
Chi non vota è sempre d accordo col risultato
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 13:41
4
al limite chi non vota è disinteressato al risultato, ma vista la poco partecipazione alle votazione politiche posso immaginare la voglia di votare per queste cose. è solo una soluzione per lavarsi le mani e dire che lo ha chiesto il popolo. nel caso di specie meno di 50000 votanti su circa 1300000. proprio per questa ragione in alcuni referendum c'è un quorum partecipativo. poi chiaramente a Parigi fanno quello che vogliono loro, ma mi sembra una questione malposta ed ancora peggio votata
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 14:17
Non sono un sostenitore del quorum, perché troppo spesso porta i contrari ad astenersi alleandosi di fatto con quelli a cui vanno bene entrambi i risultati e quelli che non hanno voglia. Non è la stessa cosa, se non vuoi che un referendum passi, alzati e vai a votare No
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 16:05
4
non condivido. già c'è forte assenteismo per quelle politiche. secondo me è sbagliato che si cambino delle regole perchè è d'accordo il 4% degli aventi diritto ed il 2% è contrario ed il restante 94% astenuto. Poi non capisco, si parla di auto ingombranti ma non c'è alcuna rifermento ai cm ma solo al peso.... mah facevano prima a fare l'elenco dei veicoli che non vogliono tanto...
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 16:40
@deutsch: astenuto lo vedo come un "per me è uguale, fate voi", e lo dico da persona che per una votazione del genere si sarebbe sicuramente astenuta, ma con un 4% di si e un 2% di no vorrei che la legge passasse. Sulla legge in sé, mi sembra che quando presentarono il referendum lo fecero come una specie di tassa sul consumo del manto stradale: un'auto pesante danneggia le strade più di una lunga e larga ma leggera.
Ritratto di Luca F
5 febbraio 2024 - 16:12
Io invece sono un sostenitore del quorum e ritengo che se non viene raggiunto i promotori debbano pagare le spese dell'organizzazione sostenute dalla collettività per farlo svolgere. Sono politici, eletti (e pagati) per prendere decisioni: lo facciano in prima persona assumendosene la responsabilità e le eventuali conseguenze. Se io votante non sono interessato ad un dibattito (o ritengo ci debba pensare chi ho votato, e che pago come contribuente) con un quorum obbligatorio ho un modo per esprimerlo non partecipando alla consultazione.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 17:10
@Luca F: secondo me, meno decisioni lasciamo ai politici e meglio è. Vedi la Svizzera, dove fanno 2000 referendum al mese e stanno alla grande. Infine, sarà una frase impopolare, ma sono convinto che i politici li paghiamo troppo poco: un presidente del consiglio prende 80000 € l'anno, poi fra rimborsi privilegi e incarichi minori li potrai tranquillamente raddoppiare, anche triplicare, ma come ordine di grandezza siamo lì. Rispetto allo stipendio medio di un italiano è un botto di soldi, è chiaro, ma chi dirige Stellantis in un anno prende oltre 20 milioni, e penso sia più difficile gestire uno stato che non una multinazionale.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 febbraio 2024 - 09:47
Andre_a i nostri politici andrebbero pagati con le sassate, altro che sottopagati. Ma stai scherzando? Hanno le pensioni di reversibilità anche ai cugini per aver "lavorato" 3 anni in parlamento. Un qualsiasi altro lavoratore, dopo aver finito l'incarico, si leva dai tre passi e tanti saluti. Inoltre sono una marea, quando ne basterebbero un pugno per fare quello che fanno, cioè niente. Sono tutti bravi a chiacchiere. Non voglio dire frasi fatte, ma sono anni che questa gente "istruita" parla e alla fine siamo messi sempre peggio. Quindi di cosa parlano?
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2024 - 10:07
Certo, per quelli che abbiamo li paghiamo anche troppo, sono d'accordo. D'accordo anche col fatto che siano troppi, ma se vuoi il governo dei migliori (i migliori sul serio, non la frasetta da giornalisti) li devi pagare come tali. Altrimenti sei in un circolo vizioso. Lo so che sembra un botto di soldi, ma tra i top manager di un'azienda media già i soldi son quelli, per non parlare dei titolari. E al governo di uno stato ci vorrei gente ancora più preparata e dedicata. Con gli stipendi di oggi, il top del top viene in politica o per la gloria o per farsi le leggi ad personam. E lo sappiamo benissimo che nessuno fa niente per la gloria. Senza parlare di corruttibilità: mandi gente che guadagna centinaia di migliaia a trattare affari da centinaia di miliardi... cosa pensi che succeda?
Ritratto di Francesco Pinzi
6 febbraio 2024 - 10:12
Io ci starei a pagare profumatamente un politico, pochi ma buoni. Ma poi mi devi togliere di mezzo tutti i vari collaboratori, sottosegretari, consiglieri, portaborse, assessori ecc ecc. Mi devi togliere vitalizzi, auto blu, pensioni con 7 reversibilità, regalucci..
Ritratto di Newcomer
5 febbraio 2024 - 12:10
Come si fa ad approvare una consultazione con così pochi votanti? Lo dico a prescindere dal quesito proposto
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 12:31
Chi non vota se ne frega, ergo gli va bene tutto
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 12:15
Ma a Parigi quanto ti fanno di multa per divieto di sosta? Perché con le tariffe italiane, piuttosto che 18€ l'ora ti conviene prendere la multa già dalla terza ora di posteggio. Per la legge in sé, ci sta, i limiti sono piuttosto elevati, l'unica cosa che non mi piace è la distinzione tra residenti e non, ma quella purtroppo è una cosa piuttosto diffusa.
Ritratto di manuel1975
5 febbraio 2024 - 12:23
anche le auto elettriche andrebbero abolite
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 13:02
3
Non concordo con le multe ma se proprio si devono fare dalle x l.alimentazikne non per la dimensione poiché anche un SUV elettrico o a gasolio sempre 5mt circa è
Ritratto di Ronbo
5 febbraio 2024 - 12:29
Bravi i parigini! L'esempio della 308 phev SW va benissimo. E' assurdo che pure una non Suv, e cioè una station wagon termica pesi quasi 17 quintali. Le Phev hanno ancora meno senso delle elettriche troppo grandi. Prima spariscono, meglio è.
Ritratto di BZ808
5 febbraio 2024 - 12:40
Prendiamo spunto? ;-)
Ritratto di Ferrari4ever
5 febbraio 2024 - 12:50
1
Bello però parlare di SUV, e mettere la foto di una station wagon.
Ritratto di fastidio
5 febbraio 2024 - 13:14
8
Bello leggere l'articolo..
Ritratto di Chotty
5 febbraio 2024 - 12:59
1
Fatta la legge fatto l'inganno: la mia pesa 1630kg, mi porto via il sedile e il cric quando parcheggio e rientro nel limite: et voilà!
Ritratto di Giribildo
5 febbraio 2024 - 13:14
Le case tedesche potrebbero prendere spunto dalla tua idea! Tolgono tutti i sedili dei passeggeri introducendo un allestimento "Parigi city pack" :))
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2024 - 14:19
Mica la mettono su una bilancia. Se sul libretto c'è scritto 1630kg, sono 18€ l'ora se vai a parcheggiare a Parigi.
Ritratto di Jimgoose
5 febbraio 2024 - 13:29
È un po come i 30 all'ora nostrani,serve solo x far cassa,tra l'altro hanno fatto 1 referendum a cui sapevano bene sarebbero andati a votare solo i loro servetti e pochi altri,per le cose realmente importanti poi i referendum sono sempre anticostituzionali e vengono prontamente cassati..paese che vai..
Ritratto di Truman200
5 febbraio 2024 - 13:29
Ormai appare chiaro che non vogliono più le auto in città, le trovano tutte pur di toccare i portafogli degli automobilisti
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2024 - 13:43
4
un pò dappertutto il progetto finale è quello e per arrivarci mettono sempre più limiti. sarebbe bello se nel frattempo migliorassero i trasporti pubblici
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 14:52
Finalmente qualcuno ci arriva.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:28
1
Siiiii, come no , in Italia con 1500 euro al conducente di tram/autobus sai come miglioreranno il trasporto pubblico? 1500 euro con responsabilità penale ? Vedo già la fila alle porte dei atm italiani. Non credo che in Francia sono migliori nei stipendi ... comunque ho un'idea... fermiamo Oxy da uscire non in città...ma da casa sua. In bici o a piedi al lavoro se è così mega pro per le regole del caxx@
Ritratto di John V
5 febbraio 2024 - 13:35
Bene, una volta tanto una regola all'insegna del buon senso. La menano con la CO2, facessero allora veramente qualcosa per quei veicoli che di riffa o di raffa ne emettono di più, anche se il punto non è quello e, comunque, punto. Le plug-in? Stellantis deve investire nell'ibrido e non "pompare" motori del menga zavorrandoli con batterie per lo più inutili. E ed è quindi giusto che paghino pure quelle, perché una segmento C a quota 1'659 kg non è proprio un progresso, tutt'altro.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:34
1
Johnny, se non vuoi che inquino abbassa i prezzi delle auto elettriche. E semplice. Niente incentivi per il termico pseudo ibrido@co. Niente incentivi ai ladroni di AD di qualsiasi casa. E tutti i soldi investiti nel trasporto. Ogni giorno che non circolo con l'auto toglierla dal bollo e assicurazione. E via così. A scusa ... mi sa che se investono nei Atm i soldi arriveranno magari a qualche organizzazione mafiosa per bene. Poi mi spieghi? Non faccio berline ma SUV/crossover. Poi che faccio? Inizio tassare i SUV ? Mi sono perso qualcosa ? Comunque possiamo sempre iniziare da Bologna in Italia. Ormai sono allenati.
Ritratto di Lorenz99
5 febbraio 2024 - 13:58
E I TRATTORI QUANTO PAGANO PER PARCHEGGIARE? QUESTO SINDACO SEMBRA LA NUOVA MARIA ANTONIETTA, DEVE STARE ATTENTA PERCHÉ GIÀ MEZZA CITTÀ È SOTTO IL CONTROLLO DEI NORDAFRICANI,SE SI INCATTIVISCONO ANCHE I FRANCESI EREDI DI QUELLI DEL1789, LE COSE SI METTONO MALE. ALL'ATTO PRATICO SE PARCHEGGIO UNA DR PK8 DA 33000€ PAGO 3 VOLTE PIÙ DI UNA FERRARI...CHAPEAU. ASPETTIAMO SOLO CHE SALA COPI QUESA GENIALATA. LE VARIE CAPITALI STANNO TORNANDO AL MEDIOEVO, SEMPRE PIÙ CITTÀ-STATO INACESSIBILI, CHE ODIANO LE AUTO (DEGLI ALTRI), I NON RICCHI E CHIU QUE ENTRI NELLA LORO CITTÀ NON PORTANDOGLI UN GRANDE GUADAGNO, A STO PUNTO CHE SI CIRCONDASSERO DI UNA CINTA MURARIA E CE NE FAREMO UNA RAGIONE.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 14:57
Di Entrare in città coi mezzi pubblici non se ne parla proprio, vero ? Piuttosto la terza guerra mondiale, ma giù le mani dalla mia automobile. “Diio me l’ha data e guai a chi la tocca”.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:36
1
Oxy, inizi essere noioso. Hai tre macchine, accidenti !!! Non una , tre !!!
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2024 - 08:32
Ne ho due e non rompo mai i koglioni al prossimo per quanto costano o per quanto costano da mantenere. Li conosco prima i costi. E so che aumentano sempre. Non le lascio in strada, ho i box. Non occupo suolo pubblico a sbafo in città. Se me le posso permettere bene. Se no rinuncio alla macchina. Sta kazzo di macchina non è un kazzo di diritto divino. Avete da rompere i koglioni su tutto. E gli Adas no. E gli schermi led no. E l’elettrico no. E i 30 km/h che ci sono già in tutte le città d’Europa no. E i fari a led no. E i parcheggi a pagamento no. E le strisce blu e gialle no. E le zone ztl no. Ma basta con stò piagnisteo continuo. Avete rotto i koglioni. Va bene solo la merdopanda in sto paese di meerda. La vita nel 2024 è diversa che negli anni 70 e 80. Fatevene una kazzo di ragione ed evolvetevi. Sembra di avere a che fare con degli zombie.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2024 - 08:47
E intanto nel mondo : Sarà l'Etiopia la prima nazione al mondo a mettere al bando l'ingresso sul territorio nazionale di vetture a combustibile fossile. Se Unione Europea, Usa, Canada o Giappone (tra gli altri) hanno fissato al 2035 come data ultima per le auto endotermiche e la Norvegia per il 2025, il paese africano ha deciso di anticipare nettamente i tempi confermando il bando immediato. Due le motivazioni principali ovvero da un lato la prosecuzione di un discorso impostato da tempo sull'utilizzo di energie da fondi rinnovabili e, soprattutto, la necessità di tagliare altissimi costi di importazione di petrolio e derivati. E noi, non ci arriviamo. Sembra che gli italiani abbiamo il petrolio nel sottosuolo a leggere i dementi che scrivono qui. Kapre ignoranti.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 09:01
1
Oxy , no schermi , no elettrico, no 30 limits, no monopattini, no fruttivendolo al angolo di casa mia , no la vicina che mette l'aspirapolvere alle 23.30, no la destra al governo, no la sx al governo, no scuola , viva l'Italia e viva la pasta con le vongole. E ovviamente...ovviamente... un caxxxxo che mi vaccinerò mai nella mia vita. No incentivi auto elettriche, no la macchina della pulizia della strada ogni accidenti di lunedì alle 5,30. No questo e no quello. No e no e no. Amen!!!
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2024 - 09:15
Esatto. E amen è quello che abbiamo.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 09:19
1
Oxy , ti voglio un mondo di bene:)))))))) sei mitico!!!!
Ritratto di Mbutu
5 febbraio 2024 - 13:59
Dopo quello sui monopattini a Parigi hanno deciso veramente di battere il record di referendum idioti. E a quanto pare il fatto che i parigini li ignorino non sembra toccarli.
Ritratto di Rav
5 febbraio 2024 - 14:18
4
A me piacerebbe tanto che spiegassero con che criterio faranno le multe, una BMW X1 ha un peso variabile tra i 1,575 e i 1,935 kg a seconda della motorizzazione. Una Classe A tra 1,365 e 1,700 kg. Vanno in giro con la bilancia? Qui siamo fuori di testa, siamo alla follia. A parte i controsensi, perchè una qualsiasi Euro1 è più leggera, però una Euro6 pesante inquina ecc. Ecc. Allora carissimi pure una Tesla Model X, che nell'immaginario di sta gente diventa automaticamente più piccola e pulita in quanto elettrica, inquina là dove viene prodotta l'energia per ricaricarla. Vogliamo fare un bel referendum per capire se quelli che stanno vicino alla centrale idroelettrica preferiscono l'inquinamento lì o in centro città? E poi bello lo scarico di responsabilità col referendum, praticamente andato deserto. Che cavolo lo si elegge il sindaco se quando è ora di prendere una decisione sui parcheggi fa il referendum? Allora domani ne farei uno anche per mettere tre lampioni in più o girare un senso unico. Prendersi la responsabilità di sta cavolata però no, perchè fa perdere consensi, meglio dare la colpa a chi non è andato (sbagliando) e a chi era favorevole. Poi venite a frantumare le scatole con Fleximan quando sappiamo bene che i velox per far cassa non sono i fissi ma i mobili, se non è far cassa con sta cosa della maggiorazione per peso io non so. I francesi, popolo di rivoltosi e gilet gialli, hanno dato l'ok al comune su un provvedimento per far cassa. Branco di geni.
Ritratto di Arreis88
5 febbraio 2024 - 18:39
Niente bilancia, c'è un numero di targa a disposizione.
Ritratto di Rav
5 febbraio 2024 - 22:09
4
Ah beh allora sì che è una scelta arguta. Poi dicono che c'è una deriva a destra... non fanno altro che cercarsela.
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2024 - 14:24
Dopo Fleximan in Italia a Parigi ci sarà bilanciaman!
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 14:27
A me sembra una roba sensatissima... suppongo però la cosa non riguardi i veicoli per lavoro - se uno ha pickup per lavorare il discorso cambia (se ce l'ho perchè mi sento ammmericano, giusto farmi pagare il lusso)
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 17:42
È sensata solo se la legge non permette escamotage.. se è previsto il peso effettivo e non quello a libretto un buon avvocato potrebbe dimostrare che il veicolo pesa meno di quanto dichiarato. Tuttavia un peso dichiarato di poco inferiore al limite potrebbe essere effettivamente facilmente superato. Devono studiarla bene bene bene
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 18:12
Sicuramente sarà il peso a libretto... è il libretto che fa fede per il pagamento del bollo, la classe EuroX, ecc... Chi fa le multe deve essere in grado di mettere la targa in "un qualcosa di tecnologico" e avere subito una risposta "multi si/no".
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2024 - 19:32
Sarà cosi, è piu facile
Ritratto di Road Runner Superbird
5 febbraio 2024 - 14:36
Ci vanno di mezzo i proprietari delle Duster, mica dei Classe G. Quando le leggi vengono decise con ignoranza.
Ritratto di Volandr
6 febbraio 2024 - 11:08
Road: La Duster pesa molto meno di 1.600 kg (da 1.190 a 1400 leggo su Internet), quindi non dovrebbe essere toccata dal provvedimento. I 1.600 kg tassati dai francesi sono tanti, almeno per un veicolo termico.
Ritratto di Alsolotermico
5 febbraio 2024 - 16:02
Ottimo.. dovrebbero farlo anche nelle città italiane..così non vedrò in giro sti megaSuv.. soprattutto Ev.
Ritratto di markb
5 febbraio 2024 - 17:09
va beh che siano un popolo di pecore si sapeva già
Ritratto di ilariovs
5 febbraio 2024 - 17:13
nous sommes tous parisiens. Un grazie alla popolazione parigina per questo esempio di rispetto della cosa pubblica e di coloro che DI DIRITTO la abitano. VIVE LA FRANCE, EGALITÈ, LIBERTÈ, FRATERNITÈ, e a casa u suvvetè OLÈ.
Ritratto di list
5 febbraio 2024 - 17:57
Referendum temerario.
Ritratto di Challenger RT
5 febbraio 2024 - 19:23
Giusto, e aggiungo che le auto obese dovrebbero pagare di più anche e soprattutto quando si muovono perché consumano e rovinano più asfalto.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:37
1
Io che pensavo acquistare una Expedition!!! Mi sa che mi calmo.
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2024 - 01:46
La mia pesa 1830 kg e non è nemmeno ibrida…
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 01:58
1
Hai una Expedition, Challenger???
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2024 - 02:08
No, parlavo della Challenger RT
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:12
1
Challenger, dieci volte il parcheggio per te. Dieci volte l'aumento...e tre mesi di lavori forzati. Anzi no ... Facciamo quattro...
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2024 - 02:21
Per fortuna ho il box e quando parcheggio in strada non scendo mai dalla macchina per paura che me la rubino… quindi posso sempre dire che sono appena arrivato ma che sto andando subito via perché quel parcheggio non mi piace…
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 02:26
1
Challenger, io non scenderei nemmeno quando la parcheggio nel mio garage... Poi che mia moglie divorzia , pazienza, mi farò una ragione. E quando sarò troppo vecchio, chiudo le porte del garage, apro i finestrini e che ci seppelliscono insieme...con la macchina non la moglie!!!!
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2024 - 02:37
Ti capisco…
Ritratto di 19andrea81
5 febbraio 2024 - 20:31
Chi ha un po' di cervello ha letto la domanda "volete parcheggi più cari per i SUV pesanti" così - volete parcheggi più cari per PARTE DELLE AUTO CHE ENTRANO IN CITTÀ DA FUORI? Cosa rispondi? Certo,meno inquinamento e traffico per me senza nessuna rinuncia visto che io residente posso guidare anche un carro armato! Così il comune riduce il traffico senza spendere un centesimo,anzi guardana più con i parcheggi. Scommettiamo che tra qualche anno quando ci saranno tante pesantissime EV a giro il bollo si calcola per il peso della macchina?!
Ritratto di LoSvizzero
5 febbraio 2024 - 20:56
Quindi su 1,3 milioni di Parigini , solo 78.000 poveracci ?
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2024 - 22:32
3
Facendo i conti 40mila Parigini ha no deciso x 1.5milioni di cittadini... Sarà pure democrazia ma a me me pare na str....ta
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2024 - 09:49
Se gli altri non erano d'accordo potevano votare "no"
Ritratto di Ilmarchesino
6 febbraio 2024 - 09:53
3
Hai ragione perché chi nn vota ha sempre torto. Ma le. proporzioni sono ridicole e svantaggiose per troppi.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2024 - 01:17
1
Io l' avrei lasciato nel testo il termine suv..
Ritratto di CR1
6 febbraio 2024 - 05:06
dovresti guardare sul famoso libretto , se il tuo suv fosse descritto come sw? Chi ha un berlina grossa più di 5 mt ingombra quanto uno con un suv da 490 mt NO?
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2024 - 10:51
1
So che probabilmente non era possibile la distinzione della categoria infatti è diventata una generica tassa sulle auto pesanti
Ritratto di GiaZa27R
6 febbraio 2024 - 08:50
2
non guido suv, personalmente non mi piacciono, ma in generale sembrano dei prezzi spropositati. Vivo in una città dove le tariffe dei parcheggi sono tutt'altro. Comunque che debbano pagare un po' di piu' mi sembra anche giusto, il triplo mi sembra davvero troppo
Ritratto di Stellar565
6 febbraio 2024 - 09:21
Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757
Ritratto di AlphAtomix
6 febbraio 2024 - 09:41
Non è indifferenza, è volontà del popolo. Evidentemente a nessuno interessava il partito dei suv e dei carri armati elettrici quindi nessuno è andato a votare per difendere queste categorie.
Ritratto di Volandr
6 febbraio 2024 - 11:02
C'è del giusto, ma triplicare gli importi da pagare è troppo, visto che nessuno, case automobilistiche comprese, aveva avvertito i proprietari che mezzi più grandi e pesanti richiedono più materie prime per essere costruiti, più energia per farli muovere e più spazio cittadino per parcheggiarli. Piuttosto, penso che sia ora di prevedere una patente aggiuntiva per i mezzi che superino certi pesi (magari 1.800 chili invece dei 1.600 puniti a Parigi). La patente aggiuntiva perché mezzi così pesanti, ingombranti e spesso esageratamente sportivi richiedano maggiori requisiti rispetto ad un automobilista medio.
Ritratto di AlvolANO
6 febbraio 2024 - 11:43
Andare in centro a Parigi, in macchina, è già un'idea da idioti. Fra divieti di accesso, semafori, cantieri...si fa prima a piedi o con i mezzi (che ci sono e funzionano). Ci sono decine e decine di parcheggi fuori dal centro in cui lasciare la macchina e prendere i mezzi. Chi è contrario, probabilmente, è abituato a parcheggiare la macchina sul marciapiede per non fare percorrere nemmeno 40 metri al povero pargolo
Ritratto di LoSvizzero
6 febbraio 2024 - 16:34
Vale la stessa cosa anche per Milano ? Roma ? Palermo ? oppure sono "idioti" solo gli altri .....?
Ritratto di AlvolANO
6 febbraio 2024 - 16:36
Vale assolutamente anche per gli altri
Ritratto di ClaudioBi
6 febbraio 2024 - 14:56
Ottimo! Non sono mezzi adatti alla città, soprattutto quelle europee.
Ritratto di bijulino
6 febbraio 2024 - 16:36
Ho un altra ragione per non tornare a Parigi!
Ritratto di steverm
6 febbraio 2024 - 21:19
Vengo con il cinquino imbottito di lingotti di piombo
Ritratto di SedanoTurbo
7 febbraio 2024 - 07:55
Colpite anche le auto a batteria perché pesanti. Detto ciò non avendo mai visitato a Parigi ma conoscendo bene gli intasamenti di Milano e Roma va detto che qualcosa per scoraggiare il traffico andava pur fatta.
Ritratto di AZ
8 febbraio 2024 - 20:08
Vergogna.