NEWS

Numeri “da paura” per la Peugeot 208 T16

24 aprile 2013

La Peugeot 208 T16 che partecipa alla crono scalata Pikes Peak è incredibilmente potente e leggera.

Numeri “da paura” per la Peugeot 208 T16

LA CARTA D’IDENTITÀ GIUSTA - In molti erano giustamente curiosi di sapere cosa si celasse sotto il cofano della Peugeot 208 T16 che parteciperà il 30 giugno prossimo alla leggendaria Pikes Peak. Ebbene, se è vero che il rapporto peso-potenza è una discriminante necessaria per valutare le prestazioni di una vettura da competizione, allora Sébastien Loeb può dormire sogni (abbastanza) tranquilli. La Peugeot gli affiderà infatti una “bestia” da 875 CV per 875 kg di peso, trazione integrale, aerodinamica ricercata, struttura tubolare in acciaio e fibra di carbonio a profusione. Insomma una vettura degna del ricco curriculum del pilota francese, che vanta 9 titoli del campionato mondiale rally. 

NON È PER DEBOLI DI CUORE - Il 3.2 V6 bi-turbo della Peugeot 208 T16, montato in posizione centrale-posteriore, “frulla” fino a 7.800 giri, dispone di una coppia massima di 883 Nm ed è abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce con levette al volante. Le prestazioni dichiarate sono a dir poco entusiasmanti: lo 0-100 km/h viene letteralmente bruciato in 1,8 secondi, lo 0-200 in 4,8 secondi mentre bastano 7 secondi per raggiungere la velocità massima di 240 km/h. 
 
 
KNOW HOW - Molte componenti della Peugeot 208 T16 derivano dalla Peugeot 908 impegnata nelle competizioni endurance: dall’impianto frenante in carbonio a quello di raffreddamento passando per le soluzioni aerodinamiche (l’ala posteriore misura due metri di larghezza). I pneumatici, sviluppati appositamente dalla Michelin, poggiano su cerchi in magnesio di derivazione F1.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di jackdaniel90
24 aprile 2013 - 12:31
0-100 km/h in 1,8 secondi porca miseria
Ritratto di Paul79
10 aprile 2021 - 11:35
credo che sia il limite fisico dello 0-100 o giù di lì...
Ritratto di metacril
24 aprile 2013 - 12:39
d'inverno può anche essere usata come spartineve viste le dimensioni dello spoiler anteriore....scherzi a parte loeb avrà di che divertirsi...
Ritratto di liinkss
24 aprile 2013 - 12:59
9
Complimenti a Loeb, fare la Pike Peaks con tutta sta potenza sotto le chiappe, ci vogliono 2 OO cosi!
Ritratto di loba15
25 aprile 2013 - 12:08
2
mi sa che almeno una sgommata sulle mutande gliela trovano all'arrivo!!
Ritratto di elioss
25 aprile 2013 - 20:26
4
concordo loba
Ritratto di osmica
24 aprile 2013 - 13:16
è togliere il pilota e farle telecomandate. Accellerazione, decellerazioni, curva a tutta velocità, sobbalzi... il limite è ormai imposto dal corpo umano, non dalla vettura :)
Ritratto di maci90
24 aprile 2013 - 13:23
il mio sogno????? sfida tra suzuki escudi pikes peak contro sto bombardone d macchina.....
Ritratto di Mariohp
24 aprile 2013 - 14:15
con la tranquilla Peugeot 208????????? Capisco il marketing, le gare, i record, la supercazzola... ma perché chiamarla 208 quando non ha un solo bullone in comune con la pacifica 2 volumi, tutta casa, lavoro e famiglia.... mahhh!!!!
Ritratto di Merigo
24 aprile 2013 - 14:53
1
In questa stagione c'è sempre il problema di come asciugare il piumone che la moglie lava a mano non entrando in lavatrice. Gli stendi biancheria crollano sotto il peso del arnese zuppo d'acqua, ma l'alettone posteriore di questo coso mi sembra l'ideale. Così c'è almeno una ragione per averlo prodotto e per spiegare l'investimento. Avevo già commentato nel primo blog della presentazione di questa T16 che ci vuole un bel coraggio a buttare via denaro (pubblico) così, quando PSA ha perso, nel solo 2012, 5 miliardi di €. Ci vuole, scrissi, un bel coraggio nei confronti dei Lavoratori, dei Creditori, dello Stato (che appunto paga i debiti) e della propria faccia (la coscienza lasciamola stare), quando proprio PSA è testimone di quale nessun ritorno commerciale abbiano queste competizioni, avendo vinto con Citroen gli ultimi cinque consecutivi Campionati Mondiali Marche Rally, parallelamente al disastro finanziario.
Ritratto di P206xs
24 aprile 2013 - 15:52
1
Secondo me non sono soldi buttati......PSA deve sfruttare meglio il ritorno di immagine di queste competizioni cosa che fino ad ora non ha fatto!per colpa di un marketing incompetente, e che forse ora comincia a fare(vedi il rispolvero della livrea sport e della sigla GTI - T16) ....tutto al contrario del gruppo vag il migliore a marketing e che riesce a sfruttare pure la presenza in un film mediocre per i miei gusti tipo ironman!!
Ritratto di Merigo
24 aprile 2013 - 16:25
1
L'immagine è il problema irrisolto ed irrisolvibile della Pubblicità e del Marketing. Lancia di Mondiali Marche Rally ne vinse addirittura 6 consecutivi, eppure da lì iniziò il declino (senz'altro, mi risponderai e ti anticipo, per non avere saputo proporre nulla dopo la Delta), di PSA abbiamo già detto, ma Audi ha il successo che ha, di vendite e di immagine, non certo per le vittorie alla 24 di Le Mans, ma per avere saputo imporre quella parola "quattro", scritto per esteso e minuscolo che, allora, non voleva dire nulla se non in italiano, e solo dopo diventò sinonimo di 4WD e mentre tutti (Delta compresa) usavano questa sigla, Audi creava la sua "immagine" con quel "quattro": tanto di cappello ad esserci riuscita! E' per questo che me la prendo con PSA (me la prendo si fa per dire, perché i soldi non sono mica miei!), perché è matematico che a nulla servirà questo mostro da 875 cavalli per 875 chilogrammi a cambiare le sorti di PSA. Stimo di più i Manager PSA per avere cercato di lanciare la gamma DS, provando a staccarla da Citroen, con quella aggressiva pubblicità con, ricorderai, John Lennon, il Mahatma Ganghi, Martin Luther King e Marylin Monroe che invitavano a smetterla con "vecchio", cioè le nuove Mini e 500, che per la spesa di questo mostro. Guarda le tedesche: Daimler ha vinto molto negli ultimi anni in F1 fornendo motori ma ne ha ricavato ben poco commercialmente (qualcuno collega AMG all'impegno in F1?), BMW anche vinse molto fornendo motori ma ne uscì non cambiandole nulla quell'impegno come immagine e, infine, VAG non è mai entrata in F1, eppure è la numero 1 commercialmente, e con il Marchio Audi anche tecnologicamente, perlomeno come immagine. Ovviamente questo è un mio pensiero essendo, come detto, l'immagine qualcosa di impalpabile. E creare immagine, concludo, è anche qualcosa di costosissimo perché è un processo lunghissimo e senza risultati certi. Pensa a BMW che con Mini ci ha messo 20 anni, ma si dovette sobbarcare tutto il "pacco" Rover salvo poi, con investimenti mostruosi, riuscire come sappiamo ma, la stessa BMW nel super lusso, ha preferito acquistare Rolls-Royce, di cui l'immagine c'era già, piuttosto che inventarsela, per non commettere l'errore di Daimler che quell'immagine ha provato, fallendo, a crearla con Maybach. Ma riguardo allo stendere il piumone, non sei d'accordo?
Ritratto di P206xs
24 aprile 2013 - 18:43
1
Sul piumone concordo!! anzi a quelle velocità lo si piega pure così bene che entra di sicuro nell'armadio!! Per il resto NO..... :-)
Ritratto di P206xs
24 aprile 2013 - 15:46
1
Che BOMBA!!!! chissà se la trasmetteranno su qualche TV?
Ritratto di MatteFonta92
24 aprile 2013 - 19:02
3
Mamma mia... è ancora più potente di quanto potessi immaginare! Un vero mostro delle quattro ruote! Tanti auguri a Loeb, che avrà la fortuna di guidare questa bestia!
Ritratto di 52armando
24 aprile 2013 - 20:50
1
Qualcuno ha letto di recente le prestazioni da fermo di una formula 1? non vorrei sbagliare ma questi numeri a parte la velocità massima che in salita non conta tanto ( per questo devono averla limitata aumentando ancor più l'accelerazione con rapporti cortissimi) mi sembrano simili. che mi dite? grazie- Saluti
Ritratto di metacril
25 aprile 2013 - 09:19
perchè i dati che ho trovato non mi sembrano aggiornatissimi,comunque una F1 va parecchio più veloce sullo 0-200 km/h....quasi un secondo piu veloce.
Ritratto di NicoV12
25 aprile 2013 - 18:27
2
Le F1 mi pare ci mettano poco più di 2 secondi a raggiungere i 100 e lo 0-200 è qualcosa di simile. In ogni caso c'è poco da paragonare. Questa Peugeot ha trazione integrale, e marce cortissime. Una F1 con gomme morbide e rapporti ravvicinati altro che 0-200 in 4,9s! Le F1 pesano 640kg e hanno 750CV.
Ritratto di 52armando
26 aprile 2013 - 10:50
1
Grazie a Nicov12 e a Metacril per la risposta ma cercherò dei dati più recenti perché penso che sullo 0-100 per motivi fisici di trazione siano simili- Inoltre riguardo quest'auto: perché SCANDALIZZARSI di quest'operazione di marketing?. E' sempre stato fatto da tutte le marche e le auto a parte il nome non hanno mai avuto tante cose in comune. Poi Mi dispiace ma devo Dissentire da Challenger RT. In questo sito si Osannano sempre i modelli precedenti come se le fabbriche facessero a gara per peggiorarsi ENFATZZI te il prodotto. Può essere che qualche volta si sbagli un modello ma in linea di principio non è così- Credo che la nostalgia del passato e/o della gioventù si ENFATIZZI tutto ciò che è legato ad essa oltre ogni ragionevolezza.- Ho guidato (avendola avuta in famiglia) una 205Gt ma sinceramente non la preferirei a una moderna 208 sportiva.- Cosi come non scambierei mai un moderno maggiolino (arrivato a livelli di eccellenza) con il vecchio della mia infanzia(sotto tutti i punti di vista).- L'unica auto che non è stata valorizzata e riproposta con linee aggiornate è la Renault 5. Quest'auto avrebbe meritato una discendente eccellente come hanno fatto con la MINI e la 500.- Non credo che la Clio possa essere considerata un'erede della R5 (che per lungo tempo è stata un simbolo per i giovani). Ditemi la vostra- CIAO
Ritratto di 52armando
26 aprile 2013 - 10:54
1
scusate gli errori. Si è interrotto il collegamento e non ho riletto prima di inviare . saluti
Ritratto di gianliuk91
24 aprile 2013 - 21:59
nn ho mai invidiato Loeb come in questo momento!! :)
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2013 - 23:53
1
C' era da aspettarseli questi numeri ma non pensavo riuscissero ad arrivare ad un rapporto peso/potenza di 1kg/cv.. incredibile. Solo Loeb può riuscire a guidare(bene) un mezzo del genere!!
Ritratto di juvefc87
25 aprile 2013 - 00:48
mio sogno!! che spettacolo! forza peugeot sbanca la pikes!!
Ritratto di Challenger RT
25 aprile 2013 - 00:59
Pochi sanno che la Peugeot 205 Turbo 16, messa in vendita nei concessionari nel 1983, ad una sessantina di milioncini di vecchie lire, (quando la Casa francese poteva permettersi di costruirne più di una), ha già partecipato alla Pikes Peak. Era il 1987, i rallies Gruppo B erano appena stati soppressi (vietati per i troppi morti) e la 205 T16 con il suo 1.8 turbo, che aveva ormai raggiunto i 600 cv a 8000 giri/min., venne impiegata su questa infinita salita. Oggi si cerca di rispolverare con marketing e videogiochi ciò che non moltissimo tempo fa era realtà!
Ritratto di flavio84
25 aprile 2013 - 11:04
come hanno fatto a infilare quel motore in quell'utilitaria?che poi credo non ha nulla a che vedere con la 208 normale...a me sembra solo tutta stupida pubblicità, piu che altro pensassero a fare automobili giuste, invece di pubblicizzarsi cosi!!dopo aver visto questo ferro da stiro, non è che la mia voglia di 208 sia così aumentata...
Ritratto di LucaPozzo
25 aprile 2013 - 11:22
Beh, sì, l'unica cosa in comune con una 208 vera è il nome e (forse) la striscia cromata sul fianco. Per il resto è un prototipo (come d'altra parte la SX4 di un paio di anni fa non aveva nulla in comune con il fuoristradino Suzuki di serie). Di fatto serve come brand promotion. Il problema è che, vista la gestione di immagine dei successi nel mondiale rally (scarsa) e gli aiuti pubblici appena ricevuti (enormi), se fossi un contribuente francese pretenderei almeno di poterci fare un giro: l'avete pagata con i miei soldi, almeno fatemici un po' divertire.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
26 aprile 2013 - 17:04
In linea teorica dovrebbe fare lo 0-100 in 1.4 sec e lo 0-200 in 3.5 sec. Cambio sequenziale, in salita, con scopo di accelerazione bruciante, dovrebbe montare un 5 marce tipo 0.1/0,18/0.33/0.6/1 in quanto la coppia deve essere sfruttata il più rapidamente possibile. Un saluto
Ritratto di Sbiellato
28 aprile 2013 - 19:57
Un Cavallo HP al Kg....approfittatene gente....
Ritratto di Sbiellato
28 aprile 2013 - 19:59
Ma quanto pesa Loeb?
Ritratto di Sbiellato
28 aprile 2013 - 19:59
Ma quanto pesa Loeb?
Ritratto di Willy2000
11 giugno 2013 - 09:46
E' un missile con spoiler enormi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di monte riccardo
28 gennaio 2014 - 20:28
cazzo lo 0-100 in 1,8 secondi !!! la bugatti veyron 2,5