NEWS

Porsche: nel 2025 nuovi investimenti per le auto a combustione

Pubblicato 07 febbraio 2025

Il cambio di strategia della Porsche, seguito al crollo di vendite delle auto elettriche, porterà a focalizzarsi di più sui modelli termici.

Porsche: nel 2025 nuovi investimenti per le auto a combustione

IL 2025 PEGGIO DEL 2024 - Il 2024 della Porsche non è andato bene come i precedenti anni, interropendo una una serie di risultati positivi nei quali la casa tedesca sembrava poter crescere all’infinito. Nel 2024 ha consegnato 310.718 auto nel mondo con un calo del 3% rispetto all’anno precedente, ma nel 2025 si prevedono ulteriori flessioni. Nel 2024 la Porsche ha visto praticamente dimezzarsi le vendite del suo modello elettrico di punta, la Taycan, con soli 20.836 nuovi clienti nel mondo. L’arrivo della nuova Macan elettrica, che in Europa è la sola in vendita, e della nuova 718, anch'essa mossa solo da motori a batteria, nel 2025 peggiorerà ulteriormente i risultati, come lo stesso costruttore ha dichiarato. Si prevede anche un calo del margine operativo dal 12 al 10%.

NUOVE VERSIONI TERMICHE - Per contrastare questi cali, la Porsche ha dichiarato che nel 2025 investirà circa 800 milioni di euro per la realizzazione di nuove versioni dotate di motori termici e plug-in. Il costruttore non ha dato ulteriori dettagli, ma dovrebbe trattarsi dell'aggiornamento delle versioni con motore a combustione delle suv Cayenne e Macan e della berlina Panamera. Tutti modelli che secondo il precedente piano di sviluppo nelle loro future generazioni avrebbero dovuto essere solo elettriche. Cambio di rotta anche per la futura suv di lusso di grandi dimensioni, conosciuta con il nome in codice K1, ancora più grande e lussuosa della Cayenne, che doveva essere solo elettrica ed ora avrà anche versioni con motori termici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
9 febbraio 2025 - 14:27
Leva del cambio in posizione R
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2025 - 17:18
1
Tanto per cambiare eh..
Ritratto di Sdraio
9 febbraio 2025 - 23:23
AHAHAHAHAHAHAH... come rido ma come rido... L'ELETTRICO è IL FURURO... FATEVI NA RAGIONE... SARà TUTTO ELETTRICO... IL FUTURO è GIà QUI... quante menate del cavolo hanno scritto in questi mesi e mi e toccato pure leggeròe... AHAHAHAHAHAHAHAHAH... come rido...
Ritratto di 72Luca
10 febbraio 2025 - 11:15
3
Ed io rido sguaiatamente insieme a te..!!
Ritratto di Balzar
9 febbraio 2025 - 15:32
Anche Porsche si era fiondata troppo sul solo elettrico, in parte comprensibile dal successo iniziale della Taycan.
Ritratto di giocchan
9 febbraio 2025 - 16:22
I problemi di Porsche sono strettamente legati al crollo delle vendite in Cina dove hanno perso il 28% - levata la Cina, sono in crescita in tutto il resto del mondo: le vendite in Cina erano nel 2023 circa un quarto delle vendite complessive, quindi è ovvio che sia necessario correre ai ripari. Come? Con le PHEV, oramai la concorrenza cinese sulle BEV non la recuperano più, è abbastanza evidente (o, perlomeno, non ci riusciranno nel breve termine - VW ha spostato il "rilancio" al 2026, con una nuova piattaforma... per tutto il 2025 saranno solo tagli e "riassesti"). Al tempo stesso, Trump ha "dichiarato guerra" alle BEV - e il nord america è il primo mercato di Porsche: magari quegli 800 milioni serviranno anche a aprire qualche fabbrica in più negli USA (visto che la prospettiva è quella di tassare pesantemente l'importazione delle auto...) newsroom.porsche.com/en/2025/company/porsche-deliveries-2024-38358.html
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2025 - 17:21
1
Poi arriverà anche il momento della 718 termica, basta dare tempo al tempo
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2025 - 17:22
1
Il mercato non lo fanno i consumatori.. cit dei soliti boccaloni
Ritratto di Pepetto
9 febbraio 2025 - 18:01
Copione già scritto…….Ivano fossati l’ha già scritta e fatta cantare da Fiorella Mannoia….”come si cambia per non morire”…..
Ritratto di Autosport
10 febbraio 2025 - 07:43
+1
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 09:08
Fanno il plug in anche loro. Una schifezza in piú. Tomba del termico
Ritratto di Alfiere
10 febbraio 2025 - 11:38
2
In realtà la tecnica implementata sulla nuova 911 è piuttosto interessante e penso potrebbe esserlo anche sulle normali 718.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 12:03
Sicuramente ha ragione lei. Ma rimane il fatto dei due propulsori e dei controlli relativi.
Ritratto di Merletti Felice
10 febbraio 2025 - 16:09
Oxy Condivido
Ritratto di Miti
10 febbraio 2025 - 17:20
1
Più che tomba al termico assisteremo ad una risuscita. Ormai il green deal della Von der Qualcosa è arrivata capolinea (delicatamente detto rimandato). Visto che tutta la sua presidenza stava su questo "deal" ... poi adesso pure l'altro genio oltreoceano che si vende il gas in Europa dice che ci mette delle tasse in più per un comportamento europeo "cattivo" vi meravigliate che le case tornano sui loro passi? Poi il fatto che l'ibrido aggiunge un minimo 25% in più al prezzo chiamali scemi. Intanto ... Giovanni, sborsa Giovanni...
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2025 - 19:37
2
In realtà Miti, lo scrivo giusto per dovere di cronaca, Porsche è cresciuta in Germania dell 11% e nel resto d'Europa dell'8% nel 2024.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2025 - 14:55
1
La cosa che non mi spiego e perché la gente compra Porsche e non Stellantis... Costano di meno ...
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 09:14
3
Scelgono porche perché stellatis nn fa' più il colore grigio....ah aha
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 07:50
Quello è un bisogno delle case europee. Ed aprono al plug in che è una motorizzazione non scelta dalle persone, proprio perchè accomuna i difetti dei due sistemi. Se non si fanno 1000 km in giornata e non si hanno problemi eccessivi con la ricarica, la gente probabilmente, prenderà il solo elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 07:53
Nessuno è tornato sui propri passi. Si apre al plug in, mica al termico. È ancora non si è sicuri nemmeno di questa apertura, che ripeto, per me, è la tomba del termico.
Ritratto di Sdraio
11 febbraio 2025 - 08:36
nel 2025 investirà circa 800 milioni di euro per la realizzazione di nuove versioni dotate di motori termici e plug-in... motori termici E plug-in... non hanno scritto motori termici con tecnologia plug-in... l'ha comunicato porsche non un pippo qualsiasi... da che dovevano fare macan, 718 ecc ecc solo elettriche adesso faranno le elettriche, le plug-in e le solo termiche... non lo dico io eee... è porsche che ha scritto questo... io direi pietra tombale su qualcos'altro... ahahahahahah... e mi fa molto ridere questo...
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 08:45
Ah quindi perché Volks fa questa scelta idiotaa, secondo lei l’Europa, riapre al gasolio e al solo termico ? Avete una bella capacità d’illudervi. Il plug in a cui apre l’Europa è la pietra tombale sul termico.
Ritratto di Sdraio
11 febbraio 2025 - 10:52
io ho solo LETTO e CAPITO (perchè l'articolo è stato scritto in ITALIANO) quello che ha scritto porsche... niente di più niente di meno... porsche ha detto che torna al termico e farà anche le plug-in... io non mi illudo... sono certo che le decisioni che stanno prendendo andranno in una direzione... lo stanno dicendo i produttori mica io...
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 11:16
Porche fa parte di quella schiera di produttori che potrà restare in parte termica in piccola quota anche dopo il 2035. Esattamente come Ferrari, Lambo etc etc. Lei è certo di molte cose, ma io quelle certezze che ha lei per la massa, non le vedo.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 11:17
L’eventuale apertura europea riguarda solo le plug in
Ritratto di Miti
11 febbraio 2025 - 11:33
1
Non ho mai visto un senso delle plug in. A questo punto tanto vale ... prenderla direttamente elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 12:04
Per questo penso sia la pietra tombale del termico. Perde di senso
Ritratto di Miti
11 febbraio 2025 - 14:53
1
Praticamente hai una batteria che pesa in un'auto con un motore termico. E come portare mia suocera allo spasso ogni giorno se parliamo di peso. Con un tricilindrico marchiato Stellantis? No e no ...
Ritratto di Sdraio
12 febbraio 2025 - 09:06
ma qual'è il senso logico del tuo ragionamento ? va bene essere convinti e non voler vedere la realtà dei fatti però qua si sta arrivando a dei livelli allucinanti... roba da drogapesante... ma se l'elettrico non si vende... ed è un dato di fatto... tu dici che il plug-in è la pietra tombale del termico!... ma se già le batterie pure non le vendi come fa una roba termica/elettrica ad essere la pietra tombale dell'unica cosa che funziona ?... bah... non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... aveva ragione mia nonna...
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2025 - 11:45
Perchè il plug in sarà la scelta dei pochi che fanno mille km al giorno e di chi non può ricaricare comodamente, quindi gente che si ritroverà con una termica, solo piú pesante per la batteria, e che consuma di piú, perchè la stessa non verrà mai ricaricata. Quindi un’auto che pesa di piú e consuma di piú se non utilizzata bene. Esattamente la tomba del motore termico.
Ritratto di Miti
12 febbraio 2025 - 11:57
1
O il ritorno, caro Oxy. O il ritorno al termico.
Ritratto di Sdraio
12 febbraio 2025 - 14:34
AHAHAHAH... a non sarà la tomba delle batterie che ti devi portare dietro anche se non le utilizzi ??? no secondo te è la tomba del termico... ahahahahahahah... madonnina c'è della malattia qua... rifiutare la realtà dei fatti e ribaltare un discorso logico rifiutando i fatti OGGETTIVI e non SOGGETTIVI è un inizio di schizofrenia... ahahahahah porcamucca...
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2025 - 15:35
La sua immagino da quello che scrive.
Ritratto di Paolo Ghidini
10 febbraio 2025 - 11:20
1
Welcome green EU: una Porsche elettrica non deve esisitente nemmeno nei listini!!
Ritratto di deutsch
11 febbraio 2025 - 10:33
4
ti ricordo che quest'anno esce la Ferrari elettrica
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 09:17
3
Mi sa che Ferrari elettrica uscirà solo.oer i collezionisti avrà valore perché resterà l.unico esperimento fatto a Maranello
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2025 - 09:19
4
intanto l'hanno fatta, il resto sono chiacchiere
Ritratto di AlvolANO
10 febbraio 2025 - 12:01
Avranno pensato di vendere a prescindere solo perché “Porsche” La verità è che, se proponi delle lavatrici elettriche, la tua clientela storica ti saluta e va altrove per avere i turbo o sentire bene il Rombo dei motori

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 24 aprile

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser