NEWS

Presto parleremo con le nostre auto grazie all’AI

Pubblicato 02 novembre 2023

Continental e Google stanno lavorando per portare l’intelligenza artificiale a bordo delle auto, dove potrà dare un grande contributo all’interazione uomo-macchina.

Presto parleremo con le nostre auto grazie all’AI

UN VERO ASSISTENTE - Ormai non massa giorno in cui non si senta parlare di intelligenza artificiale generativa (AI), cioè di quei complessi sistemi informatici in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. E, ovviamente, non manca molto che l’AI arrivi anche in auto, dove potrà portare un enorme passo avanti, non solo nel modo in cui gli automobilisti interagiscono con la vettura, ma anche in termini di sicurezza. Infatti potremo avere un vero e proprio assistente virtuale che parla con noi come un essere umano dando risposte complesse, non preconfezionate e con un linguaggio naturale, a domande altrettanto articolate.

CON L'AIUTO DI GOOGLE - E passi avanti in questo senso vengono registrati ogni giorno, come dimostra l’accordo tra Continental, uno dei colossi della componentistica dell’auto, e Google per dotare le automobili di intelligenza artificiale generativa. Queste funzioni saranno integrate direttamente nella strumentazione Smart Cockpit HPC, che comprenderà quindi l’hardware e l’accesso alla tecnologia di Google. Le due aziende contribuiscono con le rispettive competenze alla partnership, che attiene quindi ai settori automotive e software.

L’AUTO DIVENTA “INTELLIGENTE” - L’integrazione dell’AI in auto consentirà agli automobilisti di dialogare efficacemente con la propria vettura chiedendo ogni tipo di informazione anche senza specificare dettagliatamente il contesto, che verrà interpretato dall’AI. Le informazioni saranno ovviamente anche di tipo “locale”, con il guidatore che potrà chiedere per esempio del posizionamento di una porta USB o riguardo la corretta pressione dei pneumatici quando l'auto è a pieno carico. L'intelligenza artificiale generativa di Google consente al sistema un apprendimento continuo, la creazione di nuovi contenuti e l’adattamento alle preferenze dell'utente. 

QUANDO? - La Continental prevede che lo Smart Cockpit HPC su misura per il cliente, cioè il singolo costruttore di auto, possa essere pronto per la produzione in circa 18 mesi ed entro la fine del 2024 equipaggerà 30 modelli di vari produttori, aiutandoli in un passaggio verso i veicoli di nuova generazione che non sempre appare agevole.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 10:26
Io alla mia auto ci ho sempre parlato: le faccio i complimenti, la sgrido, le dico che è stata brava, che le voglio bene, eccetera. E lei si comporta di conseguenza :-)
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2023 - 10:47
Grande! :-)
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 10:59
:-))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 novembre 2023 - 12:41
1
Io ci ho fatto anche l'amore appena comprata .
Ritratto di Mc9
4 novembre 2023 - 01:54
Con il cambio o il tubo di scappamento? Perché le differenze sono notevoli
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2023 - 00:15
La mia risponde con la voce di Celentano
Ritratto di Sherburn
2 novembre 2023 - 10:35
Mai più senza!
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2023 - 10:47
Non vedo l'ora.
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2023 - 18:30
4
grazie...... o No grazie???--- : )
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2023 - 18:39
No grazie direi :-))
Ritratto di Arreis88
2 novembre 2023 - 19:43
L'ho scritto qualche giorno fa, ci ritroveremo a chiedere alla nostra macchina cosciente, che quel giorno ce le ha girate, di aprirci per cortesia la porta e farci salire che fuori sta diluviando....
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 11:02
Sarà molto comodo. Sopratutto per capire bene il miglior funzionamento di alcuni software automobilistici. Per ora posso dire che è migliorato molto l’assistente vocale e la dettatura dei testi o delle funzioni.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 novembre 2023 - 11:59
Michael Knight parlava con k.i.t.t. già negli anni 80, google arriva solo adesso?
Ritratto di Doraemon
2 novembre 2023 - 12:04
Un bel ciaone definitivo alla privacy. Ma una domanda, queste auto moderne iperconnesse, senza collegamento ad internet funzionano ancora? Voglio dire una Tesla di oggi, se non inserisco la sim dati e voglio stare sconnesso, la'auto va?
Ritratto di Er sentenza
2 novembre 2023 - 12:17
A precisa domanda Tesla risponde che l'auto potrebbe non funzionare correttamente e la responsabilità e' solo dell'uso scorretto fatto dall'utente. Insomma niente garanzia.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:20
4
Dal momento in cui hai uno smartphone ed un computer, hai uno o più social, saluta la privacy. Mi viene da ridere chi parla di privacy da uno smartphone o da un pc. Chi ci tiene davvero e non ha paranoie, non scriverebbe qui.
Ritratto di Er sentenza
2 novembre 2023 - 12:14
Tutti i sociopatici che vivono H24 su Instagram, facebook, tiktok ecc, saranno entusiasti della notiziona...lol...la gente normale prende atto di un ulteriore passo indietro del settore automobilistico, sempre più votato al virtuale e a lucrare sulla raccolta dati degli utenti
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 12:22
Peccato, caro Er, che la gente normale è quella che hai descritto tu, sempre connessa eccetera. Ad esempio io e te siamo connessi a questo sito, oggi. Sul fatto che io non sia del tutto normale si può discutere, in effetti...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:22
4
Detto da uno che sta usando un computer o uno smartphone per scrivere trovo la cosa tragi comica. E' il mondo in cui siamo, con l'AI ti leggeranno i messaggio whatsapp in diretta, come i commenti social, molte auto di nuova generazione già lo fanno. Sarà utile magari se ci saranno anche interconnessioni con le problematiche di viabilità e magari darti la possibilità di avere strade alternativi in caso di code in tempo reale
Ritratto di Freedom7
3 novembre 2023 - 16:46
Veramente non è futuro ma presente. DS è prima Casa proporre l'intelligenza artificiale come integrazione di ChatGPT nel suo sistema di infotainment DS Iris System su tutta la gamma DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9.
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 12:35
Il problema è che lei risponde.
Ritratto di ziobell0
2 novembre 2023 - 12:55
ma poi funziona come il google nest che non capisce un cxxxo?
Ritratto di Alfiere
2 novembre 2023 - 14:33
2
Certo, un auto connessa ad internet le cui funzioni base dipendono dall'esterno. Ma andate a farvi curare.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:24
4
Con il 5G e poi il 6 le auto comunicheranno pure tra di loro, comunicheranno con la diagnostica in tempo reale, riceveranno aggiornamenti in tempo reale. E' il progresso tecnologico piaccia o non piaccia sarà così. Ci saranno sicuramente dei protocolli che permettono delle funzioni base in caso di assenza di segnale.
Ritratto di Alfiere
3 novembre 2023 - 09:26
2
10 anni fa il futuro delle TV sembrava il 3D...Non si è visto piu nulla. La verità è che anche oggi con tutte le tecnologie di questo mondo le applicazioni "mission critical" vanno fatte girare in loco.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 15:31
4
Il futuro di integrazione e comunicazione è una strada molto diversa da una piccola tecnologia di visualizzazione, detto questo non penso che nessun costruttore mai si sognerebbe di produrre un'auto che in caso di mancanza di connessione non sia in grado di sterzare, frenare o accendere i fari, certe componenti serviranno magari per aggiornamenti firmware, fissare il prossimo tagliando, evitare una coda, ossia servizi importanti ma non critici
Ritratto di Alfiere
3 novembre 2023 - 16:05
2
Mancanza di connessione? 0.o Se affidi ad un IA l'interfaccia, per forza di cose hai necessità di collegarti alla rete per fare in modo che il modello funzioni e sia aggiornato. Il che apre non solo a problemi di funzionalità senza rete, ma anche di sicurezza verso gli attacchi esterni. Siamo al 2023 e la gente non riesce a impiegare comportamenti sicuri per i loro PC (in giro dagli anni 80) e vogliamo portare questi problemi su bolidi da 2 tonnellate a 90 all'ora. OK.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 23:46
4
Penso di essere stato chiaro nessuno si sognerà mai di fare un'auto che non sterzi o freni in caso di mancanza di connessione, ci faranno molti servizi, ma non di certo tutto quello che è critico per la guida
Ritratto di Alfiere
6 novembre 2023 - 09:35
2
Guarda che non sto parlando del controllo, è ovvio quello che tu dici. Sto parlando del fatto di avere una funzionalità che può andare solo con connessione, ed hai una vulnerabilità di sicurezza enorme.
Ritratto di Sherburn
2 novembre 2023 - 15:34
Ne vedremo delle belle. Mi viene in mente la Tartan Prancer.
Ritratto di Rav
2 novembre 2023 - 15:54
4
Come tutto anche questa cosa ha dei pro e dei contro e dipende da come viene usata. Mi è da poco arrivata la nuova X1, già nelle precedenti auto avevo i comandi vocali ma qui sono più fluidi, più comodi. Poi se uno si lascia guidare e lobotomizzare il problema è il suo, io li uso per evitare di distrarmi. A chi dirà "ovvio che ti distrai, devi girare per schermate per trovare il clima" rispondo che io ho sempre distolto lo sguardo per cercare anche le manopole, per cui schermo o non schermo, cliccare un pulsante e dire "imposta la temperatura a tot gradi" sarà sempre più sicuro di qualsiasi altra cosa. L'AI? Di certo amplierà questa facilità. Privacy? Abbiamo smartphone, computer e tutta una serie di apparecchiature che fanno parte del quotidiano, la macchina è la meno.
Ritratto di AZ
2 novembre 2023 - 16:11
Vedremo.
Ritratto di DarioMilano
2 novembre 2023 - 17:51
Più che ia.. Io farei rifare il corso patente al 90% dei guidatori... Con prova anche pratica...
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2023 - 18:35
4
esatto...alòtro che IA.....voi comprate ste porcherie io terro' la UAZ sotto al portico!
Ritratto di Ilmarchesino
2 novembre 2023 - 22:32
3
L unico dialogo intelligente da fare con l auto è;; auto vai a parcheggiarti da sola, mettiti in luogo dove nn ti si rubano. Vienimi a prendere a tale ora e portami casa. Tipo taxi personale.il bello è che ne parlano come un bella cosa interreggire con l auto ma senza guidarla...si perde tutto il senso di avere un auto,,chiama un Uber
Ritratto di Luca F
2 novembre 2023 - 22:57
In un mondo realmente (e non artificialmente) intelligente "progressi" come questo rimarrebbero nella categoria degli optionals: chi li vuole li mette e li utilizza come meglio crede, chi pensa non siano indispensabili o proprio non li vuole non li mette e risparmia. Sarebbe facile, certo poi sarebbe difficile giustificare aumenti di prezzo annuali con percentuali in doppia cifra perché "Ehi, abbiamo migliorato il software dell'infotainment e implementato un ADAS che ti serve solo a fare lo scemo con i passeggeri" mentre la qualità percepita del resto dell'auto pare regredire...
Ritratto di Arreis88
3 novembre 2023 - 11:05
@LucaF, prevedo tempi molto bui. Io rilancio e dico che in un mondo ideale, neanche come optional dovrebbero esistere certe cose, perché chi le usa, diventa pericoloso, ed è ingiusto verso chi guida con attenzione. Ma il vero problema è che con l'aumentare degli incidenti causati dalle nuove prodezze della tecnologia, aumenteranno i contenziosi e le battaglie legali contro le compagnie che ce le propinano obbligatoriamente, per spillarci più soldi come dicevi tu sopra. Prendiamo ad esempio Tesla che per colpa del suo Autopilot ha già affrontato diversi processi per incidenti mortali. Quanti ne ha persi? Indovina indovinello. Cavalchiamo a gran velocità verso un futuro radioso...
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2023 - 08:01
@Arreis88 +1, purtroppo..
Ritratto di Freedom7
3 novembre 2023 - 23:55
In questo articolo si parla di 18 mesi da attendere ancora quando poi l'integrazione di ChatGPT al DS IRIS SYSTEM è già disponibile istantaneamente da remoto (dal 19 ottobre 2023) senza costi aggiuntivi per sei mesi se l’abbonamento viene sottoscritto entro il 29 febbraio 2024 su tutta la gamma DS in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia chiaramente nella lingua di questi Paesi. Sarà poi una funzione a pagamento e, ripeto, è un'integrazione al sistema di infotainment già esistente. DS è la prima Casa in Europa a proporlo.
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:10
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com