NEWS

In vendita la Fiat Panda Natural Power a metano

05 settembre 2012

Dotata del 0.9 TwinAir turbo da 80 CV ha prestazioni migliori rispetto al vecchio modello e promette un'autonomia di oltre 330 km con un pieno di gas. Prezzi da 13.950 euro.

MOTORE TWINAIR - Dopo il lancio commerciale della versione a Gpl EasyPower, e in attesa che arrivi a fine mese anche la nuova Panda 4x4, la gamma della citycar torinese si amplia con la versione a metano Natural Power: è in vendita nei tre allestimenti Pop, Easy e Lounge, con prezzi compresi tra i 13.950 euro e i 15.950 euro. Rispetto alla vecchia Panda a metano, dotata 1.4 a quattro cilindri aspirato da 69 CV, sulla nuova troviamo il 0.9 TwinAir Turbo in grado di erogare da 80 CV a 5.500 giri e 140 Nm di coppia: oltre alla maggiore potenza, il nuovo modello può fare affidamento su 36 Nm di coppia in più di prima, erogati a un numero di giri inferiore (2.500 anziché 3.250). La Fiat dichiara che la Panda Natural Power è in grado di raggiungere i 168 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi. La percorrenza media dichiarata con l'alimentazione è di 32,3 km per ogni kg di metano, mentre 86 g/km è la quantità di CO2 emessa.

330 KM DI AUTONOMIA A GAS - Costruita sullo stesso pianale rialzato della nuova Panda 4x4, la versione a metano è dotata di due bombole: una di 20 litri posizionata lungo il tunnel centrale (dove sulla Panda 4x4 trova posto l'albero di trasmissione) e una di 52 litri dietro l'assale posteriore: equivalgono a una capienza di circa 12 kg di metano. Secondo la Fiat garantiscono un'autonomia a metano di circa 330 km, alla quale si somma quella assicurata dal serbatoio di 35 litri della benzina.

> Il primo contatto della Panda a metano

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
357
197
146
120
198
VOTO MEDIO
3,4
3.388015
1018


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
5 settembre 2012 - 17:32
1
Speriamo in bene: carina e carina e ora a metano può ingolosire le tasche vuote di noi tutti! Il problema è la rete del metano, capillare in tubo, ma radissima come pompe. Però quella del metano è la strada, perché non dimentichiamo che la P di GPL sta per Petrolio (Gas di Petrolio Liquefatto). Saluti.
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2012 - 08:02
3
Io sapevo che GPL volesse dire Gas Propano Liquido, a meno che tu non fossi ironico... anche se non capisco perché.
Ritratto di Elcamino
6 settembre 2012 - 09:09
ti rimando a wikipedia per la spiegazione, http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2012 - 09:13
3
Errore mio, allora. Scusate.
Ritratto di bluset
20 settembre 2012 - 17:49
Le case offrono sempre e solo mezze soluzioni, ma perchè non ci mettono anche un comodo cambio robotizzato o meglio un doppia frizione???
Ritratto di gio.G
5 settembre 2012 - 18:25
20
.
Ritratto di giuseppe26
5 settembre 2012 - 18:26
davvero niente male!
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2012 - 18:38
Anche se 13.950 non sono pochi per una citycar senza Esp e altro da aggiungere, anche se risparmiosa. Sicuramente con gli sconti dei concessionari ne venderanno a pacchi, anche se il metano sta aumentando sempre più è ancora molto conveniente. ...Saluti
Ritratto di giuggio
5 settembre 2012 - 20:22
D'accordo con te che un po' di sconto lo faranno, anche se su una machina così nuova e interessante non penso che caleranno subito le braghe... comunque nel primo contatto l'allestimento era quello intermedio, l'Easy, mentre qui si parla di 13.950 euri per la Pop e 15.950 per la top di gamma Lounge... mi sa che tanto che la Easy è davvero molto vicina ai 15.000
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2012 - 20:37
Certo, però mi sembrava che AlVolante intendesse 15.000 come prezzo di partenza. Su gli sconti penso che magari subito non molto perchè sarà molto cercata, dove i distributori ci sono un motore così è la manna dal cielo o quasi, ma fra sei mesi qualche migliaio di € si spunta, poi magari con la rottamazione e la pronta consegna, con 11.000€ si potrà acquistare, secondo me, perchè comunque non siamo in periodo di grandi vendite. Saluti
Ritratto di lodom
6 settembre 2012 - 17:28
Mia moglie ha la panda a metano con il 1.2 e con 12 kg di metano in città fa si e no 180 km. La percorrenza di 330 km è una balla spaziale. Ho provato a protestare in fiat e mi è stato detto che la macchina consuma il giusto così. (I 330 km con il pieno di gas sono la solita bufala dell'omologazione che niente ha a che vedere con la realtà.)
Ritratto di TurboCobra11
8 settembre 2012 - 12:50
Perdoni la tardiva risposta. Certo la percorrenza dichiarata e quella reale sono diferenti, ma anche a benzina è così, percui a metano ha comunque un costo kilometrico inferiore che a benzina. Certamente la convenienza dipende dal kmtraggio fatto e dalla differenza di costo fra le due versioni. Però la convenienza quotidiana c'è. Saluti
Ritratto di Dareios
8 settembre 2012 - 15:41
Mi scusi signor Lodom ma la percorrenza/autonomia rilevata da lei e da sua moglie di 180 km con 12 kg di metano ha senso solo se sua moglie guida come un 18scapicollo sgasando al semaforo ed accelerando e frenando di continuo. Mi scusi per la franchezza ma le indico subito i motivi esponendole la mia esperienza. A settembre 2009, grazie alla generosità dei miei genitori, sono passato da una Fiat Punto 1.2 60 cv a benzina ad una Alfa Romeo 147 1.6 TS 105 cv a metano. Ovviamente i primi mesi la differenza di 45 cv (per un 19enne è una differenza abissale in fatto di potenza e anche solo per il cambio di categoria) si è fatta sentire molto, poichè continuavo ad avere il piede "pesante" di uno scapestrato ragazzo con la patente da 1 anno e qualche mese e difatti con circa 12/12,5 kg di metano facevo a malapena 180 km, esattamente quello che lei fa ora con la sua Fiat Panda. Io, abitando fuori Ancona e frequentando l'Università Politecnica delle Marche, percorro un tragitto composto al 70% urbano e al 30% extraurbano (max 70 km/h di velocità), quindi potrà capire come le nostre esperienze possano essere rapportate. Bene, dopo 3 anni di esperienza alla guida di questa macchina, imparando a conoscerla di più e rispettando molto ma molto spesso i limiti di veloità la mia percorrenza con 12,5 kg di metano è aumentata fino a superare costantemente i 200 km di autonomia. Considerando il rapporto peso/potenza della mia 147 (che non nasce a metano a differenza della sua Panda), credo proprio che sia molto più favorevole quello della sua auto, visto che pesa molto meno. Ora, o nella sua città ci sono semafori ogni 10 metri oppure sua moglie consuma quanto un 19enne entusiasta dell'auto nuova! Comunque 330 km di autonomia sono relativi alla nuova Panda, è cosa risaputa che un motore turbo si "integra" meglio con l'impianto a metano in quanto si può regolare "a piacimento" il rapporto di compressione sfruttando la spinta del turbo (esempio della Zafira ecofuel che a metano è più prestante che a benzina, visto che il suo motore turbo è stato studiato appositamente). Il 1.2 e poi il 1.4 presenti sulla "vecchia" panda in quanto aspirati risentono maggiormente del calo prestazionale derivante dal metano stesso e dal peso dell'impianto. Naturale quindi che probabilmente sua moglie, abituata ad auto a benzina o diesel, sia portata a "pestare" di più sull'acceleratore facendo aumentare, ovviamente e anche di molto, i consumi di questi 2 piccoli e tranquilli motori. Ovviamente la mia vuole essere una "critica" costruttiva, un parere di un conoscente, non voglio sicuramente dire che le mie parole sono la bibbia. Spero di non averla offesa per quello che ho detto. Saluti Dario
Ritratto di ROSII
5 settembre 2012 - 18:42
la macchina è ok ma 32.3 km con un chilo di metano mi sembrano un sogno più che la realtà
Ritratto di anton79
5 settembre 2012 - 18:53
fiat sn bravi a vendere ....sogni....che le machine????!!!!....le loro machine li compra solo quelli che non si intendono di machine...guardando non tropo lontano..in casa vw....con la nuova Golf ....vw a skiacciato a tutti......................................la fiat ...continua a sognare...e a vendere sogni ...
Ritratto di nochina
5 settembre 2012 - 19:31
Sì..d'accordo...vw é una buona azienda che vende ottime auto, fredde ma fatte bene...però non esageriamo e stiamo con i piedi per terra...non puoi affermare certo che sia la migliore in assoluto! Guardati un po' la "tua"Up che disastro!!!...Stai buono e, sopratutto, impara a scrivere un attimo meglio...
Ritratto di anton79
9 settembre 2012 - 14:30
la up e un excepzzione e poi l'italiano....lo scrivo ....male so ...ma ??...se non si studia un po non ci si fa....chiudete 1okkiooo
Ritratto di AnniAddietros
5 settembre 2012 - 19:48
La fiat brava a vendere sogni? Ma che ca... ? Hai mai visto le campagne pubblicitarie della Volkswagen? Alla vw non vendono sogni, vendono le monete di cioccolato facendole passare per monete d'oro. La Fiat non mi sembra che provi a vendere le macchine facendole passare per astronavi, o sbaglio? Le Fiat le compra solo chi non s'intende di auto? Io ricomprerei un miliardo di volte la mia lancia lybra, piuttosto che una volkswagen passat (che era di categoria superiore) o una golf IV sw. Piantatela!
Ritratto di anton79
9 settembre 2012 - 14:32
una lancia con la fiat sei messo male....Lancia....e ok....la fiat e che fa cc impresione....tutto qui...
Ritratto di francesco alfista
6 settembre 2012 - 03:15
tanto che sei affumicato come il salame che non sai neanche scrivere....!!tu sei e quelli come te siete troppo convinti...di questa "qualita' crucca superiore"..che nn vi rendete conto che vi prendono x il c...o!!vag nn fa innovazione...a si il telaio modulare che la fiat usa da 2 anni sulla giulietta..!!compra cambi americani il dsg...usa brevetti italiani...tfsi e common rail....si accorda x l elettrico...con toyota...!!produce all estero oltre la germania e vi va bne se lo fa fiat no...!!
Ritratto di Vincenzo1973
5 settembre 2012 - 19:06
potrebbero essere poco di meno. io ho una c.max 1600 a metano oscillo tra i 20 e i 24 in extraurbano se passa dai 90 ai 120 km/h. diciamo rispettando il codice, andando quindi a 90km/h, con una cilindrata del genere e visto quanto e' piccola rispetto alla mia, potrebbe fare facilmente i 28/30.
Ritratto di ROSII
5 settembre 2012 - 19:19
ci potrebbe arrivare, penso che con la prova di al volante la "media" scenderà molto
Ritratto di maxs73
5 settembre 2012 - 19:47
garantisce veramente tanta scelta quando cambierò la mia Punto del 2007 prenderò anch'io la doppia alimentazione visto che hanno appena aperto un distributore di Metano qui vicino è anche vero che abito a pochi Km dalla Svizzera e il costo della benzina si sente meno ma se si può risparmiare ancora di più perchè no.
Ritratto di alberto1992
5 settembre 2012 - 21:40
Devo dire che la panda è bella spaziosa e risparmiosa..
Ritratto di ARAN-GP
5 settembre 2012 - 23:37
ora è davvero migliorata con il twinair al posto del fiacco 1.4
Ritratto di ARAN-GP
5 settembre 2012 - 23:38
ora è davvero migliorata con il twinair al posto del fiacco 1.4
Ritratto di zantor
6 settembre 2012 - 02:03
La versione metano costa (a parità di allestimento) 1750 euro in più della versione GPL. Di questi, 1500 euro sono dovuti all'adozione del motore Twinair 0,9 in luogo dell'1,2. Ipotizzando una percorrenza annua di 15000 km ed un costo chilometrico rispettivamente di 3 cent per il metano e 4,7 per il gpl, sono necessari tra i 6 e i 7 anni solo per ammortizzare la differenza di prezzo. Se teniamo conto che il metano crea più rogne al distributore (rete insufficiente e tempi) non vedo il vantaggio.
Ritratto di demarchig
6 settembre 2012 - 09:05
dei futuri aumenti... Strano che il metano e gpl costino così poco .... qualche nuova tassa ? Non dimentichimao che il metano ha la revisione delle bombole ogni 4 anni
Ritratto di toni9357
6 settembre 2012 - 14:01
negli anni 84/89 presi una bella batosta perchè si introdusse il superbollo sulle auto a gasolio e su quelle a gas come allora avevo io.L'unica "colpa" era che gas e gasolio costavano meno,ma molto meno della benzina e così il governo ci girò attorno per fregarci con la conseguente perdita del reale valore dell'auto
Ritratto di Gino2010
6 settembre 2012 - 12:28
optionals che ora la fiat fa pagare a caro prezzo sono già di serie,perchè se poi si costringe chi la compra a spendere altri soldi per climatizzatore o esp si arriva a spendere come una vettura di categoria superiore e questo è assurdo se quest'auto è concepita per chi vuole risparmiare.
Ritratto di zantor
6 settembre 2012 - 01:44
Si scrive "lo 0,9" e non "il 0,9".
Ritratto di gig
6 settembre 2012 - 14:04
Secondo me hanno fatto bene a scrivere "il 0,9": tu, quando lo leggi, infatti, non leggi "lo novecento", bensì "il novecento"!
Ritratto di Dareios
8 settembre 2012 - 13:02
Veramente Gig a rigor di logica e di grammatica 0,9 andrebbe letto "zero virgola nove" e quindi si deve anteporgli l'articolo "lo" (immagino che anche lei dica "lo 0/zero" e non "il 0/zero"). Che poi si intenda 900 nonostante si scriva 0,900 quella è solo una convenzione ma non significa che in quel caso la grammatica debba andare a farsi friggere.
Ritratto di Cinque porte
7 settembre 2012 - 22:52
Io non ho ancora capito tutti questi pseudo professorini del belin, se proprio siete tanto sfigati che vi basta questo per farvi sentire realizzati, almeno correggete bene! Scusami tu dici il 35, 44, 23, 68 o lo 35, 44, 23, 68 ?!?!
Ritratto di Dareios
8 settembre 2012 - 13:01
Se trovo scritto 900 dico e leggo "novecento", anteponendo l'articolo "il" (se si indica il secolo ecc) ma se trovo scritto 0,9 io leggo "zero virgola nove" non se lei come lo legge... Se vuole una risposta completa legga anche ciò che ho risposto a Gig sopra di lei.
Ritratto di Cinque porte
9 settembre 2012 - 16:58
Non convincentissima ma affidabile, ciò non toglie che tutti questi professori abbiano leggermente (ampliamente) seccato...
Ritratto di francesco alfista
6 settembre 2012 - 03:18
aiutera' le vendite ma x me conviene di piu' la gpl x le maggiori stazioni di servizio x il gas!!
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2012 - 08:06
3
Con questa versione a metano il motore non dovrebbe essere "fiacco" come il 1.2 Fire, avendo il turbo. L'unico problema è il prezzo, non proprio bassissimo, e considerando anche che numerosi accessori sono da pagare a parte, si rischia di veder compromesso in buona parte il futuro risparmio.
Ritratto di Massimo126
6 settembre 2012 - 09:19
....motore 0.9 cosi piccolo,x viaggi lungo fanno bene o no? mah...x me meglio motore 1.2 o 1.4 ottimo x viaggi sicuri...
Ritratto di philii
6 settembre 2012 - 11:05
buona notizia il metano sul twinair della panda; sarebbe interessante metterlo anche su punto!
Ritratto di toni9357
6 settembre 2012 - 13:56
se nella mia città c'è ne solo uno e per giunta distante 15 km o più e se per percorrerli visto che è l'arteria più trafficata ci si impiega ben che vada 30/45 minuti.Quando c'è ne sarà un altro in questo capo di città allora e lo dico alle case che mi/ci propongono i loro modelli allora se ne potrà parlare,ma solo allora e dopo non ora.Prendere un permesso per fare rifornimento non è di guadagno almeno per me
Ritratto di SaverioS
6 settembre 2012 - 14:24
A ballare "l'alligalli", adesso saranno in 2! a ballare l'alligalli..... 9 panda vendute sù dieci sono a metano perchè in quel segmento c'era SOLO lei... adesso invece la partita si fà interessante perchè ci sarà anche la Volkswagen "UP" e le altre sue sorelle ( Skoda e Seat ) a metano e con in più il cambio automatico, binomio vincente metano e cambio automatico, in città il massimo!!! Vedremo se la panda a metano sarà l'auto più venduta in Italia!!!!! Ciao marchionne!!! e rimani dove sei che e meglio.
Ritratto di evilwithin
6 settembre 2012 - 15:23
nel senso che non essendo "rialzata" come Panda, ha le bombole al posto del normale serbatoio, quindi ha i suoi limiti. Poi, se la up! normale vende meno di un decimo della Panda normale, non vedo perchè nella versione a metano le proprozioni debbano cambiare tanto da vedere la up! come più venduta in Italia, come dici tu... Mi sembra esagerato.
Ritratto di SaverioS
6 settembre 2012 - 14:36
Il metano e arrivato a costare 1,00 € al kg !!!! mentre solo 2 anni fà costava 0,75 c/€ al kg. PIU' LA MASSA, "PASSA", AL METANO PER VIA DEI COSTI ESORBITANTI DI BENZINA E GASOLIO E PIU LO STATO "LADRONE" ACCORGENDOSENE.... AUMENTA IL COSTO. Un tempo fà si fece la stessa cosa passando al gasolio perchè costava poco rispetto alla benzina e si facevano molti più km con un litro, poi complice "IL LAVAGGIO DEL CERVELLO ALLE MASSE" hanno spinto a acquistare più auto a gasolio che a benzina, e oggi per quella "scellerata" mossa ci ritroviamo a doverci spingere verso un'altro tranello......
Ritratto di transponder
6 settembre 2012 - 15:01
ok! potenza e risparmio non male ! brava fiat ci faro davvero un pensierino , sicuro!
Ritratto di Faldo48
6 settembre 2012 - 21:39
Se pensate d risparmiare con macchine di questo tipo, fare km costa. Se nn vi serve lasciate la macchina a casa. Così il risparmio è totale e non ci mangia sopra nessuno.
Ritratto di panda07
8 settembre 2012 - 22:52
1
ora ci sarà un ruba ruba di pande, almeno spero con questa crisi :/, ma la panda è una garanzia!, una compagna di viaggio per tutti i giorni, comunque esp e clima spero che siano di serie, non credo che la up a metano batti la panda, la panda è migliore!!! w la panda se non ci fosse bisognerebbe inventarla ;)
Ritratto di panda07
8 settembre 2012 - 22:53
1
ora ci sarà un ruba ruba di pande, almeno spero con questa crisi :/, ma la panda è una garanzia!, una compagna di viaggio per tutti i giorni, comunque esp e clima spero che siano di serie, non credo che la up a metano batti la panda, la panda è migliore!!! w la panda se non ci fosse bisognerebbe inventarla ;)
Ritratto di joe77
10 settembre 2012 - 18:24
effettuato oggi preventivo panda metano 0.9 twinair. versione easy+clima, stereo, specchietti elettrici, scocche laterali, barre sul tetto, fendinebbia. 14300 euro a tasso zero Taeg 4% circa. mi permutano molto bene il mio usato per cui forse la prendo...
Ritratto di Raffaelorenz
2 gennaio 2013 - 07:30
Pianale rialzato della 4x4? Grande! Chissà in curva come sarà ben stabile.... e senza trazione integrale.
Ritratto di SaverioS
24 marzo 2013 - 22:50
Viene spontaneo e d'obbligo confrontare "i plus ed i minus" delle due auto, la fiat panda a metano contro la Volkswagen EcoUP a metano. Si prendono in considerazione i due modelli base ( per ovvi motivi ) quindi andiamo avanti, nell'aprile del 2013 la nuova panda a metano 0,9 Natural power Pop costa 13.950 € mentre la EcoUp 1.0 take up costa 12.300 € ma bisogna aggiungere altri 500 € per la 5 porte ( la panda nasce a 5 porte ) totale 12.800 € ( 13.950 - 12.800 a casa mia fanno 1.150 € RISPARMIATI ) 1 PUNTO A FAVORE UP. Tassa IPT: la panda sviluppa 59Kw ( nonostante 900 di cc ) contro 50Kw della Up, ne consegue che oltre a 196,05 euro di IPT x entrambe x la panda bisogna sborsare IN PIU' 27,36 € ( 4,56 x 6 circa due pieni di metano... ) 2 PUNTI A FAVORE UP. Tassa di possesso bollo: la panda fà incassare allo stato da chi la compra ogni anno 136,88 € ( 2,32 € x 59Kw) mentre la Up essendo nata a metano ( serbatoio benzina di 10 litri ) fà regalare dal cittadino allo stato il 25% della somma... 34,22 € ( 136,88 - 34,22 = 102,66 € risparmiati ) 3 PUNTI A FAVORE UP. Entriamo nei consumi.... la panda pesa 1.083 kg contro i 956 kg della Up ( sono BEN 127 kg in meno e si e sempre saputo che più peso equivale a più consumo sopratutto nelle piccole anche se il metano ancora costa poco, ma... ) 4 PUNTI A FAVORE UP. La panda dichiara di percorrere 388 km con 2 bombole da 15kg totale di capienza, mentre la Up dichiara di percorrere 380 km sempre con 2 bombole ma, da 11kg.....quindi nonostante la meno capienza di metano riesce a fare solo 8 km in meno della panda!!! sarei tentato ( per 8 km in meno di percorrenza.... ) di dare la parità di punti, ma visto e considerato il 4 a 0.... spezzo una lancia a favore panda per la buona pace dei fiattari, 1 PUNTO A FAVORE PANDA. Inquinamento: entrambe simili ( a metano ) ma la panda rilascia 86 g di CO2 nell'atmosfera, mentre la UP 79 g di CO2.... 5 PUNTI A FAVORE UP. Capienza bagagliaio: la panda nonostante una delle due bombole sia collocata sotto al tunnel centrale dichiara una capienza di min 200/845 mentre la Up dove le bombole sono entrambe collocate dietro al bagagliaio dichiara una capienza di min 213/921 6 PUNTI A FAVORE UP. Ingombri esterni: la panda misura lunghezza 365, largh. 164, h. 161 mentre la UP lung. 354 largh. 164, h. 148. obiettivo di una citycar e quello di essere di dimensioni contenute e in lunghezza ( ben 11 cm ) vincerebbe la UP! ma, e più bassa della panda di 13 cm e in città, potrebbe essere comodo e sicuro guidare più in alto quindi vincerebbe la panda, PUNTO DI PAREGGIO. RISULTATO FINALE: 2 PUNTI ALLA PANDA E 7 A FAVORE UP !!! ( A calcio siamo più forti dei Tedeschi ma tra la panda e la up e schiacciante la vittoria della Up ) Acquistando una UP si risparmia rispetto alla panda ( una volta all'atto dell'acquisto ) 1.177,36 € e ogni anno di possesso 102,66 € TOTALE RISPARMIATO ( 102,66 SONO CIRCA 7 PIENI E MEZZO DI METANO GRATIS OGNI ANNO ). Per il consumo..... sono entrambe molto simili ed e difficile fare un calcolo, ma LA PANDA PESA 127 KG IN PIU' DELLA UP!!!.......... Ora, qualcuno potrebbe dire ( i fiattari con i paraocchi ) " si ma e più bella la panda" ma questo sarebbe soggettivo, perchè si potrebbe anche dire che e meglio la "cygnet" della Aston Martin... ma che le si guardi meglio....... a 360° .