Torna la Renault 5, tra forme retrò e tecnologie all’avanguardia

Pubblicato 26 febbraio 2024

La Renault attinge dal suo passato per modellare il design della sua nuovissima city car. La 5 E-Tech Electric ha fino a 400 km di autonomia e un prezzo d’attacco inferiore ai 25.000 euro.

Torna la Renault 5, tra forme retrò e tecnologie all’avanguardia

RENAULUZIONARIA - Le forme sono quelle, iconiche, della vecchia Renault 5, ma tutto il resto è estremamente attuale. Elettrica, digitale, responsabile e circolare, la nuova Renault 5 E-Tech Electric è l’emblema del rinnovamento industriale e della svolta elettrica del marchio transalpino, che avrà un prezzo base inferiore ai 25.000 euro

RICHIAMI VINTAGE - Esteticamente la Renault 5 E-Tech Electric richiama lo stile del modello nato nel 1972, reinterpretando quel design riconoscibile alla luce della mobilità elettrica. Per esempio, là dove c’era la griglia sul cofano del vecchio modello oggi trova posto un indicatore di carica che, attraverso il numero 5, si illumina quando il conducente si avvicina alla vettura, mostrando il livello della batteria. Anche la più sportiva Renault 5 Turbo viene ricordata dal nuovo modello, non solo nella postura ben piantata su strada ma anche nella firma luminosa che disegna due rettangoli dagli angoli smussati nel paraurti anteriore, dove di trovavano i fendinebbia della Turbo. Al lancio, la Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile in cinque tinte di carrozzerie, di cui due, Giallo Pop e Verde Pop, si ispirano direttamente a due colori del catalogo della 5 originale. Meno esuberanti il Bianco Perlato, il Nero Étoilé e il Blu Notte. Tutti i colori sono abbinabili con il tetto nero. 

NUOVA PIATTAFORMA - Con una lunghezza di 3,92 metri, la nuova Renault 5 E-Tech si posiziona come dimensioni tra la Twingo (che è più corta di 30 cm) e la Clio (più lunga di 9). Il passo di 2,54 metri (4 cm in meno rispetto a quello della Clio), ottenuto grazie a sbalzi molto ridotti, preannuncia un’abitabilità interessante. La larghezza è di 1,77 metri, mentre l’altezza di 1,50 metri è di 6 cm superiore a quella della Clio e di 5 cm inferiore rispetto alla Twingo. Tutte le versioni montano cerchi di 18 pollici. Sotto a una silhouette vintage, si nasconde la nuova piattaforma AmpR Small, che la nuova Renault 5 porta al debutto. I vantaggi della nuova architettura sono un pianale piatto, il passo lungo (2,54 metri), l’abitabilità e il volume del bagagliaio (326 litri), a cui si aggiungono un baricentro basso e un peso inferiore ai 1.500 kg

INTERNI IN JEANS - Anche nell’abitacolo della Renault 5 E-Tech non mancano i riferimenti al passato, con il design dei sedili che si ispira direttamente a quello che si trovava sulla R5 Turbo. Il rivestimento della versione media di gamma, denominato Techno, è realizzato con un tessuto Denim riciclato al 100%, che riveste i sedili, la plancia e i pannelli interni delle portiere. A dominare è il doppio display orizzontale composto dal cruscotto digitale di 10 pollici per il conducente (sui modelli base però è di 7 pollici) affiancato dallo schermo dell’infotainment, di 10 pollici per tutte le versioni. Dietro al divano posteriore, a tre posti e divisibile in rapporto 60:40, il bagagliaio ha una capacità di 326 litri, con uno spazio dedicato al cavo di ricarica. 

DUE BATTERIE E TRE POTENZE - La nuova Renault 5 E-Tech è una citycar pensata per la città, ma è progettata per non disdegnare le uscite fuoriporta, grazie anche una raffinata geometria multilink posteriore che dovrebbe offrire più dinamicità nelle curve strette e stabilità in quelle ampie. La batteria gli ioni di litio sarà disponibile in due varianti: la prima (che sarà l’unica proposta al momento del lancio) è da 52 kWh e promette un’autonomia fino a 400 km; la seconda avrà una capacità minore, da 40 kWh, e un’autonomia dichiarata di 300 km. In ogni caso la batteria alimenta un motore elettrico sincrono a rotore avvolto, privo di magneti permanenti e di terre rare. Saranno tre i livelli di potenza disponibili: 95, 120 e 150 CV, i primi due disponibili con la batteria più piccola e il più potente con l’unità da 52 kWh. La Renault 5 da 150 CV accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. La trazione è anteriore.

RICARICA BIDIREZIONALE - La Renault 5 E-Tech sarà la prima a essere dotata del nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata (AC) da 11 kW che consente di caricare altri dispositivi con la batteria della vettura (V2L, vehicle-to-load) e di reimmettere energia elettrica nella rete (V2G, vehicle-to-grid). Questa funzionalità sarà disponibile per le Renault 5 da 120 e 150 CV, mentre la base di gamma avrà un batteria da 11 kW unidirezionale. Da un impianto in corrente alternata (AC) da 11 kW, la batteria più capiente di caricherà dal 10 a 100% in 4,5 ore. La versione da 150 CV può contare anche su una presa in corrente continua (DC) da 100 kW, mentre le altre due varianti sono dotate di una presa DC da 80 kW: in entrambi i casi, a una colonnina di ricarica rapida, basteranno 30 minuti per passare da 15 all’80% di carica.

PARLA CON RENO - Per la prima volta sale a bordo di un’auto della Renault 5 E-Tech il nuovo compagno di viaggio virtuale Reno, un avatar che interagisce con i passeggeri e li accompagna alla scoperta dell’auto e delle sue funzioni: è in grado di rispondere alle 200 domande più frequenti riguardanti le funzioni elettriche ma non solo. Può anche suggerire all’utente di adottare certe impostazioni dell’auto in base al contesto, per esempio proporre di passare alla modalità riciclo del climatizzatore se nota un aumento dell’inquinamento o passare dalla modalità Sport a quella Eco in caso di traffico intenso.

ADAS DA SEGMENTO SUPERIORE - Sicurezza durante la guida e facilità di parcheggio sono due punti in cui la casa francese si è particolarmente concentrata nell’ambito degli aiuti alla guida. Oltre al sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, debuttano sulla Renault 5 E-Tech altri quattro ADAS per la sicurezza visti sulla Megane E-Tech Electric: frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, sensori posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza e uscita sicura degli occupanti. L’Active Driver Assist attiva le funzioni di guida autonoma di livello 2, grazie al cruise control adattivo con funzione Stop&Go e la tecnologia di assistenza al mantenimento della corsia. 

ALLESTIMENTI… ALLA MODA - All’allestimento base Evolution e quello intermedio Techno, si aggiungerà la versione “Collection”, destinata a modificarsi ogni anno come le collezioni dell’alta moda. La Renault 5 Evolution offre di serie cerchi in lega da 18”, display centrale da 10 pollici, avvio senza chiave, compatibilità wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, freno a mano elettrico e fari full led con commutazione automatica. La versione Techno offrirà di serie cerchi in lega, quadro strumenti da 10’’, settaggi Multi-Sense, parking camera, sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, caricabatteria a induzione per smartphone, indicatore di ricarica luminoso sul cofano e Active Driver Assist. Per il primo anno, la variante “Collection” si chiamerà Iconic Cinq e prevede verniciatura bicolore, sedili e volante riscaldati, assistente al parcheggio, sensori di ostacoli anteriori, posteriori e laterali ed una serie di caratteristiche stilistiche. Non mancheranno ulteriori accessori che consentiranno di personalizzare ulteriormente la propria vettura.

VIDEO
Renault 5 E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
82
32
28
9
41
VOTO MEDIO
3,5
3.546875
192


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
26 febbraio 2024 - 10:15
Carina, lo stile retrò lo avrei esteso anche agli interni. C'è anche l'avatar Reno, evviva.
Ritratto di Luca F
26 febbraio 2024 - 10:33
So che state pensando tutti la stessa cosa riguardo a "Reno", per cui la dico io che non temo conseguenze: capirai che novità, c'è da sempre su un sacco di auto, solo che si chiama "Moglie".
Ritratto di Volpe bianca
26 febbraio 2024 - 10:38
:-)))
Ritratto di Goelectric
26 febbraio 2024 - 10:51
:D
Ritratto di Rush
26 febbraio 2024 - 11:15
-:)))
Ritratto di Ilmarchesino
26 febbraio 2024 - 11:10
3
Bella
Ritratto di Polselli
26 febbraio 2024 - 14:47
Ma almeno la moglie puoi farla scendere.....
Ritratto di nik66
27 febbraio 2024 - 06:47
già mi immagino RENO che dice attento, frena, vai, attento, frena, vai, attento, frena, vai
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2024 - 11:09
4
....sarebbe carina se fosse a benzina....niente elettrodomestici con il sistema tamagoshi!...ahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:07
4
Se fosse una stufa o una asciugatrice, visto che il termico puro è piu simile ad una stufa ed asciugatrice che ad un propulsore 70% minimo teorico di energia dispersa in calore, a proposito di elettrodomestici
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 febbraio 2024 - 19:32
1
Elettrica significa pupù
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:07
4
Elettrico significa futuro che arriva, presente è ibrido, il termico puro è morto, oggi, da qui a 3 anni, rimarrà una nicchia di mercato.
Ritratto di Pac80
26 febbraio 2024 - 19:43
Veramente bella tanto di cappello... secondo me lo stile retrò c'è anche all'interno, è tutto squadrato come negli anni 80, ovviamente ci sono i display invece delle lancette/levette e pulsanti vari.
Ritratto di Quello la
26 febbraio 2024 - 10:19
Tutti a dire che è bellissima, ma volete mettere una Omodo? O una Pazuzu (cit) (chiedo aiuto al caro BZ, io coi nuovi marchi cinesi non mi ci raccapezzo)?
Ritratto di Edo-R
26 febbraio 2024 - 19:02
@Quello la ,mi aggiungo anch'io. Mi sembra un'ottima proposta per design e utilizzo. Certo,non al pari di una Omodo....
Ritratto di BZ808
26 febbraio 2024 - 23:11
Caro Quello la, il mio cuore ormai batte solo per le Yangwang, non ho occhi per nessun altro marchio... né Omoda, né IM, né Zeekr, né NIO, ecc...
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2024 - 11:14
4
......140 mila euro e patente C...ahahah
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 06:43
Intanto con la ex30 hanno fatto breccia (e sempre loro sono)...
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2024 - 11:07
4
....perche tu credi che la gente sappia che volvo e' cinese?...la comprano perche' ce' scritto volvo e pensano sia svedese...se gli fai notare qualcosa si offendono pure...ahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:10
4
Della proprietà non mi interessa niente, ben vengano le auto cinesi prodotte in Europa, o ti pensi che sappiano che la loro Audi è prodotta in Spagna, la BMW in Slovacchia, la Toyota in Francia, quello che non deve passare è quello che fanno MG, Benelli, DR o Lotus, auto prodotte in Cina al 99%, con 2 ore di assemblaggio in Europa e vendute come gloriosi marchi inglesi o italiani, almeno DR è nuovo, di italiano ha solo il logo, come tutte le nuove Lotus di inglese.
Ritratto di Trattoretto
27 febbraio 2024 - 13:56
La omoda ti infrange gli occhiali
Ritratto di wagonr
27 febbraio 2024 - 22:56
Un toscano direbbe: basta 'he sia homoda!
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 10:22
Ennesima proposta per cui non dovrebbero più esserci scuse per non passare a un'elettrica oramai (intendo fra chi solitamente si propone piuttosto se non fortemente pro alla cosa). Vediamo che scusa s'inventeranno stavolta per (scopriremo poi al massimo fra qualche mese) continuare imperterriti a non comprarsela (una bev) :) :)
Ritratto di Ilmarchesino
26 febbraio 2024 - 11:17
3
Oggi niente scuse. Questa è una proposta davvero interessante per chi cerca solo una citycar ,per cui bella elettrica e se con incentivi ti costa sui15k. È un affare. Andate avanti voi e poi mi fate Sapere. Io spero che la facciano ancora nel 2035 ah ah aha
Ritratto di Stolto
26 febbraio 2024 - 11:27
bella è bella, 400km di autonomia e 25k non sono per niente male...ma c'è ancora libertà di scelta? si mi pare....ecco appunto io vado ancora a gasolio e gpl per la seconda auto si può? ah, a differenza di chi ha un elettrica e poi diventa peggio delle zitelle acide, a me potete dare del vetusto o altro, non mi importa e non voglio convincere nessuno delle proprie decisioni....
Ritratto di Tistiro
26 febbraio 2024 - 12:42
A 25k ci sarà la 40kwh da 300km in discesa e vento a favore col motore da 90cv. Per i 400 fasulli km di autonomia devi prendere la 52kwh e 150cv da....... 30k? 35k? Boh
Ritratto di Polselli
26 febbraio 2024 - 14:52
Esatto, non credo proprio che la versione a 25K sia quella con 150CV e 400Km di autonomia. Molto interessante invece è il V2L e V2G perchè a mio avviso il futuro dell'auto elettrica è di farla rientrare anche come batteria di accumulo in un impianto con pannelli solari in modo da prendere energia dal sole e fornirla alla casa nelle ore notturne. Le enormi batteria che le auto elettriche hanno potrebbero essere utilizzate anche a questo scopo consideranto che mediamente la sera consumiamo 4-5KW massimo in una casa tipo.
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 20:31
4
Aspettiamo le quotazioni ufficiali
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 06:50
Vabbè non è che ci vuole la sfera della zingara :) basta leggere l'articolo. A 25k sarà 90CV, 40kWh (per dichiarati 300km, che si calcolava già sotto nella peggiore ipotesi d'uso sarebbero d'inverno reali in autostrada facciamo un 200-220 la cui quota 80-20=60% che la app ti applicherà nel programmare le soste significa fermarsi a ricaricare ogni 120-140km *)
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 06:53
* Prima di eventuali obiezioni, lo so che chi prenderà in particolare la quaranta kilowattora lo farà prettamente per usarla in città e l'autostrada nemmeno se l'immagine che esista. Ma era solo nel caso ipotetico poi un domani scoprisse che per qualche strana congiunzione astrale è costretto a farcela un po' di autostrada tipo nel periodo natalizio con quella sua auto: il prospetto della cadenza soste era appunto quello appena calcolato
Ritratto di Polselli
27 febbraio 2024 - 12:28
Ciao, ricordo a tutti cosa è il WLTP ovvero l'autonomia di un'auto che viaggia alla velocità media di 46.5 km/h a temperature estive, con stato di ricarica dal 100% allo 0%. In pratica quindi condizioni irraggiungibili nella realtà di tutti i giorni vuoi solo per il fatto che la batteria non si porta mai a 0% e non si parte quasi mai dal 100%. In linea di massima al WLTP è buona norma sottrarre mediamente il 25%, almeno che non si viaggi solo in città dove potendo contare su una forte rigenerazione i Km dichiarati WLTP si possono raggiungere. In sostanza quindi quello che scrivi è corretto. Ovviamente per le auto elettriche ha molta più importanza scegliere l'auto in base a poi come la si usa nella realtà e quindi il modello da 300Km va acquistato dopo una ponderazione consapevole.
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2024 - 12:34
2
Per me un auto non è un elettrodomestico e continuerò a preferire altro, quando sarò obbligato sicuramente questa Renault è un ottima proposta.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:12
4
Il termico puro è più simile ad una stufa o ad una asciugatrice se parliamo di elettrodomestici visto che il 70% teorico in realtà pure il 75% nella pratica della energia che utilizza è dispersa in calore, ci metti un bel bocchettone e ti fa pure da stufa una termica pura e da asciugatrice nel bagagliaio
Ritratto di NITRO75
26 febbraio 2024 - 10:28
Bella.....e venderà a mio avviso facendo leva sull'effetto memoria!
Ritratto di nik66
27 febbraio 2024 - 06:52
allora andrà a ruba tra gli ultracinquantenni :):):)
Ritratto di Trattoretto
27 febbraio 2024 - 13:59
Secondo me partirà lentamente. Non mi aspetto il botto di vendite fino al 2026. Il prezzo può scendere e c’è ancora troppa incertezza sulle stazioni di ricarica
Ritratto di Newcomer
26 febbraio 2024 - 10:29
400 km reali non li fa nemmeno la Tesla più potente
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 10:38
La media giornaliera è risaputamente di 30km ad automobilista. Da Roma a Milano ci vai oramai in aereo. Questione chiusa :)
Ritratto di Vecchio Caprone
26 febbraio 2024 - 14:23
@forfEit, chiedo scusa d'intervenire sul "risaputamente" in riguardo ai 30 km giornalieri. Per possessore? per utilizzatore? per auto? questo é il problema del prendere per valido quanto ci viene propinato senza scoprire da dove viene. Gli stessi che dicono che si fanno in media 30 km al giorno, senza specificare, dicono anche che il viaggiatore di commercio ne fa 40!! Liberi tutti di crederlo. Un saluto.
Ritratto di ciurbis
26 febbraio 2024 - 15:09
2
nessuno vi vuole obbligare a passare ad un auto elettrica, ma quelli (come me) che fanno 50/100km al massimo al giorno ci sono eccome... e l'autonoma di un auto elettrica è assolutamente sufficiente. quando torno a casa la sera l'attacco alla mia colonnina e sono sereno come una pasqua, non devo fare soste dal benzinaio cercando magari quello che mi frega di meno, ecc... ho il mio iter, mi trovo benissimo così e non tornerei indietro neanche morto! per la piacevolezza (infinitamente superiore) di guida, i costi bassi, ecc... tutte cose che sapete benissimo, ma che l'attaccamento alla tradizione non vi permette di prendere in considerazione.
Ritratto di Alsolotermico
26 febbraio 2024 - 15:45
"la piacevolezza (infinitamente superiore) di guida"..su un'auto elettrica!?...ma non diciamo baggianate.
Ritratto di ciurbis
26 febbraio 2024 - 15:49
2
evidentemente non ne hai mai provata una come si deve... e poi stiamo parlando di una R5, un utilitaria, non una McLaren! quindi parlo di piacevolezza intesa come risposta all'acceleratore, fluidità, coppia, ecc... enormemente superiore a quella di un motore 1000 3 cilindri come si usa oggi, quando va bene, su questa tipologia di auto.
Ritratto di Alsolotermico
26 febbraio 2024 - 21:01
Beh sull'accelerazione e la coppia ti posso dare ragione..che l'elettrico e più scattante. Ma per tutto il resto..il termico non si batte. Il piacere di guida che ti trasmette un'auto endotermica..io in un'auto elettrica non l'ho mai trovata. E ne avuto modo di guidarne due.. di due marchi differenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 marzo 2024 - 11:53
4
Alsolotermico dipende come in tutto quello che riguarda l'automobile. Se mi parli di auto sportive ti do ragione, anche se ci sono ottime auto sportive EV, una Giulia Quadrifoglio o un Cayman GT4 hanno un piacere di guida davvero elevato, ma stiamo parlando di una nicchia di mercato, per i fortunati che possono permetterselo e per quel tipo di motori, ma anche per un V8 americano, penso che ci sarà sempre futuro, come nicchia e non è davvero una Mustang in più o in meno che cambia le sorti del pianeta. Ma i parcheggi non sono mica pieni di M3, Giulia Quadrifoglio o Mustang V8, sono pieni di "trattori" diesel 90 o 110 CV, che di sportivo, sound, emozione non hanno niente ed una qualunque ibrida Full o Plugin o EV è molto più prestazionale ed emozionale, di una parigrado hatchback sfumacchiante TDI euro 3, libbbertah di andarci al centro di Milano e pure di tanti nuovi SUV a norma euro 6 diesel o benzina puri. Per la stragrande maggioranza delle persone, a parte pochi fortunati, la loro prima auto ibrida full o plugin o elettrica, sarà l'auto più prestazionale ed emozionante dal punto di vista della guida che mai abbiano avuto, anzi se c'è un problema reale è proprio questo il fatto che tantissime persone si troveranno a guidare delle auto altamente prestazionali, senza mai averlo fatto prima, proprio con questa auto ti ritrovi a bordo di una R5 utilitaria che ha le stesse prestazioni della stranota R5 GT Turbo in accelerazione e ripresa (7,6 secondi 0-100 contro gli 8 di una EV), ma non avendo cambio, gli 8 li fa praticamente chiunque, i 7,6 li facevano in pochissimi e persone che erano abituate ad accelerazioni da lettura del giornale ora si ritrovano con auto altamente prestazionali.
Ritratto di Stolto
26 febbraio 2024 - 15:48
libero di agire come meglio credi e buon per te...anche io ho il mio iter e vorrei essere libero di poterlo mantenere, dato che trovo piacevolezza di guida che non cambierei...
Ritratto di Tonyso
26 febbraio 2024 - 21:49
“… quando torno a casa la sera l'attacco alla mia colonnina e sono sereno come una pasqua..” è questo il il vantaggio e la limitazione delle elettriche. Se non hai dove poterla parcheggiare e ricaricare, non conviene economicamente e diventa una dannazione ricaricarla.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 16:43
@Vecchio : erano 2 affermazioni messe lì per paradosso (e solite di quanto/come finisce per affrontare l'argomento certa narrazione) :)
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 20:35
4
Probabilmente le utilitarie ne fanno anche meno di 30 al di. È comunque la media, qualcuno ne farà di più altri di meno
Ritratto di Vecchio Caprone
27 febbraio 2024 - 08:42
@deutsch, evidente che si tratta di medie, ma accettare le medie solo perché le propina una (o piu) rivista specializzata (piu o meno) non le rende veritiere. Non avendo capito il sarcasmo di forFeit, ho puntualizzato l'inattendibilità dei 30 km giornalieri anche come media. Le percentuali e le statistiche possono essere espresse ed usate in vari modi per necessità di vario tipo, sociale, economico, politico, industriale, tutto per nascondere realtà che potrebbero risultare scomode a l'uno o l'altro. Esempio sempre del settore: auto circolanti per abitante (inutile ma positivo, intellettualmente), facile basato su numeri veri, numero di patenti rispetto a numero di auto? Un'auto per patentato (inutile e nessun senso di positività). Numero di proprietari di auto rispetto alle auto immatricolate? Mai parlarne, fa male alla salute. I 30 km giorno del nostro caro Italiano (non si sa se su una o due macchine) é il risultato di una ricerca basata su 10000 utenti, non si sa come questi siano stati scelti, di che regioni, di che aree urbane o non, di che ceto sociale. La stessa ricerca afferma anche che un viaggiatore di commercio farebbe 40 km al giorno!! Puo ben capire perché, al contrario delle altre menzionate, non mi sento di accettare una statistica fumogena. Per questo mi sono permesso di dire che si deve esaminare come l'informazione è stata trovata e poi valutarne la potenziale veridicità. Un saluto.
Ritratto di forfEit
27 febbraio 2024 - 09:15
Ottimo Vecchio, e grazie anche per non avermi più di tanto dovuto far spiegare la battuta (anche se secondo me deutsch l'aveva capito il tono con cui avevo rilasciato quel dato :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:16
4
E' un dato di fatto che la stragrande maggioranza delle persone a parte voi retrogradi della tirata da 600 km senza pause o solo caffé, vorrei poi vedervici sul serio a farla, io 10-15 anni fa le facevo per lavoro, la stragrande maggioranza delle persone non ha mai fatto un viaggio più lungo di 400 km in auto in tutta la sua vita. Io viaggio molto anche oggi 20.-22.000 km anno, l'ultimo viaggio sopra i 400 km lo feci nel 2018
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2024 - 14:38
4
se non condividi la media potresti approfondire la tematica, cmq 10/12000 kkm annui è una media che vale più o meno per tutta europa e l'ho letta in diverse occasioni ma non chiedermi come l'hanno calcolata, non mi sono mai posto il problema di approfondire. ci sarà sicuramente gente che fa 50000km annui ma anche altri che ne fanno 5/10000 magari con la seconda auto. ultimamente si parla più spesso di media giornaliera solo perchè i contrari alle bev citano sempre i famosi viaggi di 7/8/900 km in un giorno ed le relative difficoltà di farli con una bev, quando poi nella realtà quel viaggio lo fanno una volta all'anno (almeno la maggior parte di loro) e nei restanti 363 giorni la usano per andare al lavoro facendo poche decine di km, appunto una 30
Ritratto di giocchan
26 febbraio 2024 - 10:47
Li fai in città... il ciclo WLTP è pensato per le termiche, e risulta abbastanza sballato per le auto elettriche... nel medio periodo lo cambieranno in favore di un'altro ciclo che rispecchi di più la realtà (ricordiamoci sempre che proveniamo dal NEDC, che era una vera e propria barzelletta)
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 12:02
4
i dati dichiarati sono il risultato dei cicli di omologazione, come tutte le auto , termiche comprese. ...... e già con le termiche abbiamo imparato a capire quanto sono lontani dalle medie reali
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:13
4
No ne fa 530-540 utilizzata in un certo modo, come una dieselona non ti fa i 20 promessi se la guidi in modo sportivo ma non arrivi ai 7-8
Ritratto di Alfiere
26 febbraio 2024 - 10:41
2
I dati non sono male per essere un EV, ma la trazione posteriore mi avrebbe fatto deglutire meglio un eventuale acquisto
Ritratto di giocchan
26 febbraio 2024 - 10:42
Interessante la presenza del motore a rotore avvolto... ci saranno vantaggi/svantaggi rispetto a quello a magneti permanenti? Come sarà l'affidabilità nel lungo periodo?
Ritratto di Tistiro
26 febbraio 2024 - 12:49
Buona domanda... alvolante risponderà?
Ritratto di Kappa18
27 febbraio 2024 - 03:05
Sono tecnologie ampiamente diffuse in altri settori , non c'e' da preoccuparsi (sempre che sia ben realizzato). Preferisco un rotore avvolto di due calamite (magneti permanenti).
Ritratto di giocchan
27 febbraio 2024 - 08:46
Perchè lo preferisci? Non c'è il problema dei contatti striscianti - o comunque pezzi soggetti a usura? Pechè tutti gli altri usano magneti permanenti? Thnx!
Ritratto di Kappa18
27 febbraio 2024 - 08:53
Le preferisco perche' i magneti permanenti vengono perdono leggermente efficienza superando ripetute volte gli 80-90 gradi. Questo e' un limite importante. Quindi preferisco i contatti striscianti se mi dicono ad esempio, ogni 200K km vanno sostituiti.
Ritratto di Mbutu
27 febbraio 2024 - 09:16
Giocchan, i vantaggi principali sono: niente terre rare e migliore efficienza alle alte velocità.
Ritratto di giocchan
27 febbraio 2024 - 12:49
Gli svantaggi quali sono? Il motore dura tanto quanto un motore a magneti permanenti?
Ritratto di Mbutu
27 febbraio 2024 - 14:29
Minore efficienza alle basse velocità ed usura delle spazzole.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:17
4
In teoria è piu affidabile e costa meno poi è da vedere nella pratica visto che sono i primi di massa
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2024 - 10:43
3
bella è bella, ma questi prodotti nostalgia alla lunga ti intrappolano in un immobilismo progettuale
Ritratto di Luca F
26 febbraio 2024 - 10:49
Meh, a me la Renault 5 non piaceva allora e non entusiasma oggi. Il fatto che risulti (indubbiamente) piacevole in misura superiore alla media lo vedo più come indice di quanto sia esteticamente desolante il panorama attuale e mi chiedo cosa succederebbe se venisse presentata ad esempio una versione moderna di una M1 o anche solo di una X1-9. P.S.: Che ci sia una versione base che parte da meno di 25k euro non significa nulla perché difficilmente sarà quella che si vede in foto e 24999 per questa scatoletta sono e restano una rapina, non una gentile concessione della casa che viene incontro all'utenza.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 10:59
Con 11k (se non 13) di incentivi però a circa metà cifra potresti avere un mezzo per ancora andare "autonomamente" in ztl altrimenti inibitati, almeno per qualche anno (intanto che poi non inibiscano anche le bev). Voglio dire: chissà oggi le motivazioni più svariate a spingere caso per caso tizio su quale tipo di auto prendersi, in base a tutti i lacciuoli da una parte ed aiutinONI dall'altra. Poi, ovvio, la massa prevalente (qui ben oltre il 90%) ancora se lo può giocare in maniera classica, per il momento...
Ritratto di Luca F
26 febbraio 2024 - 11:21
Mi riferisco a quella che ormai da tempo è una narrazione fuori logica e cioè che il fatto che ci siano utilitarie che a listino abbiano prezzi anche di molto superiori, non può significare che questa (o più presumibilmente la versione senza accessori o con finiture basic - e vedremo quali) a 25K sia finalmente "un'auto economica", ma che è semplicemente "meno cara" oppure che la casa ci specula, forse, un po' meno di altre per cui se sia un prezzo esagerato per il cliente o una truffa legalizzata ai danni dello stato (per la stragrande maggioranza chi per qualche motivo ha avuto accesso a qualsivoglia incentivo negli ultimi anni razionalmente ha perfettamente chiaro che parliamo di questo) il concetto non cambia: rapina è e rimane tale.
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 12:09
4
mi sa che sei rimasto ai prezzi ante covid. oggi che piaccia o no i prezzi sono cambiati, anche se non so cambiati gli stipendi (ma quello non c'entra nulla). resta il fatto che oggi a 25k di listino compri solo spring, dr zero e la clio. non che poi le termiche costino molto meno di listino ma almeno le bev non hanno l'incentivo
Ritratto di Tistiro
26 febbraio 2024 - 12:55
Caro luca, ragionamento perfetto. Mi permetto di dare un consiglio, capire il valore intrinseco dell oggetto per te e raffrontarlo col prezzo d acquisto. Quando i due si sovrappongono allora il prezzo per te è giusto e non sarà una truffa.
Ritratto di Trattoretto
26 febbraio 2024 - 11:13
Molto interessante. Non vedo l'ora che arrivi alle concessionarie.
Ritratto di Rush
26 febbraio 2024 - 11:21
Sarà anche una linea vintage ma è molto più bella di tante altre auto presentate come moderne. A me piace molto. Se devo fare un confronto con la Y non c’è partita né per la linea né per il prezzo. Potrebbe essere tra le bev la più venduta. Se per sbaglio dovessero decidere di farla anche ice… successo garantito ma a scapito della Clio…
Ritratto di Stolto
26 febbraio 2024 - 11:32
se decidono di farla ice...inizio l'opera di convincimento/sfinimento a far cambiare l'auto a mia moglie ahahahahhahaha ovvio sotto il cofano deve esserci almeno un 1.4 turbocompresso
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 20:37
4
Temo allora che tua moglie non l'avrà. Non è prevista termica col 1.4 turbo della sua antenata
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 febbraio 2024 - 11:23
Bella! Ma preferisco la mia. Ha 36 anni, monta un 1.4 Turbo su cui il preparatore ci si è divertito molto, e io mi ci diverto qualche volta in pista (unico posto dove le è rimasta consentita la circolazione) Cosa aggiungere... niente, se questo è il progresso sono contento di essere nato molti anni prima...
Ritratto di Francesco Pinzi
26 febbraio 2024 - 11:30
Dato 5 volanti. Molto carina, dentro e fuori. Non si può certo dire "popolare", ha l'attuale tecnologia delle batterie ecc, rimane uno sfizio per "chi può".
Ritratto di John V
26 febbraio 2024 - 15:56
Sostanzialmente è così, con tutti gli annessi e connessi per chi la produce. Evidentemente li hanno ben valutati, ma io resto ancora dietro la vetrina, come tantissimi altri; è inevitabile.
Ritratto di Truman200
26 febbraio 2024 - 11:46
Però se la fanno con 2 colori gialli e uno verde rimane poca scelta almeno x me
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 20:38
4
L'ho vista anche blu in un servizio
Ritratto di Blueyes
26 febbraio 2024 - 11:47
1
non sono mai stato un fan delle auto francesi, ma questa è veramente bella e anche le premesse tecniche e di prezzo sembrano buone. Sembra davvero un'auto azzeccata come non se ne vedono ormai da anni anche nel panorama termico.
Ritratto di Sdraio
26 febbraio 2024 - 12:02
L'estetica è ok... peccato sia solo per gli asini eletroconvinti... quindi una futura fioriera...
Ritratto di Beppe_90
26 febbraio 2024 - 12:15
Solo io la vedo sproporzionata con i mega cerchi? .. mah del resto non è male per quello che c’è in giro può anche andare si fuori che dentro..giusto che sia elettrica su quel prezzo altra cosa che ci può stare per un utilitaria da città .. ovviamente fosse termica venderebbe molto di più.. ma tanto sono convinto che quando vedranno le poche vendite la faranno pure termica/ibrida .. come ad esempio hanno fatto altri per avenger e 600
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2024 - 14:35
La piattaforma NON è multienergia. O BEV o compri altro.
Ritratto di Thomas Thtp
26 febbraio 2024 - 12:16
10
Confermo quello che avevo scritto qualche tempo fa: è l'unica auto elettrica a cui do volentieri 5 volanti perché è proprio bella, forse una delle più interessanti dell'intero listino (almeno a livello stilistico, secondo i miei gusti). Simpatico l'assistente vocale Reno, che riprende un po' il computer di bordo parlante di alcune Renault dalla 25 in poi. Gran bel lavoro.
Ritratto di NeuroToni
26 febbraio 2024 - 16:06
E' la migliore delle piccole!
Ritratto di manuel12
26 febbraio 2024 - 12:38
3
Io continuo a dire che questa nuova R5 è bella ma elettrica totalmente inutile si poteva cominciare con i motori della Sandero ma evidentemente ti vogliono propinare l'elettrico a tutti i costi nonostante sono una fregatura lo sanno ma non vogliono ammetterlo comunque
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:21
4
Certo certo, il diesel è morto, il termico puro pure e lo sarà da qui a 3 anni, fatevene una ragione, diventerà una nicchia di mercato molto ristretta, la battaglia commerciale è tra Full e Plugin Hybrid ed EV, fino a che non arriveranno batteria a maggiore autonomia, allora anche l'ibrido non ha più senso
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2024 - 14:36
La PIATTAFORMA È BEV non è multienergia. Non può ospitare motori termici.
Ritratto di Ste1492
26 febbraio 2024 - 12:53
Questi revival non mi piacciono e non solo dalla Renault, ma anche la 500, la Mini ecc. Meglio resterà sempre l'originale.
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 20:40
4
Puoi sempre cercare un usato degli anni 80
Ritratto di Ste1492
26 febbraio 2024 - 23:30
Faccio prima a tenermi le mie vecchie auto che cambierò solo se si romperanno o non passeranno la revisione. Potrebbe essere un'opzione percorribile.
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 12:57
Bella. Mi piace. Operazione nostalgia ovvia.
Ritratto di Alsolotermico
26 febbraio 2024 - 13:08
Auto molto carina che ricalca a pieno la sua antenata.. Mah solo elettrica fa' ribrezzo..ed è per questo perde molto interesse dalla maggior parte della clientela.. compreso il sottoscritto. Peccato!!. Se fossi in loro penserei a dotorla di motore endotermico.
Ritratto di Tistiro
26 febbraio 2024 - 13:13
Non scorgo piu il pacco batterie da "cavallo basso".... pacco piu sottile o minigonne piu basse?
Ritratto di giocchan
26 febbraio 2024 - 13:36
Vedendo il video di carwow su youtube, sembra abbiano alzato a dismisura il livello del pavimento dell'abitacolo... chi stà dietro a stento riesce a mettere i piedi sotto al sedile di fronte, ecc... Purtroppo le BEV segmento B/C con batterie decenti (40-50kWh) si prestano soprattutto a linee da SUV (mg4, id.3, ecc...), altrimenti non si sa dove mettere le batterie.
Ritratto di Tistiro
26 febbraio 2024 - 13:41
Ah...abitabilità interna sacrificata...
Ritratto di fastidio
26 febbraio 2024 - 13:15
8
Mah..secondo me dovevano osare di più. E' carina ma nulla di più, i richiami ci sono ma nemmeno così evidenti (la fiancata a parte il fanale posteriore potrebbe essere di qualsiasi auto)
Ritratto di otttoz
26 febbraio 2024 - 13:18
si vantano sia fatta in europa...bene...sia obbligatorio dichiarare per tutti i costruttori dove vengono fabbricate le auto...in modo da boicottare il non made in italy!
Ritratto di ilariovs
26 febbraio 2024 - 15:39
Ma te lo comprerai TU il made in Italy. Mo mi dovrei comprare la Panda a forza. Compratela TU.
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2024 - 20:42
4
Allora bisognerebbe guidare solo 500. Se però gli altri paesi comprano solo il loro nazionale non esportiamo più. Non mi sembra un affare
Ritratto di NeuroToni
26 febbraio 2024 - 13:24
Finalmente un'elettrica sotto i 4 metri!... e mi piace pure tanto!
Ritratto di Salvo1973
26 febbraio 2024 - 13:41
400 km di autonomia? effettivi? 150/200? Chiedo perche' a 400km non ci arriva d'inverno nemmeno la tesla model 3 "base".
Ritratto di Polselli
26 febbraio 2024 - 15:07
Ancora con questa storia....a sto punto o ci fate o ci siete. L'autonomia dichiarata per le BEV come i consumi per le termiche sono frutto di un ciclo di omologazione standard con tutti i limiti del caso. Il valore è quindi indicativo ma utile per un confronto alla pari tra i vari modelli. Per le termiche vi sta bene che ci siano discrepanze enormi nell'uso reale, per le elettriche no...vai a capire. Per tua informazione il WLTP di una tesla model base è 513km, cosi ti tranquillizzi
Ritratto di Salvo1973
26 febbraio 2024 - 15:27
Grazie saccente. Per tua conoscenza sono tranquillo soprattutto dopo la tua strafottenza. Buona giornata. Saccente.
Ritratto di Polselli
26 febbraio 2024 - 23:40
Basterebbe accendere il cervello prima di scrivere idiozie...
Ritratto di Salvo1973
28 febbraio 2024 - 14:28
appunto accenditi e vedi di sparire buffone
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:25
4
Ha parfettamente ragione Polselli, perché un dieselone sfumacchiante euro 3 che prometteva i 18 li fa sul serio sempre e comunque? Beh se lo piazzi a 80 km/h in autostrada magari fa anche i 21, se invece vuoi correre ne fa di meno. Questo vale per le termiche come per le ibride, come le EV sono condizioni ideali che raramente si verificano e poi tutto dipende dallo stile più o meno sportivo di chi guida. Ad esempio tutte le prove sono fatte ad una temperatura costante di 23 °C sull'asciutto non è che capitano tutti i giorni queste condizioni.
Ritratto di Salvo1973
28 febbraio 2024 - 14:47
Ma ti sei riletto? Voglio essere buono perché hai risposto in modo educato non come l’ebete ma hai scritto delle cavolate che non stanno sul pianeta terra. Poi illuminami cosa c’entra euro 3 in questa storia lo sai solo tu. Va beh ho poco tempo da perdere avrete ragione voi 2 e io non ci capisco niente. Contenti? Ecco si risolve così con certe personaggi. Buona vita eh..
Ritratto di ilariovs
26 febbraio 2024 - 15:38
80... 100 Km in estate, 40, 50 Km in inverno, col piede leggero. Se acceleri devi portarti un cavo di 50 Km per girare in città.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:28
4
Boom e tu fai i 5 con un litro con il tuo diesel euro 3, saranno tra i 340-280 in estate ed in inverno sui 280-230 la variabile piede più o meno pesante è quella che conta di più. La mia Passat 2.0 TDI era data per i 18 mai superato i 15, a me piace correre.
Ritratto di Salvo1973
28 febbraio 2024 - 14:48
Appunto.
Ritratto di NeuroToni
26 febbraio 2024 - 16:13
Effettivi saranno 300km ciclo combinato in estate e 220/230km in inverno.
Ritratto di forfEit
26 febbraio 2024 - 16:38
Da portare in frazione (quando parti da casa) 80% ossia con batteria da 100% e 20%; oltre non so in quanto ci si spingano, in primis le stesse app per il calcolo delle tappe per le quali pure prima. Poi la app ti consiglia manco il fatto di ricaricare a 100% (alla fine la ricarica rallenta); quindi dopo la prima fase partiti da casa, praticamente parlando possiamo stimare una più probabile 80%-20% = 60% ??
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2024 - 14:39
Ha la PdC. Perderà un 15% in inverno. Se in estate fa 300 in inverno farà 250Km tranquilli.
Ritratto di Lorenzoagasolio
26 febbraio 2024 - 13:43
ma la baguette in foto??? è proprio un auto francese <3
Ritratto di Alsolotermico
26 febbraio 2024 - 15:32
Il porta baguette. Sarà un optional della R5. :⁠-⁠P
Ritratto di Goelectric
26 febbraio 2024 - 13:44
Carina è carina, mi chiedo se il fatto di limitarla a 150 orari, sia dovuto al fatto che altrimenti potrebbe fare 450 km/h, o se invece limitarla serva solo a far durare piu la pila. Sul prezzo ormai c'è poco da discutere, questi sono, chi può compra, chi no diventerà una specie di cubano
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:31
4
Velocità viene limitata di solito per l'affidabilità dell'auto, poi è una utilitaria non nata per corre, una EV è nettamente più prestazionale di una termica o ibrida di pari categoria, Renault avrà puntato più su affidabilità e consumi che su prestazioni, sicuramente ne faranno una versione pepata Alpine. Il mercato del nuovo è in tutti i paesi il mercato di leasing e NLT, chi non può o non vuole rate decennali, la compra usata, da rientro dai noleggi e leasing è così in tutto il mondo, lo sta diventando anche in Italia
Ritratto di Challenger RT
26 febbraio 2024 - 13:45
Bella è bella. Le mie critiche restano sul fatto che non è prevista una versione 3 porte e che è un po’ troppo alta. Non voglio aggiungere che una versione a benzina con un moderno 4 cilindri magari 2.0 sarebbe stata perfetta anche e soprattutto col marchio Alpine…
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:34
4
Versione a benzina avrebbe senso solo per il marchio Alpine, meglio ibrida con cambio sequenziale al volante, è una tendenza purtroppo ormai di tutte le auto, effetto minisuv, che poi influisce sulla dinamica del veicolo se ti piace la guida sportiva. Ottima auto cmq a parte questo spero ne venga fatta una versione pepata EV Alpine, magari più ribassata.
Ritratto di Rav
26 febbraio 2024 - 13:52
4
È carina, l'hanno fatta bene. Stona un po' il cluster con quella cornice gigante che lo fanno sembrare più piccolo. Se le specifiche saranno confermate sarà un bel prodotto.
Ritratto di chinaobbrobri
26 febbraio 2024 - 14:04
Carina, ma...ZERO fantasia, ZERO innovazione, ZERO emozioni. In più è una elettrica INUTILE!. Prezzo a partire da? Meno di 25 mila, ovvero 24900? No, non ci siamo proprio. E poi...Renault ha risolto il problema delle sue piattaforme elettriche? A quanto mi risulta le Zoe saltano in aria da sole che è un (dis)piacere. E NESSUNA rivista di auto ne scrive o ne parla. Che VERGOGNA!!
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 11:06
Han parlato solo con lei gli alieni, per le Zoe che saltano in aria da sole. Per questo nessuna rivista di auto ne parla. Non lo sa nessuno, tranne lei. Difenda i consumatori. Li avvisi. Si potrebbe mettere davanti ad una concessionaria Renault, insieme agli alieni che l’hanno avvertita ed avvisare i futuri acquirenti.
Ritratto di chinaobbrobri
27 febbraio 2024 - 11:48
Ah si? Allora saputello prova a cercare su google in merito e vedrai cosa scopri! Ti do un indizio, comincia da un evento accaduto a Treviso circa un anno e mezzo fa. Beata ignoranza...
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 11:56
Fischia. Un evento 18 mesi fa ? È in vendita da 10 anni e tutto quello che ha trovato è quello ? Un po’ pochino. Sa quante auto a benzina esplodono ?
Ritratto di chinaobbrobri
27 febbraio 2024 - 12:25
Ho scritto comincia da lì per esempio. Mich×a non solo saputello ed ignorante, anche permaloso...
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 12:43
Ma tanto c’è lei che le sa tutte no ??? Le auto elettriche esplodono !!!! Tutte. Dalla prima all’ultima. Appena esplodono le mie, glielo dico. Hanno ragione gli alieni. Comunque quante auto a benzina esplodono ?
Ritratto di chinaobbrobri
27 febbraio 2024 - 12:56
Ancora...sei troppo abituato bene ad avete l'ultima parola per prenderti la ragione. Cresci giovanotto, cresci!
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 13:02
Piú di così, sono morto :-)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:37
4
chinaobbrobri comincia a guardare la cronaca locale digitando il nome di qualsiasi casa automobilistica e va a fuoco e troverai migliaia di casi di auto puramente termiche a farlo, poi ne troverai altri migliaia di casi di ibride, e molti meno di EV non dico da noi dove sono poche, ma pure in Cina o Norvegia, realtà vs fake news
Ritratto di pierfra.delsignore
28 febbraio 2024 - 14:35
4
chinaobbrobri Ogni 100.000 auto termiche nuove 0-4 anni ne vanno a fuoco circa 1500, per le ibride siamo a 3200 circa per le EV a 25... Pura statistica quella vera, ufficiale.
Ritratto di chinaobbrobri
28 febbraio 2024 - 14:37
E quindi?
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 16:37
Quindi non è vero che le auto elettriche esplodono. Prima di tutto. Quello lo fanno solo le termiche. E non è vero che le auto elettriche s’incendiano piú delle altre tipologie di auto. Ergo, non è vero ciò che lei affermava sulle rensult elettriche. Ergo, ha affermato il falso. Come spesso fa del resto.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 16:37
renault
Ritratto di chinaobbrobri
28 febbraio 2024 - 16:39
Come spesso fa del resto...interessante questa affermazione. Hai le prove per quello che dici? Abbiamo mai cenato assieme? Mi conosci? In caso contrario astieniti dall'accusare a vuoto. Sarebbe un reato, sai?
Ritratto di chinaobbrobri
28 febbraio 2024 - 16:43
Dimenticavo..visto che non sei neanche capace di cercare un articolo, ti lascio di seguito il link di quanto ti dicevo qualche giorno fa. Poi, se vuoi, ti riempio la chat di altri episodi simili. Stammi bene. https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2023/06/15/news/treviso_auto_elettrica_esplode_garage-12860153/
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 17:46
Ma certo. Invece sparare panzane a tutto spiano e accusare l’elettrico di cavolate enormi è normale.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 17:47
Le prove ? Basta leggere quello che scrive
Ritratto di chinaobbrobri
28 febbraio 2024 - 17:49
Ma smettila...
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 18:02
Lei scrive che l’elettrico è inutile e che esplode. Le ho chiesto se sa quante auto termiche esplodono. Le ha risposto il signor pierfra con delle statistiche. E lei risponde e quindi ? E io le ho spiegato il e quindi ?
Ritratto di chinaobbrobri
28 febbraio 2024 - 18:06
E quindi?
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 08:03
Quindi dice minkiate.
Ritratto di chinaobbrobri
29 febbraio 2024 - 08:41
E quindi? Sai cosa me ne faccio delle tue considerazioni? La stessa cosa di quelle del genio di Gallarate.
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 09:54
Come tutti noi delle sue kazzate
Ritratto di pierfra.delsignore
29 febbraio 2024 - 11:39
4
Quindi non è vero che le auto elettriche esplodono o che sono più a rischio delle termiche, nemmeno le termiche esplodono, le esplosioni di auto a parte i film hollywoodiani sono rarissime. Le auto termiche sono nettamente più a rischio incendio e parlo di nuove non di usate, con più di 4 anni, per le EV l'unico vero problema è la formazione anche per quanto riguarda lo spegnimento dei vigili del fuoco, visto che l'acqua non funziona come estinguente. Facciamo informazione corretta.
Ritratto di chinaobbrobri
29 febbraio 2024 - 15:39
No, non è vero, assolutamente! Altrimenti sai com'è...poi non le vendono più e le case non ci guadagnano. Fate informazione corretta; le vetture termiche esplodono, vanno a fuoco sopratutto a seguito di incidenti, quasi mai da "sole". Al contrario delle elettriche. Ma a voi queste sembrano "eresie", quindi cosa discutiamo a fare? Compratevele, caxxi vostri!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 14:34
4
No le auto termiche esplodono se fai un incidente a 200 km/h e può capitarti un caso su 500.000 come le elettriche che esplodono in ricarica. Guarda queste fake news, sono un tecnico informatico, le ho sentite sulle batterie dei cellulari e computer, oddio esplodono, ne avrò cambiate migliaia, certo si gonfiano, può esserci in rarissimi casi, a mei mai capitati, ma alcuni colleghi si, fuoriuscita di liquido, ma l'esplosione da film è un evento tanto raro quanto ti colpisca un meteorite. Lo stesso vale per le EV. Io guardo le statistiche non il video di fake news social
Ritratto di chinaobbrobri
1 marzo 2024 - 14:38
E allora mi sa che devi informarti di più di quello che sei abituato a fare. Perchè di episodi con la Zoe ne sono capitati. E Renault sta facendo di tutto per provare a negare responsabilità. E di altre case non sapremo mai perchè, inutile ribadirlo qui, non verranno mai pubblicate tali notizie su larga scala. Altrimenti poi chi glieli compra questi frullatori?
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 15:18
4
Episodi su quanti milioni di auto vendute, anche le batterie dei laptop o cellulari sono esplose 1 su 1-2 milioni, forse di più. La stessa cosa ti può capitare con un micro meteorite che ti colpisce in testa. Hai idea di quanti guasti hanno le termiche pure con richiami per milioni di vetture, ah ma quelle sono perfette, alcuni riguardano proprio il rischio incendio, altre il sistema di frenata. I DATI SONO PUBBLICI pure un articolo di questo giornale li rivela quindi stai dicendo una COLOSSALE FAKE NEWS la tua. I dati che ti ho citato sono pubblici e riguardano gli incedi ogni 100.000 vetture: per le EV si parla di 25, per le termiche circa 1500 per le ibride 3200.