RENAULUZIONARIA - Le forme sono quelle, iconiche, della vecchia Renault 5, ma tutto il resto è estremamente attuale. Elettrica, digitale, responsabile e circolare, la nuova Renault 5 E-Tech Electric è l’emblema del rinnovamento industriale e della svolta elettrica del marchio transalpino, che avrà un prezzo base inferiore ai 25.000 euro.
RICHIAMI VINTAGE - Esteticamente la Renault 5 E-Tech Electric richiama lo stile del modello nato nel 1972, reinterpretando quel design riconoscibile alla luce della mobilità elettrica. Per esempio, là dove c’era la griglia sul cofano del vecchio modello oggi trova posto un indicatore di carica che, attraverso il numero 5, si illumina quando il conducente si avvicina alla vettura, mostrando il livello della batteria. Anche la più sportiva Renault 5 Turbo viene ricordata dal nuovo modello, non solo nella postura ben piantata su strada ma anche nella firma luminosa che disegna due rettangoli dagli angoli smussati nel paraurti anteriore, dove di trovavano i fendinebbia della Turbo. Al lancio, la Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile in cinque tinte di carrozzerie, di cui due, Giallo Pop e Verde Pop, si ispirano direttamente a due colori del catalogo della 5 originale. Meno esuberanti il Bianco Perlato, il Nero Étoilé e il Blu Notte. Tutti i colori sono abbinabili con il tetto nero.
NUOVA PIATTAFORMA - Con una lunghezza di 3,92 metri, la nuova Renault 5 E-Tech si posiziona come dimensioni tra la Twingo (che è più corta di 30 cm) e la Clio (più lunga di 9). Il passo di 2,54 metri (4 cm in meno rispetto a quello della Clio), ottenuto grazie a sbalzi molto ridotti, preannuncia un’abitabilità interessante. La larghezza è di 1,77 metri, mentre l’altezza di 1,50 metri è di 6 cm superiore a quella della Clio e di 5 cm inferiore rispetto alla Twingo. Tutte le versioni montano cerchi di 18 pollici. Sotto a una silhouette vintage, si nasconde la nuova piattaforma AmpR Small, che la nuova Renault 5 porta al debutto. I vantaggi della nuova architettura sono un pianale piatto, il passo lungo (2,54 metri), l’abitabilità e il volume del bagagliaio (326 litri), a cui si aggiungono un baricentro basso e un peso inferiore ai 1.500 kg.
INTERNI IN JEANS - Anche nell’abitacolo della Renault 5 E-Tech non mancano i riferimenti al passato, con il design dei sedili che si ispira direttamente a quello che si trovava sulla R5 Turbo. Il rivestimento della versione media di gamma, denominato Techno, è realizzato con un tessuto Denim riciclato al 100%, che riveste i sedili, la plancia e i pannelli interni delle portiere. A dominare è il doppio display orizzontale composto dal cruscotto digitale di 10 pollici per il conducente (sui modelli base però è di 7 pollici) affiancato dallo schermo dell’infotainment, di 10 pollici per tutte le versioni. Dietro al divano posteriore, a tre posti e divisibile in rapporto 60:40, il bagagliaio ha una capacità di 326 litri, con uno spazio dedicato al cavo di ricarica.
DUE BATTERIE E TRE POTENZE - La nuova Renault 5 E-Tech è una citycar pensata per la città, ma è progettata per non disdegnare le uscite fuoriporta, grazie anche una raffinata geometria multilink posteriore che dovrebbe offrire più dinamicità nelle curve strette e stabilità in quelle ampie. La batteria gli ioni di litio sarà disponibile in due varianti: la prima (che sarà l’unica proposta al momento del lancio) è da 52 kWh e promette un’autonomia fino a 400 km; la seconda avrà una capacità minore, da 40 kWh, e un’autonomia dichiarata di 300 km. In ogni caso la batteria alimenta un motore elettrico sincrono a rotore avvolto, privo di magneti permanenti e di terre rare. Saranno tre i livelli di potenza disponibili: 95, 120 e 150 CV, i primi due disponibili con la batteria più piccola e il più potente con l’unità da 52 kWh. La Renault 5 da 150 CV accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. La trazione è anteriore.
RICARICA BIDIREZIONALE - La Renault 5 E-Tech sarà la prima a essere dotata del nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata (AC) da 11 kW che consente di caricare altri dispositivi con la batteria della vettura (V2L, vehicle-to-load) e di reimmettere energia elettrica nella rete (V2G, vehicle-to-grid). Questa funzionalità sarà disponibile per le Renault 5 da 120 e 150 CV, mentre la base di gamma avrà un batteria da 11 kW unidirezionale. Da un impianto in corrente alternata (AC) da 11 kW, la batteria più capiente di caricherà dal 10 a 100% in 4,5 ore. La versione da 150 CV può contare anche su una presa in corrente continua (DC) da 100 kW, mentre le altre due varianti sono dotate di una presa DC da 80 kW: in entrambi i casi, a una colonnina di ricarica rapida, basteranno 30 minuti per passare da 15 all’80% di carica.
PARLA CON RENO - Per la prima volta sale a bordo di un’auto della Renault 5 E-Tech il nuovo compagno di viaggio virtuale Reno, un avatar che interagisce con i passeggeri e li accompagna alla scoperta dell’auto e delle sue funzioni: è in grado di rispondere alle 200 domande più frequenti riguardanti le funzioni elettriche ma non solo. Può anche suggerire all’utente di adottare certe impostazioni dell’auto in base al contesto, per esempio proporre di passare alla modalità riciclo del climatizzatore se nota un aumento dell’inquinamento o passare dalla modalità Sport a quella Eco in caso di traffico intenso.
ADAS DA SEGMENTO SUPERIORE - Sicurezza durante la guida e facilità di parcheggio sono due punti in cui la casa francese si è particolarmente concentrata nell’ambito degli aiuti alla guida. Oltre al sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, debuttano sulla Renault 5 E-Tech altri quattro ADAS per la sicurezza visti sulla Megane E-Tech Electric: frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, sensori posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza e uscita sicura degli occupanti. L’Active Driver Assist attiva le funzioni di guida autonoma di livello 2, grazie al cruise control adattivo con funzione Stop&Go e la tecnologia di assistenza al mantenimento della corsia.
ALLESTIMENTI… ALLA MODA - All’allestimento base Evolution e quello intermedio Techno, si aggiungerà la versione “Collection”, destinata a modificarsi ogni anno come le collezioni dell’alta moda. La Renault 5 Evolution offre di serie cerchi in lega da 18”, display centrale da 10 pollici, avvio senza chiave, compatibilità wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, freno a mano elettrico e fari full led con commutazione automatica. La versione Techno offrirà di serie cerchi in lega, quadro strumenti da 10’’, settaggi Multi-Sense, parking camera, sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, caricabatteria a induzione per smartphone, indicatore di ricarica luminoso sul cofano e Active Driver Assist. Per il primo anno, la variante “Collection” si chiamerà Iconic Cinq e prevede verniciatura bicolore, sedili e volante riscaldati, assistente al parcheggio, sensori di ostacoli anteriori, posteriori e laterali ed una serie di caratteristiche stilistiche. Non mancheranno ulteriori accessori che consentiranno di personalizzare ulteriormente la propria vettura.