UNA TRASFORMAZIONE - L’atteso piano di rilancio Renaulution è stato svelato nelle scorse ore. Per un approfondimento vi rimandiamo a questa news, ma qui possiamo anticipare che le novità saranno molte e tali da far cambiare volto al Groupe Renault. In particolare la marca Renault vuole lanciare la sua “Nouvelle vague”, trasformandosi in costruttore focalizzato su alta tecnologia, servizi ed energia pulita. Entro il 2025 lancerà 14 nuovi modelli, 7 dei quali puramente elettrici e 7 nei cosiddetti segmenti C e D del mercato. Tutti avranno una versione elettrica o ibrida in gamma.
SIMBOLO DI RILANCIO - Come simbolo del rilancio della marca Renault la casa francese ha deciso di realizzare la Renault 5 Prototype (nelle foto), una concept con motore elettrico che vedremo anche in produzione e, come ha detto il numero uno del gruppo Luca De Meo, a prezzi abbordabili. La 5 prende spunto da uno dei modelli più iconici della Renault, quella R5 nata nel 1972 che ebbe una vita lunghissima grazie al grande successo riscontrato per le sue doti di semplicità e robustezza, ma anche per lo stile così innovativo e gradevole.
MOLTO CONTEMPORANEA - Il direttore del design della Renault, Gilles Vidal, spiega che “la discendenza dalla R5 è immediatamente riconoscibile ma la modernizzazione di linee e superfici dà un design assolutamente contemporaneo. Gli elementi stilistici della R5 originale nascondono funzioni moderne: la presa d’aria del cofano è in realtà lo sportellino della presa di ricarica, i fari posteriori integrano deflettori aerodinamici e i fendinebbia anteriori sono diventati luci diurne”. Se aggiungiamo il fatto che la scelta delle finiture e dei materiali trae ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport possiamo pensare che la Renault 5 Prototype potrà attirare anche i ragazzi di oggi.