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Renault Austral: un assaggio del restyling

Pubblicato 11 settembre 2024

Nel 2025 la Renault Austral verrà rinnovata, ma già ora possiamo anticiparne l’aspetto grazie ad alcune immagini trapelate online.

Renault Austral: un assaggio del restyling

AGGIORNAMENTO VIRTUALE - Nella primavera del 2025 verrà aggiornata la Renault Austral, crossover media lanciata nel marzo del 2022 in sostituzione della Kadjar. Se per vedere ufficialmente la nuova versione ristilizzata dovremo aspettare ancora qualche tempo, sono trapelate online su alcuni forum le prime immagini prese prese dall’app della Renault, dove alcuni utenti hanno visto la loro Austral cambiare aspetto sull’applicazione dello smartphone, trovando il modello aggiornato al posto della vettura in loro possesso. Evidentemente un errore informatico, che ci permette di scoprire come cambierà la suv francese a partire dal prossimo anno.

LA MASCHERINA SI ALLARGA - Con il restyling, la Renault Austral adotterà un nuovo frontale, simile a quello delle ultime Clio e Captur, con i fari anteriori dal disegno diverso ma divisi sempre in due sezioni: orizzontali nella parte alta e a “boomerang” sui lati del paraurti. È evidente l’allargamento della mascherina, che adotterà un motivo a mezza losanga, per richiamare il logo del marchio al centro della stessa. Dalle immagini non si vede la parte posteriore, dove dovremmo trovare un’evoluzione anche dei fanali, che potrebbero abbandonare la caratteristica C per accogliere una forma più smussata, simile a quella vista sulla recente Symbioz.


> Nella foto qui sopra l'attuale Austral, più in alto come cambierà nel 2025.

LA GAMMA SI RIDUCE? - Ovviamente l’aggiornamento dell’applicazione non ha dato anticipazioni sulla futura gamma motori, che attualmente prevede due versioni ibride leggere, il tre cilindri 1.2 TCe da 131 CV e il quattro cilindri 1.3 TCe da 158 CV, e una variante full hybrid da 200 CV basata sul “milledue” abbinato a due motori elettrici. In base alle informazioni in nostro possesso, la Renault Austral aggiornata potrebbe abbandonare il 1.3 TCe da 160 CV, mantenendo invece la full hybrid e il tre cilindri (portando la sua potenza a 140 CV). Attualmente il 1.2 TCe è offerto solo con il cambio manuale, ma la Renault ha lanciato sulla Kardian in Brasile un nuovissimo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti: questa trasmissione debutterà in Europa nel 2025 sulla terza generazione della Duster con il 1.2 TCe da 115 e 150 CV e dovrebbe quindi equipaggiare anche il tre cilindri sulla Austral.

> LEGGI ANCHERenault Austral: accogliente, agile e poco assetata

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Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 15:07
Sfuggono sempre immagini di catorci. Ma di un bel paio di teťťone no? Ok parliamo di auto. L auto dell anno '24 scenic etech ne vendono? 2-3 al giorno?
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 15:11
Auto (EU*) dell'anno ma de che ? Oramai se devono introdurre una primizia di nuovissimo cambio preferiscono (e non sono i soli) farlo in Brasile :) :) :)
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 15:21
Voglio dire: pure l'attuale C3 è "di lì" originaria (e poi portataci pure a noi). E già ai tempi (non vorrei ricordare male) la Polo Gti quando qui era ancora articolo da news "prossima in arrivo" là (Brasile) c'erano già i videocomparativi (contro la Fiat Argo 1.8 HGT)
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 17:26
No no la scenic è proprio insignita di "auto dell anno".
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:15
Un po’ come la Giulia dice ?
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 09:28
??? oramai, in piena modalità "troll a perdere" , lasci commenti in totale "Zero Attinenza" :)
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 15:28
Ormai non riesco più a seguire la gamma Renault (mi succede anche con altre Case: una volta c'erano le segmento A, B, C e D, talvolta E, ed era tutto più facile), Austral, di qualunque categoria sia, mi pareva uscita un paio di mesi fa, non due anni fa. Non è brutta, è anonima: magari ne ho viste a bizzeffe, ma non la ricordo. Non so nemmeno se sia elettrica, ibrida, diesel. Niente. Colpa mia.
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2024 - 16:32
Anche a me pare sia uscita ieri! E già esce il restyling....Ne ho visto qualcuna in giro a dire il vero. Nella versione aggiornata, mi pare sia ancora più simile ad una Peugeot.
Ritratto di Mucho
12 settembre 2024 - 10:30
Fino a qualche anno fa conoscevo ogni singola auto a listino con motorizzazioni e in alcuni casi gli allestimenti che poi ritrovavo in strada. Oggi è impossibile; centinaia di auto con motorizzazioni insulse e fantasiose e soprattutto generaliste che in giro sono più rare delle bugatti. Per non parlare dell'avanzata cinese fatta di tanti suv che non capisco chi li compra visto che già per DR e MG qualche problema di assistenza/ricambi capita.
Ritratto di andrea10
11 settembre 2024 - 15:47
Vettura armoniosa esteticamente , internamente abitacolo stile enterprise , ma onestamente ( le vendo) un macchinone simile con un 1.2 3 cilindri anche se con 2 motori elettrici , non la riesco a digerire. Il 1.3 Tce 160cv invece è molto regolare ma su certe masse e oltre 40K bisogna pretendere di più. Ma ormai è moda , far passare auto modeste infarcite di tecnologia e schermi ma con miseri motori , come auto sfavillanti. Vedi la nuova X1 con addirittura un fantastico 1.5 Diesel 3 cilindri , quando molti si lamentavano che Renault avesse fornito le Mercedes entry level con il suo 1.5 ma 4 cilindri ... Non sopporto VW come marchio ecc , ma questa nuova politica di fare solo il 2.0 diesel ma con varie potenze la trrovo corretta. Oltre i 4,20 mt non dovrebbero esistere certi motori
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 16:22
Nel 2025 i costruttori devono rispettare 94g/km di Co2... chi non vende un mucchio di BEV per compensare, è costretto a vendere solo full hybrid, o a raggiungere quelle potenza solo con i motori PHEV (più o meno quello che stà facendo Stellantis). PS: Non stò che questo limite sia giusto... però dal momento che c'è, tutti i costruttori stanno dandosi da fare per far quadrare i conti
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 16:30
Scusa, non vedemmo già che alla fine può pure pagare tipo qualche centinaio d'euro di "multa" (che magari recupera pure veloce dal sovrapprezzo aiutato pure dai sempre presenti incentivi?)
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 16:49
Le multe sono abbastanza salate, meglio non pagarle. Anche perchè, se qualche "pecora nera" ti fa salire oltre i 94, ti ritrovi a pagare la multa per ogni auto venduta dal gruppo, incluse quelle che emettevano 94 o meno. Per gli incentivi: sono per l'utente finale che compra, mica per il costruttore! Se invece intendevi "Renault può pagare le multe aumentando il prezzo delle auto (tanto per chi compra ci sono gli incentivi)" ... certo che possono, poi però si ritrovano nella spiacevole situazione di far pagare una Clio ICE come una Yaris HEV (visto che Toyota già oggi è dentro al 94g/km senza troppi problemi)... e sappiamo benissimo quale delle due rimarrebbe invenduta...
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 17:07
Bah... io vedo (rifacendomi alle antagoniste da te stesso nominate) che una www.alvolante.it/listino_auto/renault-clio parte da manco 18k e che per l'altra www.alvolante.it/listino_auto/toyota-yaris quando ibrida ce ne voglion 24.5 di k€. Hai voglia a ficcarci 500-600€ di multa in mezzo e rimanere ancora appetibili...
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 17:09
Ma tanto lo vediamo subito, il 2025 è alle porte. Nel caso di tracollo vendite Clio = "ci avevi preso"
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 17:57
Per adesso la prima vittima illustre sembra essere questo 1.6 MHEV. Però Dacia/Renault è evidente abbia problemi a far quadrare i conti - altrimenti dubito De Meo avrebbe "lanciato l'allarme 2025"... Magari per far quadrare i conti nel 2025 faranno dei prezzi interessanti per R5 :)
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 18:02
PS: ovviamente ho esagerato per far capire la cosa... non credo la Clio ICE base costerà mai 24.5k... però il discorso "basta aumentare la Clio base di 500-600 euro" non ha senso. Se sfori, i 500-600 di multa vanno applicati a tutte le auto vendute nell'anno (incluse BEV / PHEV / HEV / ecc..)!!! Vorrebbe aumentare tutto il listino di Dacia/Renault di 500-600 euro.
Ritratto di deutsch
11 settembre 2024 - 18:23
4
permettimi un paio di appunti, la austral col mild da 160cv non costa oltre 40k bensi solo 35k di listino, esclusi sconti ed incentivi. non mi pare nemmeno abbia un peso importante visto che è sui 1450kg. andando nel campo bmw non mi pare la casa abbia a listino, sulla x1, un motore diesel 1.5l tre cilindri, forse si confonde con 1.5l benzina 3 cilindri declinato in varie potenze fino a 231 cv
Ritratto di andrea10
12 settembre 2024 - 15:30
Ha ragione mi scusi , ma si critica ogni motore 3 cilindri che sia benzina o gasolio , di qualsiasi marca ... Ma se poi lo propone la triade è tutto ok , perché ormai c'è un lavaggio del cervello fatto su certe vetture da decenni
Ritratto di deutsch
12 settembre 2024 - 19:08
4
dovrà chieder ad altri per il tre cilindri, a me vanno bene di tutte le marche, sono altri cui non vanno bene
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 16:19
Il 1.3 TCe da 160 CV emette 138 g/km di Co2... troppi per rientrare nella media dei 94g/km richiesta nel 2025... probabilmente lo faranno fuori per quello. Anzi, mi sa tanto che lo segheranno anche da Captur e soci... e farà la stessa fine la versione da 140cv montato sull'Arkana (emette 130g/km). La vera incognita è: faranno fuori il motore 1.0 "ICE" da 91cv? Emette 130g/km pure quello...
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 17:30
Ne produci meno, fine. E la media ringrazia
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 17:53
È una strada anche quella, calibrare il prezzo in modo da renderlo non più conveniente. Però tutto ciò che esce da una catena di montaggio di un costruttore generalista necessita di economia di scala per essere redditizio... evidentemente hanno fatto i conti, e preferiscono indirizzare la clientela verso il nuovo 1.2 HEV (che arriva a 200cv complessivi)
Ritratto di Tistiro
11 settembre 2024 - 17:54
Vero hanno il full, non l avevo considerato
Ritratto di Santhiago
11 settembre 2024 - 20:39
Vedrai che se il mercato va in crisi, rivedranno i paletti
Ritratto di giocchan
12 settembre 2024 - 01:18
L'unica cosa che credo potrebbero fare è abbassare la multa, magari in via temporanea, solo per un anno o due. Potrebbero passare, per dire, a 70 euro per grammo di Co2 "evaso". Ma questo è probabilmente molto (oltre) il limite del consentito: altri costruttori hanno fatto investimenti, e perso guadagni, per rientrare nei limiti. Dacia per esempio ha guadagnato un mucchio di soldi vendendo Sandero col 1.0 ICE (aspirato o turbo che sia), un motore che emette 120g/km di Co2, una valore che fino al 2024 si poteva compensare con le vendite di HEV/BEV, ma che nel 2025 potrebbe "rovinare la media" del gruppo. Ebbene, gli altri costruttori generalisti probabilmente sarebbero stati super-felici di vendere anche motori di quel tipo... ma non l'hanno fatto perchè sapevano a cosa sarebbero andati incontro nel giro di pochi anni. A prescindere dalla follia delle leggi stabilite, la cosa peggiore è metterle e poi dire "abbiamo scherzato"... mini alla base la credibilità di tutto il sistema giudiziario (e crei precedenti pericolosi a cui si possono agganciare altre "difese"...)
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 20:55
2
Pensa te il paradosso: se l'elettrico avesse preso probabilmente i listini delle ICE sarebbero rimasti più bassi e si avrebbe avuto qualche opzione di motore più sfiziosa. Peccato che tanti non ci arrivino e continuino a festeggiare non rendendosi conto di quello che gli sta arrivando nel didietro .
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 10:47
1
A parte il tifo da stadio da jna parte o dall' altra, il mercato lo decide il consumatore c' è poco da fare.. l' impoverimento delle opzioni può anche riguardare il mero appassionato ma c' è da dire che per la fissa di togliere 1-2 punti di co2 a livello globale stiamo condannando l' industria del settore anzitempo con conseguenze economiche di cui già si vedono i primi effetti..
Ritratto di Luxior
11 settembre 2024 - 16:21
Motorizzazioni da dimenticare....peccato niente diesel, avanti con questa politica folle!!
Ritratto di Adso da Melk
18 settembre 2024 - 17:08
1.2 pompato 3 cilindri 1.3 pompato 4 cilindri 150 CV .. avanti con follie da 13 km/l benzina..
Ritratto di BZ808
11 settembre 2024 - 16:24
Puoi ristilizzare quanto ti pare, tanto...
Ritratto di Solstice
11 settembre 2024 - 17:24
Può sopravvivere solo come full. Non sono un fan del diesel ma se lo elimini dalle opzioni è l'unica scelta sensata. Se no fiondatela nel cassonetto insieme all'Arkana che per me va bene uguale.
Ritratto di Nico89
11 settembre 2024 - 18:37
ma se è uscita da poco.. già tempo di ristrutturarla???
Ritratto di Truman200
11 settembre 2024 - 20:30
Sono auto nate già vecchie
Ritratto di Alfiere
11 settembre 2024 - 21:30
2
Il nuovo designer è un one-trick-pony, per me da licenziare in tronco: sono le stesse peugeot che disegnava prima, identità del marchio distrutta. Si è portato anche la smania per il 3 cilindri.
Ritratto di Venom73
11 settembre 2024 - 23:07
In generale i francesi hanno imparato a disegnare modelli alla moda ed accattivanti per la clientela media, ma tecnicamente il prodotto rimane sempre mediocre. Value for money insufficiente.
Ritratto di Rav
12 settembre 2024 - 00:57
4
Guadagna sicuramente tanta personalità rispetto all'attuale, che è comunque piacevole. Anche se nel complesso sembra sempre una 3008 di seconda generazione.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 02:31
1
Certo un errore informatico, però cavolo restyling dopo soli 3 anni saranno contenti gli acquirenti del modello attuale
Ritratto di THORO
12 settembre 2024 - 08:35
ah, era già in vendita?
Ritratto di mika69
12 settembre 2024 - 08:50
Ma Stellantis ha comprato la Renault ?
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2024 - 10:43
Uguale alla peugeot, senza logo non si riconoscono
Ritratto di Laf1974
12 settembre 2024 - 09:01
Mai vista una su strada
Ritratto di Tfmedia
12 settembre 2024 - 09:24
2
Sarà un grande successo!
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2024 - 10:43
che pena questi restyling che sembra vogliano dire: "scusate, avevamo disegnato un muso di m3rda, adesso abbiamo corretto"
Ritratto di Adso da Melk
12 settembre 2024 - 14:41
Qualche giorno fa la prova di una Peugeot station hybrid benzina a 50.000 euro. Ma se avessi quei soldi andrei alla Motlok Motors e mi comprerei un Hummer demilitarizzata 5500 diesel..dicasi cinquemilacinquecento centimetri cubici..50.000 euro quanto una BMW X1 diesel 1950 cc
Ritratto di Al Volant
12 settembre 2024 - 17:36
Vabbè, l'hanno fatta uscire, così danno una mano all'attuale per chi fosse stato indeciso ( dai render che giravano pare dovesse uscire una ferrari) ..Ed invece non cambierà molto, ed il logo davanti rimane enorme (secondo me un difetto in entrambe). La calandra più grande boh..Non mi dice nulla, ed è difficile che abbiano cambiato i fari posteriori, renault non lo fa MAI nei facelift. In tutto, questo, aggiungo la mia esperienza. Ho provato la versione barbone bianca con il 1200 manuale. Eravamo in 3, non mi è sembrata assolutamente nè fiacca, nè in difficoltà sulle salite. Veniva 27k euro chiavi in mano, che francamente non mi è sembrato un prezzo alto, soprattutto perchè dentro è fatta molto bene
Ritratto di AZ
14 settembre 2024 - 23:05
Migliorata.