AGGIORNAMENTO VIRTUALE - Nella primavera del 2025 verrà aggiornata la Renault Austral, crossover media lanciata nel marzo del 2022 in sostituzione della Kadjar. Se per vedere ufficialmente la nuova versione ristilizzata dovremo aspettare ancora qualche tempo, sono trapelate online su alcuni forum le prime immagini prese prese dall’app della Renault, dove alcuni utenti hanno visto la loro Austral cambiare aspetto sull’applicazione dello smartphone, trovando il modello aggiornato al posto della vettura in loro possesso. Evidentemente un errore informatico, che ci permette di scoprire come cambierà la suv francese a partire dal prossimo anno.
LA MASCHERINA SI ALLARGA - Con il restyling, la Renault Austral adotterà un nuovo frontale, simile a quello delle ultime Clio e Captur, con i fari anteriori dal disegno diverso ma divisi sempre in due sezioni: orizzontali nella parte alta e a “boomerang” sui lati del paraurti. È evidente l’allargamento della mascherina, che adotterà un motivo a mezza losanga, per richiamare il logo del marchio al centro della stessa. Dalle immagini non si vede la parte posteriore, dove dovremmo trovare un’evoluzione anche dei fanali, che potrebbero abbandonare la caratteristica C per accogliere una forma più smussata, simile a quella vista sulla recente Symbioz.
LA GAMMA SI RIDUCE? - Ovviamente l’aggiornamento dell’applicazione non ha dato anticipazioni sulla futura gamma motori, che attualmente prevede due versioni ibride leggere, il tre cilindri 1.2 TCe da 131 CV e il quattro cilindri 1.3 TCe da 158 CV, e una variante full hybrid da 200 CV basata sul “milledue” abbinato a due motori elettrici. In base alle informazioni in nostro possesso, la Renault Austral aggiornata potrebbe abbandonare il 1.3 TCe da 160 CV, mantenendo invece la full hybrid e il tre cilindri (portando la sua potenza a 140 CV). Attualmente il 1.2 TCe è offerto solo con il cambio manuale, ma la Renault ha lanciato sulla Kardian in Brasile un nuovissimo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti: questa trasmissione debutterà in Europa nel 2025 sulla terza generazione della Duster con il 1.2 TCe da 115 e 150 CV e dovrebbe quindi equipaggiare anche il tre cilindri sulla Austral.
> LEGGI ANCHE - Renault Austral: accogliente, agile e poco assetata