NEWS

“Renault come un marchio di lusso”

Pubblicato 19 dicembre 2024

Arnaud Belloni, direttore marketing global del marchio Renault, racconta come sta cambiando l’immagine di questo marchio, del “fenomeno” Renault 5 e dei prossimi modelli ibridi.

“Renault come un marchio di lusso”

In un incontro con la stampa il direttore marketing global del marchio Renault, Arnaud Belloni (nella foto sopra), ha raccontato come sta cambiando la casa francese dopo l’arrivo dell’utilitaria Renaul 5 E-Tech, rispondendo anche a delle domande. “Quando sono arrivato in Renault nel 2020 - ha premesso Belloni - il mio compito era quello di “sistemare” l’immagine di Renault prima che arrivasse la 5. E il marketing può fare questo in meno di 5-6 anni, che poi è il tempo di gestazione di un nuovo modello”. 

Perché l’elettrico non “fa presa” in Europa?
“Molti costruttori hanno sbagliato, pensando che gli acquirenti non fossero interessati alle auto. E quindi hanno adottato un design brutto, con auto elettriche che io dico sembrare dei pesci. Ma se le persone devono volere le auto a batteria, allora queste hanno bisogno di essere più belle di quelle termiche. Nella vita -ha continuato Belloni- tutti hanno una vettura ma molti vogliono farci credere che alle persone le auto non interessino più. E questo non è vero. Dobbiamo però realizzare delle auto che piacciano e che siano desiderabili: questa è la base del marketing. Non certo fare prodotti che la gente non vuole e poi spendere soldi per convincerli del contrario”.

La Renault 5 è solo elettrica mentre molti la vorrebbero anche termica: è una scelta divisiva...
“La nuova 5 è desiderabile e se la volete c’è solo elettrica e quindi la comprerete elettrica. D’altra parte, i tecnici mi hanno spiegato che nemmeno volendo c’è modo di ricavarne una versione con motore a combustione: la sua piattaforma è specifica per auto a batteria. Anche i futuri modelli ibridi dovranno comunque essere belli e desiderabili, ma serviranno fra i 5 e gli 8 anni per rinnovare la gamma”.

Oltre a reinventare il brand, di cosa si occupa in Renault?
Il mio lavoro non è solo creativo. Ho dovuto anche tagliare i costi, e ci sono riuscito del 40%. Prima che arrivassi, per esempio, non esisteva una direzione marketing mondiale di Renault e ogni nazione aveva la sua. Questo ha portato a creare, per esempio, 9 spot differenti per il lancio della Clio nel 2019, con spese complessive di circa 10 milioni di euro. Con me, per la Mégane (nella foto qui sotto), ne abbiamo realizzato uno solo per tutti i mercati, spendendo fra 1,5 e 2 milioni di euro. E poi ora trattiamo le condizioni economiche per le pubblicità a livello europeo e non più stato per stato, con evidenti risparmi.

Può farci un altro esempio?
“Un’altra cosa che abbiamo ripensato sono i concessionari. Nel tempo questi hanno abbandonato i centri delle città ma poi ci siamo resi conto che proprio qui non si vendevano più Renault. Quindi siamo tornati, sebbene in modo nuovo, aprendo dei punti più piccoli (150-200 metri quadri) in precisi quartieri. Questi showroom si chiamano RNLT, come Renault ma più compatto perché sono state tolte le vocali; e uno è anche a Milano”.

A chi guarda nel suo lavoro e quanto sono importanti i social network?
“Nel nostro lavoro ci ispiriamo al mondo del lusso, perché questa è l’industria che conosce meglio il marketing. E chi domina il lusso sono gli italiani e i francesi. Fateci caso: con la Renault 5 parliamo di prodotto, di tecnologia e non di prezzi. Fino a un anno e mezzo fa, poi, non c’era il canale Tik Tok di Renault e quando siamo arrivati abbiamo deciso di farlo come avevano fatto marchi di lusso quali Gucci o Dior. Ora, quindi, usiamo molto i social network ma non gli influencer: le auto sono un prodotto tecnologico da spiegare e per venderle non basta un faccino carino”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2024 - 11:22
2
In Europa girano allucinogeni potenti, non c'è che dire
Ritratto di Giulk
20 dicembre 2024 - 08:10
Si fumano roba buona
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 dicembre 2024 - 15:32
1
Hahahahahahahahahahahahahaahhahahahahahahahahahahahahahahahaha , RENAULT LUSSO ahhahahahahahahahahahahahahahahaahhahahahahahahahahahahahahahahahahahaha .
Ritratto di Il Bavarese
19 dicembre 2024 - 11:31
Mamma mia, a Roma diremmo "il piu' figo der bigonzo".
Ritratto di FG
19 dicembre 2024 - 11:38
Anche meno, eh? La 5 è bellina ma se poi non la vendete perché avete cannato a farla solo elettrica... con un 1.2 turbo da 100-120 CV avrebbe spopolato: come abbiano fatto a non pensarci al momento di impostare il progetto rimane un mistero!
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 12:47
Perchè non gliene frega niente delle fregnacce italiane. C’è scritto. Vi piace ? La volete ? Ve la prendete elettrica. Punto
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2024 - 13:06
+1
Ritratto di telemo
19 dicembre 2024 - 14:52
Il minus habens sostenitore dell'elettrico ha sentenziato. Sono solo fregnacce italiche. Peccato che nel resto d'Europa la musica non cambia rispetto al nostro paese. Elettrico= Non vendite, stop.
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2024 - 16:11
Oxy in verità tolte forse Norvegia, Olanda e qualche altro mercato di nicchia, anche in Europa e nel resto del mondo le elettriche faticano...Non è una questione solo italiana...in Italia non ci sono soldi, nè per le termiche nè per le elettriche, poiché sappiamo bene che gli stipendi non hanno seguito l'inflazione degli ultimi anni...ma che non si vendono elettriche non è una questione solamente nazionale.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 16:43
Vero. Ma la differenza di vendite di veicoli elettrici tra Europa e Italia nelle % è troppo alta per pensare che sia solo un problema economico. Nel settembre 2024, le auto elettriche hanno rappresentato il 19,1% delle vendite totali di automobili in Europa. Nel complesso, nel 2023, circa il 14,6% delle nuove immatricolazioni nell’Unione Europea erano veicoli elettrici. A settembre 2024, le auto elettriche in Italia hanno raggiunto una quota di mercato del 5,2%. Nel cumulato dei primi nove mesi del 2024, la quota si attesta al 4%. È a mio avviso evidente che 10 punti % in meno da noi, rispetto al resto d’Europa, non può essere addebitato al solo discorso economico. A mio avviso in Italia c’è anche un enorme problema culturale, che è trasversale in tutti gli argomenti trattati, ed un problema di approccio conflittuale alla realtà dei fatti. Poi ci sarà sicuramente chi, preferisce l’auto che fa brum brum, ma l’opposizione, anche su questo sito, come può vedere, se va di fortuna è solo ideologica, se no è economica, perchè è gente che lavora col termico e quindi ci perde denaro con l’elettrico. Ma credo che in realtà i problemi siano nell’ordine: economico, culturale, e di conoscenza della realtà attuale. Il che a mio avviso, spiega anche perchè l’Italia, non sia messa bene né economicamente né industrialmente, né politicamente sullo scacchiere europeo e poi mondiale.
Ritratto di Mobil Eye
19 dicembre 2024 - 21:50
+100
Ritratto di Kappa18
20 dicembre 2024 - 05:12
Credo che all'analisi per l'Italia vada anche aggiunta una cosa. La conformazione territoriale fatti di millemila borghi medievali e non, strade strette, la gente disseminata ovunque (non abbiamo grandi citta' forse 3 se volete considerare grandi Milano-Roma e Napoli), non agevola l'acquisto di un auto elettrica in quanto le colonnine in quei posti non sanno nemmeno cosa siano. E la rete elettrica probabilmente non le supporterebbe nemmeno. Poi ci sono casi come me ad esempio, abito in campagna, avrei tutto per ricaricare, ma un auto elettrica non la prendo per il momento. Aspettando batterie piu' performanti e soprattutto piu' leggere.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 17:31
4
In Italia è una questione culturale retrograda per cui l'Ev è visto come un male, siamo l'opposto di mentalità della Norvegia non è una novità. L'EV sta in media al 14% in Italia vende la metà che in Spagna, Grecia o Portogallo dove sono notoriamente più ricchi di noi?!
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:09
:)))))))))))) In manco 2 commenti già cambio di pardigma. Poco prima "la 5 sarà elettrica ebbasta, chi gli piace se la prende; gli altri s'attakkano". Mo' invece gne-gne gli italici son retrokrati che non compran elettrikeh :) :)
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:10
* Nel senso: almeno mettetevi d'accorso fra voi
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:13
4
Se un paese ha stipendi superiori alla Spagna e acquista meno EV non è di certo un problema di soldi, ma culturale, noi siamo un paese retrogrado da sempre, mica solo sull'EV su qualsiasi innovazione nella storia, dove ti pensi abbia prodotto le radio Marconi, in Italia o nell'Impero UK? Uno dei tanti esempi a caso.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:29
Scusa, ho capito il bel parlare (e il credersela) ma, mo' giusto per dire, non mi risulta che l'ultimo tuo personale acquisto R E C E N T I S S I M O abbia riguardato poi un'elettrica. :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:30
* acquisto o quello che sia/fosse per poi comunque farne uso
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:37
4
Ultimo acquisto ha riguardato una ibrida a batteria, le EV le ho cercate purtroppo quella che aveva meno km ne aveva 135.000 in 4 anni, ma sai chi le compra è insoddisfatto e non le usa la mette in garage dalla disperazione in attesa della fine del laesing, sarà anche così, ma di Tesla Model 3 Extedend Range con meno km entro i 25 k a gennaio e febbraio del 2024 non ne ho trovate.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 20:10
Ho capito. Se intanto hai comprato un'auto che devi inevitabilmente passare per il distributore di carburanti, MA HEY hai pure cercato insistentemente una BEV fra gli annunci, solo che chi ce l'ha è TROOOOOPPO soddisfatto e mai se ne libererà => in tal caso sei assolto e quindi anche se guadagni più di uno Spagnolo, lui si compra la bev MA tu no => Te "in tal caso" NON sei R E T R O G R A D O :)) Perfetto, tutto quadra
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:08
4
Io ho fatto una costatazione sulla realtà, puoi guardare su vari siti di vendita: Tesla Model 3 extended range da 208 CV a libretto, quella che cercavo, con budget di 25.000 euro, quello che potevo spendere al massimo, trovamene una che abbia 80.000 km in 4 anni, ma dico una a meno che non sia incidentata, con danni da grandine, alluvione etc. Lo so che la realtà non va a braccetto con i tuoi preconcetti, ma nel mondo reale quella con meno km in vendita da un concessionario, quindi con almeno 1 anno di garanzia in quella fascia di prezzo sta a oltre 150.000 km anche oggi, in 4 anni di NLT, puoi verificare quando vuoi.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:39
Appunto non hai voluto spendere più di 25k per la migliore(?) delle elettriche ma ne avrai spesi circa il doppio (?), che fatti alla mano hai ritenuto "più seria"... Sorry
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:40
* per una che
Ritratto di Santhiago
19 dicembre 2024 - 20:22
Forse per una questione di ne "culturale retrograda"........
Ritratto di Kappa18
20 dicembre 2024 - 05:17
Pierfra scusi eh, ma che l'italia non sia il paese con meno analfabeti lo sappiamo, ma secondo lei chi non e' retrograde dovrebbe acquistare un elettrico perche' cosi si dimostrerebbe culturalmente avanzato? Ma mi faccia il piacere, c'e' gente che non acquista elettrico in quanto dopo 3 anni non vale piu' niente,e appena ci sara' lo step sulle batterie (piu' leggere e performanti), le elettriche attuali sembreranno al cospetto il Blackberry di fronte ad uno smartphone.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 11:59
4
Kappa le problematiche sono comuni pure in Spagna, Svezia, Grecia, se siamo all'ultimo posto, di brutto all'ultimo posto è perché siamo un paese retrogrado ed avverso al cambiamento per mentalità tutto qui. Il progresso di cui parli non esisterà mai è tutto graduale io ho preso un'auto a batteria usata, ibrida, ovvio che se provo la versione attuale o magari quella tra due anni è già arretrata, ma alla fine non per questo ho scelto una diesel ed ho rimosso tutti i dispositivi cosi va meglio a mio cugggino. Ecco l'Italiano retrogrado di mentalità sragiona così e come te.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:09
4
Kappa18 Non vale più niente nei vostri deliri, quando ho cercato a inizio anno la nuova auto, cercavo una Model 3 exteneded range, a 25 k quella che ha meno km ne aveva 146.000 in 4 anni, se volevi auto con chilometraggio decente volevano minimo 30k realtà toccata con mano vs vostri deliri social.
Ritratto di Mobil Eye
19 dicembre 2024 - 22:08
x Delsignore. Siamo un paese arretrato che rifiuta l'innovazione per una paura ancestrale. Perche' in tempi di estrema turbolenza si resta pervicacemente abbarbicati alle poche certezze su cui si puo' contare e ci si tiene stretto il piccolo orticello di cui si dispone. Il nuovo inquieta' ed indebolisce; fa paura. E' una questione di natura sociologica che sottintende ad una societa' arretrata e decadente. L'auto e' solo una delle tante manifestazioni di questo malessere. Giusto per fare un esempio che non riguarda la mobilita', in Svezia non esiste praticamente piu' il contante. Ritornando alle nostre BEV, queste hanno gia' oggi tutto il senso del mondo per molto di piu' del 4% che le compra. Direi a spanne almeno 5 volte di piu' di quello. La differenza tra il 20% ed il 4, sta tutta in quello che ho scritto
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2024 - 08:41
Esattamente. Concordo
Ritratto di Sherburn
20 dicembre 2024 - 10:03
Sono stati diversi. Noi abbiamo molto più risparmio, per cui compriamo una Panda e la teniamo 20 anni, norvegesi e svedesi si fidano e in banca tengono poco. Spendono più di noi, chiedete a chi lavora in banca. Noi risparmiamo per prudenza atavica, sappiamo che lo Stato appena ti volti ti .... , per cui ci si tiene i soldi e la bev la compreremo quando saranno sparite e non riparabili le termiche. Occhio e croce 2070/2080. Nel 2050, certificato che la gente se ne starà in casa ma la bev (un acquisto che trasforma soldi tuoi in grattacapi per te e dividendi per gli azionisti) non compra lo stesso, torneranno sui loro passi con deroghe. Oppure mi sbaglio, e saremo tutti in giro in simil-Microlino come il Sig. Lowry di Brazil. Ma soprattutto, in futuro, ci servirà la macchina? Ormai le cassiere del super ti dirottano sulle casse automatiche, che manco i lemming. Tra poco cominceranno i droni a consegnare pacchi e junk food.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:17
4
Non penso che in Spagna o Grecia abbiano mentalità tanto diverse e siano molto più ricchi di noi poooveri italiani siamo retrogradi punto. Tu ci scherzi ma la nostra mentalità è che quasi quasi se si potesse prenderei l'auto a carburatori senza cinture, almeno di tanti boomer che rimpiangono edulcorati passati. Ci adegueremo ultimi come sempre, ma ci adegueremo, come spariranno le segmento A che vendono solo da noi e giocoforza dovrai comprare le segmento B al rientro dal leasing e NLT, non ci sarà nessuna deroga, il termico muore al 2027 figurati al 2035, ci può essere una deroga intesa come ibrido a batteria con SSB (state stolid battery) ma non ha niente a che vedere con il dieselino da città ad ammorbare tutti che vi sognate, saranno fondamentalmente delle EV per il 100% di utilizzo che se vuoi fare un viaggio lungo 200-300 km hanno anche un motore atkinsonn Miller sempre più somigliante ad un generatore che ad un propulsore che da autonomia. Questo al 2035-2040 al 2050 il termico che non sia un V12 è defunto da decenni pure come generatore, salvo che non parli di auto blindate o blindati medi e leggeri. Che l'auto verrà meno usata in futuro te lo dico da mesi piano piano vedo che ci stai arrivando, demografia che cambia i consumi. Con 1/3 di over 65% semplicemente l'auto più che cambiarla la rottamo e penso alla badante come spesa
Ritratto di Sherburn
20 dicembre 2024 - 12:46
Vedremo il giro dei soldi. Se posso rinunciare all'auto, di certo non prendo una bev. Ma questi sono furbi, se la gente continua a non comprare cambiano le carte in tavola. Poi, sempre con il diesel da città. A me sembra buttarla in caciara, nel senso che se partiamo dal presupposto che nei centri urbani la macchina è meglio usarla il meno possibile, o per niente, rimane il "fuori". Fuori su superstrade ed autostrade le macchine a gasolio vanno benissimo, non capisco che ci dovrei fare con una macchina a zero emissioni, se in città non la uso e fuori è una pena, e mi è pure costata soldi.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:11
4
Mobil concordo al 100%
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 17:30
4
Fanno già la Clio ibrida a batteria, il 1.2 Turbo benzina inquina più di un ibrido e elettrico con 30-40 CV in più il mondo è cambiato fatene una ragione
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2024 - 18:36
4
in Francia a novembre è l'elettrica più venduta con 3316 unità, seconda la model y con 3175 e terza la ec3 con 1239
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:14
E almeno la fine delle e-Abarth (pare) non l'abbia fatta. Che è già qualcosa... :)
Ritratto di MS85
19 dicembre 2024 - 11:42
Ah ma quindi per vendere auto è meglio farle belle. Accidenti Arnaud, grazie che ce l’hai detto. No perché non ci era ancora arrivato nessuno.
Ritratto di Sdraio
19 dicembre 2024 - 13:11
ahahahahah ... .... ma è proprio nel complesso che la frase prende forma ... ... Ma se le persone devono volere le auto a BATTERIA, allora queste hanno bisogno di essere PIù BELLE di quelle termiche. Nella vita -ha continuato Belloni- tutti hanno una vettura ma molti vogliono farci credere che alle persone le auto non interessino più. E questo non è vero ... ... infatti Arnaud non è vero... bravo è appunto per questo che la gente i nuovi bidoni a listino stenta a comprarli... perchè le ibride non convincono ma esistono solo loro a listino quindi... le elettriche non vengono KAKATE proprio.... vedi te mio caro francesino... UN PERSONAGGIO RIFICOLO.
Ritratto di Mobil Eye
19 dicembre 2024 - 21:55
x MS85. Sicuramente non ci sono arrivati quelli di Stellantis. Non a caso, l'unica auto carina che hanno (la Avenger) stravende
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 11:43
Invero, un po' tutti i "nostri" coi prezzi che hanno sono oramai "come marchi lusso". A prescindere
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2024 - 11:44
Figherrimo!!!! Renò marchio di lusso! Sarai bravo a sforbiciare, per il resto...ma va cagher!
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2024 - 11:55
Marchio di lusso? Ahahahah...Ai miei occhi le Renault sono le classiche auto che appena escono sembrano pure carine ed innovative (tipo ad oggi Clio, Renault 5 sono molto belle), ma che, già dopo pochi anni, sanno da vecchio, nel senso di superato...Un esempio su tutti l'ultima Megane termica: appena uscita con i led a lacrima e le luci posteriori che quasi si toccavano, sembrava molto carina; mentre ad oggi, la trovo invecchiata un botto rispetto a una classica e sempreverde Golf coeva. Poi anche a livello di materiali noto che, molto spesso, le Renault dopo qualche anno hanno un aspetto dimesso, con plastiche scolorate e carrozzeria opacizzata...Eppure negli anni 2000 sembravano davvero vicini a fare il salto di qualità, con la seconda generazione di Laguna, la Clio V6, la Avantime e l'Espace, tutte auto che ricordo con piacere.
Ritratto di Davide Bramuzzo
19 dicembre 2024 - 13:27
Mio padre prese una Megane prima serie (su mio suggerimento purtroppo), è durata molto poco, si sono rovinati velocemente sia gli interni che gli esterni. Adesso ha la penultima serie credo ed è decisamente migliore.
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2024 - 16:12
Ti dirò, avrei detto il contrario! Ovvero che la Megane prima serie (quindi fine anni 90 immagino) fosse più longeva della penultima serie (fine anni '10 immagino?)!
Ritratto di Davide Bramuzzo
19 dicembre 2024 - 16:39
Si gli anni sono quelli
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 12:15
Non aver pensato a una R5 termica è stato un grave errore, è riuscita come design, avrebbe venduto parecchio.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 17:33
4
Il termico è defunto Volpe fattene una ragione, che motore ci metti che un qualsiasi ibrido è più prestazionale ed inquina la metà. Giusto farla solo elettrica ne venderanno un sacco, la 1.2 JTD vende solo su feisbuk. Ibrida a batteria era concorrenza interna con la Clio
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 17:39
Il tre cilindri da 90 e 110cv montato sulla Sandero, ad esempio. Il 1.2 jtd comunque non esiste, magari il 1.3 multijet. Nella sola versione elettrica ne venderanno poche, molte meno rispetto ad un ipotetica termica o ibrida.
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 17:42
*un'ipotetica
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:08
4
Il 1.2 JTD esiste eccome lo hanno fatto in VW per la Lupo e lo spacciavano per un prodigio motoristico della tecnica europea, ne venderanno un sacco perché è fatta bene, termica pura è defunto, non ci rientri nelle emissioni manco con un 1.2, ibrido è diverso ma hanno già la Clio sarebbe una lotta intestina.
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 19:15
Sì ma sto parlando di adesso, il tre cilindri tdi vw è di un'altra epoca ormai. Vedremo se venderà bene, io non ci scommetterei 1€..
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 19:17
La presentazione spocchiosa dell'altro articolo non è certo un buon inizio
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:20
4
Quelli sono benzina non diesel per fortuna, la follia del diesel da città è stata finalmente accantonata da tutte le case, tra i mille rimpianti di chi vive in questo blog a cui farei respirare l'aria che produce questa follia per un mese l'anno per i prossimi 10 anni. Un 3 cilindri bolso, rientra a pelo in tutte le normative UE ma anche a quelle giapponesi, coreane, delle grandi città USA, UK, Canadesi, della Cina, Singapore etc. etc. Ha senso fare questo accrocchio quando puoi fare una power unit ibrida da 140 CV con un 1.4-1.6 aspirato a ciclo Atkinsonn Miller? Personalmente la ritengo una follia. Il termico puro per le macchine di grande produzione è al capolinea, fine della corsa, prima le case europee se ne rendono conto e meglio è. Renault ha già una ottima full Hybrid ossia la Clio, sarebbe stata un duplicato, vero ne avresti vendute molte di più, ma molte meno Clio alla fine devi fare una scelta di posizionamento.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 dicembre 2024 - 20:55
Il famosissimo e indimenticabile 1.2 JTD Volkswagen. Eh, i JTD Volkswagen...
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 21:06
Infatti il jtd è solo Fiat... Il 1.2 jtd non esiste, ho provato a dirglielo, quello vw è il 1.2 tre cilindri tdi
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:27
4
Esisteva eccome ci siamo vantati per anni come europei di questi prodigi della meccanica poi ora frigiamo che siamo in crisi
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 06:02
:) :) :) Certo che la materia (il mondo delle auto) t'è proprio ostica & astrusa nella sua fattualità. Dico nemmeno a sapere la differenza in sigle "e sostanza" fra un common rail e un iniettorepompa... :))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:29
4
Magari avere memoria del passato Lupo 1.2 JTD TDI la sostanza è quella visto che poi il common rail italiano venne ereditato da tutte le tedesche
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2024 - 12:55
Pierfra, ti stai arrampicando un po' sugli specchi, mi sembra. Ti avevo scritto che non esiste il 1.2 jtd e mi hai risposto "esiste eccome, lo hanno fatto in vw per la Lupo". I motori jtd e i successivi multijet sono solo Fiat, il 1.2 della Lupo era un tdi a tre cilindri, quindi il 1.2 jtd non esiste, non è mai esistito.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 dicembre 2024 - 19:25
4
JTD o TDI cambia poco sono common rail da città
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:44
Giustamente :) manco saprai cos'è un common rail e un iniettorepompa. Il livello di definizione della cosa in cui ti muovi sarà "ciaveveno tutte e ddue nu motore" :))))))))))))))
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:47
* che poi """giustamente""" spiega il perché leggi i dati di vendita delle mhev e li sommi a quelli delle bev, che li vedrai come praticamente la stessa tecnologia :)
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2024 - 20:08
:-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
21 dicembre 2024 - 19:26
4
Lo so benissimo è una delle cause il common rail, la follia di fare una motorizzazione ottima di nicchia una motorizzazione per tutti
Ritratto di Gordo88
21 dicembre 2024 - 14:22
1
Me l' era persa l' ultima perla del pierfra.. da qui si capisce la competenza in fatto di motori del nostro tecnico informatico pari a zero e dei suoi messaggi che sono slogan divulgati chissà dove e riportati da lui in ogni dove come un pappagallo.. e poi voleva parlare di cicli temodinamici mamma mia che tipo
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2024 - 14:54
E non ha mica ammesso di aver sbagliato, per lui il 1.2 jtd vw esiste
Ritratto di pierfra.delsignore
21 dicembre 2024 - 19:27
4
Gordo E' un common rail è un motore che hanno fatto 3 cilindri da città una delle tante follie europee lo dovresti sapere che fiat cedette il brevetto ai tedeschi ma ovviamente c'è differenza tra TDI e JTD due cose diverissime certo certo
Ritratto di Sherburn
20 dicembre 2024 - 12:49
Sono d'accordo, nell'ottica di promozione dell'elettrico, la R5 è meglio solo elettrica. Chi la vuole termica si prende la Clio, che c'è pure a gasolio.
Ritratto di Beppe_90
19 dicembre 2024 - 12:19
Non so cosa si sia fumato Belloni… ma bisogna ricordargli che il marchio Renault ha fatto le sue fortune come marchio per il popolame.. poi è talmente ignorante che se Renault vive e grazie alle vendite.. alla gente che fai solo la 5 elettrica e quindi “sei obbligato a comprarla solo così” non gli importa e non te la compra .. mi sa che poi fai meno il fenomeno quando sarai licenziato … ancora oggi non comprendono che ogni marchio ha la sua storia e chi non si intende molto di auto quando gli dici RENAULT viene paragonata in automatico a vetture dal basso costo..e non di lusso.. punto!
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 12:53
Basso costo, tipo Avantime, Vel Satis, Espace ….
Ritratto di MS85
19 dicembre 2024 - 15:02
Vel Satis e Avantime che appunto non vendevano manco a piangere.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 15:27
Il che non c’entra nulla col fatto di non aver fatto auto di lusso, vendute o meno.
Ritratto di John-V
19 dicembre 2024 - 12:32
"La nuova 5 è desiderabile e se la volete c’è solo elettrica e quindi la comprerete elettrica. D’altra parte, i tecnici mi hanno spiegato che nemmeno volendo c’è modo di ricavarne una versione con motore a combustione: la sua piattaforma è specifica per auto a batteria." Eh? Ma ci è o ci fa? Agghiacciante.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 17:34
4
Il termico è defunto fattene una ragione, tempo 2027, sarà nicchia totale, ibrida a batteria c'è già la Clio
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:31
Garantito da chi di recent(issimo) dovendosi cambiare l'auto s'è preso proprio una elettr.... Ah no, scusa :)))))
Ritratto di Beppe_90
20 dicembre 2024 - 00:10
Ma come sfera magica non doveva essere il 2026 il termico defunto? Eppure hai frantumato i maroni in tutti i commenti che hai fatto quest’anno “tempo due anni” .. tra poco siamo nel 25 e ora te ne esci fuori che sarà defunto nel 27? Ah ok beh allora possiamo stare tutti tranquilli con il termico che sarà in eterno .. tempo due anni .. si ma quale anno?? Hahahahah sei sempre il solito ciarlatano
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 12:30
4
E' già defunto ora -15% di vendite tra diesel e benzina ma li guardi i dati di vendita?
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 13:20
4
Beppe fa che il diesel oggi anno 2024 non supera il 10% delle vendite a novembre anzi supera di poco il 9%, il benzina sta al 30% ed il GPL al 3% te lo scrivo ora se al 2027 il totale e ripeto totale del termico sta al 30% (benzina+diesel+GPL) è grasso che cola. Tutto avrà o solo una batteria o anche una batteria, ciclo termico Diesel e Otto defunto, il termico delle power train ibride a batteria sarà nell'80% minimo dei casi Atkinsonn Miller. Benvenuto nel 2024 con vista 2027.
Ritratto di John-V
20 dicembre 2024 - 09:07
@pierfra Certo che c'è Clio, e per fortuna aggiungo. Ma allora che bisogno c'è di chiedere spiegazione ai tecnici circa la fattibilità d'una versione ibrida? Ma è proprio tonto questo :-))) E poi adesso tu che arrivi col '27... Dimmelo in confidenza: chi te l'ha messo in testa quell'anno? Eddai, stai tranquillo che non succederà niente di sconvolgente, tutto procederà secondo ragionevolezza e fattibilità, fidati. La fanta-realtà guardala su skyflix & Co. Ma poi ricordati di spegnere...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 13:08
4
Semplicemente i dati di vendita che ignori -15% di vendite di diesel e benzina anche questo mese. Il 2026 e 2027 segna l'arrivo delle batterie allo stato solido in produzione di massa. Già al prossimo anno figuriamoci al 2027 il termico sta sicuro che è un miracolo se sta sopra al 40%. Siamo alla fine di un'era ed all'inizio di un'altra tutto qui certi discorsi li ho sentiti ai tempi dei carburatori ero giovane
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 13:15
4
John-V assieme a spegnere netlix ti direi di guardare ognitanto anche i dati di vendita, nel mondo ed in Europa. In Europa siamo messi così: diesel mese di novembre (-15,4%) rispetto lo scorso anno, benzina (-12,4%) sempre rispetto allo scorso anno e tu ti pensi che la 2027 il futuro dell'auto sia il diesel o il benzina? Ma sul serio. Al 2027 se le termiche stanno al 30% complessivo, diesel+benzina+GPL è grasso che cola. Un'era finisce ne inizia un'altra di interregno, ibrido a batteria, che poi è il ponte per arrivare all'elettrico, tra quanto ci si arriverà lo deciderà il progresso tecnologico delle batterie 2035-2040, ma il termico di massa sta entrando nella tomba, siamo al funerale, tutto avrà anche o solo una batteria ma non tra 100 anni, tra 2-3 anni
Ritratto di Miti
20 dicembre 2024 - 14:08
1
Johnny, lascia stare ... hai presente quella pubblicità del rullo di carta igienica che non finiva mai ??? Ecco i suoi discorsi sono così ... non saprei solo se la carta è stata usata o no, sinceramente. Dopo il discorso col Volpe sulla storia del 1,2 JTD che esiste solo nella sua di testa credo che non ha nemmeno un senso stressarmi l'anima di rispondere a questa valanga di roba inutile da coppia incolla...
Ritratto di John-V
20 dicembre 2024 - 17:42
-to Miti -cc pierfra Miti, pierfra è persona ostinata ma garbata. Lui ha le sue convinzioni e certamente anch'io auspico l'arrivo delle solid state, l'organizzazione d'una rete distributiva degna di questo nome (no colonnine, spiace, fanno cacare sia esteticamente che funzionalmente). Ok, poniamo che sia già tutto in essere; da dove arriva tutta l'energia necessaria? Dalle rinnovabili? Ma dimmi... Dai combustibili fossili? Ok, molto meglio. Dal nucleare? Penso occorrano almeno vent'anni per implementare una rete di centrali di nuova generazione in Europa, del tipo Rosatom BNFC, con riutilizzo del combustibile, fissile in questo caso. Fossile o fissile che sia, l'energia ha da essere tanta e costante, due aggettivi che non si conciliano affatto con qualsiasi fonte rinnovabile, integrativa al più, anche se le si estendesse al livello in cui s'avrebbe lo scempio paesaggistico ed ecologico più totale (non si deve consumare suolo, e questo è imperativo). Semplicemente, Net Zero e BEV sono in conflitto totale tra loro. Quindi o BEV a palla, e però rimetti la CO2 nel suo posticino insignificante, con benefici per tutti grazie a una produzione energetica centralizzata, efficiente e controllata, oppure l'elettrodittatura dovrà contingentare la mobilità privata, e non si fa.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 18:37
4
Rispondo molto volentieri a questa domanda, la fine delle vendite del termico non significa ovviamente e molti penso non lo abbiano capito la fine della circolazione della auto termiche e poi ibride a batteria che saranno sempre più simili ad una EV per i brevi tratti 50-100 km con le nuove batterie. Tralascio i discorsi populisti sulla follia dello scempio paesaggistico visto che basta una piccolissima quantità di capannoni e terre incolte che non hanno alcun valore paesaggistico per far fronte a tutto il nuovo parco circolante elettrico. Come al solito tu fai l'errore di tutti i catastrofisti, il domani è la tecnologia di oggi con la demografia di oggi e la società di oggi proiettata tra 10-20 anni. 1. Errore tecnologico ci saranno ovviamente molti più impianti fotovoltaici ed eolici abbiamo kmq di territorio incolto e kmq di case letteralmente vomitate sul territorio negli anni '60-'80 assieme ad aeree industriali da tapezzare e forse il paesaggio di guadagnerà, 2. La resa di questi impianti non sarà quella di oggi ma maggiore 3. Si può tranquillamente arrivare ad un 70% di fonti rinnovabili ed un 30% di gas naturale di cui pure l'Italia è piena basta trivellare e mollare ogni fake news e delirio di terremoti e subsidenza, la sola provincia di Ravenna dalle nuove prospezione ha da sola ripeto 1/7 del gas necessario a tutta l'Italia 4. Le auto che circoleranno saranno molto molto meno, per un combinato disposto: tra 10 anni 1/3 della popolazione sarà over 65 non penso che l'auto sarà al centro dei loro consumi e i pochi giovani si concentreranno nelle grandi città dove l'auto verrà sempre meno usata. 5. Tutto avverrà gradualmente e non ti pensare che il buon fossile per essere ricavato non sia non solo altamente impattante dal punto ambientale ma anche energetico, hai idea di quanta energia richieda una petroliera a costruirla e spostarla, un impianto di raffinazione, beh quella energia la usi direttamente per ricaricare una batteria senza passaggi intermedi
Ritratto di John-V
21 dicembre 2024 - 15:17
@pierfra No, il fracking sostenibile anche no, dai... Lo mettiamo assieme alla fusione nucleare che arriva tra poco, che ne dici? Per il resto descrivi una situazione in cui solo alla luce delle evoluzioni future, demografia a parte, in quanto prevedibile al netto dei flussi migratori e della sostituzione etnica, tutto avrà un senso, implicitamente ammettendo che adesso non ne ha, nel complesso. Certo, l'estrazione, la raffinazione e la distribuzione dei fossili, non "delocalizzabili", comporta un notevole impatto ambientale e umano, ma è un male necessario e relativo in un sistema energetico che dà esiti tangibili e, ancora allo stato attuale, indispensabili e comunque tali da garantire standard qualitativi di vita ampiamente in grado di compensare i "danni", e vale anche per te. No pain no gain, e nulla e nessuno sfugge a questa legge di natura, nella realtà "vera" dico. La fantarealtà elettrica occidentale, wokona fammi aggiungere, per ora ha unicamente promesso di sgravarci dagli oneri del progresso, e su questo elemento di facile fascinazione fa effettivamente molta leva. Ma di tangibile in giro vedo molto poco, se non niente proprio. Solo il tempo ci dirà; nessuno l'ha mai saputo prevedere, con sufficiente accuratezza intendo. Per ora solo quello che dimostra di funzionare "veramente" ha la mia attenzione, quanto al resto... Un saluto
Ritratto di Miti
21 dicembre 2024 - 15:23
1
Johnny, mi sento un vero Nostradamus. Tre settimane fa avevo fatto una scommessa... Che Trump chiederà 5% del PIL per gli armamenti... Eccoci serviti !!!! Tutte le pubblicazioni di oggi ... Trump ha intenzione di chiedere 5% del PIL per la Nato... Grazie Trump, grazie Nato, grazie agli Stati Uniti.
Ritratto di Miti
20 dicembre 2024 - 19:31
1
Al momento sono belle domande... Ma tu perché credi ancora che a Brussels interessa che tu o io possediamo una vettura? Poi, Jimmy, la Van der Qualcosa non è per sempre, prima o poi se ne andrà. Con l'industria tedesca che va a rotoli non credo nemmeno che ci arriverà finire il mandato. Queste persone volevano mettere tutta la transizione sulle nostre spalle, da una parte sborsando cifre serie per una vettura elettrica europea da l'altra parte, tutti gli altri che si rifiutano l'acquisto, contribuire tramite gli incentivi. C'è solo un problema qui. La gente per un po' ci ha creduto. Poi un giorno ha iniziato dubitare quando, dopo tre anni ha visto la sua elettrica che valeva poco nulla. Anche le termiche perdono ma non in quella maniera. Poi tutta la storia delle persone dei condomini senza la possibilità della presa nel garage. Poi la storia delle colonnine che non convincono perché o troppo lontane o troppo poche, poi la paura del fantasmagorico viaggio improvviso di mille miglia che comunque non hai mai fatto in vita tua ( e se succederà prima o poi????). Sono tante le cose obbiettive o soggettive in questa storia. Che a me non piace e l'obbligo...non mi suona bene. Dopo la storia del covid ho allergia al concetto di obbligo. In più il petrolio porta tutti quei soldi nelle case dei governi. Arriverà Trump col 3% minimum per armarsi, da dove accidenti la Van der Qualcosa pensa che darà i miliardi a Kiev? Dalla vendita di elettriche o dal litro di benza che sta sempre sopra 1,75 minimum? Il delirio di Brussels finirà quando non arriveranno più i soldi, quando il salvatore Trump metterà i suoi di dazi, quando la Cina entrerà sul serio con una tecnologia di batterie per le auto per le masse. La il castello della miss Economia cervellare crollerà. Quando di soldi non ci saranno più. Hanno distrutto e continuano distruggere tutto quanto e non credo nemmeno che si rendono conto più di questo. Ma credimi, quanto sarà il tedesco di europeista se non ha nulla da guadagnare... La storia dello spaventapasseri putiniano basterà per quanti paesi del UE? Perché è sufficiente che un paese del calibro della Tedesconia inizia stare stretta ... Vai a dire solo l'unione fiscale e debito comune nel parlamento tedesco e vedi te se ne uscirai vivo. Il calcolo e semplice, Johnny. Un paese è forte se ha un mercato interno del lavoro forte. Lo stesso al livello di una unione di paesi. Punto. Tutti gli altri discorsi non contano più. La Germania è solamente al inizio. Solamente al inizio. Ma io leggo abbastanza. La Francia non e lontana. La Spagna sta scendendo di nuovo dopo un periodo più fiorente. Il nord europa che sperava nella ripresa tedesca ha capito che è grossa quando una fabbrica nuova del livello di Audi mette il lucchetto sul portone. La transizione doveva iniziare quando la Cina nemmeno non pensava a questo. Non adesso quando non hai nulla tra le mani se non della sabbia di discorsi futili. La guerra in Ucraina non finirà presto e Xi sa che più dura più la UE diventa fragile. Sa che questa guerra per lui è un investimento. La il prodotto tedesco in materie di elettriche non vende, la gente la ha una vastissima scelta di vetture del genere. Non sono auto che tu vuoi tenere anni e anni perché è come un pc. Diventa in poco tempo o vecchio e inadatto per via del software e hardware. Cinque o sei anni, quanto sarà la vita dei aggiornamenti di sistema ? L'auto elettrica può avere un senso solamente ad un prezzo basso, molto più basso della vettura termica o ibrida. Nessuna casa automobilistica non avrà mai il coraggio di perdere prima di guadagnare. Perché ormai per prima sono banche non case automobilistiche. E a fine anno quello che investe vuole la sua parte. Se non la riceve cadi in borsa ed è ancora più difficile l'anno prossimo che qualcuno metterà i suoi soldi in ballo. E quello che succede in Vag. Chiederanno soldi al governo se non l'hanno già fatto. Riguardo Brussels, stroncare un ramo economico delle dimensioni del comparto automotive europeo con tutto quello che significa e che comporta vuol dire suicidio economico. Non serve né Putin né una guerra Nato Russia per metterlo definitivamente al tappeto. Il fatto che stai impoverendo la tua stessa popolazione, quello è grave. Molto grave. Piangi per la poca natalità. Le persone di religione musulmana hanno un'ottima natalità. Perché di Gucci o Armani, di roba firmata o cose del genere importa poco nulla. Basta avere cibo sul tavolo. Comunque quanto sarà peggio in Europa è meglio di casa loro. E vale pure per me questo. Oggi ho guardato dopo 34 anni dalla rivoluzione rumena cos'è davvero successo in quei giorni. 80% delle vittime sono state dopo che il dittatore era già sotto custodia. Come hanno fatto. Prendendo la vera rivolta delle persone che hanno avuto il coraggio di alzarsi in piedi davvero per la libertà e portarlo nella direzione del colpo di stato pilotato. Un'impresa davvero notevole ma dopo che la Romania non era più comunista hanno fatto che reparti del esercito si sparassero tra di loro ( vedi il macello da Bucarest Otopeni aeroporto se hai un po' di curiosità) , dove la polizia sparava al esercito e l'esercito a loro senza senso, dove la guardia nazionale sparava ai civili armati dalla stessa guardia nazionale. Perché ? La psicosi del terrorista inculata di quelli che hanno preso il potere è gridata in tv. _Stanno arrivando i terroristi !!! Sparare con tutto che avrete." Solo che quei "terroristi erano i loro fratelli. Che erano mandati per combattere al loro turno i terroristi ". Tutto per potere dire al paese che anche dopo la caduta del dittatore c'era un nemico che voleva rimettere Ceausescu su è che qualcuno doveva prendere il potere. Hanno detto in TV che nella caserma di Targoviste dove è stato portato il dittatore comparti armati sparavano all'impazzata. Che volevano liberarlo. Non c'era nessuno. Non se è sparato una sola pallottola. Per fare vedere che invece ci sono stati terroristi hanno messo i soldati fare dei fori coi martelli ed i muratori di ripararli con malta bianca per uscire più in evidenza. Per non dovere fare un processo farsa hanno messo un arma nelle mani di un officiale che una volta arrivato alla porta non c'è l'ha fatta. E ha ridato la pisto@la al comandante, le disse "farlo tu, io non gli sparo sono esseri umani , sono civili disarmati". Gli hanno poi messo, il dittatore con sua moglie, in un blindato leggero con un soldato che era di leva per girare in tondo nel immenso cortile e hanno detto da l'altra parte al personale che era di guardia che erano entrati dei terroristi e che dovevano sparare con tutto che avevano. Solo che uno di loro ha riconosciuto il mezzo e ha fermato tutto. Se per curiosità guardi il filmato del processo farsa vedrai che lui e sua moglie scendono da quel blindato. Ma loro sono attivati nella caserma con un 4x4 Aro della Militia non col blindato dell'esercito. Quello che voglio dire è che la politica è sempre una put....tana, non importa chi l'ho fa. Il nome. La politica serve esclusivamente al politico e a quello che l'ha messo la. Punto. Resto sono dettagli senza importanza. Come siamo noi in questa transizione. Dettagli. L'ho fanno per noi, dopo tutti questi anni di diesel ? Ma per piacere. L'ho fanno perché c'è un tornaconto da qualche parte. Che noi non possiamo saperlo. Come dire voi ? Gomplotto? Credetemi , è una cosa davvero reale. Solo che quando ti accorgi e sempre troppo tardi. Sempre. L'unica cosa che io ho sentito riguardando le immagini de quei crimine è stata nausea fortissima. Nausea.
Ritratto di John-V
21 dicembre 2024 - 15:27
@Miti D'accordo praticamente su tutto e quanto a Ceausescu va comunque ricordato che aveva azzerato il debito della Romania, pur con metodi molto discutibili, certo. Nell'89 tutto quel mondo doveva finire, e così è stato. Ma oltrecortina ai tempi si sono salvati, tra i tanti, anche molti cileni in fuga dal regime terro-capitalistico Pinochet, imposto direttamente da Washington. Anche la geopolitica è una gran pvttana...
Ritratto di pierfra.delsignore
21 dicembre 2024 - 19:36
4
Miti Eh si stava meglio quando si stava peggio, la buona dittatura di Ceausescu, poi sono arrivati i cattivoni pro democrazia, ovviamente tu ci sei vissuto per anni nel comunismo reale, immagino ci sei diventato adulto, poi hai fatto la tua vita o se va bene per tua fortuna eri solo bambino quando c'era la dittatura quella vera. Come è bello poter dire tutte le più grandi assurdità gombloddiste senza aver paura di essere prelevato alle 2 di notte e fare una brutta fine. Occhio che la libertà quella di cui godi non è una cosa dovuta per sempre.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2024 - 23:51
1
Ascoltami bene, perché su questo argomento non si scherza Pierfra. Avevo 24 anni ad allora mica bambino. Mi ricordo una scena, una brutta scena... Il 18 di gennaio intorno alle 16, mia madre ci ha mandato me e il mio fratello per fare la fila per il litro di latte ( metà acqua) che al supermercato ci davano per famiglia. Uscendo dal palazzo un grandissimo baccano... Dalla caserma vicino al mio palazzo stavano uscendo i blindati ( i cosiddetti TAB) ed i camion militari coi obici attaccati dietro pieni zeppi di soldati. Dall'altra caserma di marina da l'altra parte della strada stavano uscendo i cari armati, una ventina, incolonnati per andare nel centro della città. Non hai idea che rumore stavano facendo. Ti chiedo una cortesia, non scherzare sul argomento dittatura se non hai mai vissuto un solo giorno sotto un regime totalitario. Un solo minuto. Considerati fortunato che vivi in Italia e che l'Italia dopo la seconda guerra è diventata una delle democrazie europee. Noi siamo stati venduti ai russi, che ci ha preso metà della Moldova e la Ucraina pure lei un pezzo del nostro territorio. Sulla storia del prelevare alle 5 di mattina ho anche questa esperienza... quando ci siamo trovati con la Militia in casa portando mio padre in caserma perché qualcuno l'ha sentito che ascolta il posto di radio Europa libera. Non ci ha mai detto che è successo la ma so che non è stato bene per una settimana. Dopo la sua morte una 12 anni fa mia madre mi ha detto che l'hanno picchiato e poi l'hanno legato al portone della caserma con un cartello sul petto che diceva che ascolta posti di radio anticomunisti. Uno dei suoi fratelli conosceva uno dei capi della caserma e l'hanno rilasciato alla sera. Poi anni dopo abbiamo capito che è stato uno dei nostri vicini che ha sentito e l'ha denunciato. Sulla storia della democrazia... credimi sulla parola che io se domani l'Italia sarebbe sotto attacco non avrei grossi problemi di offrirmi volontario perché so che doveri ho per quello che questa paese ha fatto per me è per la mia famiglia. Questo che ti sia molto chiaro. Sinceramente non mi interessa cosa faresti tu o quasi di voi, sono assolutamente affari vostri. Ma per me è una questione di onore. Devi fare una grossa distinzione tra il comunismo ed il totalitarismo perché è una differenza enorme. @Johnny , no Ceausescu ha pagato i debiti ma noi, il popolo rumeno che era completamente lasciato morire di fame. E quando abbiamo pagato tutti quei debiti il dittatore sai cos'ha fatto? Ci ha affamati ancora di più. Potrei parlarvi per giorni di quanto era aggressivo quel sistema ma non è mai riuscito portarci via i sogni. E non è una barzelletta. La fantasia. La sete di sapere. Questi delinquenti che hanno preso il potere e che l'hanno tenuto per oltre 15 anni o sono morti da soli o sono ben oltre la legge, come l'ex presidente Ion Iliescu. Un delinquente che ha svenduto coi suoi stretti collaboratori il mio paese per rifarsi le tasche piene di soldi. Oggi il mio paese è in quelle condizioni perché questa gentaglia ha potuto fare tutto quello che ha voluto con le ricchezze del mio paese. Per questo, caro Pierfra, non scherzare per piacere se non sai di cosa si tratta per davvero. Considerati fortunato che la polizia politica non batte alla tua di porta. Perché io si che mi considero così. E se pensi che io mando giù la pillola di questa schifezza di politica che la libertà non è dovuta... magari l'ex presidente francese Sarkozy potrà spiegarci meglio anche se non andrà in galera mai ai domiciliari.
Ritratto di Vecchio Caprone
22 dicembre 2024 - 07:26
@Miti, grazie per ricordarci la nostra fortuna.
Ritratto di John-V
22 dicembre 2024 - 08:01
@Miti Quello che è successo in questi giorni in Germania, tirando in ballo ignobilmente e in maniera maldestra l'AFD e un fantomatico sentimento "antislamico", è indicatore di quanto per alcuni sia "male necessario" concepibile e pianificabile allo scopo di tenere unita un'EU a rischio disgregazione, come ben osservi rispetto alla situazione tedesca, appunto. Se la Germania va in crisi l'EU va a farsi fott... Per questo dico che deve tornare il concetto di nazionalismo, e dici bene quando ti rendi disponibile a difendere una nazione come l'Italia, pur non tua, esattamente per ciò che ti garantisce in termini di libertà. Ma, ricollegandomi alla tua chiusura, accettare acriticamente e passivamente certa "politica", specie a livelli europeo, è un qualcosa che confligge con la mia stessa dignità. Facciano i loro sporchi giochi, ma il mio Natale resta pulito. Auguri di buone Feste, caro Miti.
Ritratto di Miti
22 dicembre 2024 - 10:39
1
Io non ho mai messo insieme la politica ed il concetto di Paese, Johnny. Se oggi c'è questa politica viscida in Europa è perché noi tutti l'abbiamo eletta. Perché per quanto possiamo dire che NON è colpa nostra lo è e anche come. Perché è facile dire non vado votare perché non c'è nessuno che mi convince, o no mi interessa, o quelli gli ho votato l'altra volta ma non hanno fatto nulla etc etc. Non c'è politica di qualità perché le persone valide stanno in disparte. Punto. Se non ti piace la politica alzati è parla ... Inutile che stai la in disparte è parli sottovoce come una suocera sulla panchina esterna dietro di una Ford del '30. Poi dopo due minuti ti preoccupi di più per dove vai in ferie quest'anno o che ha fatto Milan ieri. Abbiamo la politica che meritiamo e se adesso verrà Trump è chiederà di lasciare 5% del PIL per armamenti credete che cambierà la preoccupazione per dove vai farti le ferie e che ha fatto il Milan? No. La "nostra passività" Johnny è proprio il sangue di questa politica di m a livello dell'Italia e al livello del Europa. Qualcuno mi dirà che posso fare io ? Non conto nulla. Vi do un solo esempio di come si votava nel comunismo. Alle 6 di mattina nel giorno del voto la Militia suonava al tuo campanello per ricordarti che DEVI andare al voto. Per ricordarti con chi devi votare. Come avresti potuto dimenticare??? Sul modulo di voto c'era un solo partito ed un solo personaggio da votare. In quei momenti ragazzi posso dirvi che c'è poco ma molto poco da fare teoricamente. Ma quando tutta la rabbia per la famme, per la mancanza di ogni briciola di libertà, per il fatto che si senti incatenato e ti stai soffocando, quando non vedi nessun futuro per te stesso e per la tua famiglia, quando subisci e subisci e subisci ancora ad un certo punto tutto esplode... perché un regime totalitario sembra forte ma non è così. E tenuto insieme con la forza. È putrido dentro. Pensate a Trump, dopo che ha fatto alla fine dello scorso mandato è di nuovo presidente. Perché? Perché uno come lui è ancora presidente? La politica europea non riesce capire che se non hai una identità in questo mondo, se non conti diventi merce di cambio solamente. E che la carretta non andrà avanti da sola al infinito. America ha visto quanto sia debole con un Biden guidato dietro, incapace di gestire ogni cosa se non le si prendeva la mano. E ha giocato la carta del Trump forte. Ma Trump credo che questa volta sa che non può fare come nell'altro mandato e vuole lasciare la sua un segno di se nella storia. Poi quale si vedrà. Lo shock economico tedesco nel modo più assoluto ha cambiato la visione dei fatti. Ha cambiato la prospettiva del " a me non può succedere". Sulla storia del viscido attentato non spreco una parola perché questi personaggi sono talmente imb@cillizzati@ (posso dire così ?) che tutto quello che possono affermare dopo per me conta poco nulla...la mia domanda è dov'era la polizia tedesca in quel preciso momento? Perché nel caso di un mercato così ampio non si prendono prima delle precauzioni istallare un dispositivo di sicurezza per evitare una cosa del genere? C'era già stato a Berlino una cosa del genere, o no ?!?!?! Bastava di bloccare la strada con dei camion della polizia o dei posti di blocco o delle fasce chiodate o dei poliziotti armati o in qualsiasi modo che ti viene in mente invece... invece questa macchina è arrivata come dall'autostrada, dai ragazzi, avevano già subito una roba del genere. Tornando al discorso economico la Germania non è l'Europa e l'Europa non è la Germania. Il fatto che la Van der Qualcosa inizia indietreggiare sul green deal è proprio perché la locomotiva europea di carburante non ne ha. E tanti soldi vengono da lì. Nel modo più sicuro che si rendono conto da Brussels che siamo in un incrocio... come dicono gli yankee, crossroads ?... ed è un brutto incrocio completamente vuoto. Il risultato della politica del ci penserà l'America per noi. Secondo me se non capiranno questo il futuro di questa tipologia di unione è segnato. Vedremo come aggirano dopo l'insediamento di Trump. Ma il 2025 per l'Europa sarà un anno di pesanti decisioni. Per il resto, quando ho detto che io difenderei l'Italia senza pensare due volte è perché questo paese per me non sono i politici, ma le persone. Un po' quelle con quale lavoro, quelle che passano in questo momento sulla strada, quelle che nascono in questi momenti, il paese non è una cosa aleatoria , sono le persone, Johnny. Le persone in primis. Poi c'è il mare e la montagna e quello che tua senti davanti alla loro grandezza. C'è la pasta e la pizza e tutto quello che noi mettiamo sul tavolo ogni giorno. Ma oltre tutto c'è il fatto che ogni mattina quando ti alzi hai ancora qualcosa per quale sorridere. Credetemi, conta. Quello che non ha capito il mio popolo è questo piccolo dettaglio. Ma abituati per 45 anni è stato facile ritornare non farlo è mandare giù la pappa pronta di un regime che di libertà non ha nemmeno sentito parlare. Così io ho deciso di andare. ciao Vecchio Caprone!!! Ho visto un documentario sul meraviglie dalle tue parti, dove abiti adesso. Ma oltre tutto mi ha impressionato una cosa. Impressionante il giardino botanico nella tua città africana. Mi ricordo il colore blu legato a un pittore che ha vissuto la. Una tenta di blu che a me sempre piaciuta. Un salutone!!! A te e ovviamente a tutti ... Ciao ragazzi , si lavora!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 dicembre 2024 - 18:47
4
Miti il problema di tutti quelli che hanno vissuto so quel sistema li è che vi aspettavate che la democrazia fosse un sistema perfetto, ma non è perfetto è solo un sistema migliore, infinitamente migliore di tutti gli altri sistemi tutto qui. Il paese è stato svenduto, si stava meglio prima? No quindi il tuo paese, la Romania, sta infinitamente meglio ora e lo continuerà ad essere fintanto che seguirà la democrazia e l'UE, che non sono perfetti, non sono un sistema esente da problema ma infinitamente migliore che andare sotto la dittatura di estrema destra di Putin o quella Cinese tutto qui. Il problema di chi ha vissuto in quei paesi è che si aspettava di diventare una seconda Germania o Francia, ma la Romania non è che prima della dittatura comunista fosse un paese florido, come non lo era l'Italia prima di quella fascista, quindi l'Italia anche con la democrazia non sarà mai la Germania o gli UK, o la Svizzera, ma starà infinitamente meglio che sotto una dittatura tutto qui.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2024 - 20:56
1
Pierfra, quando avrò bisogno di lezioni sul mio paese sii sicuro che ti chiamerò...fino ad allora, ti auguro una buona serata!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 dicembre 2024 - 21:47
4
Guarda non si tratta di lezioni è pura realtà chi è vissutto sotto la dittatura, vale pure per chi in Italia ha vissuto sotto il fascismo tanti anni fa si aspettava chissà quale eden dalla democrazia, scambiando un modo di vita migliore con uno perfetto. Ripeto la Romania di oggi è infinitamente migliore di quella del 1980 o 1985 è perfetta no, come non lo è l'Italia del 1954 o di oggi rispetto a quella del 1935 solo infinitamente migliore
Ritratto di Miti
23 dicembre 2024 - 22:16
1
Bene , per te il primo premio con corona di alloro.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 dicembre 2024 - 19:16
4
Miti è la realtà la democrazia, come uno stato unitario etc. sono solo punti di partenza, le persone si illudono che arriva la democrazia e ci sarà il mondo perfetto, no è solo un sistema migliore, infinitamente migliore di quello precedente. Noi abbiamo avuto politici molto discussi, in passato, presente, futuro, sarà sempre così, ma mille volte meglio Andreotti, Craxi, o Berlusconi di Mussolini o di qualsiasi leader comunista dell'epoca anche gli osannati Togliatti o Berlinguer lo sono solo perché non hanno governato, se fossero stati i leader di una Italia con la falce ed il martello sarebbero stati più o meno come Mussolini, lo stesso è per la Romania, anche i politici più discutibili che ci sono stati dopo, sono sempre meglio di Ceausescu, poi ricordati sempre una cosa è facile fare il leader dell'opposizione che non ha mai governato, molto facile criticare senza proporre alternative percorribili
Ritratto di Miti
24 dicembre 2024 - 19:40
1
Pierfra, basta così. Io considero tutto il comunismo tossico. Come ho considerato la globalizzazione tossica. E come considero tossico il capitalismo europeo made in Cina. Che prima o poi ti si rivolge contro. Considero tossica la situazione dell'Europa, un continente che non ha nulla da dire ne politico ne economico. Potrei continuare per il bel po'. Facciamo che mettiamo un punto chiaro a questo discorso una volta per tutto. Godiamoci un giorno di tranquillità una volta per tutto visto che io come sempre a parte oggi lavorerò. Ma come me sono tantissimi. Di nuovo auguri e buone feste. Vado a mangiare che ho fame. Ciaoooo.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:56
Ho capito la Garbatezza, ma ogni tanto azzeccarne una pure però(?)... :)))
Ritratto di John-V
21 dicembre 2024 - 19:28
@forfEit Il nostro sodalizio è di lunga data, e lo sai. Ti leggo sempre con grande piacere, per quanto mi riesce. Mi piace da sempre il tuo fraseggio linearmente contorto, compiaciutamente tale, intellettivamente sfidante, che va dritto al dunque. Fai buone Feste.
Ritratto di John-V
23 dicembre 2024 - 03:16
Sul nucleare aggiungo chiaramente anche i Small Modular Reacor (SMR) la cui implementazione può avere luogo già nel breve termine. I francesi, e possibilmente anche gli italiani per il tramite di investimenti da 40 Mld ed il know how di Enel, sono infatti pronti alla relativa commercializzazione a partire dal 2030. La produzione, per via delle dimensioni ridotte e della struttura modulare, potrà avvenire in normali stabilimenti, salvo poi trasportare ed assemblare i vari componenti in loco per il commissioning e il successivo esercizio ordinario.
Ritratto di John-V
23 dicembre 2024 - 03:17
Small Modular "Reactor"; SMR comunque...
Ritratto di John-V
23 dicembre 2024 - 03:44
E sul versante italiano col coinvolgimento anche di Ansaldo e Leonardo. Opratività effettiva, invece e più realisticamente (un conto è commercializzare, stipulare contratti insomma, altro è "avviare" gli impianti) con tempistiche "meno entusiasmanti", forse in linea con quanto detto sopra rispetto alla tecnologia Rosatom ma anche Terra Power & Co., lato USA. L'importante è non farsi superare dai cinesi, come già avvenuto coi pannelli solari; altro ordine di grandezza produttivo e di costanza d'erogazione energetica, chiaro. Non c'è paragone, e laddove l'eolico è pura follia, e il tempo ce lo dimostrerà, ampiamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 dicembre 2024 - 18:40
4
Non so quale prima vedremo realizzato se una centrale nucleare italiana o il ponte di Messina
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 18:29
4
Miti VW Lupo 1.2 JTD TDI chiamala come vuoi. Essendoci la prova di Al volante la cito volentieri Tutti entusiasti tutti un prodigio della tecnica questo common rail turbo 3 cilindri poi sappiamo come è andata a finire. "Spesso le case automobilistiche vengono accusate di dichiarare consumi difficilmente eguagliabili nelle condizioni di guida di tutti i giorni. Un problema dovuto essenzialmente alle attuali regole di omologazione che non rispecchiano le condizoni reali (è al vaglio una revisione in sede europea, leggi qui). Per provare che, al di là dei dati dichiarati, la sua Polo 1.2 TDI BlueMotion è una vettura molto parca, la Volkswagen ha organizzato un test di consumo su strada" Ricordiamo che la Polo BlueMotion è dotata di un 1.2 a tre cilindri turbodiesel da 75 CV abbinato al sistema Stop&Start e al cambio manuale a cinque marce. Secondo la Volkswagen è in grado di raggiungere i 173 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi." Che brio che sprint la quinta essenza della sportività invece una ibrida a batteria con 50 CV in più o una R5 EV elettrica ah quella mica è un'auto perché non fa brum brum ed ha un cambio manuale
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:53
* Non era common rail, il motore: era phev :))))))))))))))
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2024 - 19:55
* 2/3 di ciclo Miller, 1/8 di ciclo atkinson, con una spruzzatina di bioetanolo, e 2 noci di idrogeno solido ;/
Ritratto di pierfra.delsignore
21 dicembre 2024 - 19:37
4
Il motore era common rail diciamo di derivazione Fiat, lo sono tutti i common rail di quel periodo, il brevetto venne ceduto. Citazione storica " Dopo lo sviluppo portato avanti dal Gruppo Fiat, il progetto fu ceduto, nell'aprile 1994, alla tedesca Robert Bosch GmbH (su pressione della Mercedes), che si occupò dell'industrializzazione e della commercializzazione."
Ritratto di Puppamelo
19 dicembre 2024 - 12:34
seh va bene si guarderà a fine 2025 i numeri, poi lo vedi come abbassi la cresta
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 13:10
4
Se va bene al 2025 il termico sta sopra il 40% e il diesel attorno al 10 nella migliore delle ipotesi. Siamo al cambio di un'era il termico tempo 2 anni fine 2027 è assolutamente nicchia di mercato. Poi se intendi per termico l'ibrido a batteria che è una cosa assolutamente diversa da termico ed elettrico, ma molto, sempre più simile ad un elettrico, alzo le mani.
Ritratto di Robby96
19 dicembre 2024 - 12:43
Per come stanno andando gli ultimi tempi c'è bisogno di auto economiche e concrete, non di lusso
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2024 - 12:49
Fa il fenomeno con la R5, che effettivamente è carina (a patto di prenderla con un colore a pagamento - il verde "incluso nel prezzo" è tutt'altro che carino...). Poi vedi R4...
Ritratto di Tistiro
19 dicembre 2024 - 12:49
So bello, so figo, so bravo, ma non so imparato!
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 12:56
Il suo compito , 5 anni prima, era di sistemare l’immagine del marchio, per l’arrivo della Renault 5 elettrica. Quando appunto si parla di pianificazione industriale e di marketing.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 13:05
1
Le auto belle si vendono altrimenti non si vendono, grazie sig Belloni per le sue perle di saggezza.. e comunque questa me la segno "La nuova 5 è desiderabile e se la volete c’è solo elettrica e quindi la comprerete elettrica."
Ritratto di John-V
19 dicembre 2024 - 14:16
"Desiderabile", così, a prescindere, incondizionatamente... E chi mai l'ha deciso? Lui? L'Europa? Fanno pena e ridere allo stesso tempo, più pena però. Ed è un bellissimo sentimento peraltro, fra quelli che si possono provare per loro, certo. Per fortuna hanno Clio e Sandero, altrimenti... Porelli.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 16:55
1
è di una spocchia incredibile, spero per loro che questo rilasci meno interviste possibili..
Ritratto di telemo
19 dicembre 2024 - 14:47
Infatti si vede come la gente corre a comprare la R5 elettrica. Ormai sono alla frutta, non sanno più cosa inventarsi per spingere l'elettrico nel mercato.
Ritratto di BZ808
19 dicembre 2024 - 13:14
Poi uno si chiede perché si vedono in giro tante Dacia, dr, MG, ecc...
Ritratto di Davide Bramuzzo
19 dicembre 2024 - 13:23
Ma è già in commercio? Province di Venezia, Padova e Treviso devo ancora vederne una.
Ritratto di marco 1
19 dicembre 2024 - 13:41
L'ho vista in concessionario a Conegliano. Sono rimasto del tutto indifferente
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2024 - 16:13
Anche io mai vista dal vivo.
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 17:40
Io una, verde, in provincia di Padova.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 19:18
Apriti cielo, io ho visto persino già un po' di (nuova) Ypsilon; mai una e-R5. E non che la Yspilon sia regalate, mi pare
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2024 - 11:55
Anche io la Ypsilon la avrò vista una decina di volte (non la stessa si intende)...e pure di Junior ne ho viste ben due! Se non avessero motori improponibili, sarebbero pure carine.
Ritratto di Sherburn
20 dicembre 2024 - 10:13
ne ho vista una a Milano, però aveva delle scritte sul fianco, per cui non penso fosse privata. Carina comunque.
Ritratto di John-V
19 dicembre 2024 - 13:48
E ancora: "Fateci caso: con la Renault 5 parliamo di prodotto, di tecnologia e non di prezzi. Fino a un anno e mezzo fa, poi, non c’era il canale Tik Tok di Renault e quando siamo arrivati abbiamo deciso di farlo come avevano fatto marchi di lusso quali Gucci o Dior." Ok, è ufficiale: sono carne morta. E posto che prezzo ed estetica non sono affatto il punto, a prescindere. Va tutto bene, andiamo avanti e vediamo dove "riuscite" ad arrivare, non a "farci arrivare", attenzione.
Ritratto di Sherburn
20 dicembre 2024 - 10:18
Avevo un Direttore delle Operazioni che ci diceva che quando finivamo a parlare di prezzi, la vendita era partita con il piede sbagliato, e che era colpa nostra (che non eravamo abbastanza manipolativi). La ditta in questione non esiste più, nessun dirigente di allora lavora più nel settore. Uno scrive libri, l'altro vende case, altri sono in pensione anticipata. Li adoro, questi ganassa. Anche io apprezzo il Lupo di Wolf Street, ma mi ci scompiscio dalle risate per la performance di Di Caprio, questi invece l'hanno preso per un tutorial.
Ritratto di Miti
20 dicembre 2024 - 14:20
1
Io credo che so dove ha voluto arrivare questo tipo col suo discorso... Questa Renò ( sto rubando il termine a @ziobell0 a posta perché mi è piaciuto molto) andrà venduta direttamente ai collezionisti, ai paperoni, ai miliardari, insomma a quelli coi soldi. Magari andrà nelle aste della Barclays come pezzi unici. Per le masse c'è sempre la Clio. O la Dacia.
Ritratto di John-V
22 dicembre 2024 - 08:52
"Anche io apprezzo il Lupo di Wolf Street, ma mi ci scompiscio dalle risate per la performance di Di Caprio, questi invece l'hanno preso per un tutorial." È così, sono dei figuri non proprio sveglissimi, ecco ;-)
Ritratto di Maurof12
19 dicembre 2024 - 14:15
finchè si venderà il motore termico, bella o brutta no elettrico, basta e avanza lo smartphone. auguri.
Ritratto di telemo
19 dicembre 2024 - 14:43
Da questa intervista, si capisce il perché la Renault sta naufragando. Continuate a spingere con l'elettrico, forse è la volta buona che chiudete per sempre.
Ritratto di telemo
19 dicembre 2024 - 19:24
Sono andato a visionare gli articoli di ottobre, dove parlavo della R5 ibrida con tanto di foto di una R5 semi camuffata, dove si vede chiaramente l'alloggiamento del tubo di scarico; correlate dichiarazioni fatte da fonti interne che lavorano nel centro sviluppo Renault, dove confermano che sta già girando un prototipo in Spagna. Quindi o hanno detto una cavolata gli ingegneri, oppure il giacca e cravatta. Chi dice la verità tra i due?
Ritratto di John-V
19 dicembre 2024 - 15:07
Tema: Renault come un marchio di lusso, come Gucci o Dior - Svolgimento: nella decadenza si manifesta massimamente l'eccentrico, lo strampalato, il bislacco, il disadattato, il folle ossessivo, la fisima disfunzionale, la fascinazione borderline, la perversione polimorfa. La rettitudine, quale riscontro immediato di ciò che viene percepito come naturalmente giusto, è osteggiata e combattuta con ogni mezzo, incessantemente, senza tregua. Perché la normalità è sgradita, perché la normalità è pericolosa. E allora anche Renault è, nella "nuova normalità", nella sistematica e pervicace proposizione dell'abnorme e dell'abominio, un marchio di lusso, proprio come Gucci o Dior.
Ritratto di Tistiro
20 dicembre 2024 - 07:00
Devo usare il vocabolario una parola sì e una no. Santi numi.. :)
Ritratto di Sherburn
20 dicembre 2024 - 10:19
Bellissimo post!
Ritratto di Vecchio Caprone
20 dicembre 2024 - 14:31
John, ben tornato, caspita che parlata forbita, scusami se ho capito poco, ma sono solo un anarchico populista, quindi ignorante e retrogrado. Sono anche stato un possessore di Renault 25 (benzina 4 cilindri) per un quarto di secolo (suona meglio di 25 anni), comprata nel 90! Lusso? No, il lusso è definito dall'inutilità, ma certamente valida (per gli standards di oggi troppo assetata) e comodissima. A proposito di previsioni, stò ancora aspettando che finisca il petrolio. Dimenticavo, sono stramaledettamente normale. Sempre un piacere leggerti, ma non fare venire il mal di testa. Buona giornata.
Ritratto di John-V
22 dicembre 2024 - 08:22
Vecchio Caprone, anche se mi piace chiamarti con l'inglesismo Billy come sai, m'ero perso il tuo augurio che faccio valere per oggi (non ho le notifiche), semmai torno io "sul luogo del delitto", almeno finché la memoria m'assiste... Io ho avuto una Laguna SporTour; full optional, molto potente, comodissima, impianto stereo stellare, ecc. ecc. Ma non è quello il lusso, chiaro. Quanto al mercato del petrolio in crisi, se vuoi ci vediamo a Egypes, a Il Cairo, a febbraio, così ne parliamo con calma... Buona giornata anche a te.
Ritratto di Lorenz99
19 dicembre 2024 - 15:21
MA QUESTO LO CONOSCE UN CERTO LUCA DE MEO? O FORSE IN RENAULT SI COMUNICANO SOLO VIA SOCIAL PER RISPARMIARE SULLE BOLLETTE? PERCHÉ SE NON LO SAPESSE ,É IL TIZIO CHE HA DICHIARATO,LA 5 ESSERE IL MODELLO CHE AVREBBE DEMOCRATIZZATO LE EV. MA LUI SE NE ESCE NON PARLIAMO DI PREZZI É SOLO ELETTRICA SE LA VUOI LA PRENDI COSÌ. A PARTE QUESTI INTERVENTI SUGLI SPOT , CHE FAI UNA VOLTA E BASTA, PER IL FUTURO SU COSA TAGLIERÁ? INTANTO I COREANI E I CINESI CON MOLTA MODESTIA, GLI STANNO TOGLIENDO SEMPRE PIÙ CLIENTI AL LORO MARCHIO DI SOLOSUV. QUESTE INTERVISTE SONO MOLTO UTILI A CAPIRE PERCHÈ DELLE MULTINAZIONALI MILIARDARIE FACCIANO ERRORI DI VALUTAZIONE PEGGIO DI UNO STAGISTA NEOASSUNTO. IL LUSSO NELLA MODA É SOLO MARKETING, ZERO TECNOLOGIA E INGEGNERIA,VIVONO GRAZIE A SEMIPOVERI COMPLESSATI CHE VOGLIONO APPPARIRE MILIARDARI E SENTIRSI ACCETTATI,LE AUTO DI MASSA (PERCHÈ RENAULT COL LUXURY HA POCO A VEDERE)DEVONO ESSERE COMODE,CONSUMARE POCO E ACCESSIBILI.
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2024 - 15:27
fra l'altro le renò sono le uniche con i LED che da bianchi diventano gialli con il tempo... W la France!!!
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2024 - 16:15
Vero, vedere mio commento poco più sopra sulle Renault "datate"
Ritratto di domi2204
19 dicembre 2024 - 16:26
Renault auto di lusso? mi sono perso qualcosa... Chissà cosa si fumano in Francia ultimamente di sicuro non sigarette.
Ritratto di LINARRoma
19 dicembre 2024 - 16:48
renault di lusso? ....togliete il fiasco a queste persone....
Ritratto di mxm861
19 dicembre 2024 - 16:50
"La nuova 5 è desiderabile e se la volete c’è solo elettrica e quindi la comprerete elettrica." O magari me ne faccio una ragione e compro altro...
Ritratto di Autosport
19 dicembre 2024 - 19:40
+1
Ritratto di LINARRoma
19 dicembre 2024 - 17:11
anche la fiat 500e, nata solo elettrica, la stanno trasformando velocemente in termica e quindi anche la R5 se vogliono possono trasformarla in termica,
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2024 - 17:31
2
Tho' " D’altra parte, i tecnici mi hanno spiegato che nemmeno volendo c’è modo di ricavarne una versione con motore a combustione " Ma gli ingegneri e i meccanici che mi prendevano per il kulo quando lo scrivevo io dove sono ?????
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2024 - 17:51
2
www.alvolante.it/news/renault-5-potrebbe-diventare-benzina-398527 va' come ridevano ...
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2024 - 18:42
4
ma dai caro flynn, lo sai che qui è pieno di leoni da tastiera