FRA TRE ANNI - Dopo averla annunciata durante la presentazione del piano industriale di Ampere (qui per saperne di più), la Renault toglie i veli sul nuovo modello che vedremo in Europa nel 2026, l’elettrica da 20.000 euro inizialmente identificata con il nome in codice Legend. Si tratta della Renault Twingo, che tornerà con l’obiettivo di democratizzare il mercato dell’auto a batteria.
NOME STORICI CHE RITORNANO - Dopo le Renault 5 e 4, la casa francese sceglie ancora una volta la via del ritorno dei grandi classici con la Twingo, citycar che negli Anni ‘90 riscosse un grande successo. La nuova generazione, oltre che sul prezzo competitivo, potrà contare su batterie e tecnologie di prossima generazione che consentiranno consumi nell'ordine dei 10 kWh per 100 km.
UN STILE SBARAZZINO COME L’ORIGINALE - Osservando l’estetica della concept che anticipa la versione di serie della Renault Twingo attesa nel 2026, si possono notare le forme sbarazzine e tondeggianti che ricordano la prima generazione della city car, prodotta dal 1993 al 2007. Caratteristici i fari anteriori a semicerchio, suddivisi in due diversi elementi luminosi, mentre completamente nuove sono le portiere posteriori che si aprono controvento (la prima generazione era una tre porte). La nuova Twingo sarà la prima elettrica della compagnia francese a essere dotata della funzionalità vehicle-to-grid (V2G), tecnologia che permette di restituire la corrente alla rete elettrica quando l’auto non viene utilizzata.