NEWS

Il ritorno della Renault Twingo

Pubblicato 15 novembre 2023

Con forme sbarazzine ispirate alla prima generazione degli Anni 90, la nuova Renault Twingo arriverà nel 2026 e sarà proposta a meno di 20.000 euro.

Il ritorno della Renault Twingo

FRA TRE ANNI - Dopo averla annunciata durante la presentazione del piano industriale di Ampere (qui per saperne di più), la Renault toglie i veli sul nuovo modello che vedremo in Europa nel 2026, l’elettrica da 20.000 euro inizialmente identificata con il nome in codice Legend. Si tratta della Renault Twingo, che tornerà con l’obiettivo di democratizzare il mercato dell’auto a batteria.

NOME STORICI CHE RITORNANO - Dopo le Renault 5 e 4, la casa francese sceglie ancora una volta la via del ritorno dei grandi classici con la Twingo, citycar che negli Anni ‘90 riscosse un grande successo. La nuova generazione, oltre che sul prezzo competitivo, potrà contare su batterie e tecnologie di prossima generazione che consentiranno consumi nell'ordine dei 10 kWh per 100 km.

UN STILE SBARAZZINO COME L’ORIGINALE - Osservando l’estetica della concept che anticipa la versione di serie della Renault Twingo attesa nel 2026, si possono notare le forme sbarazzine e tondeggianti che ricordano la prima generazione della city car, prodotta dal 1993 al 2007. Caratteristici i fari anteriori a semicerchio, suddivisi in due diversi elementi luminosi, mentre completamente nuove sono le portiere posteriori che si aprono controvento (la prima generazione era una tre porte). La nuova Twingo sarà la prima elettrica della compagnia francese a essere dotata della funzionalità vehicle-to-grid (V2G), tecnologia che permette di restituire la corrente alla rete elettrica quando l’auto non viene utilizzata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
15 novembre 2023 - 17:19
Non capisco. Di quel colore, con qui cerchi posticci, il profilo identico a quello della prima serie... ma è vera? Nel senso: è un rendering?
Ritratto di FG
15 novembre 2023 - 17:24
è un modello vero, che era accanto a De Meo alla presentazione. Immagino sia una maquette senza meccanica, ma l'auto è quella...
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 17:29
4
be...davvero carina....ricordo quanto era avanti la prima....
Ritratto di Tistiro
15 novembre 2023 - 17:25
Eeeeeeee.... fra tre anni..... vedremo....... che si puo dire? Fece successo perché con 2 soldi potevi usarla per ogni esigenza. La prossima sarà altrettanto usabile con i medesimi (corretti di inflazione) due soldi? Ai posteriori l ardua sentenza.
Ritratto di Tistiro
15 novembre 2023 - 17:26
Comunqie bene che ci sia dopo mesi un seg. A.
Ritratto di Ferrari4ever
15 novembre 2023 - 18:03
1
Sono loro che devono dare 20.000 euro a chi avrà il coraggio di comprarla.
Ritratto di fure75
15 novembre 2023 - 18:05
Bellina, il ritorno della ranocchia
Ritratto di fure75
15 novembre 2023 - 18:08
La caratteristica della sua antenata è che abbattendo i sedili anteriori diventava un letto con quelli posteriori
Ritratto di Gasolone xv
15 novembre 2023 - 20:31
Anche questa perché la useranno come casa
Ritratto di Trattoretto
15 novembre 2023 - 18:17
Evidenzio due dati; anno 2026, elettrica da 20 mila euro. Non voglio che mi si dica che lo dico da tempo immemore.
Ritratto di forfEit
15 novembre 2023 - 18:54
E probabilmente lo dicevi da quando, bei tempi, a 20k ci si portava a casa una Megane...
Ritratto di Trattoretto
15 novembre 2023 - 22:07
Questa ha praticamente le dimensioni interne di una Megan che costava 20k. All'esterno è più corta solo perché, essendo elettrica, può permettersi un muso più corto.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2023 - 19:07
1
Dai trattoretto che forse riuscirai a cambiare la tua carretta ultraventennale..
Ritratto di giocchan
15 novembre 2023 - 20:50
A questo proposito: 2019, Volks e-up!, prezzo 23k euro... purtroppo l'auto nel frattempo è diventato un bene di lusso...
Ritratto di Volandr
15 novembre 2023 - 18:20
Ottimo. Ecco le vere elettriche: piccole ed efficienti. Spero che la VW faccia lo stesso con una nuova UP o LUPO (L + UP + O).
Ritratto di Gasolone xv
15 novembre 2023 - 20:30
Ottimo... Però vw almeno 30.000 € non posso pagarla come pa Renault... Che figura ci faccio
Ritratto di giocchan
15 novembre 2023 - 20:51
Nel 2019 si comprava con 23k la e-Up! elettrica... ma all'epoca si poteva comprare una segmento A termica con 10k...
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2023 - 18:41
sentire "twingo" e 20.000 euro" no bueno
Ritratto di franceeesco
15 novembre 2023 - 22:02
1
Vero. Ma l’attuale, elettrica, costa 24.000 (dal configuratore)…
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 novembre 2023 - 18:41
1983 - In futuro le auto voleranno. 2023 - A 110 km/h sulla corsia di destra , altrimenti non si arriva alla prossima ricarica.
Ritratto di Francesco Pinzi
16 novembre 2023 - 09:03
in scia ad un camion sarebbe ancora meglio:)
Ritratto di AndyCapitan
16 novembre 2023 - 10:06
4
ahahah...esatto....che fine ha fatto il futuro?....rivogliamo "spazio 1999"
Ritratto di JC
15 novembre 2023 - 18:42
wow una segmento A solo 20.00 euro che bella prospettiva !, a parte la fin troppo facile ironia, in realtà è una delle proposte più sensate da tempo immemore
Ritratto di Road Runner Superbird
15 novembre 2023 - 18:43
Nel 2026 saremo tutti più ricchi e spendere 20k euro sarà come spendere 10k oggi, del resto una citycar generalista a 40 milioni di lire è assurdo no? La Twingo quanto costava, 7-8 milioni?
Ritratto di Ilmarchesino
16 novembre 2023 - 14:13
3
Io nel 1994. La prei full optional tranne i sedili in pelle. 1.2 benzina. Dando una Fiesta da rottamare. La pagai 9milioni. Perché mi diedero 3milioni x la rottamazione.. ma la versione base pertiva da 8milioni pari pari alla Citroen Saxo di fine serie
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2023 - 19:04
1
Altra operazione nostalgia da parte di renault, non dico che sia brutta ma davvero al giorno d' oggi si riesce a fare così poco di personale?
Ritratto di forfEit
15 novembre 2023 - 19:09
Hanno capito che la stessa auto sa di linea stantìa (buuuu, rrobba anni 90) se il titolo riporta "a benzina", mentre magicamente diventa WOW futuristica se presentata come bev; la stessa auto proprio :) :)
Ritratto di Quello la
15 novembre 2023 - 21:51
Su questo non ci troviamo, caro Gordo. 5, 4, Twingo… a me piacciono quelle linee. Quelle odierne le trovo inutilmente arzigogolate e impersonali.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2023 - 22:15
1
Si ma sono linee già viste, bella la 5 poi la 4 e questa hanno già stancato..
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2023 - 19:32
Vedremo cosa succede nei prox anni. Di certo se arrivassero anche a solo 8KmXKWh nell'uso misto con 40KWh di batteria ci fai tranquillamente una citycar e con 60KWh un segC per tutti gli usi. Ma prima bisogna arrivarci agli 8Km X KWh
Ritratto di Polselli
15 novembre 2023 - 22:43
I consumi della nuova model 3 (dichiarati con cerchi da 19) sono 7.5Km/Kwh quindi non ci siamo molto lontani. Le Hyundai Ioniq fanno poco meno.
Ritratto di realista
15 novembre 2023 - 23:32
1
Appunto, dichiarati. I reali?
Ritratto di ilariovs
16 novembre 2023 - 07:14
Il vecchio modello della Model 3 nella prova 4R ha fatto circa 6,5 KmXKWh. La LR RWD in un test endurance 7,1Km X KWh e nello stesso test la Ioniq 6 7,4 Km X KWh. Ne manca ancora e soprattutto ne manca a molti. 2 auto su 20 in prova. Diciamo che se acquisti una BEV tipo MG4 puoi apsetarti tranquillamente 6Km X KWh. Non sono pochi ma siamo lontani dagli 8 Km X KWh. Comunque a differenza delle ICE le BEV si affinano, migliorano gen dopo gen per cui mi aspetto di vedere ad.ogni nuova gen un passetto verso l'efficienza. E questo perche sono costrette. Se vuoi fare BEV economiche NON puoi farle con 80 KWh di batteria.
Ritratto di BZ808
15 novembre 2023 - 19:42
Simpatica era l'originale, simpatica è questa rivisitazione moderna!
Ritratto di Rav
15 novembre 2023 - 19:49
4
Allora, la macchina mi piace. Quello che non mi piace è che tra gli anni '90 e '00 si siano fatte tante auto originali mentre oggi per fare qualcosa di originale si debba riprendere la linea di un'auto di 20/30 anni prima. A livello di design c'è stata un'involuzione in campo automotibe, salvo rari casi e credo che la colpa sia da attribuire alla mancata voglia di osare per puntare sul prodotto "sicuro" e sull'idolatrare in maniera esagerata le vecchie glorie, che sono senza dubbio degne di nota, ma che quando furono create prima non c'erano. Mi piacerebbe davvero che qualcuno tirasse fuori una macchina con una linea che ti faccia dire " bella!" o "simpatica e sbarazzina!" Come capitava all'uscita della prima Twingo o al remake della Mini o alla presentazione della Mercedes SLR, tanto per dirne alcune di diversa fascia.
Ritratto di giocchan
15 novembre 2023 - 20:55
Non la farei così tragica... non tutte le auto di 20-30 anni fa erano "geniali" - o comunque molto personali. C'erano un sacco di auto abbastanza "neutre". La Twingo era un'auto geniale, nello stesso segmento ricordo la Ka... è giusto riprendere le belle idee iconiche dal passato se ci sono, perchè no! Esempi ce ne sono a bizzeffe anche anni or sono: il nuovo maggiolone, la Mini, la 500 del 2000...
Ritratto di Rav
17 novembre 2023 - 00:01
4
Non dico che tutte lo fossero, ma in percentuale sono uscite ben più auto originali rispetto al piattume odierno dove metà delle auto sono anonime e l'altra meta si rifà ad auto del passato. In mezzo ci sono poche auto interessanti, a mio avviso. Francamente non riesco ad immaginare tra 10 anni uno che dica "facciamo il remake dell'iconica id3".
Ritratto di giocchan
17 novembre 2023 - 02:01
In generale è vero - specialmente le volkswagen sembrano fatte con lo stampino... e quando escono dal seminato spesso i risultati sono discutibili (vedi Hyundai Bayon...). Magari, chissà, un domani diventerà iconica la Citroen Ami! PS: id.3 è una delle poche auto moderne per me "riconoscibili", con quel cofano insolitamente corto... vedo più plausibile un remake di quella piuttosto che il remake del T-Roc o della Golf 66esima edizione
Ritratto di Mbutu
15 novembre 2023 - 20:10
Il ritorno del buondì. Bella rivisitazione direi. Piccola e leggera i consumi sperati non dovrebbero essere impossibili.
Ritratto di Gasolone xv
15 novembre 2023 - 20:28
Scaffale
Ritratto di giocchan
15 novembre 2023 - 20:55
Non c'entra
Ritratto di giocchan
15 novembre 2023 - 20:47
Veramente bellina, giustamente si sono rifatti alla twingo prima serie, che era un'auto "speciale" (Ford, perchè non riprendere la Ka?). Se riusciranno a mantenere tutte le premesse, potrebbe sbancare. Noto però che hanno glissato sull'autonomia... 20k di prezzo è ok, ma il pacco batteria deve anche essere usabile...
Ritratto di Volandr
15 novembre 2023 - 21:05
Mettete, però, vi prego, dei fari pieni e non delle cornici, e degli sportelli normali, anche soltanto due
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 09:25
Le 4 porte così sono comode. Le ho sulla bmw. L’unica cosa scomoda è che la portiera anteriore va comunque aperta. Però ad es per caricare le cose dietro, le porte ad armadio, sono comodissime. Anche per far salire e scendere le persone. Si ha un sacco di spazio
Ritratto di Volandr
16 novembre 2023 - 10:39
Oxy: se parliamo di sportelli posteriori incernierati posteriormente e di anteriori incernierati anteriormente: a) il fatto di dover aprire due porte per aprirne una, la posteriore, è effettivamente una scomodità. Vale anche quando il passeggero vuole scendere? b) se l'auto non è perfettamente ferma, chi scende viene urtato dagli sportelli, che avanzano verso di lui invece di allontanarsi; c) lo sportello posteriore aperto, limita la visione di automobili in arrivo. d) magari sbaglio e dovrei sperimentare. e) una tre porte con sportelli belli larghi e 500-600 euro di costo in meno non mi dispiacerebbe affatto.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 11:08
Non so che tipologia avranno queste. Ma le mie: a) Si. Si resta seduti ma la porta anteriore va aperta comunque. b) se l’auto non è ferma le portiere non si aprono. Sono bloccate. c) lo sportello posteriore è più piccolo rispetto a quello anteriore che comunque dev’essere aperto, per poter aprire quello posteriore. Sul costo non so. I vantaggi sono la comodità nel scendere e salire. Lo spazio libero. La possibilità di caricare dietro i sedili anteriori con molta facilità. È un sistema molto semplice. Un’altra scomodità è che non si deve essere parcheggiati troppo vicino ad un’altra auto (a spina di pescee), se no, non è molto agevole scendere dai posti posteriori. Pro e contro come tutto. Ma i pro son di più a mio avviso.
Ritratto di NeuroToni
16 novembre 2023 - 13:00
Ciao sembrerebbero aver la stessa tipologia della i3.
Ritratto di Volandr
16 novembre 2023 - 17:58
Ma la BMW è senza montante centrale? Se no non riesco a capire la comodità di accesso in più. La Twingo il montante lo manterrà sicuramente.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2023 - 08:10
Si esatto. Non ha il montante centrale. È la comodità del sistema
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2023 - 08:13
Col montante centrale non ha senso il sistema.
Ritratto di Volandr
17 novembre 2023 - 12:13
Infatti. Per questo dicevo che sulla Twingo vorrei delle porte incernierate in modo standard.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2023 - 12:48
Il montante non è un obbligo. Se lo tolgono anche sulla Twingo diventa più comoda da utilizzare e più spaziosa.
Ritratto di Volandr
17 novembre 2023 - 16:35
Sulla Twingo, auto ultra economica, non toglieranno mai il montante. Non l'hanno tolto nemmeno nell'Opel Meriva, che apparteneva a un livello più alto. Irrigidire la struttura e appesantire la carrozzeria vuol dire aumentare il costo dell'auto e il consumo.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2023 - 17:43
Allora quale sarebbe il vantaggio delle porte proposte così ? La 500, lo fa.
Ritratto di Volandr
17 novembre 2023 - 18:11
Infatti la 500 costa molto. E lo fa con una porta sola.
Ritratto di Biondi stefano
16 novembre 2023 - 17:15
Altrimenti c'è la soluzione C. Sportelli posteriori scorrevoli tipo la Bmax della Ford.
Ritratto di BR177
15 novembre 2023 - 21:23
alla faccia del calzo! quindi a meno di 20k non si comprerà nulla?! andiamo bene
Ritratto di Alsolotermico
15 novembre 2023 - 21:37
Al massimo un monopattino elettrico...
Ritratto di Alsolotermico
15 novembre 2023 - 21:36
Credono di fare breccia nei cuori degli appassionati di automobili... riproponendo auto del passato con sotto dei skifosi motori elettrici. Illusi!!...senza un motore termico non se la compra nessuno. Renault sta alla frutta.
Ritratto di realista
15 novembre 2023 - 23:29
1
Carina e sbarazzina. Vedremo autonomia e ricarica, da qui a 3 anni se ne fanno di passi in avanti (o indietro...)
Ritratto di Kappa18
16 novembre 2023 - 02:20
Questa mi piace: sara' che ci sono affezzionato, anni fa' ne presi in prestito una nera (primissima serie) con alzacristalli elettrici e divano scorrevole e ripiegabile, ci caricai davvero l'impossibile, un po' come fu poi la Honda Jazz.
Ritratto di CR1
16 novembre 2023 - 04:49
Sicuri che sulla targa ci sarà la scritta twingo ? LEGEND sarà il nome della piccola con una batteria piccola con prezzo inferiore a 20 concorrenza permettendo
Ritratto di marcoveneto
16 novembre 2023 - 08:41
Che ca--ta pazzesca la tecnologia V2G....ovvero come aumentare i cicli di scarica e carica batteria per niente.
Ritratto di NITRO75
16 novembre 2023 - 08:44
Una delle vetturette più intelligenti insieme alla Panda. Se sarà così, l'effetto revival è garantito in più di monovolumi piccolo non ve ne sono sul mercato......
Ritratto di nik66
16 novembre 2023 - 09:01
simpatica e simpatica, speriamo bene
Ritratto di nik66
16 novembre 2023 - 09:01
mi mancava una seg. A "nuova"
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 09:29
Un piccolo monovolume simpatico e comodo per la città. Sempre stata un auto intelligente. Belli i fari e il posteriore “simil modus”. Bravi
Ritratto di Alsolotermico
16 novembre 2023 - 13:10
Mi sta soprendendo sempre di più... sicuro che stia bene?...no perché a giudicare dai commenti passati... lei è uno che odia lo stile che richiama le forme delle automobili del passato. Tant'è è vero che come metro di giudizio lei usa le Tesla.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2023 - 13:25
Io non odio nulla
Ritratto di Blueyes
16 novembre 2023 - 11:48
1
sì ma...la funzionalità vehicle-to-grid che RESTITUISCE la corrente alla rete come deve essere intesa? Che io collego la macchina alla colonnina e dopo 8 ore scopro che non è manco al 100% perchè la rete si è presa la mia carica?!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 novembre 2023 - 12:16
Non accade all'insaputa del proprietario del mezzo che deve aderire e valutare pro e contro. Resta inteso che all'orario impostato dall'utente la carica raggiunta sarà quella prestabilita.
Ritratto di Newcomer
16 novembre 2023 - 12:02
Nel 2026 le colonnine saranno ricoperte di vegetazione
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 novembre 2023 - 12:07
della twingo ritorna solo un nome, la vera twingo era una simpatica vetturetta le cui peculiarità erano economia, praticità e comodità ( come non ricordare i sedili che si abbassavano completamente a formare un confortevole talamo per le copule in carraia ) qui invece abbiamo 4 porte, quindi è piu grande, un tripudio di elettronica quindi guai a non finire e dimentichiamoci l'economia perchè i 20k promessi sono molto improbabili. Però bella, la linea è azzeccata. Ah, dimentichiamoci anche la copula in carraia perchè ostacolata dall'immancabile monitor da 56 pollici che, volete non ci sia?
Ritratto di Biondi stefano
16 novembre 2023 - 17:23
Dici che C'è il rischio che la signora scopra ľimpronta delle chiappe nello schermo?!?! :-)))
Ritratto di Al Volant
16 novembre 2023 - 12:13
Altri tempi.. costava poco, era carina, aveva una caratteristica per le giovani coppie in termini di comodità orizzontale.... . Poi è chiaro, visto che l'inflazione si è fermata(:D) , ora possono adeguare gli stipendi con un bel 30% in più. Ah no?
Ritratto di MrD
16 novembre 2023 - 12:41
Un ritorno alle origini ne salverebbe la sorte dono gli sgorbi prodotti di recente.
Ritratto di Er sentenza
16 novembre 2023 - 12:44
Lol.....20k per un cesso che ne vale 8.. ..ahahahah.....chiamatela pure "democratizzazione", ma il suo vero nome e' circonvenzione di incapace...lol!!!
Ritratto di Lus
16 novembre 2023 - 12:53
2
Carina. Questi prototipi (o auto effettivamente entrate in produzione) "ispirate" al passato (come Mini, 500, ecc.) mi fanno pensare che il meglio delle linee e dell'equilibrio dei volumi lo abbiamo già visto negli anni passati. Per le auto elettriche mi aspetterei invece qualcosa più di "rottura" dato dal fatto che gli ingombri meccanici possono essere molto diversi (fermo restando che 4-5 persone a bordo e un volante devono ancora esserci). E non sempre dei carrozzoni cubici come si vede ultimamente. Presumo sia solo questione di tempo.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2023 - 12:59
Ma solo a me la vecchia Twingo non piaceva neanche un po'?
Ritratto di NeuroToni
16 novembre 2023 - 13:01
Mi piacciono le controvento.
Ritratto di Venom73
16 novembre 2023 - 13:14
Un buon design, che ottimizza lo spazio interno della macchina è sempre riutilizzabile, perciò non mi scandalizza la sua riproposizione a distanza di tempo. Come già evidenziato da molti, la twingo era una vettura essenziale ed economica. 20k€ non mi sembrano rientrare nella categoria ‘auto economiche’ (che oggigiorno è desolatamente scarna). Sotto 20k€ di quanto? Prese in giro tipo 19,99? Su queste basi, se non la metteranno in produzione non avremo nulla da rimpiangere…
Ritratto di Ilmarchesino
16 novembre 2023 - 14:08
3
Ricordo quando la comprai nel lontano 1994.. verde come questa in foto.full optional. Come citi car era fenomenale. Mentre in autostrada faceva paura con quelle ruote da bicicletta che aveva. E quando accendevi l aria condizionata,usciva ghiaccio dalle bocchette...però era fenomenale la funzione cuccetta..la mensola del bagagliaio si alzava e copriva il lunotto ed i sedili si incastrano con quelli posteriori a formare un letto quasi matrimoniale...bei tempi. Se dovessi comprare tra 10anni in elettrica,ci farei in pensierino
Ritratto di MM7
16 novembre 2023 - 15:00
la mia prima macchina, di questo verde col tetto apribile, che bei ricordi
Ritratto di TDI_Power
16 novembre 2023 - 15:54
Non c'è il classico oblò per il caricamento della biancheria per il resto dovrebbe avere ottime doti di lavaggio, la centrifuga rapida solo optional peccato
Ritratto di John V
16 novembre 2023 - 17:08
Un'auto inedita, piacevole e funzionale quanto lo fu la R4, ma buttata via così, da folli proprio. Anche la Honda Sustaina-C si muove abbastanza sulle stesse corde, pur essendo un'hatchback tradizionale. Bene se con solid state o simili e quindi leggera, sicura e con ricarica rapida, pubblica e democratica. Altrimenti farà la fine della R5, ma anche della 500e volendo, che ha contribuito tanto a salvare il pianeta, nelle teste di alcuni, quanto a portare la CIG a livelli stellari, nelle case di troppi.
Ritratto di Biondi stefano
16 novembre 2023 - 17:41
Carina e sbarazzina,speriamo più sicura della sua antenata. La soluzione delle porte ad armadio non mi convincono. Le preferirei scorrevoli.ma andrebbe bene anche 3 porte.
Ritratto di AZ
16 novembre 2023 - 20:17
Bella la Twingo.
Ritratto di Claudio48
17 novembre 2023 - 13:12
Una delle poche city car elettriche ad avere un senso compiuto. le altre sono forzature!
Ritratto di Sparviero
18 novembre 2023 - 08:37
Fra tre anni?
Ritratto di dkc powered
18 novembre 2023 - 21:28
renault non è mai stato un marchio banale, ha sempre idee buone...per me promette bene...la 5 l'anno prossimo, la 4 2025 e twingo 2026
Ritratto di manuel1975
20 novembre 2023 - 11:45
la vedrei bene solo con un 1.0 turbo da 80 cv e 165 Nm?