IL TERZO “REMAKE” ELETTRICO - La Renault continua a celebrare il proprio passato riproponendo in chiave moderna (ed elettrica) modelli che ne hanno fatto la storia. Dopo l’utilitaria Renault 5 già in listino (scopri qui quanto costa), che celebra gli anni 70, e la piccola crossover Renault 4 che vedremo nel 2025 e che si rifà al modello del ’61 (qui per saperne di più), nel 2026 tornerà la Renault Twingo.
RITORNO ALLE ORIGINI - La quarta generazione della citycar francese assomiglierà molto alla Renault Twingo E-Tech Electric Prototype che vediamo in queste immagini, che ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi 2024. E che a sua volta omaggia molto da vicino l’antenata nata nel 1992, anche se con cinque porte invece di tre e con ingombri un po’ cresciuti: è lunga 375 cm, larga 173 e alta 147 (la prima serie si fermava rispettivamente a 343, 163 e 142 centimetri). Notevole, in rapporto alla lunghezza dell’auto, il passo del prototipo: 249 cm.
SIMPATICA DAVANTI, ORIGINALE DIETRO - Gli elementi più caratteristici del frontale della Renault Twingo E-Tech Electric Prototype sono le luci a semicerchio e il parabrezza che in pratica è la prosecuzione del cortissimo cofano, dove trovano posto tre piccole aperture sul lato destro: sono elementi ripresi dal modello del ’92. Del tutto simile è anche il profilo, nelle proporzioni da monovolume, nelle fiancate docemente incavate, nel taglio dei finestrini e nelle maniglie circolari, qui sottolineate da una linea luminosa. La zona posteriore è quella che si discosta maggiormente dal passato: lo dimostrano il lunotto incorniciato di nero e i fanali che riprendono la forma dei fari. Sul portellone manca lo stemma Renault: c’è solo una scritta Twingo.
COME SARÀ LA NUOVA TWINGO DI SERIE - Non ci sono ancora informazioni certe sulla meccanica della nuova Renault Twingo di serie in arrivo nel 2026; la piattaforma, comunque, dovrebbe essere la stessa AmpR Small della 5 e della 4, ma con il passo un po’ più corto (quello della 5 è di 254 cm); il motore è anteriore. E i prezzi? Pare proprio che si partirà da meno di 20.000 euro.
News aggiornata con nuovi contenuti dal Salone di Parigi.