NEWS

Una Fiat 126 in chiave moderna

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 01 novembre 2020

Della serie auto “mitiche” che ritornano, lo studio di design Ma-De ha reinterpretato lo stile della Fiat 126, che diventa elettrica.

Una Fiat 126 in chiave moderna

UN SUCCESSO - Erede della 500, la piccola Fiat 126 debuttò nel 1972.  Lunga 311 cm, 14 cm in più del Cinquino, aveva forme squadrate, in linea con la moda dell’epoca, e poteva contare su diverse novità tecniche, come il cambio con marce sincronizzate (ad eccezione della prima) e lo spostamento del serbatoio nella parte posteriore per migliorare la sicurezza in caso di incidente. Dotata del motore posteriore 2 cilindri di 600 cc da 23 CV, la Fiat 126 ebbe una storia lunghissima, essendo stata prodotta in Polonia fino al 2000 (per il mercato locale). In tutto sono state costruite oltre 4,5 milioni di unità. 

PIÙ STILOSA ED ELETTRICA - Un’auto di questa portata non si dimentica e infatti lo studio comasco di design Ma-De, ha voluto renderle omaggio alla Fiat 126 reinterpretandone lo stile in chiave moderna con dei disegni molto accurati. E cosi, la carrozzeria della 126 Vision, ha le superfici levigate come quella della “zia”, con il cofano e il tetto piatti, ma i fari anteriori, sempre di forma squadrata, sono dotati di luci diurne a led e non c’è più il paraurti cromato nella parte anteriore. Le ruote, cromate come nella 126, sono di maggiori dimensioni; inoltre, come va di moda ultimamente, le portiere sono prive di maniglia. I più attenti avranno notato che la 126 Vision non ha il tappo del serbatoio nella fiancata destra. Questo perché Ma-De Studio ha immaginato l’utilizzo del motore elettrico, ormai un must per le citycar.

NON LA VEDREMO - La riedizione della Fiat 126 è destinata a rimanere sulla carta, ma tu cosa ne pensi? Potrebbe avere successo una vettura come questa, moderna ma con un design ispirato al passato?

Fiat 126
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
10
3
1
14
VOTO MEDIO
4,0
4
75


Aggiungi un commento
Ritratto di Almeron771
1 novembre 2020 - 11:42
Ok, ma se poi deve costare piu di 10.ooo euro...meglio lasciar perdere.
Ritratto di AndyCapitan
1 novembre 2020 - 12:04
4
...ci manca solo la nuova 126....per l'amor di jesus....era un aborto infernale!!!....ma comunque non la faranno sicuro!!!
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:29
Era stupenda invece, ditemi la concorrenza cosa proponeva all'epoca di simile: silenzio...
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:53
La Peugeot 104 carina e di pininfarina era molto più costosa e comunque lunga parecchio di più : non confrontabile, per il resto c'erano le Prinz NSU di un'epoca precedente e in pratica nient'altro.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 13:53
2
Aspetta ... aspetta ... mi sembra di sentire qualcosa... aspetta .,, a si, Autobianchi A112.E La scatola del tonno di Torino sparisce.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 13:58
Si ma a tutto un'altro prezzo poi sempre gruppo Fiat, la stupenda A112 era più una risposta alla MINI inglese ed italiana Innocenti (all'epoca Innocenti faceva quasi paura a mamma Fiat come tra un pò farà DR..) mentre la 126 era solo l'evoluzione forse all'epoca neanche tanto compresa della 500 ancora in produzione, solo che oggi sembra quasi più cool la 126 che all'epoca era solo razionale.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 14:37
2
Guarda, secondo me portava sfortuna allora e la porta tuttora.
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 14:52
Quando sull'altare d'una battuta si sacrifica la qualsivoglia. Vittima del driveinismo vanzinista?
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 15:18
2
Peggio. Vittima dei deliri designistici di Giulio
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 15:36
La Prinz verde portava sfortuna, invece con auto così potrebbe rinascere l'industria italiana.
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 14:38
Non discuto che la A112 fosse, e sia, una spanna (due, tre, mille?) sopra rispetto alla 126. Però, qui si valuta un progetto in cui si prende spunto da un modello del passato, certamente non iconico in termini assoluti, e se ne fa un modello "coerente" del presente. In primis per via della totale assenza della calandra, come da BEV odierni, quindi considerando le fiancate verticali, ecc. Certo, il posteriore meno angolato e la protrusione senza soluzione di continuità di fiancate e coda (riprese poi con la Stilo) caratterizzavano molto la A112, oltre ai fari tondi integrati nei parafanghi rialzati (come per la Mini). Da un lato non c'è storia, ma in realtà c'è storia da entrambi i lati.
Ritratto di zero
1 novembre 2020 - 16:01
@Flynn La A112 era una segmento B, progenitrice della filosofia che ha poi generato utilitarie di successo e alla moda come la Y10 e la Y. Tra l'altro, la A112 come anche la prima Y10 strizzavano l'occhio pure alla filosofia delle utilitarie sportive, con versioni veloci come la 70HP o la Turbo. La 126 era invece una minuscola segmento A bicilindrica e ultra-popolare: una FSM (la massima espressione della 126 con meccanica tradizionale, senza il bicilindrico cd. "a sogliola" della successiva Bis) costava nel 1986 appena 6 milioni, che anche allora erano davvero poca roba e soprattutto era circa 1/3 in meno del prezzo di una segmento B di successo come Y10 o 205. Insomma, 126 e A112 non sono paragonabili.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 16:10
2
Ok paragone errato il mio. Ma come hai sottolineato era diffusa appunto per il prezzo basso. Forse mi ricordo male, ma non mi sembra che la gente si girasse a guardarla. Va bene l’operazione nostalgia ma qui mi sembra si esageri.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 17:45
Che centra se la gente si fermava a guardarla... No magari no però l'importante è che sia una bella auto oggi che poi è molto rivalutata, e che sia bello l'eventuale nuovo modello, comunque la A112 forse all'estero è stata venduta in Francia e poco più, la 126 fu tutto sommato un successo esuropeo e poi prodotta per secoli in Polonia quindi conosciuta in mezzo Est, e sapete qual'è stata la prima auto venduta ai privati in Cina dopo le riforme di Deng Xiao Ping: proprio la FSO Fiat 126 nel 1979 fabbricata in Polonia, quindi è ricordata in più paesi.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 17:59
2
Successo, ripeto, dovuto al prezzo e non certo al design dell’auto. Guardandole oggi la maggior parte delle auto degli anni 70, nelle loro diversità, ci appaiono belle.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 21:24
L'auto era bella comunque e il rendering 2020 sopra è decisamente spettacolare, l'ideale per una citycar elettrica: ha la freddezza ed il fascino giusti.
Ritratto di Santhiago
2 novembre 2020 - 13:46
Ha l'assenza di ricerca stilistica che tu, prevedibilmente, apprezzi. E solo perché basta dire che sia elettrica e metterci due LED, e per te è un capolavoro. Fosse anche cinese, diresti che è già 10 spanne sopra la concorrenza e annienterà il mercato (come quando hai scritto ke Dr farà tremare fca)...
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 14:59
E' davvero bella, affascinante come 500 e MINI una spanna sopra alle citycar da comuni mortali come: Picanto, i10, 108 e C1 che forse non verranno neanche rinnovate, DR vende ogni mese il 200 % in più ora è a livello di Mitsubishi o DS (500 auto al mese) e aprirà concessionari in mezza Europa (ora esiste solo da noi e in Spagna), Innocenti venne inglobata da Fiat perchè a fine anni 60 faceva paura, la MINI la produceva lei e per niente si tirò fuori la simile A112...
Ritratto di verdebiancorosso
2 novembre 2020 - 18:44
posso dire delle differenze rispetto alla 500...finalmente sedili degni di tale nome, molto più silenziosa, migliori freni, velocità accettabile, consumi minori, cambio comodo, serbatoio dove doveva essere. La 112 ho avuto Elite ed Abarth entrambe spremute come limoni ed entrambe out prima dei 100k ma erano altra categoria, all'epoca di super utilitarie molto migliori non ne trovavi
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 18:59
Due mondi è ovvio la 126 e la A112, su un'altro sito è uscito adesso un rendering di una ipotetica A112 2021 però devo dire non raggiunge la bellezza di questo.
Ritratto di paolo cremonesi
2 novembre 2020 - 10:37
neanche paragonabile da lontano pet telaio, posizione motore e cambio e qui mi fermo
Ritratto di Neofita
2 novembre 2020 - 11:22
126 e 112 non erano assolutamente paragonabili perché di 2 categorie diverse. Fidatevi di chi le ha guidate entrambe. Sulla prima ho fato pratica appena preso la patente, la seconda la usavo per fare il fighetto in giro. Si parla di metà degli anni '80
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 14:59
Appunto.
Ritratto di Dario Visintin
1 novembre 2020 - 19:01
1
io l'ho avuta ed era per l'epoca stupenda ,rivali zero ,perchè i rivali non sapevano costruire auto cosi
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 21:22
Spesso le riviste online anche britanniche di auto classiche dicono che se hai una 126 oggi non serve avere una 911...
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 22:22
https://www.youtube.com/watch?v=9fu2SQp2Aag
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 22:23
Rigorosamente di serie...
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 22:24
Comunque gli inglesi bevono molto.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:00
Nel senso che comunque ha fascino e meccanica unica del resto come le vecchie 500, rifarla oggi sarebbe più cool che all'epoca, all'estero è molto conosciuta.
Ritratto di katayama
2 novembre 2020 - 18:06
Lo so. Più sotto si fa riferimento alla passione dell'attore Tom Hanks per quest'auto, tanto che appassionati polacchi del modello gliene hanno regalata una (notizia di qualche tempo fa). Nella hall di un hotel di Seul campeggiava la fotografia a tutta parete, in bianco e nero e retroilluminata al neon, di una Panda '80 in un vicolo d'un tipico centro storico italiano. Queste nostre utilitarie italiane (oggi il termine è impropriamente utilizzato per le seg. B, che sono delle "compatte" semmai) all'estero sono come la Vespa, la Ferrari, la pizza, gli spaghetti, la moka, la macchina da bar per l'espresso, l'abbigliamento, ecc. Se prendi un aereo per Napoli vedi l'azzurro su cravatte, pochette, cinturini, ecc. Esattamente come se prendi un aereo per Houston vedi cappelli da cowboy, cravatte di cuoio, stivali, ecc. Per dire che non si deve perdere la nostra identità nazionale e locale, che passa per la popcult, per i fenomeni di costume, per gli usi e le consuetudini ed anche per questi oggetti del nostro quotidiano, presente e che fu. L'identità nazionale sta subito sopra quella personale: è cosa importante.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 18:14
Noi in Italia da ignorantoni forse pensiamo che all'estero vedano solo le Ferrari, invece guardate l'auto media preferita storicamente da olandesi o inglesi per le caratteristiche tecniche: l'Alfasud e anche la 126 ha un enorme seguito, l'italian style non è solo ultra lusso.
Ritratto di Dario Visintin
2 novembre 2020 - 18:27
1
all'epoca dell'uscita della 127 io ero un ventenne e ricordo molto bene i commenti, era una macchina o amata o odiata . chi la apprezzava era considerato come un tifoso di calcio ad una finale di coppa campioni allora si chiamava cosi ,se la squadra non era del tuo cuore era meglio perdesse, l'amore per fiat era anche in parte un fattore politico ,e allora chi non tifava fiat comperava tedesco. e ancora oggi il made in italy viene snobbato solo perchè si tifa l'avversario .poi potremo snocciolare altri simboli fiat,la 124 in russia si chiama lada se non erro,la splendida 125 che ho avuto il piacere di guidare, ecco quello che manca nel nostro paese è l'attaccamento ai simboli nazionali, dove invece non è cosi in francia e in germania, e forse oggi fiat sarebbe ancora più forte.saluti
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 08:27
È così. Basta vedere l'auto di rappresentanza del nostro premier. Assurda. Abbiamo i migliori "blindatori" al mondo, possiamo fare tutto noi, meglio, molto.
Ritratto di Dario Visintin
3 novembre 2020 - 11:12
1
si certamente , ecco da dove parte lo spirito nazionale.....
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 12:44
Qualche giorno fa uno dei principali, se non il principale, quotidiano nazionale, sul proprio sito, definiva la 128 (ancora oggi bellissima) un "cappello con le ruote" (in un articolo dedicato alle auto più brutte della storia). A rigore la stessa "analogia" la si può applicare anche alla 124, che ha motorizzato quasi tutto il continente euroasiatico. Il concept Futurist di Great Wall ne riprende lo stile. Un caso? Per niente. Quando funzionalità e "vero" design (sempre più raro) si fondono, si raggiungono vette notevolissime.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:48
Oggi vige un ignoranza motoristica allucinante anche da parte di giornalisti soprattutto italiani che vivono solo di pregiudizi e tifoserie varie (per quanto riguarda le storiche, possibile che da noi esistano solo articoli su Ferrari. Porsche e Lambo: ma chi le possedeva all'epoca...), provate solo a guardare un sito anglosassone: un'altro pianeta.
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 13:24
Della serie: "I complessati". Gente che non s'é emancipata, forse perché allora non poteva permettersi altro, e quindi oggi "solo biemmevù".
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 13:34
A me sconvolge che in Italia le auto siano un fenomeno poco più che calcistico di tifoserie varie anche se si abbiamo prodotto le più belle al mondo, in UK queste 126 valgono tantissimo e le Alfasud sono considerate il prodigio della tecnica degli anni 70, qua ci genuflettiamo ai tedeschi per qualunque loro auto, boh.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 14:39
2
No perché i crucchi non hanno fatto dei grandi classici ? E in Italia chi ha eguagliato Porsche con la 911?
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 14:50
La 911 è come la Coca Cola, unica al mondo. La prima, peraltro, non fa vеnirе la gastrite.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 15:40
E le Ferrari o Lambo proprio non valgono niente? Nelle auto piccole le più iconiche sono le nostre e dovremmo puntare su quelle: 500 docet. I tedeschi disegnarono un'unica auto piccola / compatta notevole la Golf e guardate come l'hanno sviluppata: l'avessimo fatto anche noi con svariate nostre compatte nate migliori delle loro e poi abbandonate per strada...
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 16:03
2
Ma se sei il primo a dire che la Ferrari per 50 anni non ha avuto continuità ! E che il concetto di Lamborghini è sbagliato
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 17:49
Non ho detto questo certo che le Ferrari sono state tante cose non solo berlinette a motore centrale. Comunque anche AlVolante per una volta posso leggermente criticarlo: cioè alla morte del grande designer Aldo Brovarone poco tempo fa misero come foto di copertina la Lancia Gamma coupè poco significativa e che trovo quasi brutta in mezzo alla marea di capolavori disegnati dal grande designer, per dire il livello medio dei giornalisti italiani come memoria storica esaltano auto mediocri e dimenticano i veri capolavori.
Ritratto di Dario Visintin
2 novembre 2020 - 10:43
1
è devo dire che fiat è sempre stata un passo avanti alla concorrenza, perchè dico questo , oggi magari umm,io per la serie ho avuto anche la 128 e col senno di poi se la avessi ancora in garage sarebbe un vanto ,auto innovativa per l'epoca per averla all'epoca bisognava attendere nove mesi ,e chi la criticava allora come oggi comperava un'auto che si chiamava opel kadett ,e in quanto a linea lascio a voi i commenti. saluti
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:03
La Kadett aveva assale rigido e balestre 10 anni dopo la nascita dell'Alfasud, un aereo e un carretto messe vicine, noi italiani eravamo avanti in tutto, oggi viene da piangere.
Ritratto di ste74
2 novembre 2020 - 08:32
Sono d'accordo che l'originale fosse piuttosto brutta e fatta in economia, ma questa è almeno un po' più fine...
Ritratto di verdebiancorosso
2 novembre 2020 - 18:39
ti dirò, ai tempi ho avuto tre 500 che ho odiato con tutto me stesso e quando potetti comprai la 126 e mi sentivo in paradiso, finalmente era possibile un sorpasso ed in autostrada eri oltre i 100 senza patemi. A me piacque molto, da li passai a una Golf D 1500 e poi via via ma la 126 sembrava già una macchina mentre il cinquino, adesso tanto mitizzato, era imbarazzante
Ritratto di Miti
4 novembre 2020 - 20:56
1
Andy , questa macchinina in variante polacca faceva tutta l'Europa comunista senza troppi problemi. Nel estate va 35 gradi ...Km dopo km. Si chiamava polski fiat. Un mito.
Ritratto di BioHazard
1 novembre 2020 - 13:05
Più di 10000€ ci costano il 90% delle auto, implicitamente dai ragione a Fiat quando dice che non bisogna lanciare nuovi modelli perché la gente è straccio e non compra
Ritratto di BioHazard
1 novembre 2020 - 13:05
*stracciona
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 13:45
Oggi la gente si sfonda la vita con paccottiglia d'ogni genere, e poi quando va ad acquistare un'auto gira dieci concessionarie per spuntare 100 Euro di sconto in più. Certo, se un'ipotetica "operazione 126", come altre simili, conducono allo snaturamento del progetto originario... Un po' di sano pragmatismo, ecco.
Ritratto di Challenger RT
2 novembre 2020 - 02:42
Concordo, oggi c'è gente che spende in 10 anni per televisori, tablet, telefonini ed altre menate quello che un tempo si spendeva (meglio) per un'auto... e poi si lamentano...
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 11:51
Bellissimo e fattibilissimo concept, da veri “monuments men”.
Ritratto di domila
1 novembre 2020 - 11:58
Sarebbe carino uscisse da questo concept un modello di serie. Qualcosa di meno costoso della 500 che mantenga sempre vivo il segmento A in Fiat
Ritratto di andrea750
1 novembre 2020 - 12:13
"La riedizione della Fiat 126 è destinata a rimanere sulla carta, ma tu cosa ne pensi?" Che allora non me ne frega una mazza
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:31
Una delle mie auto preferite perchè più razionale e sportiva della 500, magari la rifacessero, darebbe troppo filo da torcere alla 500 elettrica però, poi si potrebbe fare anche a 5 porte tra l'altro senza snaturarla troppo, poi dicono che non conviene più restare nel mercato delle citycar: se fai degli septtacoli come questa credo che ci si guadagna.
Ritratto di Strige
1 novembre 2020 - 12:40
A me spaventa sapere che fino al 2000 la producevano. Comunque leggere gente che vuole auto a 10mila significa vivere fuori dal mondo. Non sapere cosa c'è dietro alla produzione di un'auto. Se non ve la potete comprare nuova, prendetevela di seconda mano, se non potete compratevi un motorino, se non potete prendete i mezzi pubblici, se non potete prendete una bici. Per chi ha un minimo di base economica sa che i prezzi nel tempo tendono a salire SEMPRE. È una legge economica e vige finché il nostro sistema economico non collassa, ma poi ci sarebbero altri problemi e non comrare un'auto
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 12:51
Se Fiat tornasse a fare queste cioè si rivedute e corrette modernissime ma ispirate alla 126 e magari anche alla 127 o altro penso che potremmo finalmente avere un premium elettrico italiano con auto piccole e da città dove non ci batterebbe nessuno: tedeschi, coreani e cinesi compresi. del resto l'unico successo internazionale di Fiat oggi è proprio la 500
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2020 - 12:56
Ma l'auto più venduta in Italia è proprio un'auto da 10000€...
Ritratto di MS85
1 novembre 2020 - 13:10
Parliamo di una vettura che ha un entry (su promo, non su listino) da 10k. Non una vettura che viene venduta a 10k. Devi considerare l'intera gamma. E a questo occorre aggiungere uno sguardo al resto del segmento, più quello che accadrà tra un paio di anni sulle normative.
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2020 - 21:25
Alla gente interessa solo la quantità di € che esce dal portafogli. Se costa poco di listino, o per promo e incentivi statali è lo stesso.
Ritratto di MS85
1 novembre 2020 - 21:32
Infatti, ciò che ho scritto è che, dati Jato alla mano, non si vende a 10k, si vende più in alto. E realisticamente non vedremo più dele segmento A a 10k, perché purtroppo non ci sono più spazi per poterle offrire.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 13:35
La Panda è la più venduta in Italia ma nel mondo o almeno in Europa vende molto di più la 500 che è piccola, iconica, quasi premium e ora anche elettrica, sta 126 sarebbe ottima uguale.
Ritratto di Laf1974
1 novembre 2020 - 13:14
Su vabbè ma noi la vogliamo nuova e pagarla poco.
Ritratto di verdebiancorosso
2 novembre 2020 - 18:50
a me spaventa abbastanza l'ignoranza concettuale. Ford cominciò vendendo la T a 600 dollari e dopo 15 milioni di esemplari ne costava 280, le televisioni costavano un milione e poi fino a duecentomila, di che leggi economiche parli? Si tratta solo di speculazione e di calibrare i prezzi fino al limite che la gente VUOLE pagare, altrimenti non esisterebbe la moda dei SUV che hanno trovato una immagine che giustifica prezzi superiori in cambio di meno sostanza
Ritratto di Quello la
1 novembre 2020 - 12:56
Chissà che ne pensa Tom Hanks
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 22:19
T.Hanks ;)
Ritratto di bear666
1 novembre 2020 - 12:58
non do il massimo dei volanti solo perchè è a batterie
Ritratto di MS85
1 novembre 2020 - 13:03
Fatemi capire, siamo appena usciti da un quinquennio in cui ogni 2 mesi qualcuno faceva rimbalzare il solito modellino di Obendorfer della 127 e ora ricominciamo con quello della 126? Non è che per ogni ragazzo che si è installato Blender che passa dobbiamo farci un articolo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 13:37
Si saranno solo rendering e alcuni del bravissimo Oberndorfer (nuove 127 e Ritmo etc) però mi sembra che anche la Bugatti Bolide ed altre lo siano per il momento, e poi si sa i cinesi producono davvero tutto ciò che progettano, noi possiamo far sognare.
Ritratto di MS85
1 novembre 2020 - 13:47
C’è una piccolissima differenza con Bugatti: non è stato uno studiolo di passaggio a pubblicarne le immagini, ma la casa. Per quanto riguarda i cinesi che producono tutto quello che “progettano”... non so, affermarlo proprio questa settimana che Pininfarina ha mandato a casa più di 130 ingegneri perché HK si è dileguata, mi sembra un po’ azzardato. So che c’era gente che proprio su questo sito celebrava proprio HK come produttore di auto splendide, auto “del futuro” (a proposito, ti ricordi come si chiamava quell’utente che le celebrava?) però evidentemente non tutti gli oracoli poi si avverano.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 14:02
Cioè il concetto è che a parte gli incidenti di percorso, i cinesi producono tutto ma proprio tutto ma 800 auto sovvrapponibili, tutte uguali come le modelle... Noi se non ci mettiamo in testa di fare anche tra le piccole solo auto iconiche non possiamo fare altro, del resto 500, o le mie odiate jeepette comunque puntano su quello.
Ritratto di MS85
1 novembre 2020 - 14:10
Ah ok, intendevi che i cinesi producono tutto ma proprio tutto quello che presentano, a parte i casi nei quali non lo fanno. Sì sono d’accordo.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 novembre 2020 - 13:21
E finalmente arriva anche su alvolante il servizio, è in giro da almeno 2 settimane.
Ritratto di desmo3
1 novembre 2020 - 13:31
6
direi di averla vista almeno un mese fa su altri siti
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2020 - 21:28
Fosse stato un progetto ufficiale di Fiat, sarebbe stato gravissimo, ma così sinceramente mi sembra una critica che lascia il tempo che trova...
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 13:40
Si ne circolano di rendering di nuove classiche dal passato ma la maggior parte sono molto inferiori all'originale: avete presenti quelli di ipotetiche nuove Citroen DS dove quella vera del 1955 - 75 risulta invariabilmente molto superiore, inarrivabile, invece in queste categorie di auto piccole ma iconiche si puà davvero ripetere il successo come è avvenuto con la 500 che esiste dal 2007 con vendite sempre a gonfie vele: record anche quello.
Ritratto di Liandra
1 novembre 2020 - 13:47
Ciò da cui le ragazze sono più attratte da un uomo ... Entra e scopri cosa vogliono veramente le ragazze ... lascia che ti inviti..Farà caldo .......(Copia il link) = >> cutt.ly/neonica
Ritratto di VORON
1 novembre 2020 - 13:50
LA COMPREREI, MA AD UN PREZZO REALE
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 14:16
Non sarebbe la prima volta che un'auto, magari di successo, viene prodotta per "referendum popolare" cioè un progetto solo disegnato che piace tanto agli utenti o qualcosa che è nell'aria, poi viene preso in considerazione dalla casa produttrice, è successo in svariati casi, le auto più di successo della storia, dalla 2cv, alla Golf, alla Mustang all'attuale 500 sono nate spesso come progetti "paralleli" non voluti dal management ufficiale e tradizionalista della Casa, spesso come progetti quasi segreti, magari voluti da piccolissimi gruppi di progettisti dissidenti.
Ritratto di Ale94
1 novembre 2020 - 14:33
Basta 3 porte! Basta la 500...
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2020 - 20:02
Si potrebbe fare cinque porte come la Honda-e
Ritratto di Ale94
1 novembre 2020 - 20:22
Esatto 3 porte è un incubo
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2020 - 22:22
Un tempo era un modo per risparmiare componenti avendo al contempo una struttura di scocca più rigida. Oggi non ha senso.
Ritratto di Ale94
2 novembre 2020 - 17:01
Oggi no è solo scomoda!
Ritratto di Flavio8484
1 novembre 2020 - 14:36
Potrebbe scatenare l effetto simpatia x l elettrico, non male, chissa se la faranno!
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2020 - 20:03
Devi ripetere la domanda retorica in francese, lo sai si?
Ritratto di Flavio8484
1 novembre 2020 - 20:33
A gia è vero!:)
Ritratto di katayama
1 novembre 2020 - 22:31
Pourquoi pas?
Ritratto di 82BOB
1 novembre 2020 - 15:08
2
Simpatico esercizio di stile!
Ritratto di Dr.Torque
1 novembre 2020 - 15:18
Con tutto l'affetto che posso avere per l'originale, no! Ecco, va bene il revival ma ora si sta esagerando. Di questo passo rivedremo la NSU Prinz verde.
Ritratto di Flavio8484
1 novembre 2020 - 20:34
Portava jella..
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 15:43
C'erano dei rendering alcuni anni fa di un giovane designer tedesco su una rivista tipo Auto motor und sport di una NSU TT, cioè la Prinz 1000 sportiva davvero stratosferica per esempio molto più bella questa nuova della Audi TT, che centra cosa si pesca dal passato, l'importante è farlo bene, noi in Italia dovremmo puntare molto su questo del resto abbiamo prodotto le più belle auto e i veri intenditori sanno che non parlo solo di supercar.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2020 - 16:00
2
Non vedo l’ora di ammirare la riedizione dell ‘ Arna
Ritratto di Boys
1 novembre 2020 - 16:21
1
Spero rimanga sulla carta...
Ritratto di probus78
1 novembre 2020 - 17:26
Fatta elettrica sarebbe cmq troppo simile alla 500 quindi non ne vedrei il senso.. piuttosto farei rivivere la 127 come elettrica di segmento b
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 17:53
La 127 di Oberndorfer il bravissimo designer ungherese che appunto pochi anni fa tra l'altro realizzò una riedizione della 127 era a dir poco fantastica (a parte forse qualcosa nel muso) però avrebbe l'unico difetto che si dovrebbe fare solo a 5 porte (meno bella e iconica) perchè il mercato oggi non accetta assolutamente 3 porte che non siano pure citycar raffinate: 500 e MINI.
Ritratto di Ale8080
1 novembre 2020 - 18:29
Affascinante, ma non la faranno mai: sarebbe in sovrapposizione ed in concorrenza a 500, amenoché non la facciano a 2 posti in concorrenza a Smart. Poi sarà Stellantis a decidere.
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2020 - 19:55
Un po' troppa Honda-e ma fa nulla.
Ritratto di kommen
1 novembre 2020 - 19:57
Premettendo che le auto a 3 porte non si vendono quasi più salvo qualche Icona... Questi esercizi di rendering e fantasia servono solo a dare visibilità ai fautori e creare contenuti alle testate web, ma non rispecchiano le intenzioni della casa automobilistica inn oggetto, men che meno una FCA a digiuno di pianali e modelli nuovi nell'attesa che PSA se ne prenda cura.
Ritratto di Claudio Seraschi
1 novembre 2020 - 20:45
Una elettrica semplice, affidabile ed economica a vocazione cittadina potrebbe essere il.jezxo per recuperare terreno per Fiat. E poi nel segmento A Fiat ha sempre regnato e dettato le regole
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2020 - 21:28
Con Stellantis sarà difficile che facciano qualunque cosa. Questa poi sarebbe davvero troppo fi.ga per cui non la faranno: continueranno con auto di una noia...
Ritratto di Challenger RT
2 novembre 2020 - 02:48
Ottima idea questo studio di design! Auto in stile neo-classico (500, Mini, Maggiolino, Mustang, Challenger) hanno avuto successo e sono comunque sempre un bel vedere.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:07
In effetti tu citi progetti, riedizioni riuscite, il dramma è quando la copia risulta inferiore all'originale, forse quella è la 124 Spider per una serie di motivi purtroppo anche estetici, bella fin che non gli passa vicino davvero una 124 Spider Pininfarina vera 1966... Mentre volendo il mio Maggiolino 2012 è teoricamente più bello dell'originale lasciando stare il fascino e il brumbrum.
Ritratto di ste74
2 novembre 2020 - 08:30
Ma se si tratta di un mero esercizio di design di un prodotto che non verrà mai prodotto, perché diamine menarla sempre con sto elettrico?
Ritratto di cuori
2 novembre 2020 - 08:38
Vedo spesso rendering fatti dallo stesso autore riguardanti 126/127/ritmo e delta e sono uno meglio dell'altro., mi chiedo cosa aspettinomin fiat a contattare il designer per sviluppare queste idee invece di accettare passivamente di rimarchiare delle Peugeot spacviandole per fiat
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:09
Tra l'altro la ipotetica Nuova Punto dovrebbe essere a sti livelli qua non un riccarrozzamento della 208 come è stato per la nuova Corsa che risulta infima rispetto alla 208: se questa è Stellantis...
Ritratto di mika69
2 novembre 2020 - 08:40
Brutta era e brutta rimane.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:09
Detto da uno che ha il simbolo della Casa delle Pleiadi...
Ritratto di Co-Bra
2 novembre 2020 - 08:45
Posso dire che, come esercizio di stile, mi piace parecchio? Poi ovvio tra 500 e Panda, in Fiat non ci potrebbe mai essere spazio nel segmento A per metterla in produzione, ma comunque la trovo un lavoro ben realizzato
Ritratto di Rav
2 novembre 2020 - 09:33
4
Dicono che quando non si hanno più idee ci si rifugia nel passato. Il concept è carino ma pensare ad una gamma ributtata negli anni '70 non mi farebbe impazzire.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:11
Eppure la 500 dura dal 2007 e ha pure figliato... La Tipo diventerà una vecchia baracca tra pochissimo, e forse il restyling l'aiuta pure a peggiorare e di Punto neanche l'ombra: vogliamo che le gloriose piccole e medie Fiat vengano sostituite del tutto da quelle scatole di Jeep...
Ritratto di Fra977
2 novembre 2020 - 09:48
Per me le riedizioni di auto storiche opportunamente ristilizzate con grandi richiami al passato possono avere successo. Questa 126 sarebbe da produrre come auto elettrica in stile molto minimal x contenere il prezzo e per essere diffusa agevolmente nelle nostre città. Sarebbe bello rivederla in chiave moderna.
Ritratto di GeorgeNN
2 novembre 2020 - 09:59
Bruttissima!!! Preferirei il remake dell' Autobianchi A112 che può essere benissimamente fatta su pianale della 500e. Ci sono tanti bellissimi rendering in rete sul remake dell' A112. Non la faranno per mancanza di attributi della Fca. Forse con Tavares....
Ritratto di Co-Bra
2 novembre 2020 - 10:25
Non la faranno mai perché è inutile. Nel segmento A, Fiat ha già la 500 per chi è "modaiolo" e la Panda per chi bada al sodo. Vero che, rispetto alla riedizione della 126, un'ipotetica A112 si differenzierebbe per lo meno nel marchio, ma comunque resterebbe un doppione superfluo
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:15
La A112 potrebbe andare bene come piccola nuova Ypsilon di intonazione più sportiva anche, ma sostituirebbe la Ypsilon cioè qualcosa che già c'è e dubito possa avere lo stesso successo: sarebbe più costosa, mentre con la 126 si sfonda una porta aperta: anche la 500 nel 2007 non esisteva e oggi è (ancora) la bestseller Fiat...
Ritratto di GeorgeNN
3 novembre 2020 - 10:54
@Co-Bra: doppione superfluo??? Doppione che può portare più soldi in cassa dando più possibilità di scelta del cliente perchè non tutti amano la 500, magari la A112 sarebbe un alternativa sportiva della modaiola 500...
Ritratto di Co-Bra
3 novembre 2020 - 11:17
Stai tralasciando il fattore costi
Ritratto di Sepp0
2 novembre 2020 - 10:05
Nel suo essere orrenda riesce davvero a ricordare la 126 (che orrenda era a sua volta).
Ritratto di Spock66
2 novembre 2020 - 10:35
L'effetto nostalgia, se ben interpretato, ha portato al successo la 500, la Mini e in misura un po' inferiore il Beetle. In generale queste auto mi piacciono, ma troverei poco azzeccato utilizzare come stilema di riferimento un modello insulso come la 126, auto che al di là dell'economicità e della semplicità non aveva nulla, ma nulla, da offrire. Discorso esattamente opposto invece per la citata A112, che era una bellissima e validissima auto per giovani, e che oggi re-interpretata potrebbe acchiappare molti cinquantenni nostalgici. Quindi, revival si, ma per auto che meritano di essere ricordate, per la 126 direi che è meglio dimenticare...
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:17
Spock66 :Tutto l'opposto di quello che dici. all'epoca poteva anche fare tristezza, a me proprio no non la faceva, ma se diventa "casualmente" una bella auto cool ed elettrica da città oggi, anzi sarebbe un'occasione d'oro come lo fu la 500 13 anni fa.
Ritratto di Spock66
2 novembre 2020 - 15:25
Aspetto con ansia la nuova Duna, fulgido esempio di design mai compreso dalla massa.. e si, hai ragione, la 126 faceva proprio tristezza fin dal primo giorno
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 16:56
Non faceva assolutamente tristezza, anzi era associata a foto di belle tedesche in spiaggia in bikini (che la usavano davvero non foto di studio) come la 2CV o Dyane dove gli hippies dentro li vedevi davvero no erano trovate del marketing... In ogni caso si potrebbe anche non chiamarla 126, non importa quali ricordi evoca, questo rendering di questa citycar è belllissimo anche per chi magari troppo giovane non ha mai visto neanche in foto una 126 ne ne conosce l'esistenza, ma correrebbe a comprarla: cosa che ditemi con una 108..........
Ritratto di NITRO75
2 novembre 2020 - 10:49
Per carità, non disdegno l'ottimo lavoro fatto dallo studio MA.DE., il problema è che la 126 non è poi stata così iconica come la 500. Messe sulla bilancia, i pareri sarebbero comunque a favore di quest'ultima. In ogni caso anche come elettrica non costerebbe poco e a questo punto tutti si dirotterebbero sul Cinquino. Tra l'altro ne ho incrociata una sabato e devo dire che la riconosci da distante. Davvero bellissima!
Ritratto di otttoz
2 novembre 2020 - 12:06
L'originale era assai pericolosa in caso di incidente, spero che la nuova abbia tutti gli ADAS
Ritratto di Claus90
2 novembre 2020 - 12:09
Davvero carina ma andrebbe a fare concorrenza interna con la 500, poi c'è la panda insomma troppe utilitarie poi. Potrebbero fare una lancia elettrica dato che ha un solo modello in gamma magari rispolverando qualche veccia gloria.
Ritratto di IloveDR
2 novembre 2020 - 12:55
3
NOOOO...non iniziate pure voi di AV a pubblicare ste cuiunate, pur di parlare di Fiat AlfaRomeo Lancia e altri marchi falliti di FCA. Il Mondo è grande e vario, di retrospezioni se ne possono fare tante, programmi televisivi come "Affari a 4 ruote" o i Vecchi Top Gear ci danno spunti tutti i giorni per riscoprire auto del passato...ad esempio su "Affari a 4 ruote Francia" hanno "restaurato" una bellissima Lancia Flavia Coupè del 1964...approfondite Grazie
Ritratto di 1995
2 novembre 2020 - 13:06
La mia prima auto! Potrebbe diventare la mia prima elettrica, ma a quanto pare resta su carta! Peccato!
Ritratto di manuel1975
2 novembre 2020 - 15:20
intanto che ci siete rifate la Delta, la Ritmo e la Topolino come concorrente della Smart
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 15:25
Fin che ci sono quei geni di FCA in più quelli di PSA anzi perfino Stellantis ovvio che quest'auto non sa da fare.. Però oggi sarebbe bellissima molto più di quella originale che era solo simpatica, provate a confrontarla con una Panda, Picanto o le morenti 108 o C1 che si prendono solo per il prezzo: zero cool, e poi la 126 è famosa in Germania: Fiat Bambino o Piccolo, in Polonia e tutto l'Est, stra adorata da tutta la gioventù dorata di oggi a Londra (provate a guardare riviste britanniche) e la 500 è un grosso successo in ogni metropoli europea, altro che jeeppette che già a Chiasso o Nova Gorica ad un km dal confine già sono più rare di una Ferrari GTO... Tra l'altro la 126 fu la prima auto venduta ai cinesi 40 anni fa...
Ritratto di claudino
2 novembre 2020 - 16:39
Il "vecchio"che ritorna,cmq rispetto a tante blasonate sul mercato odierno ha una bella linea e se fosse un pochino più grande penso che possa avere una fetta di mercato che per la Fiat non sarebbe male.
Ritratto di Battista1960
2 novembre 2020 - 17:07
1
Una Simpatica frugolina. Molto simile alle micro car da spatentati di adesso. Forse l'originale non assurgera al mito della sua mamma, la 500 , ma rimane cmq un icona anni 70. In eventuale versione 2.0 full elettrica ,se non la facessero pagare uno sproposito ,avrebbe anche un senso . Battista1960
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 17:44
Il senso di quest'auto o di auto simili cioè incredibilmente cool al di là della categoria, sta proprio nel fatto che si può farla pagare tanto o relativamente tanto (elettrica) appunto perchè le citycar noiose non vuole farle più nessuno non convengono quindi le uniche che convengono sono queste che uno comprerebbe solo per il piacere di averla più che per necessità di risparmio rispetto ad una media, ditemi il senso di una Suzuki Celerio o di una Citroen C1 o una Skoda Citygo, infatti non ne hanno venduta una e pure perdendoci neanche fossero Bugatti in mano a VAG... Cioè le auto piccolissime non potranno mai essere davvero comode per la famiglia e si vendono in perdita, quindi si potranno vendere solo auto che uno desidera con prezzo doppio...
Ritratto di Stefanodicicco
2 novembre 2020 - 18:00
Dovrà essere un'auto economica, per tutti. Se si ripete lo scempio fatto con la 500 che arriva a costare più di 20mila euro, è meglio che risparmino le forze evitando di proseguire con il progetto.
Ritratto di Giuliopedrali
2 novembre 2020 - 18:19
Non mi sembra uno scempio la 500 anzi è il bestseller in tutta Europa di mamma Fiat, lo scempio è non ricuperare i costi e con le auto piccole ormai succede, quindi viva le citycar spettacolari anche se ce le faranno pagare, poi certo speriamo che resti anche qualche low cost.
Ritratto di Mark595
2 novembre 2020 - 19:57
Non è niente male, certo la 500 è irraggiungibile, lo era anche 40 anni fa, la 126 era molto più da grezzone (tamarro), ma l'idea mi piace.
Ritratto di Mark595
2 novembre 2020 - 20:02
Tutte le 126 dell'epoca avevano quel puzzolentissimo arbre magique che penzolava, sempre vecchio e maleodorante.
Ritratto di Giulio Ossini
3 novembre 2020 - 04:29
Vabbè di questo passo ogni "gloria" del passato è "interpretabile" in chiave moderna... Cacciate le pa.xx.e e inventate qualcosa di nuovo, se ne siete capaci...!!!
Ritratto di Giuliopedrali
3 novembre 2020 - 09:09
Questo è qualcosa di nuovo mentre una 108, una Twingo, una Citygo sono il vecchio, cioè nessuno le vuole più, il nuovo è fare citycar elettriche premium che almeno fanno guadagnare, se uno non ha i soldi può prendere un usato (Panda, tra l'altro per i 16.000 Euro che costa...) o una Sandero o la nuova Spring elettrica o cinese ma noi italiani o facciamo le Ferrari anche nelle citycar: cioè questa 126 ad esempio, o è inutile che continuiamo.
Ritratto di lovedrive
3 novembre 2020 - 09:21
gli altri fanno vw, skoda e seat sulla stessa base con la stessa carozzeria. fiat invece potrebbe prendere la base della nuova 500 elettrica e fare diverse carozzerie tipo questa 126 ma anche una a112 o innocenti . tanto la base c'è . magari le città sarebbero anche belle con le macchine un po diverse.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 09:30
2
Bella proposta, mi piace. Io metterei anche un limite sulle dimensioni delle auto nei centri delle città
Ritratto di Giuliopedrali
3 novembre 2020 - 09:44
Questa sarebbe l'ideale, sembra più tecnologica. meno nostalgica e femminile della 500, potrrebbe avere un pubblico diverso. nelle citycar elettriche se non si tirano fuori idee eccezionali e cool la vedo impossibile, la UP! o Citygo elettriche possono vendere per qualche mese ma all'arrivo di una vera concorrenza...
Ritratto di tferrari
3 novembre 2020 - 11:57
Una buona pensata, ma come esercizio di stile secondo me rimane troppo anonimo. A parte i fanali anteriori con le luci a led ad U, il resto delle linee riprende stilemi che vanno per la maggiore ma il risultato sembra più una moderna, anonima VW che una vetturetta Fiat che dovrebbe rinverdire i fasti del passato. FCA sta tentando di togliere anonimato anche alle linee delle Tipo cone le nuove versioni. Forse con una maggiore movimentazione delle fiancate, qualcosa sui passaruota o un elemento di definizione maggiore sul frontale...
Ritratto di flashrandom
3 novembre 2020 - 15:50
È stata l'auto più divertente che abbia mai guidato, in curva era come stare su un bob, e ai 90 era come guidare un F16, con un millesimo del prezzo. Se la rifanno me la compro.
Ritratto di Tiki2019
3 novembre 2020 - 16:22
Brutta. NON COSTRUITELA!
Ritratto di Ennio s
3 novembre 2020 - 19:32
Penso che con una terza porta lato passeggero come la 500 ed un prezzo sui 15.000 euro sarebbe molto appetibile.
Ritratto di ASCPRZ
5 novembre 2020 - 08:22
La trovo molto accattivante ancor più elettrica. Mi piace molto.