ACCORDI A RAFFICA - Meno di due giorni dopo l’ufficializzazione dell’importante accordo di joint venture che porterà la russa AvtoVAZ nell’orbita dell’allenza Renault-Nissan, un’altra intesa significativa è stata firmata nello stesso ambito: la Nissan e l’AvtoVAZ hanno firmato un contratto che prevede la produzione di un modello di marca Datsun negli stabilimenti AvtoVAZ che già producono le Lada.

RUSSO-GIAPPONESE - La Datsun è una storica marca giapponese appartenente alla Nissan che quest’ultima intende “resuscitare” per identificare i suoi prodotti low cost. Il nome del nuovo modello non è stato reso noto. La stampa specializzata russa ha però scritto che è già in via di sviluppo su strada. Del resto la base tecnica è quella della Lada Granta (nelle foto, lunga 426 cm, a quattro porte, tre volumi), l’ultimo modello Lada le cui vendite stanno cominciando anche nell’Europa occidentale.
ARRIVERÀ NEL 2014 - Le Datsun cominceranno a essere prodotte all’inizio del 2014, e usciranno dallo stabilimento di Togliattigrad. Al momento non è stato fatto cenno alla possibilità che le Datsun russe possano essee destinate anche all’esportazione dalla Russia.