"SUCCESSO ANNUNCIATO? - La Seat Leon è da tempo l’automobile più venduta della casa spagnola. Questo primato rischia di vacillare non appena verrà lanciata sul mercato la suv Seat Ateca, vettura che l’azienda ritiene possa diventare fra le più fortunate e di successo nella categoria di appartenenza: la Ateca misura in lunghezza 436 cm e si inserisce pertanto nella fascia riservata alle suv per le famiglie, “arena” molto affollata in cui già sono presenti le Hyundai Tucson e Kia Sportage. La previsione è stata ripetuta anche durante la conferenza stampa organizzata qui al Salone di Ginevra, dove la vettura ha esordito in forma ufficiale. L’automobile dovrebbe esordire nelle concessionarie intorno a settembre 2016 e si avvale di numerosi elementi comuni alle più recenti automobili del gruppo Volkswagen, fra cui i motori e la base costruttiva.
MENO STILE, PIU SPAZIO - L’architettura scelta per il modello è l’ormai nota Mqb, di tipo modulare, già riservata alle Audi A3 e Volkswagen Tiguan. In questo caso la meccanica sostiene una carrozzeria dalle linee spigolose e taglienti, ispirate alla Leon. Gli stilisti della casa spagnola non hanno tratto ispirazione dal prototipo 20V20, il cui aspetto sportiveggiante lasciava presagire l’arrivo di una suv molto più dinamica e filante. La rinuncia ad un padiglione molto inclinato si avverte al momento di quantificare la capacità del vano bagagli: la Seat dichiara una volumetria di 510 litri con il divanetto in posizione, che scende a 485 litri in presenza della trazione integrale. La Seat Ateca denota una buona cura per il dettagli, per effetto dei gruppi ottici dallo stile molto elaborato e del sistema di illuminazione montato negli specchietti: i led illuminano lo spazio vicino alle portiere e disegnano la sagoma dell’auto.
CARICA WIRELESS - L’abitacolo della Seat Ateca è affine allo stile esterno: l’impostazione di base rimane austera e non sono presenti soluzioni d’impatto, ma anche qui si trovano molti accorgimenti utili per aumentare la qualità percepita. La plancia, in particolare, è molto simile a quella della Leon, con il monitor a sfioramento da 8 pollici, la basetta per ricaricare senza fili lo smartphone ed il pulsante d’avviamento circondato da un anello luminoso, mentre il sistema multimediale Easy Connect consente di analizzare i principali parametri della vettura e si integra con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto. La gamma motori comprende quattro unità: sono i benzina 1.0 TSI (115 CV) e 1.4 TSI (150 CV), in aggiunta ai diesel 1.6 TDI (115 CV) e 2.0 TDI (150 CV e 190 CV). Di serie è previsto il cambio manuale, ma in opzione si può richiedere l’automatico DSG. Optional anche la trazione integrale. Non mancano infine i più moderni sistemi di assistenza alla guida, compreso quello che mantiene velocità e traiettoria quando si affronta un tratto di strada rettilineo. I prezzi partiranno da circa 21.000 euro.