NUOVA MECCANICA - La quinta generazione della Seat Ibiza arriverà sul mercato da giugno 2017 (prezzi da circa 14.000 euro) e renderà ancora più combattuta la partita fra le utilitarie di lunghezza nell’ordine dei quattro metri (per l'esattezza 406 cm, che cambia di appena 2 mm), come ad esempio le Volkswagen Polo, Renault Clio e Peugeot 208, in virtù dello stile molto più accattivante rispetto al modello che sostituisce e alla maggiore disponibilità di spazio interno: la distanza fra le ruote anteriori e posteriori cresce fino a 206 cm (ben 9,5 più del modello precedente). Aumenta, e non poco, anche la larghezza: 9 cm più di prima, per un totale di 178 cm, mentre l'altezza da apparire molto più solida e ben piantata a terra. La nuova generazione, che debutta al Salone di Ginevra, deve l’aggiustamento delle proporzioni esterne ad una fondamentale novità di carattere tecnico, che verrà ripresa su altri modelli del gruppo Volkswagen: si tratta della base costruttiva modulare MQB-A0, realizzata a partire dalla MQB (utilizzata sulla più grande Leon), che ha concesso ai tecnici maggiori libertà di natura progettuale.
STILE PIÙ SPIGOLOSO - La sportività della nuova Seat Ibiza 2017 (che sarà proposta solo con carrozzeria a cinque porte) è sottolineata da forme decise, che si rifanno alla Leon a tutto vantaggio del dinamismo: gli stilisti dell’azienda catalana hanno accentuato gli spigoli di fari e mascherina, calcato la nervatura sulla fiancata e disegnato paraurti dalla forma più avvolgente. La plancia non tradisce l’impostazione degli esterni e adotta un grande schermo centrale da 8 pollici, oltre a soluzioni rivolte a chi utilizza con frequenza uno smartphone: si trovano infatti la basetta per ricaricare senza fili la batteria e gli standard di connessione Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link, che riproducono sullo schermo l’interfaccia del telefono.
ANCHE A METANO - I motori della nuova Seat Ibiza, tutti turbo e ad iniezione diretta, saranno i benzina 1.0 TSI (75, 95 o 115 CV) e 1.5 TSI (150 CV), il diesel 1.6 TDI (80 CV, 95 CV e 115 CV) e, per la prima volta, una versione a doppia alimentazione benzina/metano 1.0 TSI, da 90 CV, che rappresenta un giusto compromesso fra brillantezza e basse spese di gestione. In futuro arriverà anche la versione Cupra, con un motore dalle prestazioni più elevate rispetto a quelli citati finora. Il cambio manuale a 5 rapporti verrà abbinato a tutti i motori fino a 95 CV, mentre quelli di potenza superiore riceveranno di serie il manuale a 6 marce o in opzione l’automatico doppia frizione DSG a 7 innesti. La dotazione comprende di serie o a pagamento sistemi quali la frenata automatica d’emergenza, l’accesso senza chiave e la telecamera posteriore di parcheggio. Vera "chicca" per un'auto di questa categoria il cruise contro con radar di distanza che, in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG, consente la guida semiautomatica in coda.