NEWS

Sfrecciare a 140 km/h: il vero costo dei 10 km/h in più

Pubblicato 05 agosto 2024

Analisi dei consumi, rischi e benefici del superamento del limite autostradale: vale davvero la pena? No, oltre alle multe sono i numeri che lo sconsigliano.

Sfrecciare a 140 km/h: il vero costo dei 10 km/h in più

HA SENSO? - Chiariamolo subito, superare i limiti di velocità è reato: oltre alla multa si mette a rischio la propria sicurezza e quella degli altri. Ma è normale vedere in autostrada, nei tratti dove non ci sono i rilevatori, automobilisti che ti sorpassano a una velocità superiore ai canonici 130 km/h. Immaginiamo di essere al volante, in viaggio verso una meta distante 300 km. L'autostrada si stende davanti a noi, apparentemente infinita, e il traffico scorre fluido. È in questi momenti che la tentazione di accelerare si fa più forte, magari eccedendo di poco, per non incorrere in una multa esagerata e arrivare prima. Ma ha senso da un punto di vista pratico? Non molto e basta fare due conti per dimostrarlo.

IL TEMPO - Partiamo dal tempo, il motivo principale per cui molti scelgono di superare i limiti. Su un tragitto di 300 km, la differenza tra viaggiare a 130 km/h e 140 km/h è di circa 10 minuti. Sembra quasi insignificante, vero? Eppure, per questi 10 minuti, molti sono disposti a correre rischi considerevoli.

LE MULTE - Ma quali sono esattamente questi rischi? Iniziamo con l'aspetto legale. Superare il limite di 130 km/h ci espone a multe salate, che possono variare da 173 a 695 euro, senza contare la possibile decurtazione di punti dalla patente. È un prezzo alto da pagare per un risparmio di tempo così esiguo.

I CONSUMI - E non è solo una questione di multe. I consumi di carburante aumentano significativamente quando si superano i 130 km/h. Per un'auto a benzina di media cilindrata, passare da 130 a 140 km/h può significare un aumento dei consumi del 10%. E non pensiate che le auto elettriche siano immuni: anche loro vedono un aumento dei consumi energetici, fino al 13% in più. Traduciamo questi numeri in termini pratici. Su un viaggio di 300 km, quell'aumento del 9-13% nei consumi si trasforma in diversi euro in più spesi in carburante o energia elettrica. Mantenere una velocità costante è molto più efficiente dal punto di vista del carburante rispetto a un continuo alternarsi di accelerazioni e frenate. E non dimentichiamoci che maggiori consumi significano anche più soste per il rifornimento, erodendo ulteriormente quel presunto risparmio di tempo. 

L’AMBIENTE RINGRAZIA - E parliamo dell'ambiente? Quei 10 km/h in più si traducono in un aumento delle emissioni di CO2 per i veicoli a combustione e in un maggior consumo di energia elettrica per quelli a batteria. In un'epoca in cui la sostenibilità ambientale è (giustamente) al centro dell'attenzione, possiamo davvero permetterci di ignorare questo aspetto?

TRAFFICO PIÙ FLUIDO - Ma c'è un altro aspetto che spesso trascuriamo quando parliamo di velocità in autostrada: i benefici di viaggiare tutti alla stessa velocità. Immaginate un'autostrada dove ogni veicolo mantenesse costantemente i 130 km/h. Sembra un'utopia? Forse, ma i vantaggi sarebbero notevoli. Innanzitutto, il flusso del traffico diventerebbe incredibilmente più fluido. Senza continue accelerazioni e decelerazioni dovute ai sorpassi, si ridurrebbero drasticamente le onde d'urto che spesso causano rallentamenti e, nei casi peggiori, incidenti. Questo "effetto armonica" del traffico uniforme non solo aumenterebbe la sicurezza generale, ma paradossalmente potrebbe anche ridurre i tempi di percorrenza complessivi. Inoltre, una velocità costante significa meno stress per i conducenti: niente più ansie da sorpasso o frustrazioni per essere "bloccati" dietro veicoli più lenti. In sostanza, un'autostrada dove tutti rispettano il limite dei 130 km/h potrebbe trasformarsi in un ecosistema di trasporto più efficiente, sicuro ed ecologico. Utopia? Forse. Ma sicuramente un obiettivo verso cui tendere.

ALLORA, COSA DOVREMMO FARE? - La risposta più ovvia sarebbe "rispettare i limiti", ma sappiamo tutti quanto possa essere difficile resistere alla tentazione della velocità. Forse la soluzione sta nel cambiare prospettiva. Invece di vedere quei 130 km/h come un limite da superare, potremmo considerarli come un'opportunità: l'opportunità di viaggiare in modo più rilassato, sicuro ed economico. Immaginate di arrivare a destinazione magari 10 minuti più tardi, ma molto più rilassati, con qualche euro in più nel portafoglio e la coscienza pulita di chi ha rispettato le regole e l'ambiente. E voi, cosa ne pensate?

Limiti di velocità in autostrada: tu li rispetti?
Sì, li rispetto quasi sempre ma a volte eccedo
41%
  • Sì, li rispetto quasi sempre ma a volte eccedo
    41%
  • Sì, li rispetto sempre
    34%
  • No, generalmente adatto la velocità al traffico
    25%



Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
5 agosto 2024 - 10:16
La maggior parte di quelli che superano i limiti lo fanno per il gusto di andare forte. No per i 10 min in meno
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 12:18
1
+1
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:11
Più che altro a 200 km/h su una BMW Serie 7 sembra di andare più piano rispetto a fare i 110 km/h con una Fiat Punto
Ritratto di Goelectric
5 agosto 2024 - 13:26
E con una picanto?
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:20
dipende se è la 100 cv o la 68
Ritratto di Gabry9424
5 agosto 2024 - 23:06
Adesso sono 79 o 63 per via delle norme antinquinamento...
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2024 - 20:59
Braunminibimmer, prima di parlare a vanvera cerca di scoprire quella zona, pressoché inesplorata che è polverosa, silenziosa dov’è persino l’erba sta tornando a crescere… OVVERO LA CORSIA DI DESTRA, quella che tu ignorantemente disconosci…. Prima impara a portare la tua carretta SERIE STICAZZII in quella corsia a una velocità di 100 all’ora naturalmente senza superare e poi ne riparliamo in pista con i tuoi 200 km orari…. Oh capisti….
Ritratto di Velocissimo
7 agosto 2024 - 23:12
D’accordissimo
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2024 - 13:00
4
Esatto ma bisognerebbe anche capire che i limiti dipendono dal traffico ed anche se sono uno a cui piace andare veloce, se le condizioni del traffico non lo permettono mantengo sempre la distanza di sicurezza e mi adatto
Ritratto di Kappa18
5 agosto 2024 - 10:32
Andare meno dei 120 ci si addormenta.
Ritratto di giocchan
5 agosto 2024 - 11:25
Prenditi una Fiat 126, andare a 90km/h è un'emozione continua...
Ritratto di Kappa18
5 agosto 2024 - 11:35
haha caro Giocchan, non ci avevo pensato, in effetti...
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2024 - 11:53
:-)))))
Ritratto di Quello la
5 agosto 2024 - 13:44
:-) la 126, ,caro giocchan: sarai mica della mia generation?
Ritratto di giocchan
5 agosto 2024 - 14:54
M'avvicino al mezzo secolo :)
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 15:03
@Quello la, io mi ricordo il 500 L, 95/100 in discesa, 60 in salita, autostrada tedesca, non potevi addormentarti nemmeno se pigliavi un sonnifero.
Ritratto di Quello la
5 agosto 2024 - 15:15
Bah, caro Vecchio Caprone, per raggiungere quelle velocità bisognava avere il vento a favore e il sole non negli occhi :-)
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 16:30
Ql, sai che razza di montagne russe sono certe autostrade tedesche? Verissimo per il vento in ogni caso. Ma sai la fifa quando in salita avevi gli autocarri che ti si attaccavano alla coda? Impossibile dormire.
Ritratto di giocchan
5 agosto 2024 - 15:46
Eheh... sulla 126 ci sono salito svariate volte (qualche amico ce l'aveva), sulla 500 solo una... però me la ricordo ancora oggi come fosse ieri...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2024 - 13:00
4
E' stata la prima auto che ho guidato, quella su cui ho imparato, beh con quella l'emozione era tornare a casa dopo un viaggio in autostrada e non con il carro attrezzi ...
Ritratto di negidio
5 agosto 2024 - 10:36
Io vado a 110 senza addormentarmi e senza mai fermarmi per almeno 500Km quando mi è capitato. la mia auto a GPL ringrazia sempre immensamente di più il portafogli.. De gustibus come suol dire...
Ritratto di Santhiago
5 agosto 2024 - 13:05
L'importante è che occupi la prima corsia a destra libera.. Il problema è quando stanno nelle corsie centrali o a sinistra
Ritratto di Leonal1980
5 agosto 2024 - 14:07
5
Concordo, peccato che lo facciano pochissimi
Ritratto di negidio
5 agosto 2024 - 17:38
Sempre rigorosamente sulla destra... e inoltre 30 anni di patente non ho mai avuto né provocato incidenti, al contrario di tanti imbecilli che considerano le autostrade e non solo come aurodromi da F1.. un saluto
Ritratto di Gabry9424
5 agosto 2024 - 22:45
Che non hai avuto è fortuna
Ritratto di Plk_123
5 agosto 2024 - 23:01
Anche, ma la fortuna va aiutata. Se guidi con prudenza e rispettando le regole (sì, anche quella che dice che non si va a 90 in seconda corsia se la prima è vuota) è meno probabile che sia tu la causa di incidenti, se guidi come un pazzo molto più veloce facendo lo slalom tra veicoli lenti è MOLTO probabile che prima o poi un incidente lo causi. E che ci vadano di mezzo (dicesi morti e feriti gravi) anche persone che non c'entrano nulla
Ritratto di Gabry9424
5 agosto 2024 - 23:04
Va beh si,intendo dire se ti tamponano o se mettono la freccia a destra e poi girano a sinistra non rispettando neppure la precedenza,poco puoi fare per evitare l incidente
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:12
Il portafoglio ringrazierebbe di più se tu aumentassi le entrate, andare a 110 km/h per risparmiare è da pidocchiosi.
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:22
ma lascialo in pace nella corsia di destra, lascia quella di sinistra a noi. Lui punta a risparmiare, noi paghiamo per divertirci, a ognuno il suo. Se tu lo stressi per farlo andare più forte poi lui stressa noi sull'ambiente e sulla sicurezza ... meglio di no!
Ritratto di negidio
5 agosto 2024 - 17:44
...mi spiace ma guadagnare di piu x trasformarli in fumo comprando più carburante o sigarette non mi interessa.... I pidocchiosi sono altri..
Ritratto di Francesco Pinzi
5 agosto 2024 - 10:39
In auto si può essere più o meno educati. Credo nessuno sia perfettamente nei limiti sempre. Bisognerebbe anche chiedere ai motociclisti se avessero l'obbligo "certo" di andare a 70 nelle strade "con le curve" quanti sarebbero d'accordo. Finirebbe domani il mercato delle moto :))))
Ritratto di deutsch
5 agosto 2024 - 11:05
4
Educati in che senso? Intendi rispettare o meno le regole del codice? Vero che continuare a fare auto e moto sempre più potenti e veloci non è la premessa migliore per poi chiedere di rispettare i limiti. Certo 130 o 140 a livello di sicurezza probabilmente cambia poco, ma pure di tempo di trasferimento. È un controsenso commerciale perché l'industria spinge da una parte per vendere mentre la legge diventa sempre più severa coi controlli, soprattutto fuori autostrada
Ritratto di Francesco Pinzi
5 agosto 2024 - 11:17
esatto deutsch
Ritratto di Polselli
5 agosto 2024 - 23:04
Daccordo al 100% ma in un mondo dove si pubblicizzano cereali per bambini con livelli di zuccheri imbarazzanti, merendine varie, alcolici come se piovesse, etc. etc. cosa ci si potrebbe aspettare dal mondo automotive ?
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 12:26
Per quanto uno possa essere calmo, tranquillo e rispettoso, se compri una moto da 100 e più cavalli, prima o poi la voglia di usarli viene, e le prestazioni sono da supercar. Comunque in autostrada sto sempre fra i 130-135 di gps, anche in moto
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 10:41
Come al solito studio fatto a metà.
Ritratto di Alvolantino
5 agosto 2024 - 10:59
Io vado sempre tra i 140/145, mai preso multe con i tutor semplicemente perché la velocità segnata dall'auto é circa 10km/h inferiore a quella reale, oltre allo scarto 5% di tolleranza per la multa. Tutto questo senza inquinare e superando quasi tutti! ⚡
Ritratto di Ferrari4ever
5 agosto 2024 - 11:19
1
Si sì, come no. Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:14
Per avere uno scarto tachimetro di 10 km/h sicuramente ha una Fiat.....
Ritratto di 19andrea81
5 agosto 2024 - 15:13
Mercedes 2023 85.000€ a 130 di tachimetro ha 122kmh reali
Ritratto di Polselli
5 agosto 2024 - 23:05
Ma non è una BMW, giusto Bimmer?
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2024 - 13:04
4
Tutte hanno uno scarto al tachimetro, tieni conto che fino a 140-145 km/h di tachimetro sei pienamente entro i limiti ossia tolleranza del 5% più scarto al tachimetro, il limite vero è 136,5 km/h per essere precisi, sommaci 5-10 anche 12 km in alcune auto, la velocità andrebbe presa con una app del cellulare che calcola la velocità esatta con il GPS, per capire lo scarto al tachimetro, diciamo che fino a che non superi i 145 di tachimetro è impossibile prendere multe, per alcune auto 150, ma modelli vecchi.
Ritratto di Plk_123
6 agosto 2024 - 15:21
Dipende anche dalle gomme
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2024 - 17:11
4
Verissimo dipende anche da con che gomma sono state omologate le velocità e con che gomma tu stai viaggiando ad esempio cerchi da 17 vs 18
Ritratto di Reallyfly
5 agosto 2024 - 11:57
andare a 140/145 con un elettrica vuol dire consumare circa 27/30 kw/h, praticamente parti e devi già fermarti a ricaricare
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:14
Forse le elettriche della Fiat, l'ultima Tesla Model S a 150 km/h consuma 24,5 kWh....
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2024 - 13:06
4
Con una tesla tirando al massimo ma al massimo sul serio facevi 230-250 km ma sei a velocità dove il problema è che ti ritirano la patente subito se ti prendono, a 140-145 fai tranquillamente 500-530 km, ok ho sempre provato le S Plaid lo ammetto..
Ritratto di Alsolotermico
5 agosto 2024 - 12:23
Beh..con una twizy la vedo durâ arrivare a 140km/h. Ahahahahahaha..dai Alvolantino non farmi ridere!.
Ritratto di bandreabis
6 agosto 2024 - 15:10
Quindi vai a 130 km/h. Sì anche la mia Fiestina ha quello scarto, non solo le Fiat
Ritratto di Plk_123
6 agosto 2024 - 15:19
Ricordo che il tachimetro deve essere tarato in modo che indichi una velocità sempre inferiore a quella reale in qualsiasi condizione. La variabile più evidente (guasti a parte) è ovviamente il diametro delle ruote, variabile a seconda del tipo di cerchio e pneumatico montato.
Ritratto di troy bayliss
8 agosto 2024 - 08:12
1
scusa PlK è esattamente il contrario ovvero che per legge deve avere una lettura del 3/5% in più perchè se l'auto segna 130 tu vai a 120 e sei dentro i limiti...si consideri pure un 3% (mi pare) di scarto del rilevatore di velocità che se segna 133 sei ugualmente entro i limiti (meglio nn multabile). saluti
Ritratto di Plk_123
8 agosto 2024 - 08:14
Ovviamente. Ho fatto un bel discorsetto, scrivendolo... Esattamente al contrario. Grazie per la correzione
Ritratto di zundapp
5 agosto 2024 - 11:10
Qualche anno fa un ministro dei trasporti aveva messo il limite dei 110 Km/ora sulle autostrade . Ho fatto il confronto sullo stesso percorso ( 1000 Km circa ) in anni diversi anche quando il limite era 130 . Stranamente i tempi erano gli stessi . Nessun incidente , nessun tamponamento , nessun rallentamento , velocità costante , risparmio di carburante e ovviamente meno inquinamento. Io ci ritornerei . PS . Sono stato autista di direzione anche con auto superpotenti e non sono certo il lumacone che rallenta tutti .
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:15
Nessuno li rispettava quei 110......
Ritratto di zundapp
5 agosto 2024 - 13:27
La maggior parte degli automobilisti la rispettava. Ho già scritto la mia esperienza in merito e non mi dispiacerebbe che ci ritornassimo . E' vero che con le auto moderne i 130 non sono pericolosi . Il pericolo è dato da chi non rispetta alcune regole , in primis chi rimane sempre in corsia centrale e costringe alcuni al sorpasso a destra . Basta ascoltare i bollettini del traffico per sentire quanti incidenti che blocanno la circolazione . Mio parere e ....anche esperienza.
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:24
Quando viaggio in autostrada io ho medie (da casello a casello) superiori a 130 km/h. Qui no, non tornerei al decreto Ferri
Ritratto di MAUROXX
6 agosto 2024 - 11:01
"da casello a casello” è una frase che non si sentiva più dagli anni ’60, evidentemente la mentalità è rimasta quella.... prosit.
Ritratto di CR1
6 agosto 2024 - 08:00
Nessuno ti costringe a superare a dx , nemmeno quando le corsie son due . Prova a strombazzare e lampeggiare . Quando sorpassi a dx è solo xké ti senti superiore agli altri e quindi IO POSSO . Avviene pure il sorpasso a dx con tre o più corsie ma lo fanno solo i veri piloti
Ritratto di Epower
6 agosto 2024 - 08:22
Attenziuone a non confondere il superamento a destra (perfettamente lecito) e il sorpasso a destra (assolutamente vietato). Io mi metto a 125 km/h col cruise control nella corsia di destra più libera e supero costantemente innumerevoli guidatori che non hanno la più pallida idea di come si guidi in autostrada.
Ritratto di CR1
6 agosto 2024 - 08:28
Non lo confondo . E non confondo nemmeno quelli che fanno dalla seconda corsia alla prima a tutta velocità per poi passare alla terza solo x divertimento. Se tu vai sempre dritto ad una velocità costante sulla prima è ovvio che non stai e che non vuoi superare ma solamente continuare
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 15:01
Decreto Ferri. Me lo ricordo. Mah, a me andò bene, perchè avevo una macchina lenta e i 110 erano una velocità giusta. Notai anche io meno code e meno incidenti. Forse ora sarebbero un po'... punitivi. Il problema non sono i 130, ma l'incontro tra le due tribù, quelli che corrono a 180 e quelli che dormono a 100/110. Sul dritto e in piano i 130 li tiene bene anche la Panda con il Firefly 1000.
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 11:20
Ma dipende dalla macchina, io uso macchine utilitarie, ci sono quelle che è meglio andare a 110, e quelle che i 140 li tengono bene. Quando ero giovane i 140 li potevi fare, e i rischi erano più o meno gli stessi, certo le macchine erano meno sicure. A me 130 vanno benissimo, vorrei non superarli mai, ma di fatto qualche volta accade, quando nella corsia centrale la gente dorme a 115/120, pur avendo il macchinone. A destra non si supera, è vietato, e poi ci sono i disperati con i camper, il trasporto cavalli, il camion, chi amoreggia, chi manda messaggi whatsapp, chi litiga al telefono e gesticola con tutte e due le mani. Nella corsia di sorpasso, a sinistra, sono in agguato i cocainomani sfanalanti con la macchina tedesca che "devono" fare i 160/180. I cumenda. Per cui ti devi sbrigare, sennò capace che ti tamponano. Guidato in tutta Europa, i durmenta della corsia centrale li abbiamo solo noi. In Germania anche le nonne con i gatti nella gabbietta e la torta sulla cappelliera, con la VW Polo di venti anni e 200.000 km, vanno di più.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2024 - 11:38
2
In corsia centrale 115/120 potrebbero pure andare bene, purché la corsia di destra sia occupata da veicoli ancora più lenti. Ma, al pari della precedenza delle auto sul pedone anche sulle strisce, fa parte del nostro bagaglio culturale pascolare in seconda anche con autostrada completamente libera. Il bello è che poi ci vantiamo pure di essere un popolo bravo alla guida.
Ritratto di Tistiro
5 agosto 2024 - 12:01
I pecoroni che guidano fissi in corsia centrale a 5 metri di distanza l uno dall altro perché intasata di autoveicoli sono solo fessi imbecilli che vedo alla mia sinistra quando passo a 120 sulla corsia di destra completamente libera.
Ritratto di andrea120374
5 agosto 2024 - 12:13
3
Tistiro concordo anch'io faccio così
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 12:19
Vi capisco.
Ritratto di Rush
5 agosto 2024 - 18:03
Ieri pomeriggio autostrada entro in Milano Torino. Dovevo recarmi a Novara. Tutta in corsia destra a 150 hm/h fissi. Corsia libera perché deve essere oltraggioso starci. Corsia di sorpasso qualche auto e le due centrali intasate. Poi chiaramente sono io che andavo troppo forte…
Ritratto di CR1
6 agosto 2024 - 08:03
Quello che fai è un superamento , ma va fatto sempre con molta attenzione
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 12:21
1
130 km orari sul cruscotto che meno 5km di tolleranza del sistema vuol dire 125km orari...non vado oltre perché semplicemente spendo inutilmente.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 12:37
In genere, quando c'è una velocità minima in autostrada è di 90 in terza corsia, 60 in centrale. Quindi, se uno non se la sente di andare più veloce può stare anche a 70 in corsia centrale, a patto che stia sorpassando qualcuno
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2024 - 12:57
Molto vero
Ritratto di list
5 agosto 2024 - 21:35
Eheh, Sherburn. Quadretti sempre divertenti.
Ritratto di ALBARCA
5 agosto 2024 - 11:46
1
Trovo i limiti di velocità ( come tante altre imposizioni ) il prodotto di una società sempre più controllata, guidata, repressa, oligarchica , spersonalizzata e ridotta a gregge con cani intorno.
Ritratto di probus78
5 agosto 2024 - 11:54
Con i trasporti pesanti in Italia quasi tutti su gomma è anche difficile oltre che pericoloso eccedere dai limiti visti i camion onnipresenti ed intenti continuamente a sorpassarsi.
Ritratto di Reallyfly
5 agosto 2024 - 11:58
sempre rispettoso con poco scarto, 'unica tratta che faccio da lavoro a casa una o due volte la settimana per 15 km la faccio a 200, ma non c'è nessun, e nessun controllo velocità
Ritratto di Marcorder
5 agosto 2024 - 12:06
Ma che gente pallosa lavora per alvolante ?
Ritratto di andrea120374
5 agosto 2024 - 12:09
3
Una comica già il titolo "sfrecciare" a 140 ..... Al giorno d'oggi è una velocità ridicola.... sfrecciare??? Sembra di essere fermi nel silenzio di un alpeggio di montagna..... traffico permettendo logicamente
Ritratto di Kappa18
5 agosto 2024 - 12:21
Dipende sempre dal tipo di auto, purtroppo ci sono in giro mezzi senza la corretta cura e manutenzione, dove anche i 100 sono troppi.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:15
Effettivamente, con una BMW Serie 7 anche a 240 km/h sembra di star fermi....
Ritratto di Tistiro
5 agosto 2024 - 12:11
Sfrecciate sfrecciate, siate generosi con le casse statali, piu consumate piu vi ringrazierò
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:16
Se fai il pieno in Slovenia o Austria le casse statali lo suc@no.
Ritratto di Plk_123
5 agosto 2024 - 16:29
Come se i benzinai austriaci o sloveni fossero ONG benefiche... Ma va là...
Ritratto di NeuroToni
5 agosto 2024 - 12:21
Imposto il limitatore a 135km/h così sono tranquillo.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:16
Occhio che dalle tue parti 135 significano 180 franchi di multa....
Ritratto di NeuroToni
5 agosto 2024 - 14:16
In Italia, in CH 125km/h.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 agosto 2024 - 12:21
E io che ho fatto sabato notte Berlino -Wolfsburg a 190 km/h fissi con acc per 200 km.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:17
Lo facciamo anche noi in Italia (perlomeno chi ha un auto decente), Milano - Torino pieno di BMW, Audi, Mercedes, Porsche sopra i 200 km/h....
Ritratto di Ran77
5 agosto 2024 - 16:16
E chi se ne straf0tte, aggiungo.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 12:21
Un articolo che inizia confondendo reato con illecito amministrativo promette bene...
Ritratto di Blueyes
5 agosto 2024 - 14:26
1
+1
Ritratto di Beppe_90
5 agosto 2024 - 12:26
Io guido e ho sempre guidato in base al traffico…se è scorrevole il limite l’ho sempre superato..e mai multe prese in autostrada…dei consumi me lo posso permettere e del “ambiente”beh quello ormai anche se ti scaccoli crei co2…per me la velocità può esser un causa ma c’entra fino ad un certo punto…puoi esser pericoloso anche andando a 100.. colpo di sonno?quindi dipende sempre al 50% da te e il 50% degli altri.. questa è la verità .. tutto il resto sono chiacchiere da bar come in questo articolo…
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 13:01
Non fa una grinza
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2024 - 14:32
Concordo
Ritratto di Rush
5 agosto 2024 - 18:21
Oltre ad essere concorde aggiungerei che i limiti eccessivamente bassi tendono a distrarre maggiormente chi guida. Ci sono tratte autostradali dove anche fossero innalzati a 150 non cambierebbe nulla sotto il profilo sicurezza. Il punto non è solo la velocità. La gran parte degli incidenti in autostrada è la distrazione. Quando vedo dei tamponamenti mi domando quanto si può essere deficienti ad andare addosso a quello davanti… le risposte possono essere molteplici ma la colpa la si da sempre alla velocità per un fattore di comodo. Uno ha tutto il diritto di andare piano ci mancherebbe… però devi stare nella corsia di destra più libera e se questo significa dover stare in mezzo ai tir essendo una tua scelta sono problemi tuoi. Non devi rallentare gli altri per un tuo problema personale. Io posso andare a 130 e tu devi startene a destra coi tir dato che è una tua scelta andare alla stessa velocità loro se non più piano. Ci fossero le corsie definite per velocità sarebbe più semplice per tutti e non ci sarebbero ingorghi. Prima corsia fino a 90 km/h seconda corsia oltre 90 e sino a 120 km/h e terza corsia da oltre 130 Km/h… se uno vuole andare oltre ne pagherà le conseguenze. Multe identiche sia per chi supera i limiti di velocità e sia per chi si trova nella corsia sbagliata. Con i tutor è fattibile anche se ci sono ancora i dementi che non hanno capito che frenare bruscamente sotto il tutor non aiuta a niente. Ecco un’altra sanzione che metterei. Stop accesi sotto il tutor ? Non guidi per un mese. Poi come ho sempre scritto io le multe non le condivido. Sono per la sospensione temporanea a seconda dell’infrazione. Altrimenti siamo alle solite “io che può faccio come mi pare” mentre tu che “non può”…
Ritratto di Plk_123
5 agosto 2024 - 18:31
Guarda che TUTTI devono stare nella corsia a destra più libera, mica solo chi va piano...
Ritratto di Rush
5 agosto 2024 - 18:53
Si certo. Però che io vada a 130 km/h a destra è diciamo anomalo. Poi se come mi capita spesso non c’è anima viva io sto a destra anche a 200 km/h. Il fatto che trovo più assurdo è che spesso vedi l’auto della Polstrada che a destra supera le auto posizionate al centro e non ne fermano uno per sanzionarlo. Cominciassero a legnare anche chi non rispetta le corsie e non solo chi va “veloce”.
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 22:23
In effetti se sui tabelloni apparisse "multa per chi sta a sonnecchiare sulla corsia centrale" forse qualcosa si smuoverebbe. A me capita di vedere tir che superano gente nella corsia centrale. Se uno vuole andare piano (io talvolta lo faccio anche per risparmiare) può prendere le strade statali.
Ritratto di Plk_123
5 agosto 2024 - 23:02
Basterebbe capire che esistono tante corsie, e che devi occupare quella libera più destra. Non la seconda, non la terza.
Ritratto di Rush
5 agosto 2024 - 23:51
Giusto questa sera sono andato da Milano a Como e ritorno. In autostrada al solito la corsia di destra è vuota e per di più come spesso si vede ci sono tante auto con le luci posteriori spente. Ovviamente tutti in mezzo a 100 km/h come fosse una colonna… ho notato che sui pannelli viene ricordato che bisogna occupare la corsia di destra quando libera…
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 09:03
2
Purtroppo Rush è malcostume fatto regola. Come non dare precedenza ai pedoni o non usare le frecce nelle rotonde.
Ritratto di Rush
7 agosto 2024 - 01:58
Oggi sono andato nelle valli bergamasche ed in autostrada inutile dirlo solita storia. Da chi non ha le luci accese a chi sta al telefono (in mano) ed i soliti in corsia centrale a 100 km/h… questa sera al rientro mi sono piazzato volutamente dietro uno di soggetti e dopo 1 km ho deciso di illuminarlo… neanche un minimo cenno di reazione. Bergamo Milano 4 corsie e lui beatamente in terza corsia a 110km/h nessuno a destra e io attaccato al suo paraurti. Per me non si è neanche accorto della mia presenza nonostante l’abbia sfanalato più volte. Superato a sx rientro e mi metto in prima corsia tagliando tutta l’autostrada. Niente… probabilmente avrà pensato che ero ubriaco io… se potessi fermarli sarei curioso di conoscere il motivo di tale scelta comportamentale alla guida. Mah. Secondo me in molti si sentono frustrati a stare in prima corsia. Eppure spesso si viaggia meglio e più velocemente delle altre.
Ritratto di Plk_123
7 agosto 2024 - 09:21
Questi sono personaggi da penultima corsia. La prima, su una strada a due. La seconda, se le corsie sono tre. E la terza, nelle poche strade a quattro corsie. Scherzando (ma non troppo) sostengo che non serve avere un'autostrada a 4 corsie, bisognerebbe averne due a 2.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 15:23
@Plk_123: chi ha fatto la "nuova" Firenze Bologna la pensava come te :)
Ritratto di Plk_123
7 agosto 2024 - 15:30
Non passo molto spesso da quelle parti e non ci avevo pensato. Per inciso, ricordo la sorpresa che ho avuto quando ho visto che la nuova variante dell'autostrada A1, spina dorsale dell'Italia, è stata realizzata a due corsie. Incredibile!
Ritratto di Alsolotermico
5 agosto 2024 - 12:28
Ammetto che qualche volta ho superato i limiti di velocità sulle autostrade tedesche.. mentre su quelle italiane un po' meno..con picchi che superavano i 200km/h.. giusto per "assaporare" il gusto della velocità. Sbagliato ma divertente.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 12:41
Sarò strano io, ma a fare 200 sul dritto non ci trovo niente di che. Più facile che mi scappi la mano su un passo di montagna, in autostrada l'ultima volta che ho superato il limite avrò avuto 19 anni
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 14:17
Naturale che siamo strani in due!! Tu sei giovane, ma i miei ricordi della 51, nei due sensi da Sarzana a Fornovo e viceversa. Le prime volte con mio padre al tempo dei freni a tamburo, arrivavi a Fornovo e pregavi per fermarti (Sarzana diverso). Mai avuto il coraggio di farla con il Kawa, sognato tante volte, ma troppo complicato, troppo lontano e poi.............grande fifa. L'Americanizzazione dell'automobilista Europeo, non mi piace, lo sai, ma se piace alla maggioranza, why not. Buona giornata.
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 14:17
dimenticato "grandi ricordi", bahh.
Ritratto di Alsolotermico
5 agosto 2024 - 15:46
Se hai un'auto con tanti cavalli che scalpitano sotto al cofano..vedi che ti scappa la mano (diciamo più il piede :-D)anche in autostrada. Poi ognuno si diverte a modo suo.. io mi diverto in entrambi i casi da te citati.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 16:12
L'anno scorso (o forse ne sono già passati due?) abbiamo fatto una settimana "on the road" in Germania con una 911 a noleggio. Ovviamente alla prima occasione si va a tavoletta, il secondo giorno già meno, dal terzo in poi dubito di aver passato i 150. Alla velocità sul dritto mi abituo in fretta, poi non sa di niente.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2024 - 16:45
2
+1 Andre_a. Dopo 10 km a 240 km/h cominciato a pensare: o che palle mi mancano ancora 150 km a Monaco .
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:18
Immagino che hai un auto scarsa visto che superavi appena i 200 km/h. Roba che riusciva già a fare un Audi A4 1.9 TDI di 20 anni fa.....
Ritratto di Alsolotermico
5 agosto 2024 - 15:54
Beh insomma..scarse non direi!.. più che altro sono io che non mi spingo oltre..per via del traffico.
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:27
Perché andare a 200 km/h sulle autostrade tedesche sarebbe sbagliato visto che è perfettamente legale? Ah sì, giusto, perché lì guidano tutti più forte e ci sono meno incidenti che in Italia, che strano ...
Ritratto di Alsolotermico
5 agosto 2024 - 15:51
Il sbagliato ma divertente era riferito alle autostrade italiane..e non sulle autobahn tedesche..anche se quest'ultime in alcuni brevi tratti vige il limite dei 130km/h.
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 16:13
Meno male va ... già ti vedevo a darti scudisciate e a indossare il cilicio per aver superato il limite ... però quel superamento dei limiti in autostrada italiana io andrei dal prete a confessarmi e forse anche alla polizia ad autodenunciarmi ... è una cosa brutta, non si fa, per penitenza 200 km in bici rispettando tutti i semafori e i sensi di marcia
Ritratto di egomax
5 agosto 2024 - 12:30
2
Tutti veloci sul dritto. Che noia.
Ritratto di nik66
5 agosto 2024 - 13:18
e come disse colin mcrae :“Le strade diritte sono per le auto veloci, le curve sono per i piloti veloci”.
Ritratto di Lele_1998
5 agosto 2024 - 14:55
3
vuoi mettere quelle gite dove esci dall'autostrada, allungando di 50-60km e 1 oretta scarsa, per fare un passo di montagna? La si vedono i piloti e non le auto! Tutti belli i tedeschi con 120 rate da pagare, ma non si vedono mai tra le curve :)
Ritratto di marco 1
5 agosto 2024 - 22:41
50/60 km in un'oretta scarsa in montagna? Mi sa che tu non sappia cosa vuol dire guidare in montagna
Ritratto di Maximilian-92
5 agosto 2024 - 12:53
2
Ma infatti non capisco perchè non facciano auto che non vadano oltre i 180 Km/h. Sono più i pro che i contro.
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2024 - 13:18
Perchè ci sono posti dove puoi andare anche a 280 km/h....
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2024 - 01:55
Lo fanno in Giappone di limitare le auto a 180, ma non ne capisco il senso: al massimo puoi andare a 120, quindi i 180 che senso hanno? O le limiti a 120 o non le limiti affatto, no?
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2024 - 13:00
Io cerco di rispettare sempre i limiti di velocità. Alle volte, soprattutto in città faccio fatica a tenerli, perchè con l’elettrica è facile superarli. In autostrada invece imposto prima la velocità.
Ritratto di forfEit
5 agosto 2024 - 14:17
Non penso sia tanto il fatto dell'elettrica (anzi, per l'assenza del cambio e le relative marce basse corte/cortissime, l'auto manco troppo "scalpita"). E' che coi nuovi limiti di 30, molti anche "a piedi" quasi che inizieranno ad avere problemi nello starci dentro...
Ritratto di forfEit
5 agosto 2024 - 14:20
*Scalpita anche se poi ha più il fiato corto (intendevo più il fatto di strattonare che non di scapparsene via, con una termica)
Ritratto di Balzar
5 agosto 2024 - 13:20
Ma il Tutor funziona davvero o è solo un deterrente? Perché da quando esiste io non ho mai sentito nessuno, neanche lontanamente, di aver preso una multa…
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:17
io sì, più persone. Va anche detto che è difficile avere una media superiore ai 130 km/h su tratti mediamente trafficati, perché anche viaggiando a 160 basta un po' di coda (ma anche un veicolo lento che è il proprietario assoluto della terza corsia e ci va piano quanto gli pare e piace) che la media crolla.
Ritratto di Rush
5 agosto 2024 - 18:25
Balzar , funziona funziona… a suo tempo ho dato….
Ritratto di ilmat
5 agosto 2024 - 13:38
3
Inizio a leggere, mi trovo le prime parole: “Chiariamolo subito, superare i limiti di velocità è reato”… e niente, non riesco a leggere oltre. Urge ripasso delle basi della differenza tra reato e illecito amministrativo
Ritratto di Blueyes
5 agosto 2024 - 14:24
1
Idem, meno male che non sono l'unico ad averlo notato
Ritratto di AlexP82
5 agosto 2024 - 13:40
In alcuni casi, in autostrada, si possono benissimo oltrepassare i 250.
Ritratto di DuDemon
5 agosto 2024 - 13:57
A mio parere, la velocità non è la causa principale degli incidenti stradali. Ritengo che la distrazione alla guida sia un fattore di rischio maggiore. comunque a 130 km/h su un lungo rettilineo mi viene da addormentarmi!
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2024 - 14:31
+1
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:15
Non a tuo parere ma secondo i dati ufficiali. La velocità è solo la terza causa degli incidenti stradali ed è responsabile di meno del 10% degli incidenti. La distrazione alla guida e il mancato rispetto delle precedenze e degli stop superano di gran lunga gli incidenti dovuti alla velocità, ma dare la colpa alla velocità è il cruccio di coloro che fanno sì e no un sorpasso all'anno e guidano con la testa sopra il volante ...
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 16:20
"La velocità non ha mai ucciso nessuno" diceva Clarkson
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 16:31
Verissimo, è la differenza di velocità che uccide.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 17:51
Lui diceva qualcosa sul "diventare rapidamente statici", ma considerando che non si è mai statici in senso assoluto, mi piace di più la tua versione. Caprone 1 - Clarkson 0.
Ritratto di Gianni.ark
5 agosto 2024 - 17:43
E' un'affermazione fuori dalla realtà: prova a sbandare a velocità sostenuta e a sbattere contro un albero...
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 18:01
non è la velocità a ucciderti ma la tua incapacità di gestire l'auto a quella velocità. Puoi sbandare anche a 100 km/h se non la sai guidare l'auto
Ritratto di Kappa18
6 agosto 2024 - 03:15
In effetti "tecnicamente" non e' la velocita', ma la brusca decelerazione contro l'albero. Che e' conseguenza della velocita'
Ritratto di DuDemon
5 agosto 2024 - 14:04
Sebbene le emissioni di CO2 siano presenti da molti secoli...
Ritratto di 350z
5 agosto 2024 - 15:29
3 ... 2 ... 1 ... i chip nel vaccino, no?
Ritratto di Blueyes
5 agosto 2024 - 14:19
1
Redazione attenzione, infrangere i limiti di velocità NON è affatto reato, ma un illecito amministrativo.
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2024 - 14:31
Ho votato "No, generalmente adatto la velocità al traffico", aggiungerei adatto la velocità anche al tratto autostradale che sto percorrendo. La velocità consentita andrebbe rapportata al tipo di veicolo e alle relative prestazioni, spazi d'arresto in primis.
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2024 - 14:50
Welcome to the club
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2024 - 15:05
:-)
Ritratto di Kappa18
6 agosto 2024 - 03:16
Ed alle condizioni del manto stradale. Dicasi buonsenso, se muniti di quello, non servirebbero regole.
Ritratto di pokemon64
7 agosto 2024 - 14:43
3
Idem. Bisogna regolare la velocità in base al traffico, poi generalmente tenere i 160 con punte un po' oltre i 200 km/h contribuisce a tenerti sveglio
Ritratto di Plk_123
7 agosto 2024 - 14:53
Mica detto: può contribuire anche al sonno eterno. Non solo tuo, anche di qualcun altro.