GRANDE BAGAGLIAIO - Costerà circa 25.000 euro e rappresenterà la base di una gamma di sei nuovi modelli 100% elettrici che la Skoda presenterà nei prossimi anni. È la Skoda Epiq, una “suvettina” che in 4,1 metri promette interni spaziosi e una capacità di carico di 490 litri, con un’autonomia dichiarata che supera i 400 km. In attesa della versione di serie, il marchio ceco ha diffuso le prime immagini della concept, che sembra già molto vicina alla versione di serie. La Epiq sarà prodotta dal 2026 a Pamplona, in Spagna, insieme ad altri modelli simili marchiati Cupra e Volkswagen.
MOSTRA I MUSCOLI - Il cofano scolpito della Skoda Epiq adotta il nuovo marchio del costruttore, mentre il frontale denominato Tech-Deck Face reinterpreta la classica griglia della casa ceca con un motivo nero lucido, integrando dispositivi come il radar e la telecamera anteriore. Al suo fianco ci sono le luci a led a forma di T per la marcia diurna e le frecce, mentre i fari principali sono più in basso. La linea del tetto bassa e leggermente inclinata termina con lo spoiler. Nella parte posteriore si nota la scritta Skoda. Molto particolari i dettagli arancioni, che si notano sui mancorrenti del tetto, sulle ruote e su entrambi i paraurti.
RICARICA LA CASA - Gli interni della Skoda Epiq sono minimalisti e realizzati con materiali pratici e sostenibili. Nella consolle centrale fluttuante, un vano portaoggetti aperto include il caricabatterie wireless. Il volante è a due razze e comprende pulsanti fisici e rotelle che servono a controllare le funzioni durante la guida. Nel bagagliaio si ritrovano alcuni elementi distintivi del marchio, come ganci per borse e un vano nascosto al di sotto del pavimento. Tra le caratteristiche della Skoda Epiq c’è anche la ricarica bidirezionale, che permette all’auto di accumulare energia e di cederla al bisogno per alimentare l’abitazione o gli elettrodomestici.
NON SARÀ LA PRIMA - La Skoda Epiq non sarà però la prima della nuova gamma di auto elettriche della Skoda. Infatti, entro la fine dell’anno, sarà presentata una nuova suv compatta anch’essa completamente a batteria che prenderà il nome di Elroq che, in futuro, andrà a sostituire l’attuale Karoq.