IL TSI DA 150 CV NON C’È - La gamma della Skoda Fabia si arricchisce dell’allestimento Monte Carlo che si distingue per alcuni particolari dal tono sportivo. Introdotto per la prima volta nel 2011, questo allestimento omaggia le vittorie ottenute dalla casa nell’omonimo rally. La Monte Carlo è disponibile con il motore 1.0 MPI EVO da 80 CV e il 1.0 TSI con potenze di 95 e 110 CV, abbinabile al cambio manuale o all’automatico DSG a 7 rapporti. Il 1.5 TSI da 150 CV, che probabilmente sarebbe stato il motore più adatto per questo allestimento, non è disponibile in Italia. Il listino della Monte Carlo, che si va ad aggiungere agli allestimenti Ambition e Style, parte da 20.100 euro e le prime consegne sono previste nel corso della primavera.
IL LOOK È PIÙ SPORTIVO - Le personalizzazioni della Skoda Fabia Monte Carlo riguardano i dettagli neri presenti sulla mascherina, gli specifici paraurti anteriore e fascione posteriore, il diffusore, anch’esso in tonalità scura, e i cerchi in lega neri lucidati Procyon da 17” o 18” (optional). Personalizzazione e tema sportivo che si ritrova anche all’interno dell’abitacolo dove sono presenti i sedili sportivi con poggiatesta integrati, i dettagli rossi sulla plancia, console centrale e maniglie. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono invece rifiniti in carbon-look.
BEN DOTATA - Buona la dotazione di serie della Skoda Fabia Monte Carlo che include i fari a led di serie (i bi-led sono a richiesta), fendinebbia, i cerchi in lega Procyon da 17 pollici, con finiture Aero e finitura lucida e il sistema multimediale basato su uno schermo di 6,5" (optional da 880 euro il top di gamma Amundsen con schermo di 9,2”, navigatore e connessione alla rete). Optional da 450 euro la strumentazione digitale di 10,25" con una grafica personalizzata. A richiesta anche l’assetto sportivo ribassato di 15 mm, che dovrebbe garantire una guida più precisa (optional da 140 euro).
GLI ADAS - La Skoda Fabia Monte Carlo è dotata di serie del Front Assistant con frenata d’emergenza e riconoscimento pedoni, del sistema di mantenimento attivo della corsia di marcia, e del sistema di rilevamento della stanchezza del conducente. A richiesta è possibile completare la dotazione con il pacchetto Travel Assistant da 420 euro che conforma l’auto al livello 2 di guida autonoma aggiungendo il cruise control adattivo e il mantenimento attivo della corsia.
> LEGGI ANCHE - Skoda Fabia: capiente e “facile”