NEWS

Si chiama #5 la Smart più grande

Pubblicato 28 agosto 2024

La Smart #5 è una nuova suv elettrica lunga 4,7 m dal design muscoloso ispirato alle fuoristrada, che fa dello spazio a bordo uno dei suoi punti di forza.

Si chiama #5 la Smart più grande

GIGANTISMO - La tendenza all’aumento delle dimensioni è un fenomeno che è sempre più presente nel mercato automobilistico, dove i modelli crescono con il passare delle generazioni. Nel caso della Smart, celebre per la sua citycar dalle dimensioni ridotte, questa tendenza è ancora più scioccante. Proprio la casa automobilistica nata per produrre una citycar lunga solo 2,5 metri, oggi presenta la Smart #5 (da pronunciare "hashtag 5"), una suv elettrica lunga 4,7 metri con un passo di 2,9 metri, in cui la vecchia “Smartina” ci entrerebbe comoda. Del resto da qualche anno, da quando il marchio è diventato parte di una joint venture tra la Mercedes e il gruppo cinese Geely, la Smart ha presentato modelli sempre più grandi, dalla #1 (lunga 4,27 m) alla #3 (4,4 m) fino ad arrivare alla #5.

I CERCHI COME LE ROLLS - La nuova Smart #5 adotta i fari anteriori e posteriori con due strisce di led sui lati e collegati tra loro non dalla tipica fascia luminosa ma da quattro segmenti separati. L’aspetto generale è molto squadrato per massimizzare lo spazio interno, ma le linee esterne restano arrotondate. La più grande suv della Smart non nasconde velleità “premium” grazie a portiere senza telaio, specchietti bicolore e coprimozzi girevoli con i loghi che rimangono in verticale anche in movimento (qualcosa di visto sulle Rolls-Royce). Divertente il panda in stile cartone animato posizionato sul parabrezza. Particolarmente avventurosa la Summit Edition, un’esclusiva versione che viene dotata di equipaggiamenti come un gancio di traino elettrico, protezioni sottoscocca, portapacchi, predellini, borse e scaletta laterali.

GRANDE SPAZIO - All’interno della Smart #5 si è pensato a offrire un ambiente spazioso e innovativo. Tra le principali caratteristiche ci sono i sedili “zero-gravity”: si reclinano fino a 121 gradi, sono rivestiti in pelle e dotati di airbag oltre che di cinture di sicurezza integrate nello schienale. La Smart #5 è anche una vettura da far guidare all’autista e per questo i sedili posteriori riscaldabili sono particolarmente curati: offrono uno spazio per la testa di 1.060 mm, schienale regolabile, parasole elettrico, luci a led di ispirazione aeronautica e un’opzione comfort, che aumenta lo spazio per le gambe semplicemente toccando un pulsante. 

DIVENTA UN LETTO - Volendo si possono regolare tutti i sedili in modo tale da creare all’interno dell’abitacolo un letto king-size, queen o singolo. Il sistema multimediale include un proiettore integrato abbinato a un impianto audio con 20 altoparlanti. La tecnologia vuole essere al centro dell’esperienza di guida grazie a un head-up display a realtà aumentata di 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD di 10,3 pollici e due display con tecnologia amoled di 13 pollici. In totale di cono 34 vani portaoggetti, che si uniscono al vano posteriore con capacità massima di 1.530 litri e al bagagliaio anteriore da 72 litri.

IN CINA FA QUASI 750 KM - La batteria di 100 kWh della Smart #5 consente un autonomia di oltre 740 km (ma nel ciclo omologativo cinese, nel WLTP saranno presumibilmente meno) e grazie alla funzione di ricarica ultra-rapida permessa dalla piattaforma a 800 volt può ricaricarsi dal 10 all’80% in 15 minuti. Per il momento la casa non ha annunciato ufficialmente i motori che equipaggeranno la nuova #5, ma in base a quando filtra da Pechino la versione d’ingresso a trazione posteriore dovrebbe avere 340 CV. Ci saranno però molto probabilmente anche due varianti a trazione integrale, con due motori, uno per ciascun asse: la meno potente dovrebbe avere un’unità da 363 CV dietro e una da 224 CV davanti, mentre la versione top di gamma abbinerà un propulsore da 421 CV sull’asse posteriore e da 224 su quello anteriore.

Smart #5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
5
4
3
63
VOTO MEDIO
1,4
1.44156
77


Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
28 agosto 2024 - 15:41
4
A me piace, ma non è una Smart.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 agosto 2024 - 15:47
1
Perfetta per le mamme in doppia fila al centro di Roma
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2024 - 17:10
2
Non è una Smart fortwo. Grazie non l'avremmo capito senza di te.
Ritratto di Rav
28 agosto 2024 - 18:29
4
Non è una Smart e basta, non ha niente di "smart". Non è piccola per trovare parcheggio facilmente, non propone alcuna soluzione innovativa o particolare per aumentare la fruibilità della vettura... a sto punto è più smart una Skoda.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 agosto 2024 - 20:55
1
Alfiere ti ha fatto scacco matto il cervello
Ritratto di alex_rm
28 agosto 2024 - 18:35
Quella Smart li non esiste più,i cinesi(geely) hanno comprato il logo Smart per vendere i loro cassettoni come hanno fatto anche con i marchi mg e lotus con cui vendono scatoloni cinesi
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2024 - 21:33
3
Ho visto proprio a ferragosto un auto strana ...un SUV colore sabbia sporca. Nn riuscivo a capire che cosa fosse. .mi sono avvicinato ed ho letto Lotus....ci sono rimasto di mer... Considerando che ero appena sceso da una fiat 124 spider come passeggero...
Ritratto di Nico89
28 agosto 2024 - 15:43
mammamia che roba brutta...
Ritratto di marcoveneto
28 agosto 2024 - 15:46
Non riesco a capire a chi potrebbe rivolgersi... Anche la #1 e la #3 le vedo molto tirate come appeal. Infatti non ne ho mai vista una in giro.
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2024 - 18:11
Ne ho viste un paio. Non male, ma forse sotto antidepressivi migliorano.
Ritratto di Plk_123
28 agosto 2024 - 16:04
Dalle foto non potendo giudicare le dimensioni mi parrebbe un restyling della Jeep Renegade: il taglio del montante posteriore è identico e pure la forma generale. Immagino che vedendole una accanto all'altra si noterebbe la differenza di taglia.
Ritratto di Quello la
28 agosto 2024 - 16:12
Concordo, caro Plk. Eccome, se si noterebbe la differenza di taglia...
Ritratto di Plk_123
28 agosto 2024 - 16:18
Dici? Ma no dai... in fondo è lunga poco meno di mezzo metro in più! Cosa vuoi che sia...... ;-) ;-) ;-)
Ritratto di forfEit
28 agosto 2024 - 16:08
La più riuscita delle 3 (soprattutto di quella col cappello). Mostra personalità, che potrebbe essere quasi un Kia
Ritratto di Plk_123
28 agosto 2024 - 16:10
Mi lascia perplesso anche il porre l'accento sulla possibilità di dormire in auto: è una cosa che personalmente apprezzo e vedrei bene in un vecchio fuoristrada o in una Dacia, mentre Smart va in cerca di una clientela più raffinata, diciamo "premium", che immagino dorme molto più volentieri in un hotel a 4 stelle. E se devo essere sincero mi sfugge anche cosa sia un gancio di traino elettrico.
Ritratto di giocchan
28 agosto 2024 - 18:41
"gancio di traino elettrico": se non è un errore di battitura... potrebbe essere un gancio che passa corrente al traino... (ma mi sto buttando eh...)
Ritratto di Plk_123
28 agosto 2024 - 18:57
Ignoranza mia. Cercando su Google "gancio di traino elettrico" esce come primo risultato una pagina del catalogo accessori Cupra, in cui spiega che è un gancio che si ripiega elettricamente premendo un pulsante nel bagagliaio. In effetti è decisamente pià pratico dei ganci fissi o di quelli smontabili a mano.
Ritratto di Quello la
28 agosto 2024 - 16:11
Mi piace molto (adoro le auto scatolose). Ciò posto, sono del partito di quelli che "non è una Smart". Mi spiego. Nessun problema se Ferrari fa Purosangue (che io trovo strepitosa) perchè ci sono altre vetture in gamma con il 12 cilindri, ci sono le berlinette due posti secchi, eccetera. Anche Cullinan mi garba, e RR fa ancora anche Phantom. Diverso è il caso di Lotus, che ha abbandonato tutta la linea produttiva per fare Eletre. Ecco, quella non mi sa da Lotus, perchè manca il resto delle Lotus. Credo si sia capito dove vado a parare. Se Porsche facesse il più bel orologio del mondo e smettesse di fare 911, di certo non direi che quell'orologio è una Porsche (ok, ho esagerato, ma ci siamo capiti... o no?).
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2024 - 22:19
Già la forfour faceva fatica ad essere considerata una smart... le #ⁿ non lo saranno mai.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 09:01
Magari smettere di catalogare le auto a seconda del marchio che è stato sarebbe utile.
Ritratto di Quello la
29 agosto 2024 - 09:08
Forse la nuova tendenza sarà questa, caro Oxygenerator. Ad oggi, però, è la migliore classificazione che io riesco a fare, che già quella sui segmenti un po’ mi perdo (per non parlare delle tipologie di carrozzerie: da anni mi pongo la domanda filosofica: cos’è un SUV?). Certo l’età non aiuta… :-(
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 09:19
:-))))
Ritratto di Fabri54
28 agosto 2024 - 16:46
1
In pratica una glb ricarrozzata Smart? Comunque a me queste nuove smart piacciono e dovessi comprare una elettrica penso proprio che punterei su una di queste tre. La linea è particolare, non può piacere a tutti come non è mai piaciuta a tutti la "smart originale". O la ami o la odi, è sempre stato così quindi...spero che tornino anche con la più piccola fortwo perchè solo chi l'ha avuta può capire la comodità che c'è dietro quella macchina.
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 09:02
Vero. Innamoratissimo della mia for two passion tenuta per 12 anni. Auto comoda e fantastica.
Ritratto di Ale8080
28 agosto 2024 - 16:56
Di 1 e 3 mai vista in giro una: credo facciano fatica anche i dealer Mercedes a piazzarle. In Cina fa 750 KM con una carica? E che è tutta discesa in Cina?
Ritratto di Merigo
29 agosto 2024 - 20:03
1
Se sono reali le potenze elencate (da 340 a 645 cavalli!) e non un abbaglio della Redazione, è più facile che di chilometri con una carica ne percorrano 75 e non 750!
Ritratto di roby96
28 agosto 2024 - 17:02
Poteva essere più "Smart" e una perfetta concorrente della Grande Panda se fosse stata entro i 4 metri
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2024 - 17:08
1
Linea triste tipo la mercedes glb, ed infatti ne venderanno altrettante se non di meno..
Ritratto di john_doe
28 agosto 2024 - 17:32
Molto bella. Anche se ho paura che costi troppo
Ritratto di alex_rm
28 agosto 2024 - 18:33
Ennesimo scatolone cinese che stavolta usa il nome Smart per cercare di vendere in europa
Ritratto di Alsolotermico
28 agosto 2024 - 18:46
Un container è più bello di questa gigaSmart. Altro flop annunciato.. come d'altronde stanno dimostrando il resto dei modelli della gamma smart. Ovviamente tranne per la fortwo.. che i geni hanno deciso di mandarla fuori produzione.
Ritratto di otttoz
28 agosto 2024 - 18:55
costi di produzione cinesi ma listini mercedes...non la compro!
Ritratto di otttoz
28 agosto 2024 - 18:56
notate la faccia della signora per nulla contenta di doverla caricare!
Ritratto di otttoz
28 agosto 2024 - 18:57
Il prezzo di questo nuovo SUV elettrico di smart supererà ampiamente i 50.000 euro.
Ritratto di Lorenz99
28 agosto 2024 - 19:10
I CINESI NON AVENDO UNA STORIA NELL'AUTO, NON RIESCONO AD ACCETTARE L'IDEA CHE UN MARCHIO ESTERO INVECE POSSA AVERLA, E LA SNATURANO COMPLETAMENTE COME FATTO CON LOTUS ED MG. PERÒ PRESERVANO LA LORO TRADIZIONE DI COPIA E INCOLLA ,STAVOLTA PARTENDO DALLA RENEGADE.IL DOPPIO TABLET AFFIANCATO È PROPRIO UN INNO ALLA STUPIDITÀ UMANA,OLTRE CHE INUTILE,È FONTE DI DISTRAZIONE PER CHI DOVREBBE GUIDARE E GUARDARE IL MONDO ESTERNO. P.S. SMART APPENA NATA SI CHIAMAVA MCC (MICRO COMPACT CAR)
Ritratto di Ennio78
28 agosto 2024 - 19:45
Sembra la nuova Panda. L'unica cosa Smart è non comprarla
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2024 - 19:52
Quel lunotto lì verticale mi ricorda moltissimo la sfortunata megane degli anni 2000.... incomprabile
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2024 - 19:57
Blocco di marmo grezzo. Grande e pesante. Non ci siamo.
Ritratto di robertop
29 agosto 2024 - 08:54
2
+1
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2024 - 21:30
3
Peccato che non ci sia il voto 0. È inguardabile è ingiudicabile è un .....so di auto. E la continuazione nella chiamarla Smart è un cazzotto nello stomaco. La vera Smart era in guida sul bagnato una scommessa ma per il resto aveva tanti pro. Questa cosa è chi la fa??? Ma i cerchi dove li hanno inventati??? Se potessi scegliere comprerei la vecchia Rexton ma questa maiiii. ..Vi giuro che nn ho mai provato tanto disgusto per un auto come per questa... Per essere chiaro esprimo il mio disgusto gridando ad alta voce. Meglio e viva la Fiat DUNAAAAAaa
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2024 - 22:19
dentro ha la finezza di un rutto dopo una birra
Ritratto di Kappa18
29 agosto 2024 - 03:28
Mi aspetto che costi oltre 55k, essendo cosi rifinita e anche potente, inoltre e' lunga 4.7M, per cui come una Octavia SW. Brutta non e', ad esempio avrei visto bene forme del genere piu' a marchio Jeep, con Smart centra poco.
Ritratto di AZ
29 agosto 2024 - 08:23
Uno dei punti di forza è la bruttezza.
Ritratto di robertop
29 agosto 2024 - 08:53
2
Tutto bello... Ma quanto costa?
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 08:57
Vedo che è rimasto il “ disturbante” tunnel centrale affetto da gigantismo. Il one pedal com’è ? Sulla # 1 e troppo leggero. Qui ?
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2024 - 09:07
Comunque il nuovo corso Smart mi piace. Non ho mai visto la #3. La #1 l’ho considerata. Ottima ma one pedal poco efficace. È il motivo per cui non l’ho presa e per il tunnel centrale invasivo.
Ritratto di capobutozzi
29 agosto 2024 - 09:47
la domanda più importante è: ma oltre al nome cosa resta del concetto di SMART? in quest'auto. io ho avuto una smart seconda generazione ed era unica nel suo genere, ti cambiava la vita in città. perchè una persona dovrebbe comrprare quest'auto invece che altre? ormai non comprendo più il mondo dell'auto. starò diventando vecchio
Ritratto di BZ808
29 agosto 2024 - 10:03
...e più brutta!
Ritratto di abraxas49
29 agosto 2024 - 10:10
Se fossi il produttore, farei un suv ancora più grosso, in modo tale da poterci portare una smart, quella piccola. Così posso parcheggiare comodamente il transatlantico in un campo o un piazzale fuori città, tiro fuori la smart, quella piccola, e vado, in elettrico, a parcheggiare, comodissimamente, in centro città. Meditate, produttori, meditate...pure! Buona giornata a tutti.
Ritratto di fabrizio GT
29 agosto 2024 - 16:23
Ahahahah sei un diavolo!!!
Ritratto di Pepetto
29 agosto 2024 - 11:28
Non c’entra nulla con la smart che rimane la fortwo e basta…. Detto questo… Non male…mi piacque e anke molto…-
Ritratto di Lus
29 agosto 2024 - 12:54
2
L'estetica delle auto è piuttosto soggettiva (anche a me sembra un accozzaglia di alcuni modelli Jeep, Mercedes e Kia...ma il risultato non mi dispiace). Piuttosto mi chiedo se questo continuo proporre auto da 4,5 metri e più abbia senso. A vedere però le auto più vendute a livello globale direi di si. Quindi la maggioranza le compra.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 agosto 2024 - 14:16
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO PER IGNORANTI
Ritratto di Merigo
29 agosto 2024 - 16:43
1
Ho capito bene? La versione d'ingresso dovrebbe avere 340 Cavalli (cioè 10 in più di una Maserati Ghibli) mentre le versioni AWD la bellezza di 587 Cavalli per la versioni da poveri e, per non farsi mancare nulla, 645 Cavalli la Top di gamma, quindi 5 meno della Porsche 911 Turbo a listino. Ripeto: ho capito bene? 5 cavalli meno di una 911 Turbo: una Smart? Forse che con una scatola con letto vado a girare al Nurburgring? Eppure, non mi pare di avere letto commenti a riguardo, come fosse una cosa normale.
Ritratto di Merigo
29 agosto 2024 - 18:31
1
Certo che, con un tunnel centrale a muro, di pomicio non se ne parla neanche! Personalmente e come tutti quelli che hanno preso la patente negli anni '70, sono cresciuto tra 127 e A112, e lì sì che tra i sedili non c'era nulla, ma proprio nulla! Che tempi!
Ritratto di abraxas49
29 agosto 2024 - 19:09
Verissimo. Mancava tutto, ma il sedile ribaltabile era di serie. Che goduria!
Ritratto di Merigo
29 agosto 2024 - 20:08
1
Il problema delle mani a piovra era arrivare a quella che sulla 127 era una placchetta con il ribalto totale se la sbloccavi (nel modello C, perché nella L i sedili erano fissi), ma il vero ostacolo non era il tunnel a muro, ma le sberle delle teenager di quei tempi!
Ritratto di Lorenzoagasolio
29 agosto 2024 - 18:38
lunga il doppio. pesante il triplo. costosa il quadruplo. brutta il #quintuplo.
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2024 - 12:49
La matematica non è un opinione in effetti
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2024 - 21:17
Faranno anche una #7 da 490cm e poi una #9 da 510cm?
Ritratto di Tlcd
29 agosto 2024 - 23:34
No comment per educazione
Ritratto di Anacleto verde
30 agosto 2024 - 08:17
Forse raggiungeremo il record di voti negativi. E sarebbe più che giusto. Un catafalco inutile, pesante, brutto, sgraziato, che avrà un prezzo oscenamente alto. Ne venderanno 10, poi daranno la colpa ai non-progressisti e licenzieranno 3000 lavoratori. W il green!!!
Ritratto di Plk_123
30 agosto 2024 - 09:05
eh, però il sedile si può trasformare in letto. Chi non sogna di avere un letto mobile da millemila euro?
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2024 - 15:04
La IX non è più sola. Allucinante.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 09 gennaio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser