GIGANTISMO - La tendenza all’aumento delle dimensioni è un fenomeno che è sempre più presente nel mercato automobilistico, dove i modelli crescono con il passare delle generazioni. Nel caso della Smart, celebre per la sua citycar dalle dimensioni ridotte, questa tendenza è ancora più scioccante. Proprio la casa automobilistica nata per produrre una citycar lunga solo 2,5 metri, oggi presenta la Smart #5 (da pronunciare "hashtag 5"), una suv elettrica lunga 4,7 metri con un passo di 2,9 metri, in cui la vecchia “Smartina” ci entrerebbe comoda. Del resto da qualche anno, da quando il marchio è diventato parte di una joint venture tra la Mercedes e il gruppo cinese Geely, la Smart ha presentato modelli sempre più grandi, dalla #1 (lunga 4,27 m) alla #3 (4,4 m) fino ad arrivare alla #5.
I CERCHI COME LE ROLLS - La nuova Smart #5 adotta i fari anteriori e posteriori con due strisce di led sui lati e collegati tra loro non dalla tipica fascia luminosa ma da quattro segmenti separati. L’aspetto generale è molto squadrato per massimizzare lo spazio interno, ma le linee esterne restano arrotondate. La più grande suv della Smart non nasconde velleità “premium” grazie a portiere senza telaio, specchietti bicolore e coprimozzi girevoli con i loghi che rimangono in verticale anche in movimento (qualcosa di visto sulle Rolls-Royce). Divertente il panda in stile cartone animato posizionato sul parabrezza. Particolarmente avventurosa la Summit Edition, un’esclusiva versione che viene dotata di equipaggiamenti come un gancio di traino elettrico, protezioni sottoscocca, portapacchi, predellini, borse e scaletta laterali.
GRANDE SPAZIO - All’interno della Smart #5 si è pensato a offrire un ambiente spazioso e innovativo. Tra le principali caratteristiche ci sono i sedili “zero-gravity”: si reclinano fino a 121 gradi, sono rivestiti in pelle e dotati di airbag oltre che di cinture di sicurezza integrate nello schienale. La Smart #5 è anche una vettura da far guidare all’autista e per questo i sedili posteriori riscaldabili sono particolarmente curati: offrono uno spazio per la testa di 1.060 mm, schienale regolabile, parasole elettrico, luci a led di ispirazione aeronautica e un’opzione comfort, che aumenta lo spazio per le gambe semplicemente toccando un pulsante.
DIVENTA UN LETTO - Volendo si possono regolare tutti i sedili in modo tale da creare all’interno dell’abitacolo un letto king-size, queen o singolo. Il sistema multimediale include un proiettore integrato abbinato a un impianto audio con 20 altoparlanti. La tecnologia vuole essere al centro dell’esperienza di guida grazie a un head-up display a realtà aumentata di 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD di 10,3 pollici e due display con tecnologia amoled di 13 pollici. In totale di cono 34 vani portaoggetti, che si uniscono al vano posteriore con capacità massima di 1.530 litri e al bagagliaio anteriore da 72 litri.
IN CINA FA QUASI 750 KM - La batteria di 100 kWh della Smart #5 consente un autonomia di oltre 740 km (ma nel ciclo omologativo cinese, nel WLTP saranno presumibilmente meno) e grazie alla funzione di ricarica ultra-rapida permessa dalla piattaforma a 800 volt può ricaricarsi dal 10 all’80% in 15 minuti. Per il momento la casa non ha annunciato ufficialmente i motori che equipaggeranno la nuova #5, ma in base a quando filtra da Pechino la versione d’ingresso a trazione posteriore dovrebbe avere 340 CV. Ci saranno però molto probabilmente anche due varianti a trazione integrale, con due motori, uno per ciascun asse: la meno potente dovrebbe avere un’unità da 363 CV dietro e una da 224 CV davanti, mentre la versione top di gamma abbinerà un propulsore da 421 CV sull’asse posteriore e da 224 su quello anteriore.