MAXI E CROMATA - La seconda generazione della SsangYong Rexton è una suv di grandi dimensioni lunga 485 cm e larga ben 196 cm, offerta nelle versioni a 5 posti, con due file di sedili, oppure a 7 posti, con tre file. Svelata nel 2017, ora si rinnova. Stilisticamente, la Rexton del 2021 ha una nuova mascherina: più larga ed estesa verso il basso, come vogliono le attuali tendenze, ha la cornice più spessa ed è impreziosita da cromature nella parte centrale, che la fanno apparire tridimensionale. In più, ci sono rinnovate aperture nella parte bassa del fascione, cambia lo stile delle luci diurne ed è nuovo il disegno interno dei fanali, ma arrivano anche inediti fregi nel fascione posteriore, cerchi di 20” e scarichi.
INTERNI PIÙ CURATI - Come denota l’imponente mascherina, la nuova SsangYong Rexton è concepita per essere più distintiva rispetto a quella in via di pensionamento. E anche l’abitacolo appare più ricercato ed esclusivo: per le versioni più lussuose, ci sono nuovi sedili in pelle con finiture a losanga nelle parti laterali; inoltre, la pelle si trova anche nei pannelli delle portiere e ciò è studiato per rendere l’insieme più appagante. Le poltrone della seconda fila hanno la seduta più ampia e lo schienale maggiormente reclinabile. La Rexton ha ora uno schermo di 12,3” con funzioni di cruscotto e un rinnovato tunnel fra i sedili: ospita un porta-oggetti, celato da una copertura a serranda. Infine, arrivano la presa a 12 volt e due usb per i passeggeri della seconda fila, che così possono tenere in carica i loro dispositivi multimediali.
PIÙ POTENZA - In Sud Corea, dov’è stata presentata, la SsangYong Rexton è offerta con la versione rinnovata del motore turbo diesel 4 cilindri 2.2: ha 202 CV, 15 in più rispetto al precedente, e 441 Nm di coppia, 41 in più. L’unica trasmissione è quella automatica a 8 marce abbinata alla trazione 4x4. Fra le novità sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, si segnala l’arrivo del regolatore di velocità adattativo con funzione di arresto e ripartenza automatica nel traffico a “singhiozzo”. La nuova SsangYong Rexton dovrebbe arrivare sul mercato, compreso quello europeo, in primavera.