NEWS

Stellantis: il ceo Carlos Tavares lascia

Pubblicato 01 dicembre 2024

La notizia è di quelle che coglie tutti di sorpresa. Il ceo del gruppo Stellantis si dimette e paga il prezzo di profitti in forte calo.

Stellantis: il ceo Carlos Tavares lascia

PESANO I RISULTATI - Dopo una serie di indiscrezioni arriva la conferma ufficiale e la notizia è clamorosa. Carlos Tavares (nella foto), il manager portoghese, che doveva restare fino al 2026, lascia l’incarico con effetto immediato. Devono aver pesato i risultati molto negativi delle ultime trimestrali, che hanno visto i profitti calare del 27% nel terzo trimestre del 2024, soprattutto a causa del crollo del mercato americano, ma anche del cattivo andamento di quello europeo.

MOMENTO DIFFICILE PER TUTTI - Il comunicato ufficiale di Stellantis parla della creazione di un nuovo comitato esecutivo ad interim presieduto dal presidente John Elkann, che possa gestire l’azienda e scegliere il nuovo ceo che guiderà uno dei maggiori gruppi automobilistici al mondo. Tutto questo in un momento molto difficile per il settore automotive, che appare schiacciato sotto il peso della transizione verso l’auto elettrica che non decolla, con vendite in calo e prezzi elevati che scoraggiano i potenziali acquirenti.

LE DICHIARAZIONI - Il senior independent director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.” Il presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo comitato esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo ceo. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”



Aggiungi un commento
Ritratto di Laf1974
1 dicembre 2024 - 21:00
Contano i numeri e le vendite non decollano; è scappato via prima che la barca affondi in tipico stile italico e che gli vuoi dire è portoghese, ha mollato gli ormeggi, adios.
Ritratto di giuliog02
1 dicembre 2024 - 21:23
Non è scappato. Appare abbastanza chiaro che lo hanno "dimesso". Sicuramente il CdA si è mosso leggendo i report periodici sull'andamento dell'azienda in cui sono evidenziati anche, o soprattutto, i risultati economici, che costituiscono i soli dati che costoro capiscono e controllano, c.a.d. il capitolo principale del report. E' indubbio, comunque, che vi sia una diminuzione del potere d'acquisto di molta parte della popolazione europea. A mio avviso, sono stati commessi errori manageriali rilevanti, specie negli USA, ha già pagato la Direttrice Amministrazione e Finanza, dimessa qualche settimana fa, ma accorgersi che le cose andassero male negli USA e che la strategia marketing fosse erronea probabilmente poteva essere evidenziato e avviato un programma alternativo per mettervi rimedio almeno, dico almeno, 8 - 9 mesi prima!... Gli errori manageriali si pagano. Speriamo che riescano a prendere De Meo
Ritratto di PONKIO 78
1 dicembre 2024 - 22:03
Mi viene in mente una canzone “Ciao Ciao” di PetulaClark
Ritratto di GG64
1 dicembre 2024 - 21:02
Lasciasse anche tutti i soldi che ha preso....
Ritratto di Byron59
1 dicembre 2024 - 21:06
Eh, quando calano i profitti... Non aspettatevi che le cose cambino, il deus profitto è sempre più scatenato.
Ritratto di forfEit
1 dicembre 2024 - 21:13
I recenti notevoli cali di vendita del gruppo in Cina purtroppo non hanno lasciato scampo...
Ritratto di stat
1 dicembre 2024 - 21:24
In Cina ? Guardi che ha sbagliato mira.
Ritratto di Solstice
1 dicembre 2024 - 22:58
Non ha sbagliato mira, è un passivo-aggressivo da manuale, questo il suo modo normale di esprimersi.
Ritratto di alessana
1 dicembre 2024 - 21:31
Il mercato è in crisi? Ormai per comprare un auto piccola decente devi spendere 20k Se vuoi un usato decente 10k Poi lo compri elettrico o misto o normale Tornate a dare auto meno care magari o raddoppiate gli stipendi alle persone
Ritratto di Goelectric
1 dicembre 2024 - 21:33
Lo hanno licenziato perche hanno letto i commenti di alvolante!
Ritratto di dkc powered
1 dicembre 2024 - 21:37
Troppi soldi si prende,si è accorto pure lui?...purtroppo non fa più la differenza...è andato via con la pensione anticipata....
Ritratto di AngelFox
1 dicembre 2024 - 21:39
Purtroppo nulla cambierà, la produzione automobilistica rimarrà incentrata totalmente sulla creazione di tamarrate tech invece di automobili vere, esattamente come ogni altra azienda del settore. L'unica salvezza ci sarebbe nel momento in cui si accettasse di regredire la tecnologia e design delle auto agli anni 2000, cosa che non accadrà di sicuro.
Ritratto di Alvolantino
1 dicembre 2024 - 21:40
Speriamo che quello nuovo chiuda tutte le fabbriche di termiche e spinga più forte sulle elettriche! Solo così stellantis avrà successo ⚡
Ritratto di Quello Li
1 dicembre 2024 - 21:46
E QUESTO È UN VERO PECCATO. DOVEVANO DARGLI IL TEMPO DI POTER FINIRE IL LAVORO: MONTARE IL PURETECH ANCHE SULLA MASERATI E FARLA PAGARE 400 MILIONI DI EURO A MACCHINA.
Ritratto di Quello Li
1 dicembre 2024 - 21:49
FIATTARI IN LUTTO.
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2024 - 22:18
Sono un fiattaro e stasera ho stappato una buona bottiglia.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2024 - 23:35
Ma perchè urla tanto, Quello lì?
Ritratto di Autosport
1 dicembre 2024 - 21:56
Quante macchine dovranno vendere per pagargli la buona uscita ?
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2024 - 22:20
Io mi aspetto un prelievo forzoso dai conti correnti. In piena tradizione della guerra ai peones.
Ritratto di Truman200
1 dicembre 2024 - 22:01
Prezzo da pagare x riaprire trattative col governo che non lo voleva piu X me son stati obbligati a dimetterlo E pensare che ha fatto guadagnare 1 miliardo a stellantis con l investimento in Archer giù in usa Altro che produrre auti
Ritratto di probus78
1 dicembre 2024 - 22:27
Ma cosa vende Stellantis, frullini 3 cilindri a parte? Con chi vuole competere? Con Tesla e Byd? Con giapponesi e coreani che fanno ibrido serio? Con la triade che ancora per poco farà qualcosa di decente ma a caro prezzo? Con Dacia e Mg? Con Dr ?Ma pensavano davvero che in mano ai Francesi potessero NON fare questa fine?
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2024 - 22:29
Otttoz scatenati!!
Ritratto di markb
1 dicembre 2024 - 23:08
Otttoz darà la colpa al governo che non ha buttato via altri soldi con Stellantis
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2024 - 22:31
Un Ceo mediocre strapagato. La sua mediocrità si riflette nell'offerta sia termica che elettrica di Stellantis e nel continuo ricattare per ottenere incentivi in cambio del nulla sia dal punto di vista produttivo che occupazionale. Adiós.
Ritratto di Sepofa
1 dicembre 2024 - 22:37
Con tutti i danni che ha fatto al gruppo, non merita la buonuscita, ed ora se vuoi vendere auto e fatturare: via le inutili autoapile e fuori i veri motori benzina e gli economici e puliti turbodiesel.
Ritratto di markb
1 dicembre 2024 - 23:09
probabilmente lui è solo il primo...
Ritratto di kualalumpur
1 dicembre 2024 - 23:18
Cosi impara a fare le Alfa da una Peugeot....
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2024 - 23:34
Non so cosa farei se fossi il nuovo CEO (altrimenti sarei unCEO, appunto, e, soprattutto, sarei ricco), ma so che il peggio non è mai morto.
Ritratto di REGIS
1 dicembre 2024 - 23:45
La Cina avanza e sarà sempre piu potente comprando tutto quello che sta fallendo...l'europa pachiderma è molto indietro su tutto!