FORTE CRESCITA - Con un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro, il gruppo Stellantis ha annunciato di essere diventato azionista strategico della Leapmotor. Quest’ultima è una delle aziende cinesi leader nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV, new energy vehicle). Nel 2022, concentrando i suoi sforzi sulla fascia medio-alta del mercato, ha consegnato circa 111.000 veicoli, diventando il primo produttore specializzato nel settore in Cina, e nei prossimi tre anni il piano della Leapmotor è di coprire modelli dal segmento A all’E. I nuovi veicoli si baseranno su un’esclusiva base tecnica con tre piattaforme scalabili, con propulsori elettrici ed elettrici con con range extender. È stata la Leapmotor a implementare la tecnologia Cell-to-Chassis (in cui i moduli della batteria sono inseriti nel telaio della vettura) su larga scala a livello mondiale.
SBARCO IN EUROPA - Con l’investimento annunciato oggi, Stellantis acquisisce circa il 20% della Leapmotor e avrà due posti nel consiglio di amministrazione dell’azienda. L’accordo prevede la costituzione della Leapmotor International, una joint venture con quote 51:49 guidata da Stellantis che prevede diritti esclusivi per l’esportazione, la vendita e la fabbricazione di prodotti della Leapmotor al di fuori della Cina. La partnership punta a migliorare ulteriormente le vendite della Leapmotor nel Paese asiatico, sfruttando allo stesso tempo la presenza commerciale del Gruppo Stellantis per incrementare le vendite anche in altre regioni, Europa in primis. La joint venture inizierà le prime consegne a partire dalla seconda metà del 2024.
OBIETTIVO 2030 - Dal punto di vista di Stellantis, il gruppo punta a sfruttare l’ecosistema EV della Leapmotor in Cina, per raggiungere gli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030. Il piano prevede, grazie anche a investimenti nel campo dell’elettrificazione di oltre 50 miliardi nei prossimi anni, di raggiungere entro la fine del decennio il 100% di vendite di autovetture elettriche in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri a batteria negli Stati Uniti. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo Stellantis si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, grazie a sei stabilimenti produttivi in Europa e USA. L’obiettivo finale è arrivare entro il 2038 a essere un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti, con una compensazione a una cifra percentuale per le emissioni rimanenti.