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Stellantis: la produzione di auto in Italia cala ancora

Pubblicato 04 ottobre 2024

Secondo i dati diffusi dalla FIM-CISL, da gennaio a settembre 2024 sono stati prodotti solo 387.600 veicoli, in calo del 31,7%.

Stellantis: la produzione di auto in Italia cala ancora

In un momento di crisi generalizzata del settore auto a livello europeo, la produzione di Stellantis in Italia nei primi 9 mesi del 2024 ammonta a 387.600 unità contro le 567.525 del 2023 (-31,7%). Secondo i dati diffusi da FIM-CISL, per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo e perdono sia gli autoveicoli che i veicoli commerciali. Nello specifico, le autovetture registrano un -40,7% con 237.700 unità e i veicoli commerciali un -10,2% con 149.900. Secondo le stime delle sigle sindacali, il 2024 si chiuderà con 500.000 veicoli prodotti, risultato sideralmente distante rispetto al milione di veicoli auspicati dal ministro Urso. Vediamo la situazione nei vari stabilimenti, sempre con dati riferiti al periodo gennaio-settembre 2024,

TORINO - Nel polo produttivo di Torino, si registra un volume pari a 22.240 unità rispetto alle 70.365 rilevate nel 2023, con un -68,4%. Il 91% dei volumi dello stabilimento torinese, pari a 20.210, sono rappresentati dalla Fiat 500 elettrica, il restante è rappresentato dalle produzioni Maserati con 2.030 unità, corrispondente al -70% rispetto al 2023. La situazione è in peggioramento, con la produzione della 500 che è stata sospesa fino al 1° novembre.

MODENA - La produzione nell’impianto di Modena ha subito una flessione negativa significativa. Nello specifico, si sono prodotte 220 vetture contro le 910 del 2023, continuando la situazione negativa ravvisata da inizio d’anno. Stellantis ha confermato che nel 3° quadrimestre del 2024 verrà completato l’investimento nell’Atelier del Programma di Personalizzazione Fuoriserie, destinato alla creazione di modelli Maserati su misura. All’inizio del 2025 è previsto l'avvio della produzione delle MC20 Folgore con motore elettrico. Nei due siti di Modena, oltre ai circa 260 diretti di produzione, 130 ingegneri sono stati assegnati al Maserati Engineering Team, mentre altri 450 ingegneri sono occupati nelle attività di progettazione e sviluppo al servizio del gruppo Stellantis.

CASSINO - A Cassino la produzione è di 19.710 unità, con una flessione negativa del -47,7% rispetto al 2023. Lo stabilimento segue un solo turno da questo inizio anno. La produzione è costituita dal 20% da Alfa Romeo Giulia, il 53% dall’Alfa Romeo Stelvio e il 27% dalla Maserati Grecale (disponibile anche elettrica). La situazione produttiva di questi anni ha impattato negativamente sull’occupazione, attualmente in forza sono 2.580. In aggiunta alla Maserati Grecale, allo stabilimento è stata assegnata la futura piattaforma STLA Large con i nuovi modelli Alfa Romeo Stelvio e Giulia, in produzione nella seconda metà del 2025 e all’inizio del 2026, con la produzione del terzo modello prevista dal 2027. 

POMIGLIANO - L’impianto di Pomigliano, dove si produce oltre il 59% delle auto degli stabilimenti italiani, a fronte delle 141.290 unità, ha riscontrato una flessione negativa del -5,5%. Calo dovuto anche alla chiusura estiva di 5 settimane tra ferie e cassa integrazione. Nei dati disaggregati, la Panda con 110.900 unità cresce con un +17% rispetto ai nove mesi del 2023, mentre sulla linea dell’Alfa Romeo Tonale e del Dodge Hornet si riscontra un calo del -45%.  

MELFI - A Melfi il dato produttivo nei primi 9 mesi rispetto all’anno precedente è negativo, con un -61,9%, che in termini di volumi si traduce quasi 90.000 vetture in un solo anno. Si tratta dello stabilimento che perde la maggiore quantità di auto. Delle 54.240 auto prodotte, il 34% è rappresentato da Fiat 500X, il 28% da Jeep Renegade e il 38% dalla Jeep Compass. Melfi sta soffrendo la transizione verso i cinque nuovi modelli di vari brand basati sulla piattaforma STLA Medium, progettata anche per ospitare powertrain ibridi. Nel 1° trimestre 2025 partirà produzione dell’elettrica electric a marchio DS, ed entro il 2026, verranno lanciate gli altri quattro modelli: due Jeep (un modello sarà la Compass ibrida), una DS e una Lancia. La produzione stimata a regime dei 5 modelli sarà di circa 260.000 vetture anno, numeri, che secondo la direzione aziendale, dovrebbero saturare l’impianto.

ATESSA - Ad Atessa, dove vengono prodotti i veicoli commerciali, nei primi nove mesi del 2024 si è raggiunta la quota di 149.900 unità, con un risultato negativo rispetto al 2023 del -10,2%. A fronte di una situazione positiva nei primi sei mesi del 2024 (15 turni senza fermi produttivi per mancanza di materiale), nel mese di giugno la situazione è cambiata a seguito di una diminuzione degli ordini dei cabinati, dovuta al calo del mercato dei camper.



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Ritratto di probus78
4 ottobre 2024 - 16:33
Di chi è la colpa? Il portoghese? IL governo? Sistema Italia? Cinesi? Troppi FRULLINI 1.2…? Complotto Green? Unione europea? Ah ecco .. che sciocco .. la colpa è dell Auto Elettrica !
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 17:20
Mettendola così sarebbe di certo uno sgarro a chi invece con l'elettrica è riuscito """"""""""per le proprie contingenze"""""""" a far bene con l'elettrico (costruttore nazione/continente o quel che si voglia). Tutto l'inverso per chi invece, che fosse pure in tal caso un'istituzione o un costruttore (o quant'altro), ci si è parimenti buttatoappesce sull'elettrico ma senza soppesare con che tempistiche e modi relativamente alle proprie di contingenze a partire dall'ambiente che avrebbe dovuto poi ciò accogliere. Che poi non lo avrai notato ma il problema """parrebbbe"""" non essere della sola Stellantis e dell'Italia, ma anche tipo dei costruttori tedeschi e dei loro impianti locali, e così pure di altri costruttori francesi e ancora una volta pure dei loro impianti locali. Quindi se lasci gli elementi comuni (che non comprendono avere lo stesso AD, non comprendono essere la stessa nazione e relativa gocerno, non comprendono i frullini 1.2) indovina quali 3 fattori comuni ti restano? (aiutino li hai già citati già te alla fine del tuo commento, tutti e 3 ;/ )
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 17:41
2
Rimane la prematurata, come se fosse antani .
Ritratto di PONKIO 78
4 ottobre 2024 - 18:48
Con scappellamento a destra o a sinistra?
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:01
In basso, molto in basso (geograficamente). Voglio dire, pure in VW germania (e belgio) mandano le persone a casa, per assumere(?) tipo in Sud Africa. Colpa del 1.2cc francese, ovviamente; vuoi vedere? :)
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:03
Questo invece per il 1.6MJ tipo della Tipo www.alvolante.it/news/mercedes-taglia-10000-posti-lavoro-365995 :) :)
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:04
St'altra invece non ho capito se è per il TDI o per il TSI loro stesso, o forse no per il 1.0 mhev della Pandina www.alvolante.it/news/audi-q8-e-tron-vende-poco-impianto-belga-rischia-chiudere-396389 :))))))
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:56
forfEit potrebbe fare un discorso analogo ad ogni dipendente licenziato di Stellantis per consolarlo ahahahahahahahah
Ritratto di probus78
4 ottobre 2024 - 20:27
I tedeschi si sono buttati a capofitto molto più di Stellantis nell ' elettrico e cmq quest' ultima è in crisi molto piu nera di loro (i quali , peraltro, hanno sviluppato elettrico nettamente migliore del portoghese). Ne desumerei che, nelle concause della debacle Stellantis (perché la causa di una debacle non è mai solo una) il frullino 1.2 (assunto ormai a emblema/ simbolo della scarsità di prodotto) assuma rilievo preponderante. Se avessero sviluppato prodotti migliori (tipo full Hybrid, elettrico con + di 250 km autonomia, perché no qualche GPL, e via discorrendo) forse non sarebbero così nella pupu'..
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 20:40
Invero gli altri anni leggevi solitamente news che davano ai dipendenti dei vari marchi decine di k di premi produzione mo' invece leggi questo www.alvolante.it/news/ecco-perche-industria-auto-tedesca-in-crisi-398323 E quando leggi intendo che l'hai fatto già avendoci pure commentato* :))))))
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 20:42
Almeno il premio alla coerenza ce lo vuole però: pure là "si parlava dei costruttori tedeschi" e davi lo stessa la colpa ai 1.2 tricilindrici : i famosi 1.2cc tricilindrici montàti da VW, Audi, Bmw, Mercedes e soprattutto Porsche :))))))))))
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 20:49
2
Bene ! E con un ottimo " mal comune mezzo gaudio" passiamo dichiarate la notizia positiva, in fondo non hanno ancora chiuso nulla .
Ritratto di probus78
4 ottobre 2024 - 22:05
Sono lusingato che vai a rivederti i miei commenti. Dissi che i tedeschi pagano aver puntato troppo su elettrico e poco su ibrido a differenza di Toyota-huyndai. Ma dissi pure che la crisi dei tedeschi è meno grave della totale debacle Stellantis che ha puntato tutto sui frullini i1.2. Non sei d'accordo? Argomenta allora se riesci in qualche modo. Stellantis ha puntato su qualcos' altro che non siano i prestigiosi 3 cilindri mild Hybrid? Illuminaci
Ritratto di Bimmer87
5 ottobre 2024 - 03:12
Un dipendente tedesco di BMW guadagna 3500 euro, e continuerà a guadagnarli. Un dipendente italiano di Fiat guadagna 1300 euro, e tra poco neanche quelli.....
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:00
Mi preme non perdere il focus, che là era la mia obiezione: mandano le persone a casa e chiudono stabilimenti "persino" i tedeschi ultimamente. E i tedeschi non l'hanno il 1.2 in questione + i tedeschi non sono in Italia (né in un senso e né nell'altro: nazionale e industriale). Quindi hastato sicuramente il 1.2, e/o hastato solo che l'itaglia è l'itaglia, mentre NONhastato lo scommettere/puntare troppo prematuramente sull'elettrico (e tutto ciò che lo ha a monte generato sto passo prematuro, ecoscadenze in primis) => per me non trova fondamento, dati e fatti (mooooolti dati e fatti) alla mano. Sorry
Ritratto di probus78
5 ottobre 2024 - 07:52
Sorry io, ma sei fuori topic. il focus non sono in tedeschi. Questo articolo parla di Italia e della debacle di Stellantis. Ognuno ha le proprie responsabilità per i propri fallimenti. Stellantis ne ha fatti di più numerosi e gravi (torno sul continuo proporre ovunque il 1.2, sui ritardi nello sviluppo di nuovi modelli (Cherokee, 500 ibrida), aul non avere full Hybrid, sull avere il peggiore elettrico, abbandono gpl e potrei continuare all infinito. Il tutto aggravato dal fatto che in Italia ci sono condizioni peggiori che altrove. E cito solo il fatto (per qualcuno irrilevante) che in Italia non investe NESSUN altro costruttore automobilistico. Strano no?
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 10:47
Ma se l'idea (tua) era/è di ragionare per camere stagne (e le camere te le scegli a tuo piacimento pure :) ), e quindi che aprioristicamente non ti interessa cosa (come e perché) succede contemporaneamente tipo (persino) in Germania => le altre cose del tuo primo commento che le nomini a fare*, se a monte hai deciso che le vuoi tagliare fuori dalla qualsiasi considerazione? Normale che se parti con l'idea che la valutazione vada per forza ristretta al sistema italia, e/o al 1.2, e/o se l'attuale gamma colori Fiat renda o meno in piacevolezza => per te un eventuale altro fattore tipo "che ha eco-deciso la EU" e come esso abbia impattato, o idem le ripercussioni commerciale di qualsiasi altra tecnologia motoristica in atto che non sia il 1.2 tricilindrico => non avranno MAI da essere valutate, perché hai deciso da prima che non ne vuoi parlare e prenderne atto e considerazione. Eh...
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 10:48
*Fra l'altro aver fatto quella iniziale lista, piuttosto tende a far passare che in effetti poi "forse" sai e ritieni bene che siano tutti compartecipi della cosa come fattori.
Ritratto di probus78
5 ottobre 2024 - 12:25
Certo che mi interessa cosa succede altrove e quindi posto la mia idea sulla crisi tedesca (per riassumere hanno puntato troppo su affermazione immediata elettrico) nell' articolo dedicato. E sono anche d'accordo con te fondamentalmente sul fatto che siano tutte crisi/situazioni collegate. Però ci tengo TANTO a evidenziare che la crisi produttiva italiana (a cui questo articolo fa riferimento) è ben più grave di quanto sta accadendo in Germania, per tantissimi altri problemi tutti italici. Stiamo quasi azzerando la produzione di auto a causa della mancata richiesta. E non è solo la 500 elettrica (-48.000) ad aver perso ordini ma soprattutto altre auto "vecchie" termiche o ibridate per finta (-130.000) che non vendono più. E mi riferisco a Renegade,.Compass, 500x, Giulia-Stelvio). Quindi in Italia flop elettrico avrà pure influito sul disastro Stellantis ma non ne è stata la causa maggiore.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 12:44
Allora siamo Ok, con le conclusive 3 righe di considerazione
Ritratto di Newcomer
5 ottobre 2024 - 12:29
Il 1.2 rivisitato e corretto va benissimo fino ad un certo segmento, il problema sono gli investimenti a vuoto sull’elettrico che prescindono dal prodotto finale (visto che non esiste nessuna elettrica davvero valida) e che a catena hanno causato calo produttivo, scomparsa di modelli che si vendevano come il pane e aumento di prezzo di quelli rimasti in listino
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 16:15
1
Quoto certo che per alcuni è difficile anche fare 1+1
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 09:21
4
il problema sono le vendite all'estero altro che elettrico, l'elettrico se lo sai fare bene vedi BYD, Tesla, Volvo, ma anche BMW vende, l'UE è marginale, il problema è che tutti i marchi europei non hanno la tecnologia attuale che è ibrida a batteria e manco quella futura elettrica, le auto che si vendono nel mondo sono di questa tipologia, non il diesel da città follia tutta europea.
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 21:49
L'auto elettrica ha dato l'inizio alla catastrofe industriale che assisteremo. E inutile cercare di negare, lo sanno pure i muri. Ma voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico non lo ammetterete mai, c'è troppa carne al fuoco per voi e i vostri padroni.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 21:52
2
Ah Telemo , giusto lei! A zombi come siamo messi? Arriveremo anche loro ? Vorrei cominciare a comprare le armi adatte.
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 22:01
Gli zombi saremo noi mentre vaghiamo per le vie delle nostre città, alla ricerca di un tozzo di pane per sfamarci dalla carestia generata dalla transizione elettrica.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 22:07
2
Eccaspita però :-(( Due messaggi sopra e’ stato scritto “ ma che ce frega, ma che ce importa se la Fiat non la vendemo… noi je dimo, e noi je famo ar crucco là Golf nun la pagamo “ e ora lei mi esce con questa negatività :-((((((?
Ritratto di fabrizio GT
5 ottobre 2024 - 07:59
+10
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:25
:-)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 09:22
4
Il mondo è globale se non sai fare l'auto elettrica domani ed ibrida a batteria oggi, non vendi in Asia e nelle grandi metropoli americane, negli altri stati prendono i pickup ma a benzina, non a diesel e noi europei abbiamo puntato sulla tecnologia perdente, questi sono gli effetti
Ritratto di 51m0
7 ottobre 2024 - 07:23
La “colpa” sta nei prodotti, o meglio nella loro (inadeguata) pubblicizzazione. Non sono desiderabili, in troppo pochi se li filano. Il tutto aggravato da prezzi folli, ma che oramai valgono per tutte le case.
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 16:46
"Secondo le stime delle sigle sindacali, il 2024 si chiuderà con 500.000 veicoli prodotti, risultato sideralmente distante rispetto al milione di veicoli auspicati dal ministro Urso" Urso è eccezionalmente disconnesso dalla realtà
Ritratto di Solstice
4 ottobre 2024 - 18:54
Lo stipendio arriva lo stesso.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 18:55
E pensare che tipo il nuovo corso del Biscione, col ritorno alle VERE Alfa ci avevano detto, qui aveva tanto convinto i buongustai => mica quelle antecedenti (di Alfa) che si mettevano SOLO dietro le paricategoria persino tedesche qui in quanto a vendite :) :)
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:10
2
Era un bel discorsetto, eh, per carità.. però forse era meglio aspettare che le “ Antecedenti”fossero state dismesse, perché di fatto sono attuali e non vendono una pipa.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:15
Io nei dati Ita segmento D Berline appena usciti qualche giorno fa leggo che da inizio anno ad oggi Giulia, a quasi un decennio dal lancio sempre lei (e non che intanto abbia visto già 1-2 nuove sue generazioni, lei) ha venduto 10 pezzi in tutto meno (887 vs 897) della AMBITISSIMA(!?) serie 3. Ma a leggere qua parrebbe che l'italiano quando va per una berlina prenda un Giulia ogni (quante?) 10-100-1000 Serie 3? Nzomma sempre meno diffusa l'attitudine a leggere almeno qualche dato / numero prima di metter giù sentenze; yeahhh regni sovrana l'improvvisazione e il ma hastatoilmilleddueforever :/
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2024 - 09:37
2
In effetti spulciando i dati se ne possono trarre grandi soddisfazioni. Nostante la gamma risicata a soli 4 modelli nella provincia di Cambasso sono state vendute 2 AR contro 3 BMW. Più significativa però la provincia di Nuoro con uno storico pareggio di 1 AR vs 1 BMW. Ahhh i numeri del mercato italiano !
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2024 - 10:05
2
Comunque calcolando che nei primi sei mesi hanno prodotto 272,218 serie 3/4 la tua stima di 1/100 a livello globale non mi sembra così irrealistica.
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 10:28
Ahahahahah, a Palinuro invece udite udite, zero Serie 3, zero Serie 4 e 1 Alfa Romeo Giulia venduta negli ultimi 5 anni. Che grande vittoria per il Made in Italy e per l'italianità, stasera fuochi d'artificio per festeggiare l'estrema vittoria della Giulia su BMW. A livello globale invece potremmo anche dire che il rapporto è di 1 Giulia = 1000 Serie 3/4 vendute :D :D :D Ma chissene frega, ciò che conta è che a Palinuro vince Giulia.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 14:01
Sinceramente però: credevo si vendessero più Serie 3/4 in Italia... probabilmente molto delle vendite sono state cannibalizzate da Serie 1 e da X1/X3.
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 20:30
Colpa della povertà italiana che la Serie 3-4 non può permettersela.....
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2024 - 08:16
2
In realtà alle 897 serie 3 dovresti sommare le 904 serie 4 GranCoupe riportano di fatto il conto al doppio, altro che 10 pezzi in più...
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 08:40
Al giorno d'oggi non è più (che mai) possibile, perché volendo mettere in stretta correlazione si rischia di dover prendere un modello che ha certe caratteristiche, ma poi tendere a un altro che "se il costruttore in primis gli ha dato un altro nome" un motivo ci sarà, magari è più verso un crossover, o magari è quello che introduce pure la versione elettrificata, ecc.ecc. Ci si mette(rebbe) un attimo che nei dintorni poi ci siano altri 5-6 o più modelli (più crossover meno crossover, più suv meno suv, o quel che sia) che potrebbero essere da ritenere un tutt'uno. Il tutto poi, volendosi fermare al brand singolo, che se si allarga al gruppo, le cose peggiorano ulteriormente; e quindi tipo Ypsilon (nuova) successo Zero, ma Ypsilon + 208 + Corsa + (precedente) C3 = successo di vendite infinito per la Ypsilon "allargata come concetto"... Per questo dovesse capitare un confronto tipo Ypsilon vs Sandero, io mi fermerei a Ypsilon e a Sandero in quanto tali; idem in altri casi di confronto
Ritratto di Bimmer-87
6 ottobre 2024 - 08:43
Tante seghè mentali per sviare il discorso...... Come sempre del resto fanno i fiattari......
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 09:05
Nel caso avrei tagliato corto col semplice numero delle quasi 7 mila Model 3, fra l'altro elettriche "in Italia". Che, chi poi un po' più chi un po' meno, mette allora in ridicolo tutte le restanti berline (o quasi berline, o circa berline) segmento D. Era ancora più facile
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2024 - 09:44
2
Ciò non toglie là pragmaticita del risultato: nel segmento D, dove GIulia sembrerebbe rimanere competitiva almeno nel mercato Italiano BMW vende il doppio di AR.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 10:32
Non c'è scampo quando si voglia parlare del discorso gli Italiani se la / non se la comprano: il dato numerico parla chiaro 887 vs 897, quindi laddove Buuhhuuu questo mese hanno fatto 100 Giulia, verosimilmente avranno fatto pari-pari 100 3er berlina, al massimo 101. Così, se in un contesto hanno fatto 1 Giulia, avranno verosimilmente fatto 1 paricategoria 3er, ecc.ecc. Ed NB può accadere davvero 1-2 pezzi da conteggiare se uno "astutamente" conta di far fare testo e statistica tipo sulle auto parcheggiate nel proprio condomino. Bisogna solo (auto)decidersi (il famoso mettersi d'accordo con se stessi :) ) se vendere in Italia 900 berline in 9 mesi sia equivalente al fatto che qui non lo voglia nessuno quel modello (che scommetto sarebbe la tesi che affiora a mente quando trattasi dell'italica), oppure viceversa che (ripeto a praticamente pari numero) ci sia la calca davanti alla concessionaria da farcisi male per le sgomitate (che scommetto sarà lo scenario che molti avranno in mente per la tedesca).
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 10:41
Per il resto, chi si appassiona ai numeri globali è una linea di pensiero, ma tutta personale. Non penso chi vada in giro per un SUV C-D si faccia prendere da chissà quale fantasia per il fatto che una CR-V sia la terza auto più venduta al mondo. Penso anzi che a tizio (italiano, tedesco o francese) seduto in prova della X3 o Q5 gli scapperebbe in merito un sonoro Ecchemmefrega? E haivoglia a fargli presente "ma questa jappo è in top 3 mondiale mentre te sei in una che manco in top 25 compare..." :))))))))
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 10:44
Il costruttore pure la sui fino a quando gli conviene o meno, e ce lo fa capire pure limpidamente quando poi non più. Voglio dire, l'altra volta leggev(am)o delle vendite della e-Q8, a me tutto sembravano fuorché malvagi come numeri, eppure l'impianto belga dove le facevano pare chiuda; intanto la berlina italiana continua ancora ad essere prodotta, invece (per dire)
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 10:44
La sui = lo sa lui
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 12:42
In questo ci siamo 100%. Presumo che i più al tempo, al di là del lasciare un commento/sorriso magari pure benevolo ma di sicuro ironico, per lo sbilanciamento...
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2024 - 11:06
2
Lo sa lui fintanto non lo dichiara pubblicamente. Voglio dire.. la stima di 80.000 Giulia /400.000 AR le ha dichiarate in conferenza stampa l'AD del gruppo all'epoca . Che se ne dica dei mercato italiano, alla luce dei risultati odierni e' un flop abbastanza significativo
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 10:45
È proprio vero, l'italiano medio configura l'auto dei sogni, va da BMW, chiede il finanziamento per la Serie 3, 330d da € 64.300, ovviamente glielo rifiutano, e quindi non potendosi permettere una Serie 3 va da Alfa Romeo e tra sconti vari e azioni + lavaggio polvere dall'auto li ferma da mesi riesci a prenderla a € 44.500 e ricevere il finanziamento. Basta però spostarsi di poche centinaia di km dal confine dei wannabe da 1.300 euro al mese per vedere che dove si guadagna +3000/4000 per non dire 5000/6000 euro al mese il rapporto tra BMW Serie 3 e Alfa Romeo Giulia diventa automaticamente di 1 Giulia = 100 Serie 3/4...... Ma questo gli ottusi ai quali non darebbero il finanziamento ne per la Serie 3 ne per la Giulia non riescono a capirlo, eppure basterebbe chiedersi, perchè al posto dell'Alfa Romeo Giulia hai comprato una Hyundai i20 km 0 venduta al prezzo di una Agila? Rispondendo a questo ti sarà chiaro anche tutto il resto......
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 14:05
Bimmer, ci stò... però è anche vero che 64k per una 330d mi sembra una cifra fuori dal pianeta terra (non che una Classe C analoga costi molto meno eh..)
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 14:15
Sono davvero estraneo a tali circuiti (quindi chiederei pure conferma) ma imho, vedendo pure un po' di targhe che circolano per un po' e poi lasciano posto alle nostrane, non è assolutamente improbabile che se vedi in giro una 330 sia arrivata qui dopo un uso in madrepatria (di un paio d'anni). Nel senso che forse un 15 se non 20k li puoi pure tagliare fuori da quella cifra.
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 20:31
Si vede che sei estraneo.....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 15:14
Veramente stavo andando in concessionaria BMW per comprarmi il serie 7, ma nell'andare ho preso un semaforo rosso e si è messo un serie 7 di lato. L'ho bruciato in partenza con il mio 1.1 fire montato sulla mia mitica 600 del 2006. Allora ho cambiato idea ed ho preferito continuare a guidare auto prestazionali
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 16:53
Panda +17%
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:54
Intendi l'orso Panda in Cina?
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:40
No
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 17:01
Per chi non vuole 3cilindri stellantis è out Per chi vuole primium stellantis è out. Chi vuole elettrico compra tesla. Chi vuole gas compra dacia/renò. Chi vuole italiano non guarda piu fiat. Si sono posizionati proprio di melma.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 17:22
Leap che mi dici, anziché Spring?
Ritratto di Solstice
4 ottobre 2024 - 18:57
Rispondo io. Adesso come adesso sembra la Bianchina di Fantozzi, le facciano un abito da XXI secolo e poi magari ne riparliamo.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:08
Non saprei, 50 e 50 salomonico.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:19
Nuoooo, sono elettriche: niente salamoie e cose (o parole) simili !!!
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 07:01
Pensa alla spiaggina!!
Ritratto di GabrieleWhite
4 ottobre 2024 - 17:34
Be, grande idea togliere la 500 e fare uscire nel 2026 la sostituta ibrida.
Ritratto di probus78
4 ottobre 2024 - 20:31
Stessa follia l'han fatta con la Jeep facendo uscire di scena la Cherokee un paio di annetti prima he fosse sviluppato il modello nuovo. E vogliamo parlare delle 3 stelle EuroNCAP della Avenger?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 09:24
4
Hanno sempre fatto cosi in Fiat, ma ormai i tempi sono cambiati da un bel pezzo e non se ne rendono conto
Ritratto di IloveDR
4 ottobre 2024 - 17:41
3
oltre 10 anni di mancati e sbagliati investimenti, vedi Tonale/Hornet che è la più recente con già meno 50% sullo scorso anno...
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:53
"Grazie a Alfa Romeo Junior si recuperaaaahhhhh"
Ritratto di Newcomer
5 ottobre 2024 - 12:33
E mi sa proprio di sì, c’era davvero la fila in concessionaria Alfa e ne ho ordinata una anch’io, ibrida naturalmente, da affiancare alla meravigliosa Giulia
Ritratto di Dheghe
4 ottobre 2024 - 18:43
Secondo me bisogna vederla dalla parte di Tavares... "ACC... speravo di averne fatte di meno... ALTRA CASSAINTEGRAZIONE SUBITO!!!!"
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 18:50
2
Strano. Avevo capito che fossero le elettriche che non si vendessero, ma qui mancano più di 400.000 termiche. Sarà il solito articolo pagato con i bastoncini Findus dai poteri forti.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:52
"Colpaaa dell'elettricooooohhhh"
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:05
2
Sarà l’effetto portiera. La mancata chiusura di una portiera della 500 elettrica negli States crea una chiusura di migliaia di posti in Italia.
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 21:54
Lei è un'indottrinato servo scriteriato dalle lobby dell'elettrico, non ha la piena facoltà di comprendere da dove è partito il problema. Dall'auto elettrica. Ma lei continui pure a sostenere e difendere i suoi padroni che finanziano e lucrano costantemente sull'elettrico. Spero che almeno le daranno da mangiare, per ovviare all'imminente carestia.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 22:11
2
A caspita ! Pensavo che tutto fosse partito da Eva che istiga Adamo con una mela. Quindi mi vuol dire che, invece, l’ha spinto a fare un giro in Tesla?
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:32
:-)))))
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2024 - 23:15
Flynn, per le analfacapre, questa te la dedico ;), "è golba dell'eleddrigo!1!!" is the new black: sta bene su tutto.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 23:25
2
No vabbè, ma qui hai buttato giu' una combo micidiale!!! Grandissimo! Con i diritti d'autore ci faresti una fortuna !!
Ritratto di Trattoretto
4 ottobre 2024 - 19:04
In questo periodo di transizione verso elettrico chi non ha una elettrica competitiva o una ibrida al top cala.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:43
Bmw pare sia persino cresciuta nel 2023, invero...
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:44
Magari contano pure i tricilindrici premium(?), fai ancora in tempo con l'aggiunta... :))))))
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:58
2
Per la legge dei grandi numeri prima o poi ci prenderanno. Hanno copiato la serie 3 e gli è andata male, hanno copiato l'X1 e gli è andata male.. magari con il 3 cilindri gli andrà meglio.
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 10:30
Non ho la sfera di cristallo ma già so che gli andrà di nuovo male. Forse se avessero copiato la BMW Serie 3 Touring avrebbero avuto qualche speranza, cioè di passare da 1 Giulia = 100 BMW Serie 3 vendute a 1 Giulia = 10 Serie 3 vendute......
Ritratto di Ilmarchesino
6 ottobre 2024 - 18:02
3
Stavolta hai ragione. Se avessero fatto una Giulia sw forse avrebbero dimezzato il gap con BMW,almeno per estetica .poi sui motori se la giocano. Ma su tutta la linea stellatis nn può competere con BMW neanche se copiano pari pari in auto poiché la rovinerebbero con qualche aggiunta stonata oppure vendendola a pari prezzo ma con qualità scadente
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 21:57
La transizione elettrica è una farsa costruita ad doc dai poteri forti, per rendere sempre più povero il popolo, così da sottostare ai loro ricatti se decidi di sopravvivere.
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 22:06
Ad hoc
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 22:20
2
Ehhh maledetti poteri forti: i Signori degli Elfi, i Signori dei Nani e i Signori degli Uomini. Il vero problema però rimane l’anello di Sauron su cui è scritto: “ : «Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio appiedarli “ . Lei non è che magari è un Hobbit ? Farebbe comodo
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:35
:-))))))) son stato male dal ridere.
Ritratto di Newcomer
5 ottobre 2024 - 12:34
E quali sarebbero queste elettriche competitive?
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2024 - 08:18
2
Una potrebbe essere la Model 3, che con 6854 vendite umilia la "tanto apprezzata" Giulia, ferma a 887 auto. In Italia... figuriamoci fuori
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:36
All’estero la ciulia, giganteggia…..
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 20:29
2
Urge Calogero, è l'unico che può risollevare le sorti di questo articolo di traditori della patria!
Ritratto di Onlythebest
4 ottobre 2024 - 20:43
E i sindacati tacciono, mentre in usa scioperano per mancanza di certezze sul piano produttivo. Siamo proprio un paese di pecore, senza offesa per gli animali .
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 20:58
2
Ma no dai... è che ci piace vivere badando ognuno al proprio orticello. Per tante cose va bene, per tante altre non molto.
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 21:41
Era prevedibile che quel momento arrivasse e anche così in fretta, dal momento che avete chinato il capo e dato il pieno potere al baffino al femminile e al suo manoscritto chiamato Green Deal. L'elettrico è sempre stata una tecnologia rivelatasi fallimentare, lo avevano già intuito nel '900, mentre gli indottrinati ancora cercano di insistere. La frittata è fatta, ora bisogna fare solo retromarcia e tornare sui propri passi, per non finire in una crisi industriale mondiale accompagnata da una forte carestia. Chi nega e insiste, è figlio dei poteri forti che finanziano e lucrano sull'elettrico.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 21:59
2
Grandissimo Telemo! Grazie alla macchina del tempo che i rettiliani hanno lasciato nel tuo garage facciamo retromarcia e la frittata torna ad essere delle uova. Un piano geniale, non c’è che dire !
Ritratto di telemo
4 ottobre 2024 - 22:10
Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Di sicuro i rettiliani sono più intelligenti di noi esseri umani.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 22:39
2
E bhe ben vedere! Se sono arrivati sulla terra con le loro astronavi vuol dire che sono anni luce avanti, come i cinesi. Mi fa venire un dubbio: non è che i rettiliani hanno gli occhi a mandorla ?
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:37
E son quasi sicuro che le loro astronavi siano elettriche ……
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:04
Avviso ai naviganti: andate a vedervi la puntata di questa sera di “Fratelli di Crozza” dove l’ultimo pezzo è sui cinesi e le auto elettriche con la crisi delle tedesche il tutto fatto da Feltri (Crozza). Volendo prima c’è Zaia (quello vero) che è da buttarsi per terra… tra le nutrie che rovinano gli argini e la matematica Non capisci più chi è che imita chi…
Ritratto di Edo-R
4 ottobre 2024 - 23:28
@Rush visto ahahahah
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:39
:-)))) visto. Sempre ghignoso. Anche quando fa feltri e berlusconi.
Ritratto di Rush
7 ottobre 2024 - 12:17
Lo soooooooo-:))))
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2024 - 08:53
:-))))))
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:06
Redazione quando pubblicate la prova che vi ho inviato? Forzaaaa grazieeee
Ritratto di alex_rm
4 ottobre 2024 - 23:18
Ed andrà sempre peggio con le ormai obsolete 500x,renegade,compass a fine ciclo e senza essere sostituite da auto nuove e come le nuove 600,ysilon,grande panda,junior,avenger,topolino fatte all estero. Produzione italiana di auto sotto le 400000 unità mentre la Spagna é a 2,5 milioni Turchia a 1,5 milioni e rep ceca e Slovacchia a 1 milione ognuno(la Cina é a 27 milioni)
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:26
Posso dirti una cosa in apparenza sconvolgente? Le mettessero "reperibili) le 500x e le Renegade a meno di 20k (e NB a meno di 20k le si trovavano tranquillamente qualche anno fa) => prossimi mesi tutti e 2 i modelli presso la vetta di vendite ITA, e ad occhio mi sentirei di dire che NON ci starebbero di certo a rimettere sul singolo pezzo venduto (oggi hanno anche "assorbito" gli iniziali costi d'investimento & co.). Ergo, bisogna SOLO capire quale fosse e quale sia la strategia (eventualmente pure d'uscita) decisa.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:42
P.S. Lo abbiamo fra l'altro già visto accadara alla stessa Ypsilon per anni e anni ultimamente (praticamente sempre in top 3 vendite Ita) dopo che "decidendo di davvero volerne vendere" l'hanno semplicemente dovutamente (e correttamente?) riposizionata, abbandonando le aspirazioni da (prezzo) premium iniziali la suo lancio un decennio e più fa.
Ritratto di Pepetto
5 ottobre 2024 - 01:16
Mi dispiace tantissimo per gli,operai e le loro famiglie…lontani i tempi dei 60.000 impiegati nella Fiat negli anni 60/70…hannosvenduto tutto …comincio a rivalutare seriamente marchionne …
Ritratto di CR1
5 ottobre 2024 - 04:31
Seeeeeeeeeee March fu l'inizio della fine , zero modelli andando in direzione finanza . Forse bisognerebbe far tornare l' avvocato
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 01:29
1
Fortuna che non hanno deciso di dismettere anche la panda, l unica in crescita nel 24, che tristezza..
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:27
Imho a breve se la magnerà la C3, termica base
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 16:07
1
Certo forse più della grande panda che viene proposta solo mild, che poi mica ci voleva un genio per copiare la strategia renault..
Ritratto di CR1
5 ottobre 2024 - 04:28
MA allora !! a quando le vendite di settembre?? MENO 10% di immatricolato PIU' non ricordo di EV e non pubblicate , che commentiamo a fare cose che si sanno ?
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:32
:)))))))))))) Vedi che, visto che è già la seconda volta che ti leggo (e non so quante volte ulteriori magari tu abbia uguale in giro per i thread) in questa tua "non dovuta" invettiva => li hanno pubblicati qualche giorno fa www.alvolante.it/news/mercato-auto-nuove-italia-immatricolazioni-settembre-2024-398387 . Cioè, ma su sso versante una volta che fosse/sia una, a controllare come stiano davvero le cose prima di avventurarsi in ipotesi, teorie e magari pure invettive appunto??? Io davvero, boh... :))))))))))))
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:33
Oh, sia chiaro; va bene pure così eh. Almeno mettete su un po' di materia(le) su cui cui poi "vincere facile" :) :)
Ritratto di CR1
5 ottobre 2024 - 05:41
oh grazie adesso controllo e bene i tuoi commenti
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 05:56
I miei ringraziamenti anticipati, in tal caso. Ho sempre il timore che quando scrivo i pipponi (a volte pure multicommento), poi tanto impegno vada perso causa nessuno che si prenda la briga di leggerseli ;/
Ritratto di CR1
5 ottobre 2024 - 06:07
A volte non riesco a seguire la complessità con cui esprimi le tue idee anche se sei di parte (termosifone) Ho una proposta ai commentatori > nel riquadro foto dovremmo mettere ev / term per distinguerci meglio
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 06:24
Ma tu dici per propensione ideologica o per effettivo uso? Nel senso che poi ce ne saranno mica pochi "fra i nostri", che bev di qua e bev di là, ma girano ancora atturbodisell ...
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 06:30
*Aggiungi che (pur solo in ambito commenti) molti partiti sparatissimi sulle elettriche e nulla più, mo' invece hanno abbracciato la tecnologia ibrida, la loro "nuova" preferita. Quindi il logo di cui dici dovrebbe essere pure mutevole, oltre che spesso "ambiguo" (gli stessi di sopra, i neo assidui pro ibrido, ad esempio, spesso pensano/confondono che una full hybrid e forse anche una mhev siano praticamente delle auto a corrente, e che nulla abbiano a che fare col passare per un distributore di carburanti...)
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 06:37
*Attenzione con gli epiteti/nomignoli poi, che in genere l'alternativa ai termosifoni è la pompadicalore, quindi se ai primi affibbi tipo "termosifini(ni)" e cose simili, i secondi poi diventano... :)
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2024 - 10:41
3
Bella questa sulla pompadi calore con il diminutivi
Ritratto di Newcomer
5 ottobre 2024 - 12:37
Lo pseudo aumento di immatricolazioni di elettriche dipende dagli acquisti di Enel e delle concessionarie costrette di fatto ad immatricolarle per alimentare le basi della propaganda
Ritratto di Mirko21
5 ottobre 2024 - 09:11
Con l'elettrico sono riusciti a devastare un intero comparto industriale e mettere in serie difficoltà milioni di famiglie..l'agenda 2030 di Davos lo metteva per iscritto: "non avrai nulla e sarai felice". Felici sono quei 4 farabutti che con ste minkiate stanno ingrassando i loro fetidi portafogli. Fa tutto parte di un disegno preordinato...spostare ricchezze mostruose da chi ha già poco a chi affoga nel denaro. Lerci!
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2024 - 11:40
La cosa affascinante è lo sguardo da lepre abbagliata della popolazione. Quando accenno al bando delle termiche e al disastro automotive, i più mi guardano come bovini assonnati. "Ah davvero? Ma va? Non lo sapevo...". Saranno tutti miliardari eccentrici, che fanno lavori da 1300 euro al mese per hobby, per sport, sfida, e nel 2035 passeranno dalla Sandero bucata da 300.000 km alla Tesla S.
Ritratto di 19andrea81
5 ottobre 2024 - 09:14
Questo succede quando hai un prodotto che non vuole nessuno
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 11:32
E quando si producono auto ormai divenute vecchie(500x,renegade,compass hanno più di 7 anni)e i nuovi modelli vengono fatte all estero
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 16:10
A melfi la 500x e la renegade dovrebbero essere sostituiti da altre come ds7 e similari, praticamente ne produrranno meno ancora che queste vetuste in dismissione
Ritratto di Byron59
5 ottobre 2024 - 10:30
La situazione mi pare chiara. In tutti gli stabilimenti del gruppo stellantis, l'unico a produrre autoveicoli in italia, nelle catene di montaggio vi sono solo modelli decennali o ultradecennali che hanno già dato quel che dovevano. Per il futuro stellantis ha le idee altrettanto chiare: continuare a oltranza con la vecchia Panda a Pomigliano, un ritorno al futuro a Mirafiori con la 500 ibrida, una manciata di modelli alto di gamma elettrificati marchiati DS e Lancia a Melfi e la Compass (ibrida o elettrica?). A Cassino i nuovi modelli Alfa Romeo, a Modena le Maserati. Termoli chiuderà, dato che i motori li fanno in Francia, e i furgoni elettrificati non credo faranno numeri consistenti. Morale della favola, in italia stellantis nel 2030 produrrà una manciata di autoveicoli. Lo dicono loro, non io. Il governo sta naturalmente in silenzio cianciando di secondo produttore, i sindacati fanno gli interessi del capitale da una vita e quindi non è lecito aspettarsi nulla da loro. La proprietà di giornali e media è in parte nelle stesse mani delle fabbriche e i rimanenti non mi pare facciano a gara per indignarsi. La gente invece è oramai assuefatta alla distorsione reclamistica, pubblicitaria e spesso mistificatoria di ogni fatto e quindi continuerà ad ascoltare le sirene del regime e a vivere tranquilla nell'illusione che tutto vada bene. La produzione industriale dell'auto abbandonerà per sempre il belpaese e gli Elkann continueranno a cantare le meraviglie del futuro attraverso la italian tech week.
Ritratto di probus78
5 ottobre 2024 - 12:40
Eccellente disamina, lapidaria e cruda. Gli Elkann hanno di certo fatto sempre i loro interessi e non quelli del Paese. Aggiungerei che quest' ultimo dovrebbe iniziare seriamente a capire come attirare investimenti di altre multinazionali. Italia è il solo Paese europeo ove nessuno ha mai investito: Toyota, Ford, Hyundai-kia, VW, Nissan etc hanno stabilimenti ovunque (regno unito, Francia, spagna, rep. Ceca, Ungheria, Slovacchia ....) ma non in Italia.
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 12:58
Se dall Italia se ne scappano anche gli italiani come possono mai venire ad investire in italia.tasse altissime con servizi da terzo mondo,politici che fanno i propi comodi(con soldi dei cittadini)con la compliciticita degli amici che partecipano alla mangiatoia,burocrazia e pubblica amministrazione che é un enorme carrozzone con spreco di soldi pubblici
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 09:49
Ma onestamente, lei avesse una fabbrica di auto, verrebbe in Italia a produrre ????? Non credo. E non lo fanno neanche gli altri. Abbiamo risolto i nostri problemi burocratici ? No. Abbiamo risolto le lungaggini e le spese sostenute per fare impresa ? No. Qui, un operaio della Fiat deve fare la dichiarazione dei redditi da un commercialista, per non finire nei guai, chi vuole che venga qui, ad investire ? Cambiati 86 governi in 80 anni di democrazia…..non siamo proprio di certo un paese che chiunque sceglierebbe, se non , aiutato o fortemente interessato, per fare industria.
Ritratto di lovedrive
5 ottobre 2024 - 13:27
ormai in italia producono pochi modelli tutti con età decennale. per tanti modelli c'è un unico motore. trazione integrale eliminata. cosa dovremmo comprare. l'elettrico ( che nessuno vuole) arriva fra qualche anno ( forse). l'ultimo spenga la luce.
Ritratto di Roberto Pautasso
5 ottobre 2024 - 16:08
Più passano i mesi e più diventa complicato fare previsioni sul mondo dell'automobile. La situazione è sotto gli occhi di tutti ma la mia amara riflessione sorge spontanea dopo avere letto che la produzione delle auto negli stabilimenti italiani ed in particolare a Mirafiori, è in continua decrescita con frequenti periodo di cassa integrazione. E non dimentichiamo le varie aziende in crisi che producono i componenti meccanici, decisamente ridotti su una vettura full electric. Ricordo i commenti quasi euforici sull'arrivo delle Maserati a Mirafiori (dopo la chiusura di Grugliasco nel 2021) e più recentemente la possibilità di produrre un milione di auto in Italia. Un milione di auto da vendere a chi ?
Ritratto di Illuca
5 ottobre 2024 - 18:28
Automotive in Italia é Kaputt
Ritratto di probus78
5 ottobre 2024 - 18:55
Italia è tutta Kaputt ad eccezione di formaggi, Nutella e Ferrari (sia cavallino che spumante)
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 18:56
HA STATO L'ELETTRICO, SIGNORA MIA. MA NONCIELODICONO!?!?!? Certo che 500e ne vendeva pezzi per generare tutto sto macello. Altro che Tesla.
Ritratto di Byron59
6 ottobre 2024 - 10:47
Il sarcasmo può essere una risorsa in tempi grami. E 500e non se ne vendevano granché, è vero, anche perché il modello base con un pacco batterie identico a quello della Spring costa diecimila euro in più. Ma la questione è proprio quella: perché a stellantis un pacco batteria identico nella capienza gli costa diecimila euro in più rispetto alla Dacia made in China? La domanda è retorica, credo che ormai lo sappiamo tutti fin troppo bene perché le batterie cinesi costano meno. Di qui però sorge spontanea la domanda. In sede europea di decisione circa le tempistiche del passaggio dal termico all'elettrico erano all'oscuro di tutte le problematiche legate all'approvigionamento e alla costruzione? I grandi manager delle case europee strapagati decine di milioni non sapevano nulla delle carenze del settore di cui loro sono i dominus incontrastati da oltre un secolo? È improbabile, se non impossibile. E allora rimane il non detto, quello che si pensa e decide nelle oscure stanze. Pensavano di poter contare su incentivi statali inesauribili? Ma anche qui, non sapevano di che sostanza è fatta l'europa, la patria dell'austerity e della lotta al deficit al debito all'inflazione alla spesa e via discorrendo? O pensavano di scaricare i costi sull'acquirente, come in realtà hanno fatto e fanno? E non hanno messo in conto una contrazione delle vendite? Se contare che se vengono messi i dazi alle elettriche cinesi per proteggere l'industria continentale l'europeo dovrà acquistare 500e a 40000 euro. Chi sarà disposto a farlo? A quanto pare sono in pochi. Sia in europa che in america Sono domande lecite mi pare, i complotti, da aggredire col sarcasmo, non c'entrano col senso di smarrimento che questa situazione produce.
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 11:22
In realtà NON c'è scritto da nessuna parte che il pacco batteria a Stelkantis costa 10.000€ in più di quello della Spring. La Moedel 3 LR monta LG e Panasonic come batterie, se non ricordo male è costa 50K€. La iD3 PRO S 77KWh costa 42000 e fischia €. Parliamo di Seg C e D non di citycar. Quindi resta da capire perché la Leapmotor T03 con 37KWh di batteria costa meno di una Panda termica (se teniamo conto dell'allestimento di entrambe) e invece una 500e costa come una Golf. Inoltre la 500e è la SECONDA AUTO PER PROSUZIONE NAZIONALE, ergo tolta Panda in Italia e tolta la 500e resta poca roba che si fa in Italia. Ed è la seconda riflessione da fare. La terza è sul fatto che la prima auto, venduta in Europa, è la Sandero PRODOTTA A TANGERI (Marocco), la Tipo in Turchia, la Polo si sposta in Sud Africa, grande Panda & Co in est Europa. Ci stiamo nascondendo dietro ad un dito IL TERMCO È UNA TECNOLGIA DI SECONDA SCELTA o la produci a basso costo o non vende. A lari prezzo i consumatori co.orano ibrido, elettrico, PHEV. Quindi la produzione termica in EU resterà solo da Mercedes/BMW a salire perc chi ha i soldi e può comprare auto ad alto margine. Quindi in Italia solo Ferrari e Lamborghini. Ma è più facile pre dersela con l'elettrico che con noi stessi che siamo rimasti a guardare coreani e giapponesi che ibridavano e cinesi e statunitensi che elettrificavano. Ora o si corre o una bella fetta degli stabilimenti chiudono. Ma HA STATO L'ELETTRICO SIGNORA BELLA, LO HANNO DETTO ALLA TELEVISIONE QUINDI È VERO.
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2024 - 11:46
A me sembra ovvio che siano pagati per andare male e chiudere. Non ci credo siano incapaci. Non ti danno 36 mln l'anno se sei incapace. Devono solo planare, cioè far passare il concetto, lentamente ma inesorabilmente, alle plebi che la povertà e l'immobilita' sono cose buone e giuste. Le nuove divinità pagane saranno soddisfatte solo con il sacrificio.
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 12:04
La povertà è una condizione in un mercato ato globale che arriva quando NON SEI COMPETITIVO. Siccome una Sandero, una Panda, una Polo, un Tipo la sanno fare anche dove guadagnano 500€ al mese... IO cliente NON pago la Panda 16000€ coi cerchi in ferro, quando a 16000€ posso prendere la Sandero Stepway GPL. È chiaro il meccanismo? La Gigaberlin di Tesla è semi atomatizzata con poco personale altamente qualificato la tengo in piedi ed a loro 2000€/mese glieli posso dare perché producono, grazie alle gigapress il doppio di auto per stipendio delle altre aziende. Si chiama produttività. O produci automatizzato con poca manodopera specializzata che possiede un know-how difficile.te trovarle in posti da 500€/mese o produci dove il lavoratore costa 500€/mese. Altrimenti Tesla, BYD ecc ti metteranno sotto (come stanno già facendo). Oppure puoi mettere i dazi al 200% su tutto ciò che arriva ma vendi solo a casa tua perché fuori faranno altrettanto e le tue non le vendi. Facile a parole sostenere le proprie aziende. È col portafogli che si sostengono ma siccome pochissimi sono pronti a spendere di più del proprio allora il risultato è che si delocalizza.
Ritratto di Mirko21
5 ottobre 2024 - 19:59
Claudio De Scalzi, AD Eni: "lo stop ai motori a combustione è una norma INSULSA E RIDICOLA". E una grande COGLIONATA aggiungo io.
Ritratto di Velocissimo
5 ottobre 2024 - 20:46
Per Stellantis ci vuole l'eutanasia.
Ritratto di Pierpaolo C
6 ottobre 2024 - 12:15
Provata la Tonale------ grandissima delusione... per uno stimatore di ALfa. Non oso immaginare la Junior, non guidata ma vista da ferma... un giocattolo da bambini con arie di grande auto.. solo nel prezzo... Meglio chiudere e avere un bel ricordo di ALFA.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2024 - 12:19
Questo è strano, a ricordare i commenti che furono: secondo i quali invece incarnava proprio Tonale "i veri valori Alfa" con quesso suo nuovo corso (va pure detto che le premesse non è che fossero delle migliori, in termini di averci capito chissà che cosa, visto il fatto che la ritenevano "nuovo" corso :) )
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 15:17
Vergogna.