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Stellantis: la produzione di auto in Italia cala ancora

Pubblicato 04 ottobre 2024

Secondo i dati diffusi dalla FIM-CISL, da gennaio a settembre 2024 sono stati prodotti solo 387.600 veicoli, in calo del 31,7%.

Stellantis: la produzione di auto in Italia cala ancora

In un momento di crisi generalizzata del settore auto a livello europeo, la produzione di Stellantis in Italia nei primi 9 mesi del 2024 ammonta a 387.600 unità contro le 567.525 del 2023 (-31,7%). Secondo i dati diffusi da FIM-CISL, per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo e perdono sia gli autoveicoli che i veicoli commerciali. Nello specifico, le autovetture registrano un -40,7% con 237.700 unità e i veicoli commerciali un -10,2% con 149.900. Secondo le stime delle sigle sindacali, il 2024 si chiuderà con 500.000 veicoli prodotti, risultato sideralmente distante rispetto al milione di veicoli auspicati dal ministro Urso. Vediamo la situazione nei vari stabilimenti, sempre con dati riferiti al periodo gennaio-settembre 2024,

TORINO - Nel polo produttivo di Torino, si registra un volume pari a 22.240 unità rispetto alle 70.365 rilevate nel 2023, con un -68,4%. Il 91% dei volumi dello stabilimento torinese, pari a 20.210, sono rappresentati dalla Fiat 500 elettrica, il restante è rappresentato dalle produzioni Maserati con 2.030 unità, corrispondente al -70% rispetto al 2023. La situazione è in peggioramento, con la produzione della 500 che è stata sospesa fino al 1° novembre.

MODENA - La produzione nell’impianto di Modena ha subito una flessione negativa significativa. Nello specifico, si sono prodotte 220 vetture contro le 910 del 2023, continuando la situazione negativa ravvisata da inizio d’anno. Stellantis ha confermato che nel 3° quadrimestre del 2024 verrà completato l’investimento nell’Atelier del Programma di Personalizzazione Fuoriserie, destinato alla creazione di modelli Maserati su misura. All’inizio del 2025 è previsto l'avvio della produzione delle MC20 Folgore con motore elettrico. Nei due siti di Modena, oltre ai circa 260 diretti di produzione, 130 ingegneri sono stati assegnati al Maserati Engineering Team, mentre altri 450 ingegneri sono occupati nelle attività di progettazione e sviluppo al servizio del gruppo Stellantis.

CASSINO - A Cassino la produzione è di 19.710 unità, con una flessione negativa del -47,7% rispetto al 2023. Lo stabilimento segue un solo turno da questo inizio anno. La produzione è costituita dal 20% da Alfa Romeo Giulia, il 53% dall’Alfa Romeo Stelvio e il 27% dalla Maserati Grecale (disponibile anche elettrica). La situazione produttiva di questi anni ha impattato negativamente sull’occupazione, attualmente in forza sono 2.580. In aggiunta alla Maserati Grecale, allo stabilimento è stata assegnata la futura piattaforma STLA Large con i nuovi modelli Alfa Romeo Stelvio e Giulia, in produzione nella seconda metà del 2025 e all’inizio del 2026, con la produzione del terzo modello prevista dal 2027. 

POMIGLIANO - L’impianto di Pomigliano, dove si produce oltre il 59% delle auto degli stabilimenti italiani, a fronte delle 141.290 unità, ha riscontrato una flessione negativa del -5,5%. Calo dovuto anche alla chiusura estiva di 5 settimane tra ferie e cassa integrazione. Nei dati disaggregati, la Panda con 110.900 unità cresce con un +17% rispetto ai nove mesi del 2023, mentre sulla linea dell’Alfa Romeo Tonale e del Dodge Hornet si riscontra un calo del -45%.  

MELFI - A Melfi il dato produttivo nei primi 9 mesi rispetto all’anno precedente è negativo, con un -61,9%, che in termini di volumi si traduce quasi 90.000 vetture in un solo anno. Si tratta dello stabilimento che perde la maggiore quantità di auto. Delle 54.240 auto prodotte, il 34% è rappresentato da Fiat 500X, il 28% da Jeep Renegade e il 38% dalla Jeep Compass. Melfi sta soffrendo la transizione verso i cinque nuovi modelli di vari brand basati sulla piattaforma STLA Medium, progettata anche per ospitare powertrain ibridi. Nel 1° trimestre 2025 partirà produzione dell’elettrica electric a marchio DS, ed entro il 2026, verranno lanciate gli altri quattro modelli: due Jeep (un modello sarà la Compass ibrida), una DS e una Lancia. La produzione stimata a regime dei 5 modelli sarà di circa 260.000 vetture anno, numeri, che secondo la direzione aziendale, dovrebbero saturare l’impianto.

ATESSA - Ad Atessa, dove vengono prodotti i veicoli commerciali, nei primi nove mesi del 2024 si è raggiunta la quota di 149.900 unità, con un risultato negativo rispetto al 2023 del -10,2%. A fronte di una situazione positiva nei primi sei mesi del 2024 (15 turni senza fermi produttivi per mancanza di materiale), nel mese di giugno la situazione è cambiata a seguito di una diminuzione degli ordini dei cabinati, dovuta al calo del mercato dei camper.



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Ritratto di probus78
4 ottobre 2024 - 16:33
Di chi è la colpa? Il portoghese? IL governo? Sistema Italia? Cinesi? Troppi FRULLINI 1.2…? Complotto Green? Unione europea? Ah ecco .. che sciocco .. la colpa è dell Auto Elettrica !
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 17:20
Mettendola così sarebbe di certo uno sgarro a chi invece con l'elettrica è riuscito """"""""""per le proprie contingenze"""""""" a far bene con l'elettrico (costruttore nazione/continente o quel che si voglia). Tutto l'inverso per chi invece, che fosse pure in tal caso un'istituzione o un costruttore (o quant'altro), ci si è parimenti buttatoappesce sull'elettrico ma senza soppesare con che tempistiche e modi relativamente alle proprie di contingenze a partire dall'ambiente che avrebbe dovuto poi ciò accogliere. Che poi non lo avrai notato ma il problema """parrebbbe"""" non essere della sola Stellantis e dell'Italia, ma anche tipo dei costruttori tedeschi e dei loro impianti locali, e così pure di altri costruttori francesi e ancora una volta pure dei loro impianti locali. Quindi se lasci gli elementi comuni (che non comprendono avere lo stesso AD, non comprendono essere la stessa nazione e relativa gocerno, non comprendono i frullini 1.2) indovina quali 3 fattori comuni ti restano? (aiutino li hai già citati già te alla fine del tuo commento, tutti e 3 ;/ )
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 17:41
Rimane la prematurata, come se fosse antani .
Ritratto di PONKIO 78
4 ottobre 2024 - 18:48
Con scappellamento a destra o a sinistra?
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:01
In basso, molto in basso (geograficamente). Voglio dire, pure in VW germania (e belgio) mandano le persone a casa, per assumere(?) tipo in Sud Africa. Colpa del 1.2cc francese, ovviamente; vuoi vedere? :)
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:03
Questo invece per il 1.6MJ tipo della Tipo www.alvolante.it/news/mercedes-taglia-10000-posti-lavoro-365995 :) :)
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:04
St'altra invece non ho capito se è per il TDI o per il TSI loro stesso, o forse no per il 1.0 mhev della Pandina www.alvolante.it/news/audi-q8-e-tron-vende-poco-impianto-belga-rischia-chiudere-396389 :))))))
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:56
forfEit potrebbe fare un discorso analogo ad ogni dipendente licenziato di Stellantis per consolarlo ahahahahahahahah
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 16:46
"Secondo le stime delle sigle sindacali, il 2024 si chiuderà con 500.000 veicoli prodotti, risultato sideralmente distante rispetto al milione di veicoli auspicati dal ministro Urso" Urso è eccezionalmente disconnesso dalla realtà
Ritratto di Solstice
4 ottobre 2024 - 18:54
Lo stipendio arriva lo stesso.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 18:55
E pensare che tipo il nuovo corso del Biscione, col ritorno alle VERE Alfa ci avevano detto, qui aveva tanto convinto i buongustai => mica quelle antecedenti (di Alfa) che si mettevano SOLO dietro le paricategoria persino tedesche qui in quanto a vendite :) :)
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:10
Era un bel discorsetto, eh, per carità.. però forse era meglio aspettare che le “ Antecedenti”fossero state dismesse, perché di fatto sono attuali e non vendono una pipa.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 16:53
Panda +17%
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:54
Intendi l'orso Panda in Cina?
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 17:01
Per chi non vuole 3cilindri stellantis è out Per chi vuole primium stellantis è out. Chi vuole elettrico compra tesla. Chi vuole gas compra dacia/renò. Chi vuole italiano non guarda piu fiat. Si sono posizionati proprio di melma.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 17:22
Leap che mi dici, anziché Spring?
Ritratto di Solstice
4 ottobre 2024 - 18:57
Rispondo io. Adesso come adesso sembra la Bianchina di Fantozzi, le facciano un abito da XXI secolo e poi magari ne riparliamo.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:08
Non saprei, 50 e 50 salomonico.
Ritratto di GabrieleWhite
4 ottobre 2024 - 17:34
Be, grande idea togliere la 500 e fare uscire nel 2026 la sostituta ibrida.
Ritratto di IloveDR
4 ottobre 2024 - 17:41
3
oltre 10 anni di mancati e sbagliati investimenti, vedi Tonale/Hornet che è la più recente con già meno 50% sullo scorso anno...
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:53
"Grazie a Alfa Romeo Junior si recuperaaaahhhhh"
Ritratto di Dheghe
4 ottobre 2024 - 18:43
Secondo me bisogna vederla dalla parte di Tavares... "ACC... speravo di averne fatte di meno... ALTRA CASSAINTEGRAZIONE SUBITO!!!!"
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 18:50
Strano. Avevo capito che fossero le elettriche che non si vendessero, ma qui mancano più di 400.000 termiche. Sarà il solito articolo pagato con i bastoncini Findus dai poteri forti.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 18:52
"Colpaaa dell'elettricooooohhhh"
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:05
Sarà l’effetto portiera. La mancata chiusura di una portiera della 500 elettrica negli States crea una chiusura di migliaia di posti in Italia.
Ritratto di Trattoretto
4 ottobre 2024 - 19:04
In questo periodo di transizione verso elettrico chi non ha una elettrica competitiva o una ibrida al top cala.