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Tesla, l’obiettivo 20 milioni di auto nel 2030 è credibile?

Pubblicato 22 marzo 2023

L'obiettivo della Tesla suscita più di un dubbio tra gli addetti ai lavori. Serviranno altri modelli, miglioramenti dei processi produttivi e un taglio dei prezzi delle auto.

Tesla, l’obiettivo 20 milioni di auto nel 2030 è credibile?

AMBIZIONE ILLIMITATA - Venti milioni di auto all’anno entro il 2030. Ovvero più del doppio dei veicoli venduti nel mondo dalla Toyota nel 2022. La Tesla lo scorso anno si è fermata a quota 1,3 milioni, ma Elon Musk ripone una fiducia illimitata nel miglioramento continuo dei processi produttivi, che dal 2018 a oggi ha già portato a una riduzione dei costi di produzione del 30%. Il numero uno della casa amaericana, inoltre, ritiene l’ambizioso obiettivo alla portata grazie a un ampliamento futuro della gamma fino a dieci modelli. Molto più dei quattro attuali, ai quali si aggiungeranno presto il Cybertruck e la sportiva Roadster, ma comunque troppo pochi, secondo un rapporto del ramo analitico della Bernstein Bank, per aumentare di un fattore di quasi 20 la produzione annuale nel giro di sette anni.

ABBASSARE I PREZZI NON BASTERÀ - Secondo l’analisi condotta dalla banca privata tedesca e riassunta da Autocar, per mettere la freccia e sorpassare la Toyota nelle vendite globali, addirittura doppiandola, alla Tesla non sarà sufficiente agire sulle leve di una grande capacità produttiva e del corposo taglio dei listini. Nella fabbrica tedesca di Berlino le Model Y si possono produrre al ritmo di 4.000 a settimana. In Cina, le linee hanno una potenzialità addirittura maggiore: dai cancelli dello stabilimento di Shanghai, teoricamente, in sette giorni potrebbero uscire fino a 20.000 vetture. Peccato che la domanda dei clienti non stia decollando come auspicato dall’azienda. E questo nonostante la politica “aggressiva” di riduzione dei prezzi delle Model 3 e Y in molti paesi, tra cui l’Italia (qui la news). Un passo decisivo per rendere davvero più abbordabili le auto elettriche, o un tentativo di contenere l’offensiva sui mercati internazionali dei giganti dell’auto cinesi?

A PROPOSITO DI CINESI… - L’alleanza con la CATL, società con sede a Ningde, in Cina, specializzata nella produzione di batterie e sistemi di accumulo di energia, potrebbe consentire alla Tesla una decisa accelerazione sul fronte degli accumulatori al litio-ferro-fosfato. Si tratta di “pile” di nuova generazione molto più economiche di quelle tradizionali agli ioni di litio. E se abbinate a modelli nuovi più piccoli e meno costosi, da costruire sfruttando una piattaforma modulare adatta a un ampio range di vetture, come la MEB del gruppo Volkswagen, allora sì potrebbero far marciare gli stabilimenti della casa californiana a un ritmo decisamente più alto dell’attuale. Ma l’obiettivo 20 milioni di auto nel 2030 pare ugualmente troppo ambizioso. Le stime della Bernstein Bank prevedono 1,9 milioni di Tesla vendute nel 2023. Di strada da fare per agguantare la Toyota, insomma, ce n’è ancora parecchia.



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Ritratto di Er sentenza
22 marzo 2023 - 12:45
Io credo a tutto ciò che dice Musk. Lol!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
24 marzo 2023 - 15:58
4
Beh per ridere di Musk ci vuole un grande coraggio, visto che di promesse ne ha mantenute molte ed innovazioni realizzate tante, poi potrà non piacere il personaggio, a me non sta più di tanto simpatico, ma se fossi nel governo italiano farei di tutto per avere un impianto Tesla in Italia
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 13:07
1
Ahahahah ahahahah ahahahah
Ritratto di Stefano1985
22 marzo 2023 - 13:39
ridere non mi sembra intelligente, ridevate quando non c era Model 3 , ridevate quando Model 3 vende piu' di tutti. Forse la gente tipo te è solo stupida
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 13:51
1
Per prima modera il tuo tono . Non abbiamo mangiato la pasta insieme l'altro giorno. Io ridevo semplicemente di una sola cosa. Che il prezzo dell'elettrica scenderà. Quando è uscita la notizia della 3 anni fa sai cosa ho detto ? Si parlava di 25 -30 k euro . Con qualche incentivo... potevo ragionare e magari fare l'acquisto. Sarà la mia prossima auto. Poi è andata come andata. Per questo prima di dare a una persona da stupido, pensa ! Se ovviamente hai quella possibilità! Ciao !!! E ringrazia a @Quello la perché non hai avuto una risposta degna del tuo commento.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2023 - 16:02
2
Nessuno ha mai parlato di 25-30 k per la Model 3, e sicuramente non per l'Italia. Inoltre, i prezzi sono scesi eccome, dato che la Model 3 adesso ha un costo ai minimi storici, e caratteristiche tecniche ben migliori di quelle che aveva al lancio. Scusa la franchezza, Miti, ma a mio parere quello che hai detto non ha molto senso.
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 18:09
1
Ruben ... al inizio qualche defi@ente di giornalista diceva sui 30. Poi , anche se non può essere vero , un po' credi. Credi anche in una persona che vuole cambiare il mondo in bene , e forse è vero. Ma io ho già quel " non lo so più" nella mia mente... A distanza di anni le nostre vite non sono più le stesse. Crisi , virus , tasse cresciute , guerre. Forse anche il mio coraggio di prendere un prodotto americano di Musk è svanito. Non saprei dirti perché chiaramente. Probabilmente il comportamento americano nel mondo che non lo ritengo giusto dalla guerra del Golfo fino ad oggi. La possibilità economica che in questo momento pesa. E non per l'ultimo tenere un'auto del genere in strada. A discrezione di tutto e tutti. A discrezione della furia della natura o del essere umano. Forse sono sola semplici scuse e la verità è altrove. Non lo so. Forse è solo un rifiuto nel cambiamento. E dura trovare la motivazione. La mia auto di adesso va davvero alla grande. E per una persona del est buttare una cosa che va non ha un senso. Siamo cresciuti con questa filosofia. Butti qualcosa quando non si può fare più nulla. Anche se, se puoi venderlo sarebbe ancora meglio. Quei "ahahahah" dell'inizio erano esclusivamente una piccola provocazione. Sono consapevole che la mobilità deve cambiare. Ma quello che leggo sul eterno abbandono / ritorno del termico, questo tira e molla tra uno stato e un'altro o tra uno stato e tutti gli altri mi riempie di nausea. Vedrò quando la macchina di mia moglie cederà. E ti assicuro che sarai una di quelle persone a quale io chiederò un parere per un futuro acquisto. Anche perché te ho sempre considerato una persona molto onesta. Come tanti tanti altri qui.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2023 - 18:20
2
Miti, grazie per le parole gentili. Per fortuna su questo forum ci sono anche molte persone oneste, e non solo troll sgrammaticati che cercano pretesti per sfogarsi...
Ritratto di alveolo
22 marzo 2023 - 13:45
---Peccato che la domanda dei clienti non stia decollando come auspicato dall’azienda.--- Alla fine hanno come vero unico potenziale bacino ""sicuro"" la sola Europa, ma questo però dal 2035 sempre nel caso dovesse entrare in vigore il famoso obbligo. Per il resto, se si vogliono accrescere esponenzialmente i propri numeri, penso che al momento in tema ev sia più un fatto di fagocitarsi le vendite fra marchi piuttosto che prendere quote rispetto ad altri tecnologie motoristiche; il benzina mi sembra rimanga leader indiscusso ancora oggi pure nella stessa EU, figuriamoci in altri continenti non per forza a reddito limitato (ossia persino nei ricchi Usa vanno alla grande di termico; essendo che mi sembra l'anno scorso stessero attorno al 5% come quota bev). Per chi poi si sogna che avere il 12% continentale del mercato significhi esserne, con le ev, entrati in possesso dominarlo, buoni sogni appunto
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2023 - 14:17
Certo come no. Credibile come i piani di Elon Musk!!.. Se ci penso mi viene ridere. :-))))))))
Ritratto di Trattoretto
22 marzo 2023 - 14:28
Entro il 2030 è altamente probabile che avvenga il crollone di vendite delle termiche. Ma non credo che crolleranno anche i competitor di Tesla. E poi nell’arena ci sono anche i cinesi.
Ritratto di Alvolantino
22 marzo 2023 - 15:22
Model 3 é stata l'auto più venduta in Europa! Se tra due anni uscirà la model 2 o come si chiamerà, sarà molto facile per Tesla avere il predominio assoluto del mercato ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2023 - 17:38
Si certo come no. Puoi solo sognarlo caro Alvolantino il trollino.
Ritratto di AZ
22 marzo 2023 - 15:22
Servirebbero più fabbriche e più modelli. Per non parlare dei prezzi. Ad ogni modo comprare Tesla è sciocco perché se si danneggia la batteria l'esborso diventa insostenibile.
Ritratto di Tonio K.
22 marzo 2023 - 15:39
Sai che esistono le assicurazioni?
Ritratto di AZ
22 marzo 2023 - 19:49
Sai che le assicurazioni rispondono solo se non hai colpa (se prendi un palo sei fregato) e, comunque, vogliono alzare a dismisura i premi?
Ritratto di Tonio K.
22 marzo 2023 - 20:16
Esistono le assicurazioni kasko che coprono i danni a prescindere da chi ha la responsabilita', ossia anche se la colpa e' tua, sia in caso di collisione con altra vettura sia nel caso non sia coinvolta altra vettura come nell'esempio che fai (se prendi un palo, un muro o ti ribalti in un viadotto...). Costano relativamente care per auto nuove e costose, ma il costo va a diminuire con la diminuzione del valore dell'auto nel tempo. Del resto se vai contro un palo talmente forte da arrivare a danneggiare la batteria, avresti distrutto anche una macchina con motore a combustione... seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe dire che e' sciocco comprare qualsiasi macchina (anche quelle col motore a scoppio) perche' se vai contro a un muro il costo riparazioni e' insostenibile.
Ritratto di lovedrive
23 marzo 2023 - 08:45
tonio, hai letto due giorni fa l'articolo su repubblica di quello che ha comprato una tesla 3 a 52.000,00. dopo averla sbattuta con un'angolatura non fortunata contro un muro, lo hanno mandato da un carrozziere che gli ha fatto un preventivo di euro 80.000,00. sara una caso unico , però ...
Ritratto di Tonio K.
23 marzo 2023 - 09:12
Non l'ho letto. Boh! mi sembra strano una cifra cosi' elevata. Ma e' vero che la carrozzeria Tesla e' particolare e costosa da riparare. Comunque 80mila o 30mila e' la stessa cosa, significa perdita totale del veicolo. Non e' che se avesse avuto una Mercedes avrebbe risparmiato. Mi ricordo mio padre aveva appena ritirato la sua Audi nuova fiammante e fu centrato in pieno da un'ambulanza passata col rosso. Un discreto scontro ma non terribile (nessun ferito). L'auto? total loss e fu costretto ordinarne un'altra... Ma ripeto: esistono le assicurazioni. Se uno si compra un'auto da 50k euro e non fa una kasko, che si arrangi. Se non ha soldi per l'assicurazione invece della Tesla (o della BMW...) che si compri una Panda usata: ci fa le stesse cose e se va contro un muro avra' buttato 5k euro, non 50k.
Ritratto di Tonio K.
23 marzo 2023 - 09:18
Nel mio piccolo, ho ricevuto un qualche piccolo oggetto contro il tetto panoramico che si e' incrinato. Ho portato la macchina in Tesla e hanno consigliato di cambiare tutto perche' l'incrinatura andava ad allargarsi. Quanto e' costato? Non lo so: ho informato l'assicurazione e se la sono vista tra di loro.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 09:40
Esattamente
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 10:12
Questa storia mi ricorda un po' di quel tizio che per lui mangiare astice piuttosto che surimi era lo stesso come impatto sulla spesa al supermercato, ossia zero; tanto lui se li andava a mangiare al ristorante comunque :) Nuovi modelli di economia domestica...
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2023 - 15:37
Appena?! Ma ha anche concluso dicendo "So' 20 milioni...che faccio? Lascio?".
Ritratto di Tonio K.
22 marzo 2023 - 15:37
I costi delle elettriche scenderanno sempre di piu' e Tesla fara' sicuramente la parte del leone, ma 20 milioni di auto/anno nel 2030 e' una sparata degna di quel contapalle di Musk. Comunque qualche milione di auto le produrranno sicuramente (solo la nuova fabbrica messicana a regime ne sfornera' 2 milioni). La model 2 sara' l'auto che rendera' gli EV popolari e costringera' i competitors ad adeguarsi - se riusciranno.
Ritratto di Volandr
22 marzo 2023 - 16:08
Il Putin dell'automobilismo.
Ritratto di Gryp100
22 marzo 2023 - 16:46
Non credo riesca, ma già superare la soglia dei 10milioni è un traguardo norevole.
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2023 - 16:48
1
Faccina del pagliaccio
Ritratto di GinoMo
22 marzo 2023 - 16:48
per me arriverà a 5-6mln di auto nel 2030, tutto dipende quanto faranno uscire il seg.C e un eventuale A o B che sono quelli che portano numeri. per ora ci vorrà ancora tempo visto che le attuali fabbriche sono già a massima capacità e in ampliamento
Ritratto di Robx58
22 marzo 2023 - 17:51
13
Tra qualche anno la gente si tiene ciò che ha, l'elettrico ricaricabile alla spina non è e non sarà il futuro, quindi... caro Elon Musk trova qualche soluzione alternativa oppure chiudi la metà delle fabbriche, altro che 20 milioni di auto nel 2030, c'è l'oste che alla porta ti fa il conto.
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2023 - 18:56
20 mln di auto entro il 2030... ad occhio mi sembrano parecchie. Se arriva a tagliare il traguardo dei 10mln per il 2030 credo che possa stappare champagne a litri. Dipende anche quanto lo aiuteranno gli altri competitors perchè se da qui al 2030 con 3 facelift e ad ognuno ci mettiamo il millino sopra, i 1000 3 cilindri base patrtiranno dai 30.000€. A qual punto con un paio di price-cut a portare la M3 a 34900€ ed il gioco è fatto. Il resto del lavoro lo farà la Model 2.
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 06:49
Mettetevi d'accordo. Uno sopra ha fatto l'appunto che l'eventuale model 2 non sta scritto da nessuna parte la darebbero a 30k. Ora per te sono pronti a dare invece le model 3 a pochi k in più di quei 30. Vuoi vedere che alla fine costerebbe più la 3 che la 2 ? Bah... Mettetevi d'accordo, ripeto...
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2023 - 07:20
C'é poco da mettersi d'accordo Tesla nel 2022 ha venduto 1,31 mln di auto generando un Utile netto di 12,5mld di $. Stellantis per farne 16 ha dovuto venderne 5,8 mln. É evidente che hanno margini MOLTO diversi. Ma Tesla nel 2022 quello poteva produrre e vendeva a 60.000€ a macchina. I processi sono stati affinati e portati ad abbassare ulteriormente i costi di produzione, all'investimento day ne hanno parlato ma eravate distratti dalla mancata model 2. Oggi vendono a 41500€ perché possono produrne 2mln di auto ma entro fine quest'anno dovrebbero allargare alcune gigafactory e costruire quella messicana. Per cui quando ne potranno produrre 3 mln di auto, prezzeranno per 3mln di clienti NON più per 2. Quindi é facile immaginare che i listini potranno essere ancora ritoccati volendo fin quando NON avranno una Model 2 che entra nelle fasce inferiori. A quel punto chi vuole la macchina meno costosa potrà prendere il SegC che vendendo il prezzo della M3, ossia 41500€ immagino intorno ai 30K. Come un ICE equivalente anzi fino ad allora potrebbe costare addirittura meno
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 08:12
Vai a inizio serie commenti. E' stato detto che una Model 2 a 30k non sta scritto da nessuna parte di vederla, quindi non sembra grandemente possibile che la 3 a sto punto stia sotto ai 35k. A me non interessa sostenere né il sì e né il no su tale questione, ma ripeto vi dovete solo metter d'accordo fra voi su cosa accadrà, o meglio su cosa volete raccontarci che sarà. Fermo restando cosa c'entra in tutto ciò Stellantis, e fermo restando fare affermazioni poi tanto """sicure""" (con calcoli al centesimo su togli di qua, metti di là) ma che, vedasi la previsione sulla nafta che a inizi febbraio ci dicesti doveva schizzare alle stelle e portarsi imminentemente nel baratro tutto il comparto termico, poi non hanno niente di "sicuro", anzi (la nafta è tornata addirittura sotto il prezzo della benzina). Qui di Oracoli (au contraire) ne abbiamo già avuti, quindi ci abbiamo già fatto il callo; sorry
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2023 - 08:41
Oracoli non ne esistono però esiste la logica consequenziale. Fra un SegD ed un SegC ci sono 8/10 mila euro in mezzo e 30/40 cm. Ora nessuno può sapere cosa succede ma se fanno una Model 2 segC (e non vedo quale segmento potrebbe essere visto che D e E sono coperti) sarà fra i 420 e 445cm e costerà 7-10 mila € in meno di una Model 3. Altrimenti lasciano la lineup così. Queste non sono regole di tesla sono regole di mercato se vuoi vendere 3 mln di auto o 9mln NON è la stessa cosa se vuoi venderne 9 mln devi entrare nei segmenti più bassi dove le vendite lievitano di numero. E se vuoi entrare in un SegC fai una macchina da SegC che deve avere un margine rispetto al Seg D altrimenti consyinuia vedere il SegD. I segmenti devono differenziarsi per dimensioni, motorizzazioni, prezzo ecc ecc. Quindi facendo un passo indietro si può immaginare come potrebbe essere la Model 2: un SegC 30/40 cm più corta della M3, con 7-10 mila € in meno. Stellantis non c'entra nulla ma è per dare un'idea della differenza di margini e i margini SE vuoi vendere a molte più persone si possono tagliare. Poi tutto può essere Model 2 non verrà mai fatta, Tesla resterà SegD e over, ma allora NON i 20mln ma nemmeno i 10 mln mi sembrano raggiungibili. Poi chissà invece vende 10 mln di SegD (non so nemmeno se esistono in tutto il mondo) e lei è strafelice così. Tutto può succedere. Per intanto stanno allargando le gigafactory, e nei primi due mesi in EU è cresciuta del 43% (non del 4,3 del 43%) e questo è un dato NON un'opinione per cui ampliare la produzione gli servirà. Inoltre i facelift torneranno utili un'altro paio e le utilitarie base, quelle coi cerchi in acciaio e solo gli alzacristalli elettrici anteriori farli partire da 19900€ questo metterà in difficoltà Tesla. Ed i SegC da 29900€ quella sarà la botta finale. Attendiamo fiduciosi.
Ritratto di lovedrive
23 marzo 2023 - 08:49
ilarvios, ha fatto tanti utili nel 2022. ma adesso che a tagliato i listini il margine sarà anche molto piu basso.
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2023 - 08:51
Ma le vendite sono molto più alte. Vendere 1,3 o 1,8-2 mln di auro NON é la stessa cosa.
Ritratto di Meandro78
22 marzo 2023 - 19:04
Toyota, che è un VERO produttore di auto ne produce poco più di 10. La domanda globale credo non arrivi ai 50 considerando TUTTO. Direi che questa è l'Idiozia del mese senza se e senza ma.Muskio in questo è una garanzia.
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2023 - 19:38
Una cosa è certa: tirino fuori una linea diversa e nuova, la linea Tesla ha un po’ stufato tutti.
Ritratto di alveolo
22 marzo 2023 - 19:45
La nuova Roadster a me piace
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2023 - 20:11
Si certo, ma quella è un’altra cosa.
Ritratto di AZ
22 marzo 2023 - 19:50
Nel 2030, comunque, Tesla non avrà ancora una guida autonoma veramente infallibile.
Ritratto di Spock66
22 marzo 2023 - 19:56
Premesso che la Tesla è, finora e salvo poche eccezioni, l'unica fabbrica di EV decenti e competitive, hanno due problemi principali. Il primo è che il bacino di utenza, a questi prezzi, è esaurito. Chi voleva la Tesla e se la poteva permettere l'ha già comprata. Resta chi non la vuole pur avendo i soldi o chi la vorrebbe ma non può permettersela. Il secondo problema è legato ai costi non ricorrenti. Se sono 10 anni che fai lo stesso modello è ovvio (non ve lo spiego, chi sa lo capisce, con chi non lo sa è inutile spiegarglielo) che il prezzo può scendere tantissimo, dato che restano solo i costi ricorrenti. Ed è quello che è successo ora. Ma se prima o poi devi fare un modello veramente nuovo, perchè ormai le Tesla sono davvero troppo vecchie, allora torni a dover spalmare i costi non ricorrenti sui successivi anni di produzione..quindi il prezzo di vendita torna molto alto (salvo imprevisti balzi tecnologici che ad ora non si vedono). Quindi altro che 10 milioni, se tirano fuori almeno due nuovi modelli validi oltre al Cybertruck e se non fanno fallimento (molto probabile) forse potrebbero arrivare a 3-4 milioni, ma quanti se...
Ritratto di Tonio K.
22 marzo 2023 - 20:36
Non sono un esperto meticoloso delle evoluzioni Tesla, ma guarda che la model Y e' uscita nel 2020, ossia ha solo 3 anni. E in questi 3 anni ha subito numerose modifiche e miglioramenti, cosi' come gli altri modelli. La model S odierna (credo sia il modello piu' vecchio del lotto) ha poco in comune con la prima versione. Una Y che compri oggi, rispetto a quella che ho comprato io 18 mesi fa ha almeno sospensioni migliorate e un computer molto piu' veloce. Le case tradizionali lanciano "nuovi" modelli che spesso hanno solo cambiamenti estetici, Tesla evolve lo stesso modello. Vedrai che nel tempo cambieranno batterie (tra pochissimo esce la nuova generazione), motori ed altre parti. Quello che rimane e' il guscio esteriore. La nuova fabbrica messicana in costruzione viene fatta per fabbricare un nuovo modello di dimensioni e costi minori rispetto agli attuali e a seguire e' previsto un modello ancora piu' piccolo. I numeri grandi li faranno con quelli. Fallimento non lo fanno di sicuro. Sull'ultimo punto la penso come te: nel 2030 non faranno 20 e neanche 10 milioni di vetture. 5 puo' darsi.
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2023 - 07:12
E si il bacino è esaurito infatti sono cresciuti in EU solo del 43%. Prepararsi ad 1,9 mln di vendite per capodanno 2023. Altro che esaurito.
Ritratto di Kappa18
24 marzo 2023 - 03:59
Non credo assolutamente che il bacino possa andarsi ad esaurire, in quanto siamo nel mondo quasi 8 miliardi, ed inoltre le auto da 40-50-60.000Euro o oltre non hanno mai smesso di vendere. Tesla non fallira' di sicuro, e' solida oramai, ha passato gli anni peggiori. Poi certo la sparata di 20mln di veicoli non e' plausibile.
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2023 - 20:19
Che cazzzarooooooooooo!!
Ritratto di Egirts
22 marzo 2023 - 21:59
a londra ho visto una BYD, sinceramente non pensavo che i cinesi fossero cosi' bravi. Molto piu' bella della tesla, non che ci volesse tanto.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2023 - 00:12
La prima reazione è una risata. Però pensiamoci: al 2030 ci arriveremo fra 7 anni. 7 anni fa era il 2016, Tesla aveva lanciato la X da un anno, la 3 ancora non era sul mercato. Avessero detto allora che nel 2022 avrebbero venduto oltre 1 milione di auto, probabilmente mi sarei messo a ridere. Ovviamente sono scettico, però boh, staremo a vedere
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 06:42
A volte 7 anni però sono un lampo. Fra non troppo lo saranno dalla fu presentazione di Cybertruck e nuova Roadster...
Ritratto di lovedrive
23 marzo 2023 - 08:52
andre, però in questi 7 anni hanno anche rischiato due volte di fallire. poi dopo si sa sempre di piu. vedremo .
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2023 - 21:00
Assolutamente, può succedere di tutto
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 08:56
Una sparara a mio modo di vedere. Ammesso che non abbiano versmente pronta la 2 e allora potrebbe si arrivare ai 5 milioni di vetture vendute. Ma 20, la vedo impossibile.
Ritratto di probus78
23 marzo 2023 - 09:48
Sicuramente le vendite Tesla verranno incrementate i prossimi anni, ma anche ad una percentuale di 30/40 % in più all' anno non arriveremmo mai a 20 milioni in 7 anni. È più verosimile un obbiettivo attorno ai 4/5 milioni .
Ritratto di IloveDR
23 marzo 2023 - 11:49
3
difficile prevedere i numeri di Tesla nei prossimi anni, di sicuro i tradizionali marchi europei e americani saranno ridimensionati di parecchio
Ritratto di Jampietro
24 marzo 2023 - 12:23
Probabilmente Elon intendeva venti milioni di auto vendute non all'anno ma totali in tutti gli anni dalla fondazione di Tesla.
Ritratto di erresseste
24 marzo 2023 - 14:58
Quoto
Ritratto di pierfra.delsignore
24 marzo 2023 - 16:06
4
Intesa così lo centra molto probabilmente già ne vendono quasi 2 l'anno
Ritratto di HypnoToad
24 marzo 2023 - 16:27
Non so, ma è da 4-5 anni che la Roadster si prometteva di battere il record al Nürburgring dell'Aventador e secondo me entro il 2030 ci riesce.
Ritratto di nano75
24 marzo 2023 - 17:48
non si mettono in discussione il progetto di Musk o la qualità delle sue auto ma piuttosto il fatto che l'obbiettivo oggetto della discussione non dipende solo da lui. Quando ebbe l'ambizioso progetto di Tesla la realizzazione dipendeva solamente dalle sue capacità imprenditoriali e finanziarie, mentre raggiungere i 20 milioni di auto nel 2030 dipende da molti altri fattori...può pure costare 10.000 euro ma se non ho la possibilità di ricaricare in ogni momento in qualsiasi luogo resterà un oggetto riservato a pochi.
Ritratto di TORQUATO FERRARA
10 aprile 2023 - 23:34
2
#fuckagenda2030