STERZATA DELLA TOYOTA - Con il passaggio al nuovo ceo Koji Sato, che da gennaio 2023 ha preso il posto di Akio Toyoda, la Toyota sembra aver dato una decisa sterzata alle sue ambizioni nel mercato delle auto elettriche che prevedono ora dieci nuovi veicoli elettrici a batteria e un minimo di 1,5 milioni di auto elettriche vendute entro il 2026.
UNA NUOVA PIATTAFORMA - Ambizione che è stata ufficializzata in occasione della presentazione dei risultati finanziari per l'anno fiscale che conclusosi il 31 marzo 2023. Nel contesto di un mercato dove le vetture alla spina stanno diventando progressivamente più diffuse (in Europa per esempio ne circolano ormai 7,37 milioni), la Toyota ha quindi deciso di aumentare gli investimenti dedicati allo sviluppo di questo tipo di propulsori. Tra di essi rientra la realizzazione di una nuova piattaforma dedicata, che verrà sfruttata per i modelli di nuova generazione, che saranno svelati in autunno.
HARDAWARE, ELETTRONICA E SOFTWARE - Durante la pubblicazione degli utili fiscali di Toyota, il ceo Sato ha dichiarato che la casa automobilistica investirà 7 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici entro la fine del 2030. Il dirigente nipponico ha aggiunto che la prossima generazione di EV della Toyota arriveranno nel 2026 e saranno costruite sulla base di tre pilastri: una piattaforma per la carrozzeria e il telaio, una piattaforma dedicata all’elettronica e un’altra specifica per il software. Secondo la Toyota il passaggio alla nuova piattaforma dedicata raddoppierà l'autonomia, grazie a batterie più efficienti.
MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEI PROCESSI - Come suggerito dall’immagine diffusa dalla Toyota in occasione della presentazione (qui sopra), la prossima generazione di veicoli elettrici dovrebbe avere un aspetto elegante e sportivo, con un'aerodinamica migliorata. La Toyota ha poi annunciato l’apertura di un nuovo centro di sviluppo interno dedicato alle auto a batteria denominato "BEV Factory". L'obiettivo principale è quello di migliorare il processo di produzione per ridurre i costi e migliorare l'efficienza.