NEWS

La Toyota al lavoro su nuova generazione di EV

Pubblicato 11 maggio 2023

La nuova generazione di auto elettriche della Toyota è attesa nel 2026 e sarà ingegnerizzata su una nuova piattaforma che promette più efficienza e autonomia.

La Toyota al lavoro su nuova generazione di EV

STERZATA DELLA TOYOTA - Con il passaggio al nuovo ceo Koji Sato, che da gennaio 2023 ha preso il posto di Akio Toyoda, la Toyota sembra aver dato una decisa sterzata alle sue ambizioni nel mercato delle auto elettriche che prevedono ora dieci nuovi veicoli elettrici a batteria e un minimo di 1,5 milioni di auto elettriche vendute entro il 2026.

UNA NUOVA PIATTAFORMA - Ambizione che è stata ufficializzata in occasione della presentazione dei risultati finanziari per l'anno fiscale che conclusosi il 31 marzo 2023. Nel contesto di un mercato dove le vetture alla spina stanno diventando progressivamente più diffuse (in Europa per esempio ne circolano ormai 7,37 milioni), la Toyota ha quindi deciso di aumentare gli investimenti dedicati allo sviluppo di questo tipo di propulsori. Tra di essi rientra la realizzazione di una nuova piattaforma dedicata, che verrà sfruttata per i modelli di nuova generazione, che saranno svelati in autunno.

HARDAWARE, ELETTRONICA E SOFTWARE - Durante la pubblicazione degli utili fiscali di Toyota, il ceo Sato ha dichiarato che la casa automobilistica investirà 7 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici entro la fine del 2030. Il dirigente nipponico ha aggiunto che la prossima generazione di EV della Toyota arriveranno nel 2026 e saranno costruite sulla base di tre pilastri: una piattaforma per la carrozzeria e il telaio, una piattaforma dedicata all’elettronica e un’altra specifica per il software. Secondo la Toyota il passaggio alla nuova piattaforma dedicata raddoppierà l'autonomia, grazie a batterie più efficienti. 

MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEI PROCESSI - Come suggerito dall’immagine diffusa dalla Toyota in occasione della presentazione (qui sopra), la prossima generazione di veicoli elettrici dovrebbe avere un aspetto elegante e sportivo, con un'aerodinamica migliorata. La Toyota ha poi annunciato l’apertura di un nuovo centro di sviluppo interno dedicato alle auto a batteria denominato "BEV Factory". L'obiettivo principale è quello di migliorare il processo di produzione per ridurre i costi e migliorare l'efficienza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
11 maggio 2023 - 11:22
In genere quando Toyota fa una cosa la fa bene anche se le sue elettriche attuali danno più la sensazione che dovevano essere fatte per forza e velocemente, difatti non brillano per efficienza. Vedremo con queste nuove forze in campo cosa ne scaturirà.
Ritratto di Spock66
11 maggio 2023 - 11:32
Un'altra BEV che in Italia andrà a contendersi quel 3% del mercato disponibile
Ritratto di giocchan
11 maggio 2023 - 23:47
Purtroppo temo fortemente che saremo il fanalino d'europa per diffusione delle BEV e (soprattutto) rete di ricarica... da un lato per reddito procapite decisamente "sottotono", dall'altro perchè siamo governati da una classe politica lassista e nullafacente ("tanto il prossimo anno la commissione cambia" Salvini)
Ritratto di alveolo
12 maggio 2023 - 06:37
Beh, in tale contesto specifico, per fortuna poco male: se tutto il resto d'EU (che loro a differenza nostra sì che son bravi e pedalano in tal senso, pare, no?), o persino tutto il resto del mondo, compra(sse) e circola(sse) in bev => il problema CO2 di risolve lo stesso anche senza il nostro contributo; che si sa (e lo si leggeva un commento sì e l'altro pure fino a giusto poco prima che diventasse imperante sto fatto dell'elettrico) come mercato tanto oramai non contiamo (più che mai) un niente. Per dire: non tutti i paesi sono paradisi-fiscali; che poi qualcuno invece stia fuori da tale concetto di bon-ton internazionale, come abbiamo visto per anni / per decenni, non c'è nessuna gogna globale a condannarli (ma nemmeno quanto meno eticamente, eh). Anzi piuttosto magari, in certi casi, vengono complessivamente visti come nazioni esempio di civiltà, loro e la loro classe politica (che in questo caso, effettivamente come dici, sì che sanno come fare politica, capisci-a-me). In fondo basta crederci in sto fatto di starsene un po' in disparte rispetto al comune agire, che tutto va da sé poi. Oh, a meno che i primi a tirarci le pietre addosso poi non siamo noi, che in tal caso gli dai agli altri il miglior assist per fare altrettanto e magari dalle pietre passare ai macigni...
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:12
4
Siamo solo un paese retrogrado che perderà ulteriormente quote di mercato. Chi si illude nel termico oltre il 2030 e ripeto 2030, per i segmenti che non siano A e B è destinato a fallire. Rischiamo di fare la stessa fine che hanno fatto i computer e le TV italiane.. C'è da dire che abbiamo una nicchia di mercato dove si può continuare con il termico che sono le supercar, quelle rimarranno
Ritratto di ziobell0
11 maggio 2023 - 11:34
...più che sterzata mi sembra un testacoda di toyota. che ora deve inseguire...
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2023 - 11:47
Quindi addio ad avere cinque modelli tra i primi dieci più venduti nel mondo. Un errore proporre solo elettrico a scapito dell'ibrido. Il Rav4 se fosse solo in versione elettrica sarebbe molto ma molto lontano dall'attuale primo posto. Solo il tempo dirà se Toyota avrà guadagnato o perso da questa svolta, per me sarà un azzardo che non pagherà quanto sperato.
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 12:03
1,5 milioni di auto elettriche vendute entro il 2026 (presumo dalla somma di tutti gli anni). Facevo l'altro giorno il conto: SOLO nel 2022, SOLO in Cina, SOLO con quei 4-5 loro modelli in top 10 mondiale, erano a quota 1,8mln auto lì vendute (ripeto in un solo anno, solo in Cina). :) :)
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2023 - 12:25
E le previsioni, le stime, solitamente sono al rialzo... Probabilmente penseranno vendiamo la metà o meno ma ci rifacciamo con il prezzo (raddoppiato), poi penseranno ai prezzi delle Tesla e non sapranno più dove sbattere la testa...
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 12:55
In effetti. Più che un endorsement a Tesla, che in cuor suo ringrazierà sentitamente, al momento altro non sembrano tutte sse prese di posizione. cioè Renault e PSA è un decennio abbondante che fanno elettriche con risultati che stiamo a vedere appunto rispetto a Tesla Ma per gli addicted, se invece si converte ora a elettrico Toyota piuttosto che qualcun altro, beh allora è certo: questi sì che invece ora ci faranno gli affari del secolo :) :)
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 12:57
Mi ricorda altri momenti / altri utenti, che il pazzesko era sempre per il neo arrivo (e invece i tonfi degli innumerevoli precedenti e attuali, su quelli lo sguardo nemmeno si posava) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:14
4
Tesla ha fatto una joint venture con Panasonic per produrre batterie allo stato solido di I generazione, la data del 2026 non è a caso, il lancio mondiale delle nuove batterie è per il 2025, batterie che valgono per tutti i settori, non solo l'automotive. Siamo in un momento di grandissima evoluzione faranno uscire le EV giuste al momento giusto
Ritratto di giocchan
11 maggio 2023 - 23:50
Non credo Toyota butterà alle ortiche la propria leadership... sicuramente cercherà di vendere le sue full hybrid (e plugin) il più a lungo possibile. Però è giusto anche che programmi un futuro (se ne vuole avere uno), già oggi sulle BEV è palesemente indietro rispetto alle case concorrenti (non solo Tesla - mi riferivo a Volkswagen e Nissan-Renault ... ma persino in Stellantis stanno messi molto meglio!)
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:17
4
Chi pensa di vendere più a lungo possibile una tecnologia morente è perdente dal punto di vista industriale, questo in Toyota lo hanno capito benissimo, infatti hanno fatto una joint venture con Panasonic per diventare i primi produttori al mondo di batterie allo stato solido, per tutti i settori non solo automotive. Chi pensa in modo retrogrado quando c'è un cambio tecnologico è destinato a sparire, sono falliti colossi come Kodak o Blockbuster, non sarebbero né i primi, né gli ultimi. Se non ti butti sull'elettrico un costruttore globale come Toyota, che non produce nicchie prestazionali come Ferrari o Lamborghini, dove il termico avrà sempre appeal, è destinato a fallire.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:10
@ Volpe bianca Eppure tesla ne ha due tra i più venduti al mondo.
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2023 - 08:25
@Oxygenerator è vero, però Tesla è nata solo come elettrica, Toyota ha un volume di vendite benza-ibrido ancora enorme. È giusto programmare il futuro, come diceva @giocchan qui sopra, però visti i dati per loro forse è un po' presto per proporre solo elettrico. Le scadenze europee non coincidono con quelle di altri paesi dove Toyota vende un sacco. Immagino che comunque il proporre una nuova gamma solo elettrica non escluda automaticamente il continuare a vendere i modelli ibridi.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:20
4
Le scadenze europee in realtà rincorrono i più importanti mercati Toyota: grandi città cinesi, grandi stati USA ad eccezione del Texas, Canada, UK, Corea del Sud, sono un produttore globale, non nicchia prestazionale dove il termico avrà appeal anche nel 2060, se non puntano ora sull'elettrico e lo hanno fatto da 2 anni, con la joint venture con Panasonic per diventare il primo produttore di batterie allo stato solido al mondo, in tutti i campi, non solo automotive, o vengono spazzati via nel mercato al 2030, perché a parte la Yaris e la Aygo a quella data di non elettrico non si venderà niente nei mercati che ti ho citato
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 11:47
Un altro che vista la recente ""sterzata"" (pure lei) di Tesla sui propri listini, mi sa si staranno già a pentire di aver giusto in tempo (per non poter tornare indietro?) proclamato...
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2023 - 11:48
3
dai che il Ns amato Ministro Frattin va in giro a promuovere i BioFuel, ma chi ca l'ha votati sti vecchi retrogradi, managgia ba...
Ritratto di Spock66
11 maggio 2023 - 12:32
Largo ai giovani...armocromia per tutti!
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2023 - 13:27
@Spock66 ahahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:22
4
Largo a pensieri meno retrogradi dell'età media di un paese vecchio già di per se stesso. Del resto siamo il paese che vietò le TV private, a colori, che non investì sui Personal Computer, che chiese la proroga di 5 anni per la benzina "verde", ad ogni cambio tecnologico, restiamo sempre indietro
Ritratto di giocchan
11 maggio 2023 - 23:51
"Tanto il prossimo anno la commissione (europea) cambia"... ecco come ragiona il nostro vicepresidente del consiglio (ma evidentemente è in buona compagnia). Non facciamo nulla, tanto il futuro è lontano...
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:13
Mi sa che ha ragione. Sperano in questo come speravano in Trump.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:12
Bio fuel già bocciati due volte in europa, come strada inpercorribile.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 11:51
2
Ma no dai, adesso che avranno letto che in Italia le BEV vendono solo il 3% rivedranno completamente i loro piani aziendali. Con una bella Yaris Cross “addisel” rivolteranno il mercato come un calzino (.cit).
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 11:53
:-))))
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 11:59
Gli è andata bene, dai. Questi fino a poco tempo fa (nonostante piazzassero 4-5 auto in top 10 mondiale) oramai li skifavano un po' tutti. Ora col fatto che pure loro bev-bev-bevvv riprendono già quota! :)
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 11:59
un po' tutti, intendo "quelli" :) :)
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 13:31
2
Eh ma se i “campioni del mondo” in Europa o sono solo ibridi o manco ci sono mi pare normale che ci sia disattenzione sul marchio. Se poi fanno pure la mossa furba di proporre la Prius solo plug hai voglia a benedire le BEV …
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:38
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 11:54
Era ora !
Ritratto di Mbutu
11 maggio 2023 - 12:18
E speriamo bene. Perchè fino ad oggi la loro proposta BEV è stata molto deludente e raffazzonata. Degna di nota c'è solo la garanzia sulla batteria. Per i processi produttivi, credo dovrebbero "buttare" un po' di quanto hanno acquisito fino ad oggi e ripensarli; vedi Tesla.
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2023 - 12:48
1
Intanto il pane a casa lo portano e porteranno a lungo ancora con l' ibrido..
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2023 - 13:28
+1
Ritratto di John V
11 maggio 2023 - 14:11
Sì, ma questi non accetteranno mai di farsi sorpassare dai cinesi; stesso discorso per coreani, americani e tedeschi. D'altro canto il Giappone è un protettorato statunitense (quindi inglese) dal '45, il marchio Lexus (Luxury EXport US o qualcosa del genere) l'hanno creato per loro, per le loro esigenze, non certo per quelle del mercato interno o di altri. No, questi giocano comunque sul serio e diranno la loro sull'elettrico al punto da superare perfino i volumi dell'ibrido in tempi non certo lunghi. Stiamo parlando di Toyota... la BYD giapponese, la Hyundai giapponese, la GM giapponese, la VAG giapponese; superpotenze industriali "vere" insomma, mica mercanti da strapazzo con la borsa a tracolla e pronti a scappare.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:21
@ John V Uno dei motivi per cui aspetto a prendere la tesla Y è perchè spero si svegli toyota con Lexus sull’elettrico. Ma una vera svegliata. Non la abbastanza deludente ux elettrica, che parte da 57.000 € e ha 300 km di autonomia.
Ritratto di John V
12 maggio 2023 - 08:30
Sì, d'accordo Oxygenerator, quelli sono prodotti per "far presenza", quelli seri arriveranno più avanti.
Ritratto di giocchan
11 maggio 2023 - 23:53
Che faranno soldi grossi con le ibride ancora per anni è sicuro... quello che non è sicuro è se faranno in tempo a recuperare il gap tecnologico con la concorrenza full electric. Oggi sono fermi al palo.
Ritratto di John V
12 maggio 2023 - 06:47
Posto che c'è un asse anglo-americano-sino-nipponico, attingeranno direttamente dalle tecnologie cinesi, come Tesla con le Blade Battery di BYD, come GM (e a suo tempo Rover con le ICE) con Honda, come MG con SAIC, ecc. Veramente, il problema non si pone. E non ho messo in conto i coreani e i tedeschi, comunque sempre sotto l'ombrello anglo-americano.
Ritratto di John V
12 maggio 2023 - 06:50
Tesla con CATL, sorry, i coreani con BYD...
Ritratto di John V
12 maggio 2023 - 07:08
E, in ogni modo, Toyota e BYD già collaborano, Tesla s'approvvigiona anche dalle coreane LG e Panasonic, ecc. Sono tutti più o meno interconnessi insomma, almeno quelli che contano.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:24
4
Lungo, 5 anni massimo, dopo siamo già in piena fase di switch, l'italiano medio è più retrogrado dell'età media di questo paese. Guarda che nel mondo siamo già al 15% di vendite EV nei mercati che contano, noi siamo secondari, tra 5 anni saremo al 40 minimo
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 15:55
4
Ancora per 6-7 anni non di più, poi ibrido rimane solo Yaris ed Aygo
Ritratto di ilariovs
11 maggio 2023 - 20:46
Toyota, se non ricordo male ha inventato il Lean production. Di certo non gli manca l'esperienza, le capacità e la tenacia. Toyota é il primo produttore mondiale di auto mica per niente ed ha visto lungo sull'ibrido. Detto questo sulle BEV invece si poteva muovere prima a mio modo di vedere. Comunque la partita é iniziata da poco c'é tempo per rimettersi in pari. My opinion
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:23
Spero. Manca come il pane la gamna lexus elettrica.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 14:26
4
Si sono mossi per tempo in realtà, puntano ed a stra ragione, sulle batterie allo stato solido che stanno sperimentando da 2 anni e dovrebbero entrare in produzione al 2025, la data del 2026 non è a caso. Tutto si basa sulle batterie, se devi comprare quelle Tesla, il tuo margine sfuma, se te le fai in casa con Panasonic con una tecnologia innovativa invece..