NEWS

Suzuki eVX e Toyota Urban Suv: gemelle elettriche

Pubblicato 31 ottobre 2024

Le due “suvettine” lunghe circa 430 cm arriveranno nel 2025 e avranno una base comune, nell’ambito sella sempre più articolata collaborazione tra Toyota e Suzuki.

Suzuki eVX e Toyota Urban Suv: gemelle elettriche

IN ARRIVO NEL 2025 - La Toyota e la Suzuki uniranno le forze per produrre due nuove suv elettriche che utilizzeranno una base comune e verranno prodotte nello stabilimento della Suzuki a Gujarat (in India) a partire dalla primavera del 2025. Le abbiamo già viste entrambe sotto forma di prototipi nel 2023. Si tratta della Suzuki eVX e della Toyota Urban Suv, che daranno origine ad altrettante versioni di serie. Le due case promettono dinamiche di guida tipiche dei veicoli elettrici, un’ampia autonomia e interni confortevoli. Sarà disponibile anche con la trazione integrale. I powertrain e la piattaforma per i nuovi modelli sono stati sviluppati congiuntamente dalla Suzuki e dalla Toyota sfruttando i punti di forza di ciascuna azienda.


Nella foto qui sopra la Suzuki eVX concept.

SIMILI TRA LORO - Come si vede dalle foto, lo stile delle concept Suzuki eVX e Toyota Urban Suv ha molti punti in comune, mentre le differenze dovrebbero essere nei dettagli, come fascione anteriore, mascherina, fari, fanali e così via. Le vetture saranno lunghe 430 cm circa e dunque andranno in concorrenza con Kia EV3, Smart #1 e Peugeot e-2008, ma di queste solo la Smart è disponibile anche con la trazione integrale. Ad alimentare i motori elettrici potrebbe esserci una batteria di 60 kWh, per un’autonomia di circa 550 km.


Nella foto qui sopra la Toyota Urrban Suv concept.

L'UNIONE FA LA FORZA - Non è la prima volta che le due aziende giapponesi collaborano. In Europa la Suzuki vende la Swace e l’Across, che altro non sono che versioni rimarchiate della Toyota Corolla Touring Sports e della RAV4, mentre diversi modelli Suzuki sono venturi come Toyota in altre parti del mondo. Sarà quindi la prima volta che la Toyota proporrà a livello globale un modello sviluppato dalla Suzuki. Del resto le affinità tra le due case sono tante: entrambe hanno radici a Enshu, la parte occidentale della prefettura di Shizuoka, ed entrambe hanno trasferito la propria attività dai telai per tessitura alle automobili. Gli ambiti di collaborazione sono molteplici e comprendono la produzione e la fornitura reciproca di veicoli, oltre alla diffusione di mezzi di trasporto elettrificati. Con i due nuovi modelli elettrici, “Suzuki e Toyota promuoveranno ulteriormente le rispettive iniziative verso la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio”, promettono le aziende.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 11:24
Mancavano ulteriori 2 suvettini..
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 19:28
4
strano non abbiano fatto una monovolume o una sw segmento B visto il successo che hanno queste carrozzerie
Ritratto di forfait
31 ottobre 2024 - 11:33
Ne venderanno a bizzeffe, soprattutto se (pare sia la tendenza del momento) poi continuano a circolare voci che Ragà usata/smontata quella che fanno gli altri = Molto Meeeeeglio della nostra (comprate quella!!!) :)))) Cioè io davvero, se la competenza che bisogna avere attualmente fosse/sia demolire il proprio prodotto dispensando benevola pubblicità aggratiss alla concorrenza = date pure a me un ruolo di rilievo in qualche azienda automotive (e non) :)
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 11:44
Tra le due preferisco Suzuki (che differisce solo nel frontale, parrebbe). Sempre che il prodotto finale non sarà molto diverso dai prototipi, come di solito accade.
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 11:50
Speriamo non facciano la fine della Solterra-BZ4X. Auguri!
Ritratto di Ferrari4ever
31 ottobre 2024 - 11:51
1
Almeno sembra un semplice rimarchiamento.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 12:04
vedo un pò di tonale in quei fanali posteriori
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2024 - 14:33
giunior...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 14:54
pardòn, lapsus alfroidiano...
Ritratto di telemo
31 ottobre 2024 - 12:08
A quanto pare alle case costruttrici, piace perdere capitali investiti su il nulla assoluto, come si sta dimostrando l'elettrico. Sicuramente saranno ottime per abbellire i piazzali delle concessonarie, perché questo è il vero scopo dell'ormai dichiarato fallimentare elettrico.
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2024 - 12:18
La evx esteticamente molto meglio della toyota
Ritratto di Solstice
31 ottobre 2024 - 12:34
Estremamente interessato, soprattutto alla Toyota. Purtroppo credo saranno fuori dal mio budget, soprattutto la Toyota.
Ritratto di stefbule
31 ottobre 2024 - 12:40
12
La strategia di associarsi su queste motorizzazioni ancora acerbe è ottima in quanto dimezza le perdite iniziali. È un operazione giusto per dire abbiamo fatto l'elettrica anche noi, non rompete gli zebedei che comunque andiamo avanti con le nostre ibride.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 14:24
4
Ancora non capisci che il futuro è elettrico che quelle auto servono per il mercato cinese ed India, che salvo stravolgimenti in vendite supererà l'UE il prossimo anno. Il presente è ibrido a batteria, il futuro è elettrico, chi si culla nella comfort zone di quello che sa fare bene non farà una gran bella fine.
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2024 - 14:35
grazie pierfrenco sempre sul pezzo
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:48
4
Puoi ridere fino che ti pare, ma il prossimo anno l'UE sarà il 4° mercato per vendite al mondo questo anche se aumentasse del 5% le vendite rispetto quest'anno, il soprasso indiano è inevitabile. Siamo nemmeno 500 milioni di abitanti, l'india ne ha 1,4 miliardi, basta che solo il 40% possa acquistare un'auto che il paragone non è possibile anche perché in tanti si trovano nella condizione di noi italiani negli anni '60, ossia prima non potevano acquistare nemmeno un motorino, ora un'auto e l'India fatevene una ragione del diesel da città europeo non ne vuol manco sentir parlare, tutto a batteria, ibrido o elettrico.
Ritratto di Miti
1 novembre 2024 - 18:17
1
@zionneeee... non lasciarli fare il lavaggio del cervello !!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 09:29
4
No credo a Feisbuk l'EV è finito e con il diesel le case tornerebbero ai fasti di prima. Il mondo si è spostato in Asia da un bel pezzo, ma voi s-ragionate come se fossimo ancora nel 1800 il centro del mondo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 14:59
grande per le frappe delle signore, adoro i tuoi post copia incolla, fammi capire, sei un algoritmo che risponde in automatico alla bisogna oppure sei un lobotomizzato? da qui la passione per gli elettrodi...
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:42
4
Guarda te lo posso motivare benissimo, ma tanto tu non lo comprenderai, siamo alla fine di un'era e questa spinta non viene dai cattivoni di Bruxelles, ma dai paesi asiatici e Nord USA, paesi dove vivono in grandi agglomerati urbani di 5-10-15 milioni di persone. La spinta alle auto a batteria parte dall'Asia, Toyota con le ibride, seguite da tutte le altre case, prosegue con le elettriche prima di Tesla ora dei cinesi, e continua con l'India, è impensabile girare con il diesel da città a Mumbai, quando la nuova borghesia che prima non poteva permettersi un'auto, la sta comprando ci sarebbero decine di migliaia di morti per inquinamento aggiungendo problemi a problemi già esistenti, è lo stesso motivo, unito anche a politiche infrastrutturali e militari, per cui gli stessi paesi Cina ed India investono sulle rinnovabili, per non essere dipendenti in caso di guerra diretta o indiretta dall'estero, inoltre una infrastruttura diffusa è difficilmente attaccabile militarmente.
Ritratto di stefbule
31 ottobre 2024 - 17:21
12
@pierfra, giusto hai detto, il futuro. Non adesso. Ne riparliamo tra una decina d'anni. Intanto la fabbrica non chiude. Questa è lungimiranza. Intanto fate le cavie voi, visto che avete i soldini per farlo. Io voglio una macchina che è al mio servizio e non il contrario.Grazie
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 09:34
4
No il futuro è già oggi è qui che ti sbagli, la motorizzazione più venduta al mondo è a batteria ibrida, con motore termico a benzina studiato per essere abbinato all'ibrido a batteria, a ciclo Atkinsonn Miller, e se non hai questa tecnologia, la fabbrica la chiudi e non arrivi al 2030-2035. Questo è il punto. E non ci vogliono tanti soldi per comprare una ibrida vera a batteria full e plugin le trovi usate al prezzo di una Panda termica questo è il punto che non afferrate, per questo 7 dei 10 modelli più venduti al mondo sono auto ibride a batteria e solo 2 sono termiche pure. Siamo alla fine di una era
Ritratto di stefbule
5 novembre 2024 - 12:46
12
@pierfra guarda che guido un ibrida Toyota dal 2020 e ovviamente il full hybrid è sempre stato per me il giusto compromesso per chi usa l'auto nei percorsi misti città-extraurbano in questo periodo di transizione (e lo scrivo in questa rivista in vari commenti). Il mio ragionamento sopra scritto era inerente alle full electric, care, ancora un pò acerbe e in fase di miglioramento continuo ma di lungo periodo.
Ritratto di roby96
31 ottobre 2024 - 13:16
Almeno un minimo sono state differenziate come personalità rispetto alle altre collaborazioni Toyota/Suzuki. Suzuki molto Citroën e-C4 nel frontale.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:46
Insomma, i giapponesi arrivano tardi, ma arrivano. Se la qualità rimane la solita delle auto giapponesi, un’eventuale versione Lexus di questi suvvettini, sarebbe molto appetibile per me, orfano della qualità della Lexus.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 14:25
4
I giapponesi hanno la tecnologia dominante, ibrido a batteria, per cui non hanno fretta di fare salti sulla nuova tecnologia, possono programmare il futuro, il problema delle case europee è non avere questo tipo di tecnologia ed aver erroneamente pensato di superare Tesla con una tecnologia datata
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 14:47
Concordo
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 15:39
Gli europei si sono autocastrati per aver snobbato e deriso il full Hybrid considerandolo inferiore al diesel. Il diesel gate ci ha buttati in fretta e a casaccio sull ' elettrico nonostante la palese inferiorità. E in oriente hanno superiorità assoluta anche sull' idrogeno. Però abbiamo la tecnologia dominante sui 3 cilindri. Siamo temibili.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:44
4
Hai perfettamente ragione hai fatto l'esatta analisi di quello che sono state le case europee negli ultimi 15 anni, non hanno programmato il futuro e si sono illusi di recuperare in gap saltando direttamente al 2035 senza però avere niente della tecnologia necessaria per produrre auto EV come Tesla o BYD, nel 2018 fui invitato alla presentazione delle nuove power train ibride Toyota, tempo 10 minuti di prova e capii che era la fine di un'era (termico) e l'inizio di un'altra (ibrido).
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 17:23
La cosa incredibile è che in Europa la tecnologia per il full Hybrid non penso ci manchi. (Renault quantomeno ci prova). Ma potremmo fare pure di meglio iniziando con elettrico+range extender mono o bicilindrici pescando dalla nostra tradizione motociclistica. ed invece tabula rasa.
Ritratto di Solstice
31 ottobre 2024 - 18:09
Renault offre il full ma se controlli i dati di vendita non lo compra nessuno. Con giusta ragione, a mio avviso. Non essendo superiore all'ibrido giapponese/coreano non può costare uguale. Anche il gpl a listino non aiuta.
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:45
@probus78: elettrico+rex la soluzione ideale.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 18:30
:-)))) concordo ovviamente su quanto ha scritto.
Ritratto di Trattoretto
1 novembre 2024 - 13:41
Mancano soli 2 anni alla partenza del mercato BEV in Europa ed allora cercano di farsi trovare pronte al momento giusto.
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2024 - 20:42
1
Eh si trattoretto ormai ci siamo, pronti e viaaaaaaa
Ritratto di CR1
3 novembre 2024 - 04:32
@Oxy , la qualità toyota delle loro elettriche è ancora da scrivere , non ci credono e per screditare l'elettrico son partiti senza ruote>>>> tps://www.motorimagazine.it/toyota-bz4x-le-ruote-non-si-staccano-piu-ripresa-la-produzione/
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2024 - 08:46
:-))))
Ritratto di BZ808
31 ottobre 2024 - 13:58
È tutto un SUV...
Ritratto di Biondi stefano
31 ottobre 2024 - 17:20
Le trovo interessanti, paragonabili alla new R4. Spero che il loro costo sia onesto, visto che vengono prodotte in India.
Ritratto di Solstice
31 ottobre 2024 - 18:00
Stante la Yaris Cross a 28+, ragionevolmente si piazzeranno entrambe fra i 35 e i 40, che poi è ormai diventato il prezzo di cartello del suvvetto elettrico. Cascheranno tutte lì dentro per un bel po'.
Ritratto di Trattoretto
31 ottobre 2024 - 17:48
Eccoli qua quelli che soffiavano sulla propaganda gufonica. Eccoli qua a produrre ... modelli elettrici appunto.
Ritratto di markb
1 novembre 2024 - 11:30
beh, però Toyota ha le spalle abbastanza larghe per rischiare qualche fiche (prendendo in prestito dal poker). Ehi, si legge "fish", non capiamoci male :-)
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 19:49
Ottime dimensioni, ma la batteria è insufficiente. Temo che non ci sarà 4x4, nonostante le forme da fuoristrada.
Ritratto di Pac80
31 ottobre 2024 - 23:16
Se vogliono contrastare i cinesi, i giapponesi devono differenziare di più i modelli basati sulla stessa piattaforma. Geely fa auto diversissime tra loro, quasi non ti accorgi della parentela. Con queste due si ripete la situazione della Solterra, non ideale...
Ritratto di Jemba80
1 novembre 2024 - 05:50
Non diciamo c@zzate, con 60 KW se percorrono 350 KM è già tanto.
Ritratto di markb
1 novembre 2024 - 11:22
solo elettrico? Toyota forse un azzardo se lo può permettere, visto che è il primo costruttore mondiale, ma Suzuki ..
Ritratto di ALBARCA
1 novembre 2024 - 21:08
1
NO EV. Per me SOLO Full Hybrid
Ritratto di Kappa18
2 novembre 2024 - 07:37
Spero le differenzino un po' di piu', cosi sono praticamente identiche.
Ritratto di Tfmedia
3 novembre 2024 - 22:30
2
Sarà una strage...
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 15:28
Ancora inutili lavatrici che rimarranno invendute nei piazzali del Mediaworld