IN ARRIVO NEL 2025 - La Toyota e la Suzuki uniranno le forze per produrre due nuove suv elettriche che utilizzeranno una base comune e verranno prodotte nello stabilimento della Suzuki a Gujarat (in India) a partire dalla primavera del 2025. Le abbiamo già viste entrambe sotto forma di prototipi nel 2023. Si tratta della Suzuki eVX e della Toyota Urban Suv, che daranno origine ad altrettante versioni di serie. Le due case promettono dinamiche di guida tipiche dei veicoli elettrici, un’ampia autonomia e interni confortevoli. Sarà disponibile anche con la trazione integrale. I powertrain e la piattaforma per i nuovi modelli sono stati sviluppati congiuntamente dalla Suzuki e dalla Toyota sfruttando i punti di forza di ciascuna azienda.
SIMILI TRA LORO - Come si vede dalle foto, lo stile delle concept Suzuki eVX e Toyota Urban Suv ha molti punti in comune, mentre le differenze dovrebbero essere nei dettagli, come fascione anteriore, mascherina, fari, fanali e così via. Le vetture saranno lunghe 430 cm circa e dunque andranno in concorrenza con Kia EV3, Smart #1 e Peugeot e-2008, ma di queste solo la Smart è disponibile anche con la trazione integrale. Ad alimentare i motori elettrici potrebbe esserci una batteria di 60 kWh, per un’autonomia di circa 550 km.
L'UNIONE FA LA FORZA - Non è la prima volta che le due aziende giapponesi collaborano. In Europa la Suzuki vende la Swace e l’Across, che altro non sono che versioni rimarchiate della Toyota Corolla Touring Sports e della RAV4, mentre diversi modelli Suzuki sono venturi come Toyota in altre parti del mondo. Sarà quindi la prima volta che la Toyota proporrà a livello globale un modello sviluppato dalla Suzuki. Del resto le affinità tra le due case sono tante: entrambe hanno radici a Enshu, la parte occidentale della prefettura di Shizuoka, ed entrambe hanno trasferito la propria attività dai telai per tessitura alle automobili. Gli ambiti di collaborazione sono molteplici e comprendono la produzione e la fornitura reciproca di veicoli, oltre alla diffusione di mezzi di trasporto elettrificati. Con i due nuovi modelli elettrici, “Suzuki e Toyota promuoveranno ulteriormente le rispettive iniziative verso la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio”, promettono le aziende.