SEI NORME DEL GOVERNO - Durante la crisi sanitaria da coronavirus, il governo ha introdotto sei regole che modificano la burocrazia dell’auto. Quelle che trovate qui sotto sono aggiornate a oggi, 7 maggio 2020; ma continuano a cambiare, ed è possibile che nei prossimi giorni ne arrivino altre. L’obiettivo del governo è dare più tempo ai consumatori, che in pandemia hanno difficoltà a spostarsi e potrebbero vedere ridotte le proprie risorse economiche. Vediamo le novità con l’aiuto di Valerio Platia, titolare di autoscuola.
PATENTE - La validità delle patenti in scadenza dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 31 agosto 2020. Volendo, comunque, può rinnovare la patente. Deve invece rinnovarla chi va all’estero e vuole guidare l’auto in un Paese straniero o chi aveva la patente scaduta prima del 31 gennaio.
FOGLIO ROSA - Discorso diverso per chi ha il documento che autorizza a esercitarsi al volante (il Foglio rosa): si tratta in genere di 18enni, che devono ancora conseguire la patente. Per chi ha il Foglio rosa in scadenza dal 1° febbraio al 31 luglio 2020, c’è una proroga: vale sino a 90 giorni dopo la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza per il Covid-19. Che per ora termina a fine luglio 2020. Quindi, il Foglio rosa adesso vale sino al 29 ottobre 2020. Gli esami per conseguire la patente sono sospesi: se ne parlerà non prima di metà giugno
PERMESSI - C’è chi ha un permesso provvisorio di guida: viene rilasciato ai titolari di patente che devono sottoporsi ad accertamento sanitario presso le commissioni mediche locali. La validità questi permessi è prorogata al 30 giugno 2020.
CERTIFICATI MEDICI - I certificati medici rilasciati dai sanitari per il conseguimento della patente scadranno 90 giorni dopo la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
REVISIONE - Viene autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione delle auto che dovevano essere sottoposte, entro il 31 luglio 2020, a revisione (qui per saperne di più).
ASSICURAZIONE RCA - Nuova regola per la polizza obbligatoria: riguarda chi è costretto a lasciare l’auto chiusa in un box o un in garage, senza mai usarla. Fino al 31 luglio 2020, ha diritto a ottenere la sospensione della Rca: il periodo pagato e non goduto verrà recuperato in coda. Operazione ora obbligatoria per le compagnie: tutto gratuito per l’automobilista.
BOLLI AUTO: PAROLA ALLE REGIONI - Dopo aver analizzato i sei provvedimenti del governo, veniamo alla tassa automobilistica. Che è incassata dalle regioni: ogni ente locale decide se e come prorogare la validità del bollo auto. Per saperne di più, ogni automobilista può controllare il sito web della regione di residenza (sempreché i siti siano aggiornati in tempo reale). In linea generale (ma ci sono eccezioni), c’è una regola che vale per i bolli in scadenza da marzo a maggio 2020: valgono sino al 30 giugno 2020. Scopri QUI le varie proroghe.
MULTE - Chiudiamo con le multe. Quelle per infrazioni da codice della strada restano in vigore. In più, ci sono i verbali per chi guida senza valido motivo (fra gli altri, lavoro, spesa, salute, visita a un congiunto): 533,33 euro (qui per saperne di più). Che si può pagare con sconto del 30%, ma non è dato sapere con certezza entro quando.