NEWS

TÜV Report 2021: ecco le auto più, e meno, affidabili

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 18 novembre 2020

In base ai dati forniti dai suoi centri per le revisioni in Germania, il TÜV ha analizzato i difetti emersi nelle auto. Ecco le migliori e le peggiori.

TÜV Report 2021: ecco le auto più, e meno, affidabili

UNA MONTAGNA DI DATI - Il TÜV Sud è un ente di certificazione, ispezione e collaudi, che in Germania ha una rete di officine dove si effettua la revisione periodica dei veicoli: la prima va svolta tre anni dopo l’immatricolazione, le successive ogni due anni. Sulla base dei dati raccolti nel corso delle ispezioni effettuate tra luglio 2019 e giugno 2020, quando sono state esaminate circa 8,75 milioni di auto, l’ente elabora un rapporto annuale e stila le classifiche delle auto più, e meno, affidabili (vedi tabelle più in basso), oltre a far emergere i difetti più comuni per decine di automobili. Il report è venduto nei centri di assistenza TÜV Sud, ma l’ente ne ha pubblicato alcuni estratti sul suo sito internet. 

AUTO CON MENO PROBLEMI - Delle 8,75 milioni di auto ispezionate fra luglio 2019 e giugno 2020, il 70% ha superato la revisione senza alcun difetto. Il 19,9% ha avuto difetti di media entità, contro il 21,5% del rapporto precedente, mentre i tecnici del TÜV Sud hanno riscontrato difetti lievi nel 9,6% delle auto e difetti pericolosi nello 0,4%. Fra le auto alla prima revisione, dunque fino a 3 anni, la Mercedes GLC è stata quella con meno difetti: ogni 100 esemplari ispezionati, l’1,7 ha avuto problemi. Al secondo posto, con una media del 2,2%, ci sono le Mercedes Classe B, Opel Insignia e Porsche 911, davanti ad un’altra Mercedes: è la SLC, con 2,4 esemplari con difetti ogni 100. È un trionfo delle case automobilistiche tedesche, con otto auto nelle prime dieci posizioni. 

SVETTA LA 911 - Prendendo in considerazione le auto alla seconda revisione, dunque fino a 5 anni, lo scenario cambia ed emerge l’affidabilità della Porsche 911: è prima, con 2,7 auto difettose ogni 100. Le Opel Karl e Porsche Cayenne si sono piazzate al secondo posto, con il 3,8%, davanti alla Mercedes GLE, con il 4,5%, e alla Mercedes SLC, con il 4,6%. La Porsche 911 svetta anche nella classifica stilata dopo la terza revisione, con 4,1 auto difettose ogni 100, davanti all’Audi TT, con 7,3 ogni 100, e alla Mercedes Classe B, con 7,8. La 911 è prima anche nella classifica dopo la quarta revisione, con il 6,7%, e dopo la quinta, con il 9,6%. 

L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE - Sulla base di questi risultati, è evidente che la maggior parte delle nuove auto non presenta difetti considerati rilevanti nei primi anni di vita. Tuttavia, la situazione peggiora con il passare del tempo: per la Renault Kangoo, l’auto peggiore dopo la quinta revisione, sono stati riscontrati 37,5 esemplari con difetti ogni 100 testati. È evidente insomma che questo tipo di analisi è influenzata non soltanto dalla bontà dell’auto, che mediamente sono sempre più affidabili, ma anche dalla manutenzione periodica: chi la effettua con maggior frequenza, corre minori rischi di avere auto con difetti più o meno gravi. 

MALE LA DACIA - Dopo aver visto quali sono le auto con meno difetti, passiamo ora all’estremità opposta della classifica. Fra le auto con fino a 3 anni, la Dacia Duster è ultima: ogni 100 esemplari revisionati, 11,1 hanno presentato difetti. La Dacia Lodgy è penultima, con il 10,9%, davanti alla Fiat Punto, con il 10,5%. Fra le auto alla seconda revisione, la Volkswagen Sharan ha avuto il maggior numero di esemplari con difetti: 20,3 ogni 100. Seguono le Volkswagen Passat CC, con il 19,8%, e Dacia Logan, con il 19,2%. La Logan è all’ultimo posto anche nelle classifiche dopo la terza revisione, con 30,9% auto difettose ogni 100, e quarta, con 34,4. Nella classifica dopo la quinta revisione, è al secondo posto con 36,2 esemplari difettosi ogni 100.

QUANTI PROBLEMI DAI FARI - Vediamo infine quali sono i difetti più comuni registrati nel corso delle revisioni. Dopo la prima, i maggiori problemi sono stati dati dai fari anteriori: o perché si sono oscurati, nell’1,6% delle auto, o perché hanno dato noie di altro tipo, come l’altezza da regolare del fascio luminoso, nell’1,3% dei casi. Tali difetti si sono registrati anche dopo la seconda revisione, ma con maggiore frequenza, perché i fari si sono oscurati nel 2,7% delle auto e hanno dato altri problemi nell’1,8%. I fari oscurati restano il difetto più comune anche dopo la terza revisione, ma con percentuale del 4,1, davanti a difetti nell’illuminazione posteriore, riscontrata da 3,2 auto su 100. Dopo la quarta revisione, 5,5 auto su 100 hanno problemi di oscuramento dei fari e 5,3 di illuminazione posteriore, ma dopo la quinta revisione l’illuminazione posteriore diventa il problema più comune: lo hanno 7,9 auto su 100, mentre 7,1 riscontrano l’oscuramento dei fari anteriori.

TASSO DIFETTOSITÀ DELLE 10 MIGLIORI AUTO

Fino a 3 anni Fino a 5 anni 
ModelloDifett.ModelloDifett.
1. Mercedes GLC 1.7% 1. Porsche 911 Carrera 2.7% 
2. Mercedes B-Class 2.2% 2. Opel Karl 3.8% 
2. Opel Insignia2.2%2. Porsche Macan 3.8% 
2. Porsche 911 Carrera 2.2% 4. Mercedes GLE 4.5% 
5. Mercedes SLC 2.4% 5. Mercedes SLC4.6% 
6. Audi Q2 2.5% 6. VW Golf Sportsvan 4.8% 
6. Hyundai i30 2.5% 7. Mazda 2 5.1% 
8. Mercedes A-Class 2.6% 8. Mercedes B-Class 5.2% 
9. Mazda CX-3 2.7% 9. Audi Q5 5.3% 
10. Mercedes C-Class 2.8%9. Mercedes A-Class 5.3% 
  9. Mercedes GLK5.3% 

 

Fino a 7 anni Fino a 9 anni 
ModelloDifett.ModelloDifett.
1. Porsche 911 Carrera 4.1% 1. Porsche 911 Carrera 6.7% 
2. Audi TT 7.3% 2. Mercedes SLK 7.5% 
3. Mercedes B-Class 7.8%3. Audi TT 10.0% 
4. Toyota Auris8.6% 4. Mitsubishi ASX 11.5% 
4. VW Touareg 8.6% 5. Audi Q512.2% 
6. Mercedes A-Class 8.7% 6. BMW X1 12.5% 
6. Porsche Cayenne 8.7% 7. Audi A6 / A7 12.7% 
8. Mercedes SLK 8.8% 8. Mercedes GLK 13.3% 
9. Audi A3 9.0% 8. VW Golf Plus 13.3% 
10. Audi Q5 9.1% 8. VW Touareg13.3% 

 

Fino a 11 anni 
ModelloDIfett.
1. Porsche 911 Carrera9.6% 
2. Audi TT 14.8% 
2. Honda Jazz 14.8% 
4. BMW X1 15.9% 
5. VW Golf Plus 16.4% 
6. Mercedes E-Class Coupe 17.1% 
6. VW Golf VI 17.1% 
8. Audi Q5 18.0% 
9. Mercedes GLK 18.2% 
10. Ford Fusion 18.7% 
  

 

TASSO DIFETTOSITÀ DELLE 10 PEGGIORI AUTO

Fino a 3 anni

 

Fino a 5 anni

 

Modello

Difett.

Modello

Difett.

129. Dacia Duster 11.1% 130. VW Sharan 20.3% 
128. Dacia Lodgy 10.9% 129. VW Passat CC 19.8% 
127. Fiat Punto 10.5% 128. Dacia Logan 19.2% 
125. Ford Galaxy 10.4% 127. Dacia Lodgy18.8% 
125. Dacia Logan 10.4% 126. Seat Alhambra 18.4% 
124. Dacia Dokker 10.0%125. Dacia Dokker 17.3% 
122. Renault Kangoo9.9% 124. Dacia Duster 16.0% 
122. Ford S-Max9.9% 123. Ford Ka 15.9% 
121. Ford Mondeo 9.0% 122. Dacia Sandero 15.8% 
120. Citroen C4 Cactus8.9% 121. Renault Kangoo 15.5% 
    

 

Fino a 7 anni 

Fino a 9 anni

 

Modello

Difett.

Modello

Difett.
122. Dacia Logan 30.9% 112. Dacia Logan 34.4% 
121. Renault Kangoo 27.1% 111. Renault Kangoo 34.1% 
120. Dacia Lodgy 25.6% 110. Dacia Sandero 31.8% 
119. VW Passat CC 25.3% 109. Renault Twingo31.3% 
118. VW Sharan 24.2% 108. Fiat Panda 31.0% 
117. Fiat Punto 23.6% 107. Kia Picanto 29.7% 
116. Dacia Duster 22.7% 106. Renault Clio 29.2% 
115. VW Passat 22.5% 105. Fiat Punto 29.0% 
114. Ford Galaxy 22.3% 104. Ford Galaxy 28.4% 
113. Seat Alhambra 22.2% 103. VW Passat CC 28.1%

 

Fino a 11 anni

 

Modello

Difett.

100. Renault Kangoo 37.5% 
99. Dacia Logan 36.2% 
98. Hyundai Tucson 34.0% 
97th Mazda 5 33.0% 
96. Nissan Qashqai 32.9% 
95. Citroen C4 32.7% 
94. Renault Twingo 32.0% 
93. Peugeot 207 31.9% 
92. VW Fox 31.8% 
91. Ford Galaxy 31.7%


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
18 novembre 2020 - 11:45
mah.. una casistica di difettosità sulle revisioni non significa molto, e non mi stupisce che il difetto più riscontrato sia quello sull'appannamento delle luci che nei tagliandi di solito non viene controllato. E' normale che se uno porta l'auto a fare la revisione questa sia ragionevolmente a posto, almeno per ciò che viene considerato nella manutenzione ordinaria. Per me questa classifica non è significativa..lo sarebbe molto di più se riportasse i difetti riscontrati dalle officine durante la manutenzione
Ritratto di KRUGERMANN
18 novembre 2020 - 13:09
6
Concordo pienamente! Una classifica inutile.
Ritratto di AndyCapitan
18 novembre 2020 - 18:45
4
inutile no...incompleta si....c'e un altra classifica che incrocia i dati tuv con quelli dei lloyd assicurativi.....ne viene fuori che le Dacia comunque sono le piu' difettose....molti rientri ...ma anche le tedesche non scherzano....mentre tra le piu' affidabili al primo posto HONDA seguita da TOYOTA ..SUZUKI...HYUNDAI...KIA....poi ci sono FORD... FIAT e Peugeot.....le tesesche nuove sono lontane dallaffidabilita' di un tempo....audi ventesima e mercedes venticinquesima....male anche alfa romeo!
Ritratto di DanieleA
19 novembre 2020 - 09:48
Hai ragione! Suzuki come fa a non esserci fra le più affidabili!
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2020 - 19:41
Concordo! Con la mia Suzuki Samurai comprata nuova nel 1994 sono andato dal meccanico la prima e unica volta nel 2017, dopo 23 anni, per una perdita di olio dal transfer del 4x4.
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2020 - 16:03
4
....se volete andare a vedere quali sono le auto piu' affidabili per categoria...warranty direct.....al sito...reliabilityindex.com
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 14:35
1
Pure io. Visto quanta elettronica c'è ... vengono dirmi dei problemi coi fari. Tutti quanti di policarbonato. Che poi mettono in ballo auto dal premium alle economiche. Non vedo il senso. Ovviamente i tedeschi davanti. Direi per forza visto che producono quasi tutto loro.
Ritratto di str
18 novembre 2020 - 11:54
Lancia Musa 110.000 km, 10 anni, zero rotture. Alfa Romeo GT, 260.000 km, 15 anni. Una gravissima rottura: la pompa della Bosh!!! Alfa Romeo Giulietta 60 km, 6 anni, zero rotture. Chi ha Audi se le sogna. Le rotture, furbescamente, vengono inserite nel tagliando che costa almeno 2 volte quello di una Fiat. Si cambiano in anticipo i pezzi scadenti, Paga pantalon.
Ritratto di superblood
18 novembre 2020 - 12:21
Ho avuto una giulietta 2.0 Mjet 140 cv, a 20kkm ho fatto mettere a posto il cigolio dei sedili anteriori e fatto sostituire i fari per le famigerate ramificazioni, a 40kkm ho dovuto rifare la frizione (non passata in garanzia) perché secondo loro l'usura è stata causa mia (se si va a vedere più di una persona ha avuto quel problema). La ho portata fino a 100kkm senza nessun'altro problema, la ho cambiata per una Seat Leon ST che ora ha 90kkm, a parte una stupidaggine tutto ok. Quindi, parlando per me, mi son trovato bene sia in casa Alfa Romeo che in casa Seat e i tagliandi costano uguali. P.S. frizione Alfa romeo nel 2014 oltre 1000 euro.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:13
1
Azz! Io con la Civic 2.2 i-CTDI sono arrivato oltre 220.000 km con frizione originale prima di venderla!
Ritratto di marian123
18 novembre 2020 - 15:12
Per esperienza l'unica auto a cui ho dovuto fare la frizione è stata una fiat ed era un difetto noto per materiali scadenti (cosi diceva il meccanico). Per il resto tra opel, vw, seat e peugeot mai cambiato una frizione e quelle vw si sono dimostrate le più robuste.
Ritratto di str
18 novembre 2020 - 15:33
La frizione dipende da come la usi. Io ho cambiato frizione a 180.000 km. Notorio che una audi non ci arriva. Tutte le wolf avevano il dibimetro programmato a 75.000 e pagavi sulle 750 euro. I meccanici le consigliavano in quanto incassavano soldi. I Tedeschi hanno tagliandi più costosi e più frequenti (es. una Golf gli aveva a 15.000 km). Il motivo: i pezzi da cambaire sono maggiori che in Fiat o Ford. Non è segno di robustezza ma di fregare il pantalon.
Ritratto di Vincenzo1973
18 novembre 2020 - 16:41
la frizione non le ho mai rifatte. l'ultima auto, appena rottamata, Ford C max 330.000 km...motore arrivato (convertito dall'inizio a metano) ma frizione ancora originale...anche le precedenti uguale. dipende molto dal percorso e dal "piede pesante" ;)
Ritratto di AndyCapitan
18 novembre 2020 - 19:11
4
io ho avuto: - opel kadett cabrio bertone ...zero difetti in 200 mila km -opel astra gtc....un solo piccolo difetto elettrico in 13 anni.... 111 mila km -volkswagen golf 4...400 mila km senza un solo difetto al motore con ancora la sua frizione , mentre il cambio da subito saltava in folle per una leva che trasmetteva troppa vibrazione allo stesso...interni invece non proprio resistenti con rivestimento guarnizioni che si scollava.. verniciature plastiche che si pelavano...infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo -audi A6C6 2011...150 mila km perfetta in tutto -fiat multipla natural power...fino a 200 mila km zero problemi poi tutti in una volta... ahahah
Ritratto di str
19 novembre 2020 - 09:59
Golf a benzina? Il Diesel dava molti problemi.
Ritratto di AndyCapitan
19 novembre 2020 - 14:02
4
str...no no...1.9 TDI 110 cv...la prima golf 4 common rail non dava alcun problema...io il debimetro non l'ho mai cambiato in 400 mila km....so che invece la 105cv dava piu' problemi con l'iniettore p@mpa!
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 19:12
@str. Come si evince dai suoi post lei è solo un hater delle auto tedesche. Ho posseduto 8 Audi e possiedo tuttora un’Audi è una lexus. Ottime auto tutte e due. La lexus in 7 anni non ha avuto nulla. L’Audi finora, nulla. Ma nelle altre Audi ho avuto problemi di lieve entitá, solo su due modelli. Al di là dei difetti di fabbrica che ci possono essere, le auto, dipende anche molto come si usano e come si mantengono.
Ritratto di marian123
18 novembre 2020 - 20:55
Quante stronz@t3 ho letto!! I tagliandi nella golf si fanno ogni 30 mila km ormai dalla golf 5, il debimetro per pagarlo 750 euro devi avere proprio una brutta faccia, inoltre la notorietà che le frizioni audi non arrivino a 180 mila km deve essere una leggenda metropolitana che gira nel tuo quartiere.
Ritratto di str
19 novembre 2020 - 09:57
Dibimetro, tagliandi sono di quanlche anno fa, quando la Ford li faceva a 150.000 km. Nonostante l'evidenza della loro "fragilità" i compratori non sono mancati. Paga pantalon. Ora, in ritardo, si stanno adeguando.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 14:45
1
Ho sempre avuto un dubbio sulla frizione di fabbrica. Che non è di gran qualità. La focus a 42 k poi portata con la seconda a 170 k. La 207 a 32 k cuscinetto spingidisco rotto, con la mia mi sembra aveva 130 k quando l'ho cambiata. Daihatsu Cuore di mia moglie nada. Manutenzione ordinaria normale. Tagliandi fatti da me. Ultimi 11 anni. Un orologio quel aggeggio di macchinina. Un catorcio la 207.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2020 - 15:19
@Miti: mi piace molto la Cuore, le versioni sportive che hanno in Giappone (turbo, 4x4, limitatore a 8000 giri...) sono uno spettacolo.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 15:48
1
Andre_a , è solo una macchinina senza importanza nella panoramica automobilistica. Ma io, che i tre cilindri no mi vanno al cuore (hahahaha), mi chiedo come accidenti questa auto è arrivata a 160k solo qui intorno a Milano e max dalle parte di Garda, Como o Bergamo. E senza rompersi. I Jap inutile dire di qualità sanno fare. La VTEC della Honda 2000 è l'auto ,quando dico jap, che mi viene in mente subito. I rally con la Mitsubishi e Subaru. La Mazda con la MX 6. Della Celica ST 205 non parliamo proprio. O della Skyline GTR della Nissan.
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2020 - 17:45
La S2000 era il mio sogno adolescenziale! Peccato che oggi è venduta a prezzi altissimi
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 19:03
1
Hai ragione. Veramente bella. Poi con un motore estremamente sofisticato e affidabile.
Ritratto di Alfa1967
22 novembre 2020 - 09:44
Prima dell'attuale Giulia ho avuto 5 AlfaRomeo 2 147 e 3 159 . Media km percorsi 150mila,unico inconveniente rottura debimetro sulla prima 147. Grande Alfa Romeo
Ritratto di Stefano allterrain
18 novembre 2020 - 11:55
mah....intravedo giudizi un po'di parte, filo germanici. Il caso VW sui taroccaggi delle emissioni ha mostrato che anche loro non sono indenni da certi vizi....
Ritratto di RaffaeleGT79
18 novembre 2020 - 11:56
4
E un organo di certificazioni tedesco... I tedeschi non si danno la zappa sui piedi come facciamo in Italia. Ovvio che le tedesche svettino. Raffae.
Ritratto di calogeroc
18 novembre 2020 - 12:15
1
Bravo, hai colto il punto.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:11
1
Concordo e sottolineo che pare abbiano preso il 100% della prod. tedesca VS. una parte della prod. straniera, escludendo (a piacimento?) modelli altrove ritenuti di grande affidabilità, come Corolla e Civic.
Ritratto di lovedrive
18 novembre 2020 - 12:11
e proprio in italia tanto comprano le dacia. disastro. poi se il difetto è solo il faro non è certo un problema. peccato non scirvano niente di freni , ammortizzatori, sterzo, ... quelli sarebbero veri problemi alla sicurezza. poi di solito le macchine vengono controllate e messe a posto prima della revisione. complimenti alla porsche, ma di solito sono anche macchine tenute in garage e con pochi chilometri.
Ritratto di Terex70
18 novembre 2020 - 13:39
2
Bhe... Quando a parità di auto spendi la metà, non ti devi lamentare dopo che ti lascia per strada. Terex.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2020 - 16:46
Di solito sono le auto più costose le più difettose: meno c'è meno si rompe.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 14:54
1
Io posso dire una cosa. Che potrebbe sembrare strana. Io di Dacia rotte che aspettano caro attrezzi a bordo strada. Mai. Ho sentito che la prima serie aveva problemi di guarnizioni. Che entrava l'umidità e così iniziava puzzare. Ma io le vedo sempre in giro a carrellate. Il diesel Renault è un ottimo motore ad esempio. I freni aspettano a te a gestirli. Come tutta la macchina. Un po' tirata tutta questa classifica.
Ritratto di Claus90
18 novembre 2020 - 12:59
Analisi che lascia il tempo che trova, insomma racconta aria fritta, dovrebbe essere un ente imparziale ma è tedesco insomma menziona solo auto tedesche.
Ritratto di Terex70
18 novembre 2020 - 13:38
2
Veramente tra quelle che a loro dire vanno male ,di tedesche non c'è né una nemmeno a cercarla!!
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:42
1
Ma chissà perchè!
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:43
1
Autobild fa con la mia 9,6 sec. nello 0-100, la danno 8,1, Quattroruote ha rilevato 8,2. Come mai!!? :-D
Ritratto di marian123
18 novembre 2020 - 14:55
Ford mondeo, ford s-max, vw passat cc, vw sharan, seat alhambra ecc. Impara a leggere prima Terex.
Ritratto di liinkss
19 novembre 2020 - 00:22
9
solo la VW ha 3 modelli nelle peggiori... sarai andato un po' di fretta nella tua ricerca......
Ritratto di Terex70
18 novembre 2020 - 13:37
2
Hanno taroccato per anni le emissioni... E chissà cos'altro che ancora non si e scoperto. Figurati quanto ci mettono a truccare queste tabelle !!! Articolo inutile . Terex.
Ritratto di Flavio8484
18 novembre 2020 - 13:47
Secondo me vale zero questa classifica!e poi casualmente le tedesche prime, di cui non dubito sull affidabilità, ma a sentire qualche utente, ha avuto seri problemi e anche presto.
Ritratto di gepro73
18 novembre 2020 - 13:54
vw passat 2.0 tdi, a 30000km freni andati e debimetro common rail rotto più cigolii vari dalla ventola del condizionatore. Poi, in rapida successione, rottura regolazione elettrica del sedile guidatore, rottura del freno di stazionamento elettrico ( 2 volte ), problemi elettrici, diesel gate ( il concessionario non voleva darmi l'auto di cortesia ) e, per finire, rivestimento interno del tetto scollato e penzolante, rottamata a 200000km. Auto precedente Fiat Marea 280000km con la rottura del solo debimetro.Attualmente Fiat Tipo 50000km nessun problema, Parliamo dell'affidabilità tedesca, sicuramente la cesswagen non mi vede più.
Ritratto di marian123
18 novembre 2020 - 14:45
Certo certo, uno rottama una vw passat neanche tanto vecchia immagino con 200 mila km e si va a comprare una tipo ahahah
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 20:33
@ gepro73. Vale per lei quello che ho scritto più sotto per il sig parrella giovanni. L’importante è capire, quante delle vetture come la sua sono risultate difettate. Se sono tante allora fa statistica. Se è solo la sua, fá sfiga e giustamente uno cambia marca. Certo che lei se le va a cercare, una Fiat tipo turca.....
Ritratto di marian123
18 novembre 2020 - 21:16
Va be ma lui ha rottamato una passat perché gli si è scollato il cielo e la concessionaria non gli ha dato l'auto di cortesia. Poi si è preso una macchina di 2 segmenti inferiore... sai che credibilità..
Ritratto di AndyCapitan
19 novembre 2020 - 16:52
4
gepro....se era la passat 2.0 TDI motori PD era una delle poche sbagliate....ce n'erano molte difettose...pensa che a un mio vicino cambiarono almeno 100 componenti in garanzia....
Ritratto di franco zelko
18 novembre 2020 - 14:12
Prima di tutto non sono menzionati i km, e per me sono importanti Fiat Doblo' Turbo a metano km 296.000 va benissimo, fatto solo i tagliandi ogni 30.000, solo un problema, non partiva a ghiaccio ed era colpa mia in quanto la benzina dentro era troppo vecchia, sostituita la benzina, problema risolto. (ora cerco di non farla invecchaire oltre i 3 mesi) (nove anni) Fiat Panda turbo metano al momento sono a 157.000 (5 anni) ho sostituito il famoso volano motore difettoso a 140.000, c'e' gente che e' a 280.000 e non hanno problemi. Dunque e' inutile fare una classifica senza specificare i km. Giusto?
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 20:44
@ franco zelko. Non del tutto inutile. Incompleta, ma non inutile. Le auto macinano kilometri ed è un parametro per il motore. Ma, un’auto usata in cittá con meno kilometri, ha un’usura maggiore su altri organi della vettura, come potrebbe avere un’usura diversa un’auto usata occasionalmente, o una usata molto frequentemente. Il tempo invece è una costante a cui tutte sono sottoposte, ed in cui tutte subiscono il passaggio dello stesso. Si vede forse più la qualità nel tempo, dei materiali e dell’assemblaggio, delle giunzioni e delle guarnizioni, che del motore. Ma si devono considerare tutti i parametri. Infatti tra i difetti, appaiono per primi, quelli ai gruppi ottici anteriori, che invecchiano precocemente l’auto, oltre che ad abbassarne la sicurezza, perché scuriti dal tempo e dal sole.
Ritratto di lybram
18 novembre 2020 - 14:16
@gepro73.. lo sostengo con prove alla mano da anni! le VW sono un bluff.. da pochissimo sono salito anche su una recente ibiza di un amico. aveva i motorini elettrici degli alzavetri andati. apparentemente sembrava ben rifinita, ma in marcia i rumori dinamici e le risonanze di rotolamento erano di gran lunga più avvertibili che nelle peggiori fiat di un tempo. il bagagliaio non era per nulla isolato e pareva quasi fosse stato lasciato aperto. praticamente, una scatola vuota!
Ritratto di marian123
18 novembre 2020 - 14:51
Io ho più prove alla mano che nelle fiat l'unica cosa che va bene sia il motore (e non tutti). Ma a parte questo, sicuramente il tuo amico avrà preso un'ibiza di quarta mano col baule smontato in quanto dalla fabbrica non esce di certo con il baule aperto e senza rivestimento.
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 20:46
@ marian123. lybram è un haters di tutto ciò che proviene dalla Germania o che sia tedesco, quindi........
Ritratto di AndyCapitan
19 novembre 2020 - 17:18
4
lybram.....le ultime auto del gruppo volkswagen sono sicuramente meno affidabili e in molti casi tirate via ma le volk costruite dagli anni 80 fino al 2010 erano notevolmente superiori alle altre auto...sia come motori sia come allestimenti che presentavano finiture migliori e gran parte dei materiali migliori sotto tutti gli aspetti...marian ha sicuramente ragione...io ho avuto anche fiat....non vanno male, ma non parliamo della pochezza degli allestimenti e di certa componentistica poco durevole che hanno da sempre...oh...c'e' da dire che le fiat hanno una disponibilita' di componenti anche aftermarket a costi notevolmenti bassi....con il gruppo vag te lo scordi!
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2020 - 14:19
ci fidiamo, come no...
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2020 - 14:30
1
Mah, mi sa tanto, ma tanto di taroccamento. Tutte le migliori guarda caso sono tedesche, giapponesi quasi neanche l'ombra. Poi parlano tanto dei fari, ma del resto della meccanica? Senza contare che i km sarebbero un parametro più oggettivo della revisione per valutare l'usura. Bah. Tedesken.
Ritratto di stefbule
18 novembre 2020 - 14:49
12
Se non mettono i kilometraggi a corredo, è una classifica del menga. Chi ha la porsche, la usa la domenica o per fare qualche week end, di sicuro non lo vedi in coda alle 8 del mattino, per forza è prima.
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 20:52
@ blueyes e stefbule vale per voi ciò che ho scritto per Franco zelko. Incompleta di sicuro, ma non inutile. Non è puntata molto sul motore, ma più a mio avviso, sui materiali e la loro qualità a lungo, nel tempo, che è un parametro costante uguale per tutte le auto. Altri parametri sono diversi a seconda dell’uso che si fa dell’auto, quindi individuali.
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2020 - 17:53
1
ma anche i materiali si deteriorano con l'utilizzo, una Kangoo usata come furgone malamente, senza mai cambiare l'olio, prendendo i dossi a tutta velocità e lasciandola sotto il sole e le intemperie si usura molto più in fretta di una 911 usata per 2.000 km l'anno, tenuta in garage e manutenuta con tutti i crismi.
Ritratto di Santhiago
18 novembre 2020 - 15:15
Mi fa sorridere che Pedrali dica peste e corna delle Opel, che tutto sommato qui sembrano non andar male.. Ed esalti le Dacia ("la duster è ormai uno status symbol"), che qui invece mostrano molti problemi... Cosa dobbiamo pensare delle cinesi di cui grida al miracolo?
Ritratto di SMGBS
18 novembre 2020 - 16:27
3
Si perché fondamentalmente spara a 0 su Opel e altri marchi senza argomentazioni plausibili.. io ho sempre 3 Opel in famiglia e mai un problema.. poi la sfiga puo
Ritratto di SMGBS
18 novembre 2020 - 16:28
3
La sfiga può capitare a tutti i modelli di tutte le case!
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2020 - 15:24
Capito, dobbiamo prenderci la 911 a GPL come Checco Zalone. Grazie TÜV!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 novembre 2020 - 16:06
Le classifiche emanate da TUV, elaborate con i difetti riscontrati alla revisione e non presso le officine, secondo me valgono quasi zero. Io dopo 25 anni di Ford sono passato 5 anni fa' in Renault per disperazione; ultima Ford Focus (benzina) un vero disastro; in meno di 100k km rottura compressore clima, rottura radiatore motore, rottura meccanismo vetro elettrico, rottura sintonizzatore, malfunzionamento motore causa centralina, malfunzionamento impianto elettrico (relè funzionanti a giorni alterni). NESSUNO di questi guasti/anomalie (alcuni costosi) sarebbero entrati nelle fantomatiche statistiche TUV!!! A che' mi serve una classifica del genere?
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 20:24
@ Parrella Giovanni Purtroppo può capitare di avere un’auto particolarmente problematica. Bisogna capire se altre Ford focus hanno lamentato gli stessi difetti e quante sono. Altrimenti, un solo caso, non fa statistica, pur restando il giusto giramento di @@ del possessore, che giustamente, chiude i conti con la marca e cambia. E di solito, non torna più indietro.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 novembre 2020 - 23:04
Hai ragione. Più che altro il mio era uno sfogo. In merito ai guasti c'è da dire che, e questo vale per tutti i costruttori, al fine di massimizzare i profitti la politica dei ricambi è diventata quasi scandalosa. Infatti ritornando al mio caso Ford, a parte il meccanismo finestrino rotto di cui dicevo, quando l'auto aveva circa 3 anni si crea un malfunzionamento su altro finestrino (meccanismo discesa automatica). Ebbene mi riferiscono in assistenza che il tutto dipendeva da un chip di pochi euro integrato all'interno del meccanismo vetro e pertanto non vendibile singolarmente; bisognava comprare un meccanismo completo (incluso motorino + cremagliera) + manodopera smontaggio + montaggio nuovo finestrino per un salasso di alcune centinaia di euro. Morale: ho tenuto l'auto di appena 3 anni con il difetto sino a quando me ne sono liberato. Ripeto comunque che ormai quasi tutti i costruttori si comportano allo stesso modo. Allo stato attuale bisogna solo sperare che dopo l'acquisto "il melone risulti dolce".
Ritratto di Kranio71
18 novembre 2020 - 16:14
Auto-celebrazione in salsa krukka...
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2020 - 16:49
Diciamo che in Germania le Jeep praticamente non le vendono perchè se no vedrebbero subito quanto inaffidabili sono, avete mai notato che se vedete per strada un'auto con un faro acceso ed uno spento è sempre una Jeep, anche in autostrada... e se c'è un auto a cui impazzisce all'improvviso il clacson come accadeva alla mia Austin 40 anni fa lo stesso...
Ritratto di Zot27
18 novembre 2020 - 18:00
Scusate un attimo: ma secondo voi uno porta l'auto a fare revisione con il dsg rotto, o gli iniettori andati, o il turbo rotto, o il debimetro che non va, o il filtro antiparticolato intasato, o ecc.... ??
Ritratto di Superpommi
18 novembre 2020 - 22:24
Se in Italia dovessero bocciare le auto con i fari invecchiati e opachi non si vedrebbero più in giro la Toyota yaris e le Nissan Micra , son tutte difettose come tanti altri marchi. Certo che chi compra una 911 non lascerà sicuramente l auto in strada ma in un garage e quindi certi problemi si presenteranno di meno. E poi sarebbe intetessante saper i kilometraggi.
Ritratto di SAUZER1975
19 novembre 2020 - 10:09
Affidabilità tedesca.... Io ho avuto opel Astra serie h 1.7 cdti anno 2006. 200.000 km Rotture: motorino avviamento, compressore clima, alternatore, motorino tergicristalli. vetro posteriore destro che non risaliva piu'. Nei primi anni di vita continuava ad accendersi spia motore, e la centralina la mandava in recovery tagliando la potenza e non superava i 100km/h (caso mai risolto) dopo 3 anni il difetto è sparito da solo Mi ricordo ansia di un viaggio Milano Napoli con recovery acceso da Piacenza. Però devo dire che non mi ha mai lasciato a piedi. Nonostatnte tutto le ho sempre voluto bene ( se davvero si puo' voler bene a un'auto...) Prima ancora avevo opel corsa scatola dello sterzo che faceva sempre un sinistro clack e l'assistenza diceva cha andava tutto bene e non era nulla, ammortizzatori posteriori che cigolavano e dopo 5 anni mi ha lasciato a piedi Ora sono passato a Suzuki e dopo 3 anni e 40.000Km (toccando ferro) nessun problema.
Ritratto di Dface
19 novembre 2020 - 10:42
Una casistica decisamente di parte.... D'altronde Paese che vai casistica che trovi...
Ritratto di steverm
19 novembre 2020 - 18:19
Classifica del menga... sicuramente il Renault Kangoo avrà fatto una vita più faticosa (km, carico, motore...) del Porsce 911 !!!
Ritratto di voodoonet
19 novembre 2020 - 20:36
1
Che stupda classifica, poi ne vai a leggere altre ed è tutto ribaltato. Poi poco da considerare tipo di macchina e clientela. Ovvio che clienti di Porsche, Audi, Mercedes menzionate non sono gli stessi disgraziati di altri marchi e poco interessa tagliandi e tipo di utilizzo. Bha, classifiche che lascinao il tempo che trovano. INUTILI!
Ritratto di Alberto Aristei
20 novembre 2020 - 17:41
Da appassionato di auto, 65 anni di età e svariati milioni di chilometri percorsi con diverse auto di diverse generazioni, non comprendo il senso di affidabilità e di difettosità valutato al momento della revisione. Oggi più dei tempi passati, anche le auto di segmento A e B sono tecnologicamente evolute come le sorelle di segmenti maggiori, hanno costi per nulla economici ed i concetti di affidabilità, qualità e difettosità vanno ad interessare talmente tanti fattori, nessuno evidenziabile in fase di revisione, che i risultati qui riscontrati reputo non rispecchino assolutamente la realtà.
Ritratto di gainfranco
20 novembre 2020 - 17:43
la Porsche 911 Carrera si è classificata bene perchè sicuramente percorrono meno km che gli altri modelli. Il chilometraggio influisce certamente sull'usura delle componenti e secondo me quelle auto che sono ultime in classifica lo sono perchè il loro chilometraggio è certamente superiore delle altre.
Ritratto di cami71
20 novembre 2020 - 22:57
7
2 lampadine. due viti per regolare altezza fari. fine. Oggi tra LED .. e cose accattivanti, basta un moscerino e va tutto in tilt. LA Fiat Punto e la Renault Twingo mi piacevano... vedendo sta tabella... ???che devo pensare?
Ritratto di voodoonet
22 novembre 2020 - 11:05
1
non, è vero, un moscerino non fa andare in tilt i fari. La tecnologia dei fari odierni è di gran lunga più sicura nella guida, fascio di luce LED o Xeno e tecnologia ADAS che ti permette di avere gli abbaglianti automatici. Non ha senso oggi ancora usare fari alogeni, obsoleti e poca luce, vedo mille auto con fari cecati e non bilanciati a discapito di chi guida e le altre auto, vergogna!
Ritratto di Roberto Carnevale
21 novembre 2020 - 20:29
Classifica assolutamente inutile. Non tiene conto dei costi acquisto delle singole auto. Nel senso che se un'auto costa molto è prevedibile che abbia più qualità complessiva, ci mancherebbe. Poi occorre valutare anche i costi dei tagliandi. Inoltre, la partigianeria non manca. Se la classifica fosse stata fatta in un'altra nazione i risultati sarebbero probabilmente molto diversi. In ultimo, i difetti non sono tutti uguali e gravi e quindi non sono comparabili con un numero o %.
Ritratto di giuseppetoro_1978
30 novembre 2020 - 09:52
4
Dato che è una classifica fatta dai tedeschi, e si vede, secondo me un po' di falsità c'è..infatti la classifica chissà perché vi sono per il 99% auto tedesche...io ho avuto un audi A4 e vi assicuro che problemi ne aveva anche rispettando a puntino la manutenzione..