90 KM A ZERO EMISSIONI - La società di ingegneria finlandese Valmet Automotive ha presentato a Ginevra una concept di city car 4 posti con tecnologia elettrica ad autonomia estesa. Il prototipo, denominato Eva, è equipaggiato con un sistema elettrico costituito da un motore a magneti collegato alla ruote posteriori capace di spingere l'auto fino a 130 km/h e da un pacco batterie agli ioni di litio. Quest'ultimo, con capacità di 17,5 kWh e ricaricabile dalla normale presa domestica in 4,5 ore o da un “erogatore” veloce a corrente continua in 20 minuti, consentirebbe di percorrere 90 km a emissioni zero.

UN GENERATORE WANKEL - Al sistema elettrico è abbinato un motore rotativo Wankel (nella foto qui sotto), come quello adottato dalla Mazda RX-8, di 350 cc e 18 kW (circa 24 CV) che funge da generatore per la ricarica degli accumulatori durante la marcia. Un'opzione che consentirebbe di incrementare l'autonomia fino a 580 km con un consumo di gasolio di 1,5 litri ogni 100 km (66 km/l). In realtà, gli ingegneri finlandesi dichiarano che, con opportune modifiche, l'unità è in grado di essere alimentata con diversi carburanti, quali benzina, Gpl, metano e idrogeno.

UN NAVIGATORE “ELETTRICO” - Tra le altre attrattive della Valmet Eva, del quale per il momento non si prevede la produzione di serie, sono i sistemi telematici previsti nell'abitacolo e sviluppati in collaborazione con Nokia e Navteq. La prima avrebbe creato un dispositivo per integrare i contenuti dei propri smartphone con il sistema di infotainment di bordo. La seconda un navigatore specifico per modelli elettrici capace di calcolare il percorso ideale in base alla distanza e ai punti di ricarica disponibili lungo l'itinerario.