GIOCA A FARE LA SUV - Sembrava un’esercitazione stilistica e invece è pronta per affrontare i mercati. È la Volkswagen Cross Up!, declinazione in chiave vagamente fuoristradistica della Up! in versione 4 porte. Al prossimo salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo la Volkswagen esporrà la Cross Up! così come sarà posta in vendita a partire dalla fine dell’estate. Addirittura si sa anche già il prezzo di vendita, per lo meno quello praticato in Germania: 13.925 euro.

LOOK DA AVVENTURIERA - L’altezza da terra della Volkswagen Cross Up! è leggermente maggiore di quella delle versioni in gamma, la carrozzeria presenta elementi che danno alla vettura un aspetto da avventura, come la plastica grigio scura sui passaruota e sulla fascia bassa, in funzione protettiva. Ma non tragga in inganno: la trazione resta solo sulle ruote anteriore, non ci sono e non ci saranno le quattro ruote motrici. Il motore è il 3 cilindri da 75 CV, abbinato al cambio a 5 marce.
SPORTIVA ANCHE DENTRO - L’abitacolo della Volkswagen Cross Up! è allestito in sintonia con l’esterno, con sedili e cruscotto in doppia tutta grigio scuro e rosso. Nella plancia ci sono altri inserti che possono essere color argento o neri. Volante, impugnatura del freno a mano, pomello e cuffia del cambio sono rivestiti in pelle con cuciture con filo di colore che spicca sulla tinta del tessuto e della pelle. Le serrature sono azionabili con telecomando.
SUPERDOTATA - Oltre agli aspetti estetica, la Volkswagen Cross Up! offre una buona dotazione comprendente gli specchietti esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, lo schienale dei posti posteriori abbattibili in due parti, il sistema elettronico per il controllo della stabilità e il bagagliaio con il piano di appoggio collocabile a due altezze diverse. I cerchi sono in lega da 16”, con pneumatici 185/50.