"CONCORRENZA IN CASA - La Volkswagen ha una gamma molto articolata ma non dimentica la sua vettura d’accesso ed introduce qui al Salone di Ginevra la versione ristilizzata della
Volkswagen up!, modello sottoposto a lievi migliorie di natura estetica e reso più gradevole agli occhi del pubblico. L’utilitaria prevede ora nuovi fascioni paraurti, prese d’aria maggiorate, luci diurne a led e specchi laterali dallo stile inedito, che integrano gli indicatori di direzione. Cambiano poi le ottiche dei fanali posteriori e debuttano nuove soluzioni per la carrozzeria: la gamma colori include tredici tinte (tutte inedite), nove adesivi e tre colori per il tetto, ma sono disponibili anche dieci colorazioni per la plancia.
NUOVA È LA PARTE MULTIMEDIALE - La novità più interessante riguarda però l’abitacolo della Volkswagen up!, dov’è presente il nuovo sistema multimediale Composition Phone: prevede un display a sfioramento da 5 pollici, integra la connettività bluetooth ed offre anche la telecamera posteriore di parcheggio, oltre ad una basetta in cui alloggiare lo smartphone. In questo caso il telefono estende le funzionalità dell’impianto e consente di gestire la navigazione satellitare, il vivavoce e le schermate per il controllo dei consumi. Debuttano poi il volante multifunzione, il climatizzatore automatico Pure Air Climatronic (controlla la qualità dell’aria) ed un impianto audio firmato Beats, da 300 watt, dotato di sistema per l’ottimizzazione della qualità sonora ed altoparlante ad otto canali.
IL 1.0 È ANCHE TURBO - La Volkswagen up! per il 2016 sarà disponibile con il nuovo motore a benzina 1000 di cilindrata, turbo, accreditato di 90 CV e capace di un'accelerazione 0-100 km/h in 10 secondi. La casa dichiara percorrenze medie superiori a 27 km/l, mentre la velocità massima si attesta a 185 km/h. Rimangono comunque a listino le versioni da 60 CV e 75 CV, in alternativa alla Volkswagen up! elettrica o con alimentazione a metano. Gli allestimenti sono tre: quello d’accesso di chiama Take up!, la Move up! offre di serie il sistema Composition di serie e la High up! prevede il climatizzatore automatico, i sedili riscaldati ed i fendinebbia. A listino sono presenti anche l’elettrica E-up!, la variante a metano Eco-up! e la Cross up!, riconoscibile per le finiture esterne d’impronta off road. C’è anche la Load-up!, con abitacolo biposto e dedicata ad un pubblico di soli professionisti.