NON ERA SOLO SCENA - Quando è stata esposta come concept car al salone di Francoforte dell’anno scorso era parecchio dubbio che la Volkswagen Cross up! - cioè la versione “finta suv” della up! - potesse arrivare alla produzione di serie. Invece pochi mesi dopo saltarono fuori le immagini depositate all’ufficio brevetti (qui la news) e ora dalla scandinavia arrivano immagini spy di Autoevolution che ritraggono la Cross up! nei test invernali. Dunque il progetto è a buon punto.
PROTEZIONI - La vettura è quella che si conosceva sulla base delle immagini precedenti, con i fascioni di plastica che conferiscono una personalità diversa da quella della versione nota. Sorge però una curiosità: se la Cross up! non è altro che una up! dotata di plastiche di protezione (almeno apparente) e non è mutato nulla tecnicamente, a che cosa servono i test invernali in Svezia?
Nelle foto qui sopra il prototipo della Cross up! presentato lo scorso anno.
PERCHÉ LA SCANDINAVIA? - È dunque lecita un po’ di curiosità nell’attesa che la Volkswagen faccia sapere qualcosa di più, per verificare se per caso oltre a un po’ di look i tecnici non abbiano lavorato anche sulla meccanica, dando così alla Cross up! anche un po’ di sostanza fuoristradistica oltre al 1,5 cm in più di altezza da terra, già noti. La trazione integrale pare esclusa, perché non prevista dalla piattaforma della up!.