La Colt si guida bene, lo sterzo servoassistito elettricamente è abbastanza preciso e fedele nelle traiettorie, merito anche dei pneumatici 205/45 su cerchi da 16", è stabile e non si corica troppo di lato in curva. L'assetto è ben tarato per l'uso di tutti i giorni, soltanto sulle buche o sul pavè la risposta delle sospensioni è un po' dura, ma anche qui la spalla ribassata delle gomme non aiuta.
Il motore risponde bene al pedale del gas, è un 1.3 16V mivec a fasatura variabile 95CV, ha una buona accelerazione e progressione e, soprattutto, superati i 3.500 giri\min sfodera una bella grinta aiutato dalla leggerezza del corpo vettura. La frizione è leggera e il cambio ha innesti precisi anche se usato sportivamente. Anche i freni sono ben modulabili e mordono bene quando serve. Uniche note dolenti sono la rumorosità un po' sopra la media alle alte velocità e in piena accelerazione e la scarsa visibilità sia nelle curve a sinistra a causa dei montanti ingombranti a cui si deve far l'abitudine, sia nel tre quarti posteriore a causa del piccolo finestrino, ma qui vengono in soccorso gli ampi specchietti.