Il suo punto di forza, la guida è semplicemente perfetta. Lo sterzo ha una precisione unica, dove gli chiedi di andare lei va (complice anche il peso ridotto nel segmento di appartenenza, il 2.2 manuale pesa 1374 kg), la tenuta è eccezionale (ti dimentichi che è posteriore), i controlli non sono invasivi ma quando scoda troppo, se messa alla prova in Dynamic, ti rimette subito in riga.
È una berlina di impostazione sportiva e con una seduta sportiva (si sta molto bassi, magari essendo 1.94 fatica ogni tanto a scendere), ed è divertentissima. Da segnalare che il comfort c'è, ma tutto non si può avere, l'ho trovata più scomoda rispetto ad un'A5, ma ciò è colpa (o merito) dell'impostazione più sportiva e della maggiore rigidità dell'auto. Il cambio manuale é perfetto: gli innesti sono molto duri, specie la retromarcia (magari una persona più magra, o comunque con poca forza nei bracci, potrebbe faticare ad inserire la R), ma il cambio è estremamente preciso; la frizione molto leggera per essere un 2.2 . Mi sento di consigliare il manuale solo a chi lo cerca specificatamente, è molto ben fatto, ma anche l'automatico è di un livello altissimo (ZF 8 rapporti, lo stesso del BMW 420D per intenderci) e se non fossi un amante del manuale avrei optato per quello. Il motore è abbastanza reattivo da originale ma si sente che, dopo il picco iniziale di coppia, vorrebbe esprimere di più ma non riesce per mancanza di cavalli. Provata anche la stessa auto manuale elaborata via centralina a 200 cavalli ed il motore è molto grintoso e di un'elasticità unica ai vari regimi, altre motorizzazioni simili della concorrenza non mi hanno entusiasmato a tal punto, specie sull'elasticità... Se elaborato il 2.2 riesce ad avere un'elasticità che ricorda il benzina.