Sottolineo ancora che la posizione di guida è abbastanza sportiva, pertanto la "seduta" è bassa. Visibilità non ottimale, pertanto il suggerimento sono i sensori di parcheggio sia davanti che dietro. Li amerete.. Quando si impugna il volante, però, non vedrete l'ora di premere l'acceleratore. Allacciate le cinture (c'è un display in alto al tettuccio che vi indica quali delle cinque cinture sono allacciate e quali no, con il classico avviso acustico nel caso guidatore e passeggero anteriore non lo avessero fatto) ed acceso il motore, vi verrà quasi spontaneo spingere in alto i giri (il rombo è un segno distintivo impossibile da non notare). Pochi seguiranno i consigli sul display di cambio marcia (up e down) per regolarizzare marcia e consumi. Tra l'altro, si nota troppa fretta di passare dalla dalla 5a alla 6a: il computer vi segnalerà di cambiare prima dei 2000 giri. Il cambio è preciso e gli innesti sono immediati, da sportiva vera. Anche se la guida è da sportiva, si sta decisamente comodi anche nei lunghi viaggi. Cruise control inserito, e si rischia di distrarsi facilmente.. Prestazioni: parlo di 1.4 turbo ad alimentazione benzina/GPL. A gas e con il DNA impostato su Natural, già non rimpiangerete nessuna auto della stessa cilindrata. Il motore spinge sempre, anche a bassi giri prima che il turbo attacchi e sembra non esaurirsi mai la spinta. Ottima sia lo scatto da fermo sia la ripresa (non vi basate sui numeri riportati in giornali e riviste, provatela). Nessuna paura nei sorpassi: basta premere un po' più a fondo ed i 105 cavalli spingono che è una bellezza anche in 6a. La musica cambia (eccome!) quando si passa a benzina con DNA su Dynamic. Lo sterzo si indurisce, la frenata diviene più pronta e la spinta è decisamente maggiore. Divertirsi è facile, anche perché la stabilità è ottima ed il voltante è quasi sempre pronto: ho notato solo un leggero sottosterzo in un paio di occasioni. A 130 km/h le curve possono essere affrontate senza timore: l'assetto basso e il poco coricamento laterale danno sensazione di assoluta stabilità. Ottimo anche l'impianto frenante e la presenza della frenata assistita in salita.