Il Multiair Turbo da 135 è una versione molto meno diffusa rispetto al più famoso tjet nel gruppo FCA: regge il confronto? Direi di sì, ho guidato entrambi: il Multiair (sviluppato anche alcuni anni dopo il tjet) mi è sembrato più fluido nell’erogazione e nella spinta. Il suono è fantastico soprattutto ai bassi giri, sembra quasi un’Alfa vera. La spinta è costante, soprattutto a Dynamic, a partire da poco sotto i 1500 giri, praticamente un diesel. Le note dolenti sono lo sterzo e il cambio: il primo non è francese, ma è decisamente poco comunicativo rispetto a quello della 147; il vero dramma è il cambio, carente della sesta (e in autostrada si sente), gommoso, spesso si impunta, gli innesti sono poco fluidi e troppo lunghi per un’auto che è propriamente “da guidare”. Invece la frizione è molto leggera, analoga a quella della cugina GP. Archiviata la pratica guida “sportiva”, in città è un’utilitaria agile anche se RIGIDISSIMA (attenzione, la visibilità è poca e sono utili i sensori di parcheggio) e i consumi sono onesti, in un percorso misto città-autostrada (anche tirandola in Dynamic) ho rilevato circa un consumo massimo di 12 km con un litro.