La posizione di guida si regola facilmente, guidando subito si nota la rigidità delle sospensioni che a discapito del comfort, conferisce a questa vettura una tenuta di strada straordinaria per la categoria, anche alle alte velocità gli inserimenti in curva avvengono con estrema facilità e precisione e se si cerca il limite il divertimento è assicurato da una coda un pò leggera in staccata che dà vita a un piacevole quanto insolito sovrasterzo ma l'intervento dell'ESP è sempre pronto e con il Dna in posizione Dynamic mai invasivo. I freni sono potenti e ben modulabili, nelle frenate di emergenza mi è capitato di dover intervenire sullo sterzo per modificare la traiettoria e la vettura ha sempre risposto bene seguendo la direzione impostata.
Il motore ha un carattere tranquillo, risponde bene ai bassi regimi ma quando si affonda l'acceleratore (che con il DNA in N è poco sensibile) bisogna assolutamente scalare marcia in quanto la coppia di soli 130Nm, l'assenza del turbo e i rapporti lunghi non consentono riprese rapide. Se si cercano le prestazioni bisogna spingersi vicino alla zona rossa ma comunque le riprese con i rapporti alti sono scarse. Un motore che può regalare qualche soddisfazione in accelerazione (0-100 in 10.7 sec) solo "tirando" le marce basse ma un motore che sa farsi apprezzare per la sua regolarità ed elasticità di erogazione a tutti i regimi e per il suo rombo. Eh già, spesso quando si scrivono prove di automobili non si parla di rombo perchè difficile da descrivere oltre che soggettivo ma in questo caso una nota al "sound" è dovuta: il rombo è stata la prima cosa che mi ha colpito alla prima accensione della vettura, un rombo corposo, insolito per il tipo di auto ma mai esagerato, quando il motore si riscalda il rombo diventa incredibilmente più corposo e in fase di rilascio, soprattutto a 1500 giri, diventa talmente cupo da "otturare le orecchie" e indurre i passanti a pensare che la vettura sia stata modificata.
Ora passiamo ai consumi, quelli rilevati da me sono:
Città: 10km/l
Extra Urbano: 14km/l
Consumi non proprio buoni in rapporto alle prestazioni, infatti quelli delle versioni Turbo Multiair sono quasi gli stessi e forse proprio per questo motivo in casa Alfa hanno deciso di sostituire questo motore con uno 0.9 bicilindrico turbo.