Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16V Progression

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2013

Pubblicato il 2 giugno 2010

Listino prezzi Alfa Romeo 159 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perchè mi ha subito colpito esteticamente: linea grintosa ed allo stesso tempo elegante, una sportività difficile da trovare sulle berline di quel segmento. Il motore mi dava grande fiducia come del resto il marchio italiano, che mi aveva sempre accompagnato senza problemi in ogni posto dagli inizi della mia 'carriera automobilistica'.
Gli interni
Gli interni sono accoglienti e sportivi. I sedili comodi avvolgono bene e la plancia centrale rivolta verso il guidatore è ben studiata. Oltre ai tipici indicatori come quello della temperatura dell'acqua, c'è anche il manometro della pressione del turbo. Il sistema di navigazione è chiaro e semplice da usare, l'impianto bose della casa è buono. L'illuminazione del cruscotto è molto gradevole, la luce rossa riflessa negli inserti in alluminio è bella da vedere.
Alla guida
Alla guida ci si accorge presto che la tenuta di strada è da far invidia a molte sportive. Numerosi sistemi elettronici come L'HILL HOLDER:ausilio partenze in salita, SISTEMA ASR: antislittamento, SISTEMA MSR: regolazione trascinamento motore, che interviene in caso di cambio brusco di marcia ridando coppia al motore, SISTEMA EOBD: autodiagnosi, che effettua una diagnosi continua dei componenti della vettura, aiutano il guidatore durante la marcia garantendo la massima sicurezza. Buono il confort di marcia nonostante qualche scricchiolio di troppo. Lo sterzo è preciso, il cambio anche ma abbastanza lungo. Il motore è affidabile ma lento ai bassi giri e non particolarmente veloce visto anche il peso dell'auto. Ottimi i freni anche se sollecitati a velocità piu' elevate.
La comprerei o ricomprerei?
Non ricomprerei l'auto poichè ho avuto dei problemi noti in alfa romeo alla scatola dello sterzo, la svalutazione del mezzo è elevata ed apparte nei lunghi viaggi il consumo di carburante è eccessivo. Il motore non è brillante e non soddisfa la mia guida.
Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16V Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di franz87
8 giugno 2010 - 18:03
Dopo anni per me continua ad essere la più bella della sua categoria. Purtroppo non è stata "voluta bene" dall'alfa e dalla fiat; secondo me non ne hanno sfruttato pienamente le enormi potenzialità. Sul motore non saprei, io l'ho provato sulla 147 ed è una bomba...c'è il peso in più di mezzo è vero, però appena premi un po' di più sull'acceleratore si sveglia subito (e i consumi fanno altrettanto)
Ritratto di davi_serie3
8 giugno 2010 - 19:31
la considerai come acquisto 2 anni fa quando acquistai il 320d ma purtroppo a livello di motore c'era troppo divario tra le 2 auto e ho desistito...infatti se mai l'avessi presa avrei optato x la 2.4 jtdm ma alla fine ho preferito il 320d e con il senno di poi sono felice di aver scelto così
Ritratto di franz87
8 giugno 2010 - 20:59
piange il cuore a dirlo ma hai ragione...per comprarne una si devono sorvolare diversi aspetti: svalutazione,la qualità ( finalmente han capito che le alfa nn è il caso di produrle più in certi stabilimenti...), il fatto che non stiano al passo con la tecnologia (il 2.0 mjet lo han messo solo da qualche mese)...insomma ce ne sono ...però rimane troppo bella. Noi due anni volevamo prendere la 147 però è stata una questione di principio: perchè ostinarsi a montare il "vecchio" 1.9 8v da 120 cv quando era già uscito il 1.6 cn pari potenza e prestazioni?
Ritratto di davi_serie3
9 giugno 2010 - 18:45
ormai gli unici 2 motori che vale la pena acquistare sono il 1750 tbi e il 2.0 jtdm infatti solo questi 2 propulsori si avvicinano e completano il blasone che alfa romeo merita x il resto tutti motoracci che vanno bene su stilo,bravo ecc.....ma su alfa x favore basta inseriamo motori seri come i vecchi 2.5 v6 della 155 e 164 e il 3.2 v6 delle 147 e 156 gta....allora si che tante altre auto resteranno a guardare il biscione che si allontana
Ritratto di emy82vts
9 giugno 2010 - 22:17
hai fatto bene... come può dare fiducia un marchio della fiat?? come dice la canzone di tiziano ferro NON ME LO SO SPIEGARE....
Ritratto di atomicfabio
10 giugno 2010 - 18:29
guarda che il tuo avatar rappresenta il simbolo di un marchio appartenente al gruppo Fiat...incoerenza
Ritratto di davi_serie3
10 giugno 2010 - 18:46
con te ma quel marchio è ferrari che in comune con fiat non ha proprio nulla se non la proprietà...non so se mi spiego.....quindi in poche parole ti ho già risposto...
Ritratto di atomicfabio
10 giugno 2010 - 18:29
guarda che il tuo avatar rappresenta il simbolo di un marchio appartenente al gruppo Fiat...incoerenza
Ritratto di emy82vts
10 giugno 2010 - 19:47
non sono incoerente!! la ferrari non ha NULLA a che vedere con la fiat, mentre l'alfa ha tutto in comune tra pezzi, motori e pianali! quindi non scrivere più cose senza senso, buttate la solo per attaccare altri....
Ritratto di davi_serie3
10 giugno 2010 - 18:51
emy al di là di quello il marchio alfa romeo perde tutto il suo blasone rimanendo affiancato alla fiat perchè oltre alla comunione di pezzi di ricambio che lasciano il tempo che trovano non avrà mai modo di evolversi al fianco di una casa che produce auto poco piu che utilitarie....semplicemente dovrebbe passare in altre mani x poter rinascere di nuovo....
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 50.500 a € 96.300
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 40.600 a € 57.700
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 29.900 a € 48.500
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 56.600 a € 105.500

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • In questo divertente spot dell'Alfa Romeo di qualche anno fa, si faceva leva su un futuro nel quale le auto saranno a guida autonoma e non ci sarà più il piacere della guida. Qui la news.

  • Abbiamo provato sulla pista di Balocco la versione elettrica dell'Alfa Romeo Junior: si chiama Veloce, ha 280 CV e un telaio messo a punto per avere la guidabilità tipica delle Alfa.

  • Coinvolgente tra le curve e scattante, l'Alfa Romeo Junior Veloce è un’elettrica con 280 CV tutta da guidare, grazie anche al differenziale autobloccante. Ma non costa poco. E la batteria… Qui per saperne di più.

Annunci