Il motivo per cui si compra un'Alfa Romeo, è senza dubbio questo. I maligni dicono che quest'auto è in sovrappeso e non è una vera Alfa Romeo. Nulla di più sbagliato. Certo pesa quasi 1700 kg ma nella guida non si sentono. Lo sterzo attutisce tutto, è qualcosa di straordinario. Fa sentire sempre la strada, non sembra filtrato. E' diretto. Dò ragione ai maligni solo in città quando è leggermente impacciata. Ma basta dare una sgasata in seconda per evitare tutto ciò. Fatta questa premessa, vediamo come si comporta l'auto in città, strada statale, strada di montagna, autostrada.
In città l'auto non è a suo agio perchè la visibilità è scarsa, la frizione pesante e le dimensioni non proprio contenute. D'altronde chi compra una 159 per andare a spasso in città ?! C'è la Mi.To ! Il motore, in città non esprime tutto il suo potenziale. Rumoroso a freddo, dopo qualche minuto inizia ad abbassare la voce, che però, è sempre presente. Infatti non vi troverete mai nella situazione in cui non si vuole ascoltare più niente e riposarsi per quel che è possibile. Si fa sempre sentire, ma non è nulla di grave. Il motore inizia a spingere a 1500 giri e a 2000 giri inizia la classica "botta di potenza" del turbo che spinge indisturbato fino ai 4.500 giri. Il cambio è ben raccordato, con 5 e 6 lunghe.
Fuori città l'auto si comporta bene con una rumorosità bassa, un motore pronto e una tenuta di strada da sportiva. Un pò secche le sospensioni posteriori sulle buche. Il motore, poi se sopra i 2.000 giri garantisce una spinta da tremila con un sound niente male. I freni sono molto potenti, l'ABS interviene poco. Interviene più spesso, soprattutto in città l'ASR che deve fare i conti con un motore un pò brusco nelle prime due marce, un pò come accadeva nei vecchi TDI iniettore-pompa. Invece quando iniziano le curve l'auto si trasforma letteralmente e con la coscienza di spendere 15 euro per percorrere 100 km si provano emozioni bellissime. Un pò impacciata a riprendersi a basse velocità oltrepassati i fatidici 2.000 giri e le curve sono più ampie l'auto diventa quasi una Gran-Turismo. A dir la verità non l'ho mai testata a fondo soprattutto perchè non era mia.
In autostrada l'auto è ottima con una riserva infinita di potenza nei sorpassi, buono ripresa e consumo, eccellente stabilità. Impostato il Cruise Control, ancora meglio. I consumi sono nell'ordine dei 10 km/l in città, 15 km/l fuori città e 13 in autostrada. Ma se vi fate incantare dalla spinta del 2.4 Multijet i 7 km/l è difficile da superarli.