Il pezzo forte di questa macchina é la meccanica, in particolare il motore: é il classico 2000 bialbero Alfa a doppi carburatori (2 doppio corpo) che sviluppa 130 Cv. Molto potente é altresì assai elastico e anche se il meglio lo dà dai 3000/3500 giri in su (il picco di coppia é a 4000) già a 2000 giri riprende senza strattoni e in maniera fluida. Il cambio su questa ultima versione é con rapporti un poco più lunghi rispetto a quelle prodotte prima ma la ripresa é comunque più che sufficiente, in compenso consuma veramente poco visto il tipo di macchina: di media faccio sempre tra i 9 ed i 10 Km con un litro e mi é capitato di fare viaggi in autostrada a velocità di 120/130 e di fare realmente 11,5/12 km con un litro.
Ancora oggi che l'auto ha 155.500 km il motore, revisionato 10000km fà, spinge benissimo e spesso ho fatto mangiare la polvere a moderne auto a gasolio (Audi, BMW, VW, Mercedes, etc) e guidarla non é semplice e intuitivo come le macchine di oggi ma é anche molto più appagante. Gli unici difetti sono la frizione molto dura da azionare (ma ci si fa l'abitudine, stanca un poco solo in città) e gli innesti del cambio non sono molto semplici: lo dico perché negli anni l'ho fatta provare a guidare ad amici disabituati a macchine simili e grattavano le marce e non riuscivano bene ad innestare i rapporti, io avendo avto in passato la 75 non ho mai avuto problemi.
La tenuta di strada é ottima e l'auto ben bilanciata, l'unica cosa bisogna fare un poco d'attenzione in inverno e quando piove perché non ha nessun controllo elettronico ed é facile fare "pattinare" le ruote posteriori, ma é molto ben frenata (4 dischi) e anche senza l'ABS non mi si sono mai bloccate le ruote in 6 anni tranne l'anno scorso che ha nevicato (ma andavo piano). E' comodissima per i lunghi viaggi, il motore non si sente più di tanto e la riserva di potenza per i sorpassi é sempre notevole.